-- Iscrizioni CHIUSE --

Data di svolgimento:
 Dicembre 2023 (webinar di presentazione). Corsi Moduli base: Febbraio – Giugno 2024; Moduli specialistici: Luglio - Dicembre 2024
Obiettivo: Fornire agli operatori impegnati a vario titolo nel contrasto al GAP una piattaforma di formazione a supporto permanete per l’aggiornamento e il lavoro di rete tra tutti i servizi del territorio siciliano.
Contenuti: Modulo base: Evoluzione del fenomeno GAP (differenze di genere, aspetti neuro-biologici e ruolo dello stress; approfondimento e laboratorio). L’offerta integrata dei servizi per la presa in carico del paziente e dei familiari (Gestione dell’indebitamento, consulenze legali e finanziarie. Supporto sociale al paziente e alla famiglia). Modulo specialistico: Comorbilità psichiatrica e compresenza di altre dipendenze (approfondimenti e laboratorio). Assessment, classificazione e principali scale di valutazione.
Destinatari: Il corso è rivolto a: a) gli operatori sanitari dei Dipartimenti dipendenze patologiche, dei Centri di Salute Mentale e delle Unità aziendali di promozione ed educazione alla salute delle ASP siciliane; b) gli operatori sociali, dipendenti di enti locali e terzo settore e operatori impegnati a vario titolo nel controllo e nella prevenzione del fenomeno GAP.
Modalità di iscrizione: I partecipanti sono selezionati dai Servizi competenti e i nominativi saranno trasmessi al CEFPAS.
Numero di partecipanti: max 35 per ciascuna edizione
Durata: 2 moduli, uno base (12 ore) e uno specialistico (14 ore)
Edizioni: Modulo base: una edizione per ASP da realizzare presso le singole ASP. Modulo specialistico: da realizzare al CEFPAS di Caltanissetta
Modalità di erogazione: in presenza (vedi sopra)
Accreditamento ECM: Si, per tutte le figure del sistema ECM. 
Quota partecipazione: Gratuita, a carico del progetto.
Collaborazione: Il progetto è realizzato in accordo con il Servizio 5 del DASOE – Assessorato della Salute – Regione Siciliana
Referenti del Corso: Giulia Maggiore - maggiore@cefpas.it e Gaia Provenzani (gaia.provenzani@cefpas.it)


Obiettivo:

Il Ministero della Salute, in qualità di Autorità competente nazionale REACH e CLP promuove, nell’ambito del “Protocollo d’intesa Tutela del diritto alla salute, allo studio e all’inclusione”, in collaborazione con altre amministrazioni e altri enti impegnati nell’implementazione dei due regolamenti europei e in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, promuove il corso di formazione per gli Insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo livello Chimica, salute e sostenibilità (A scuola con il REACH e il CLP... insieme per essere più sicuri).

Il corso di formazione vuole offrire agli Insegnanti l'opportunità di progettare con gli studenti percorsi educativi centrati sulla cittadinanza attiva, sulla sostenibilità ambientale, la promozione e la conoscenza della gestione europea dei prodotti chimici finalizzata all’uso sicuro degli stessi per la tutela della salute.

Contenuti: Il corso si concentra, in particolare, sulla presentazione del materiale didattico “A scuola con il REACH e CLP… insieme per essere più sicuri” e sulle possibili modalità di utilizzo.

Destinatari: è rivolto ai Docenti di ruolo delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Modalità di iscrizione: Gli insegnanti interessati potranno iscriversi accedendo alla piattaforma S.O.F.I.A. del Ministero dell’Istruzione e del Merito (codice corso: 78846). Nella  piattaforma sono disponibili le diverse sedi territoriali presso le quali potrà essere seguito il corso, il dettaglio del corso e il programma. - Le iscrizioni sono aperte fino all’11 gennaio 2023.

Numero di partecipanti: 20

Date: Giovedì 12 gennaio 2023 dalle 15:30-18:30, Mercoledì 18 gennaio 2023 dalle 15:30-18:30, Lunedì 13 febbraio 2023 dalle 15:30-18:30, Giovedì 23 febbraio 2023 dalle 15:30-18:30, Giovedì 25 maggio 2023 dalle 15:30-18:30

Durata: 35 ore

Modalità di erogazione: In presenza.

Quota di partecipazione: non prevista

Responsabile attività:
Alessandra Pidalà - pidala@cefpas.it