Corso di “Operatore Socio Sanitario (OSS)”
Inizio 30 Luglio 2021
 
Il CEFPAS, Centro per la formazione professionale e l’aggiornamento del personale del servizio sanitario, con sede in Caltanissetta, pubblica il bando per la partecipazione Corso “Operatore Socio Sanitario (OSS)” organizzata ai sensi del D.A. n. 736 del 12 agosto 2020, pubblicato nella G.U.R.S. n.45 del 28 agosto 2020 ed autorizzata con nota del DASOE Assessorato della Salute Regione Siciliana, DDG n. 1081 del 10 dicembre 2020.
 
I posti disponibili sono 30.
Possono accedere al corso di formazione i soggetti che abbiano compiuto la maggiore età e che abbiano assolto al diritto/dovere all’istruzione e formazione professionale ai sensi della normativa vigente, rientrando in una delle seguenti fattispecie:
—      qualifica triennale rilasciata nell’ambito dei percorsi di Formazione Professionale ai sensi del D.lgs. 76/2005;
—      assolvimento obbligo scolastico ai sensi della L. n. 296/2006;
—      titolo di studio conclusivo del primo ciclo — terza media o dei percorsi di istruzione tecnica e professionale per i soggetti che hanno conseguito i titoli in vigenza dei vecchi ordinamenti.
I cittadini con titolo di studio straniero dovranno dimostrare il possesso del predetto requisito attraverso la dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che ne attesti il livello di scolarizzazione.
Per i cittadini stranieri con titolo di studio straniero, è, altresì, richiesta, una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta (livello minimo B1) che consenta la partecipazione attiva al percorso formativo. Tale conoscenza deve essere verificata tramite un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di inizio del corso di formazione.
 
Il corso avrà una durata complessiva di 1.000 ore e sarà così articolato:
●       un modulo di base per la formazione di tipo teorico, della durata di 200 ore;
●       un modulo professionalizzante di 350 ore, che comprende n. 250 ore di formazione teorica e n. 100 ore di esercitazioni pratiche;
●       n. 450 di tirocinio guidato, presso le strutture ed i servizi nel cui ambito la figura professionale dell’operatore socio-sanitario è prevista, da svolgere a conclusione del modulo di base e del modulo professionalizzante.
A seguito del D.D.G. 1036 del 93 Dicembre 2020 è consentito lo svolgimento delle attività formative di qualifica in Operatore Socio Sanitario (1000 ore) nella forma delle classi virtuali di tipo sincrono per alcuni argomenti elencati. Per quanto riguarda le attività in presenza, saranno svolte presso l’Ente di Formazione Anmil Sicilia, autorizzato con D.D.S. n. 544 del 01/06/2021, con sede a Ragusa, via Nino Martoglio, n. 3.
 
Le domande di partecipazione dovranno pervenire al Cefpas entro il 28 Luglio 2021, e potranno essere redatte secondo lo schema scaricabile dal sito www.cefpas.it. Le istanze potranno essere presentate direttamente presso l’ufficio protocollo del Cefpas (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13), a mezzo pec al seguente indirizzo cefpas@legalmail.it o a mezzo raccomandata A/R indirizzata a CEFPAS, Richiesta Partecipazione Corsi OSS Via G. Mulè, 1 93100 Caltanissetta, in tale caso farà fede il timbro di accettazione postale.
 
Le domande pervenute successivamente alla data di scadenza potranno essere prese in considerazione in caso di disponibilità dei posti, di rinunce di partecipazione o per ulteriori edizioni dei corsi.
Qualora le domande siano superiori al numero dei posti disponibili, i corsisti verranno selezionati secondo il criterio dell’ordine cronologico di arrivo della domanda, a partire da quelle pervenute successivamente alla scadenza del bando precedente ed anteriormente alla pubblicazione del presente bando, per le quali non sarà necessario riproporre l’istanza.
 
La quota di partecipazione, comprensiva dei materiali didattici e di una divisa sanitaria, è di Euro 2.000,00 suddivisibile in quattro rate con un acconto iniziale di euro 200,00 prima dell’inizio del corso.
 
Il Centro si riserva la facoltà di modificare, sospendere o revocare il presente bando, anche dopo aver effettuato la selezione dei partecipanti, senza che per gli stessi insorga alcuna pretesa o diritto, per il venire meno dei presupposti che lo hanno determinato, ovvero in relazione a nuove disposizioni o per comprovate ragioni di pubblico interesse.
 
Per eventuali informazioni contattare i numeri 0934 505215 o 3346691737 o, in alternativa, è anche possibile inviare una e-mail a corsiossrg@cefpas.it