PROGETTO REGIONALE DI FORMAZIONE PER LA PREVENZIONE DEL GIOCO D'AZZARDO PATOLOGICO (FORGAP)

PREMESSA
Con il D.A. nº156 del 28 Febbraio 2020 è stato approvato il Piano regionale 2078-2079 Gioco d'Azzardo Patologico (GAP) e con la legge nº 24 del 21 0ttobre 2020 sono state disciplinate le norme per la prevenzione e il trattamento del disturbo da gioco d'azzardo. Nel D.A nºl56 è previsto l'obiettivo 4.1 "Realizzazione percorsi formativi rivolti agli operatori sociali e sanitari impegnati a vario titolo nel contrasto GAP", assegnato al CEFPAS con successivo D.D.G. n. 757/2021 del 28/07/21. In adempimento al D.A. Nº 156, il Progetto FORGAP tiene anche conto dell'istituzione dell'Osservatorio regionale sul disturbo da gioco d'azzardo. (D.A. 21 0/2021).

OBIETTIVO GENERALE:
Fornire aggiornamenti di settore e approfondire i principali metodi di prevenzione, diagnosi, cura e trattamento della dipendenza da GAP, in adempimento all'obiettivo 4.1 del D.A. 156 del 28/2/20

METODOLOGIA:
La metodologia seguita nelle dìverse azioni è di tipo interattivo in modo da favorire il confronto tra tutti i partecipanti, eterogenei per ruolo e provenienza professionale. Sono previste: sessioni in presenza con esercitazioni per il supporto  all'applicazione delle principali metodologie approfondite, sessioni on line in modalità asincrona per la fruizione non contemporanea, sessioni on line in modalità sincrona per la fruizione contemporanea. La piattaforma eLearning Cefpas (https://elearnin.cefpas.it)che offre un ambiente di apprendimento dedicato.

DESTINATARI: Operatori sociali e sanitari impiegati a vario titolo nel contrasto al GAP.


ARTICOLAZIONE
Il programma formativo si articola in 4 percorsi blended, per un totale complessivo di 40 ore di didattica d’aula, sia in presenza che a distanza in modalità sincrona. Clicca sui seguenti link per iscriverti ai corsi.