Pagina: 1 2 ()

-- Iscrizioni CHIUSE --
Data di svolgimento: 17-18 gennaio 2023
Obiettivo: Fornire strumenti per comprendere il fenomeno trauma e migliorare il livello di competenza dei professionisti coinvolti nella gestione dei traumatizzati, con l’obiettivo di far giungere il paziente nel minor tempo all’ospedale più adatto per lui, vivo e nelle migliori condizioni possibili.
Contenuti: Epidemiologia del trauma grave. Sicurezza e Autoprotezione. Dimostrazione CAST demo. Valutazione primaria: airways, breathing, circulation, disability ed exposure. Raccolta dati e consegna con ATMIST. Valutazione secondaria: testa-piedi, anamnesi e dinamica. Triage di trattamento. Stazioni: vie aeree/PEG, Cricotiroidotomia, intubazioni e farmaci e ventilatore meccanico, controllo emorragie esterne, stabilizzazione bacino, accesso vascolare intraosseo, OPACS, manovre de compressive. Circostanze speciali: ipotermico/annegato/ACR, ustionato, trauma cranico/midollare, trauma pediatrico.
Destinatari: Il corso è rivolto agli Infermieri che operano nei servizi per le emergenze sanitarie territoriali – 118. Gli interessati devono dichiarare in quale struttura di questo tipo prestano servizio specificandola nella sezione “Commenti” in fondo al modulo di iscrizione al corso (v. sotto).
Numero di partecipanti: 18
Durata: 2 giornate (16 ore)
Accreditamento ECM: Per questo corso verrà avanzata richiesta di accreditamento per la figura professionale di Infermiere.
Certificazione: Ai partecipanti che supereranno le valutazioni pratiche ed il CASTest verrà rilasciata una certificazione dell’Italian Resuscitation Council - IRC, riconosciuta a livello nazionale.
Nota: Il corso è gratuito per il personale dipendente a tempo indeterminato delle Aziende pubbliche del SSR e per il personale a tempo indeterminato, operante nel SUES 118. Il corso è, altresì, gratuito per il personale dipendente a tempo determinato e per quello convenzionato SUES 118 a tempo determinato, appositamente segnalato dalle Aziende di appartenenza. I partecipanti dovranno completare un pre-test prima di seguire il corso.
Le richieste di iscrizione saranno accolte in ordine cronologico.

Richiesta di iscrizione: clicca qui
Richiesta del corso in esclusiva per l’Azienda: clicca qui


-- Iscrizioni CHIUSE --
Data di svolgimento: 26 gennaio 2023 I edizione
Obiettivo: Il corso pone l’attenzione al lavoro multiprofessionale e di squadra in area critica ed in genere nell’area emergenza in ambito extraospedaliero, con l’ausilio delle metodiche di “High-Fidelity Simulation” e dei principi del “Crisis Resource Management. E’ incentrato sullo sviluppo della capacità di lavorare in team con la finalità di migliorare le competenze e perfezionare la performance di squadra nelle situazioni tipiche di emergenza-urgenza, utilizzando al meglio tutte le competenze, sia quelle tecniche (conoscenze e abilità) che quelle non tecniche (comunicazione, leadership) ai fini di una corretta gestione delle situazioni di emergenza territoriale.
Destinatari: Medici e infermieri che prestano servizio nel sistema SUES 118 e nei Pronto soccorso ospedalieri. Gli interessati devono dichiarare in quale servizio o postazione 118 prestano la propria attività specificandola nella sezione “Commenti” in fondo al questionario di iscrizione al corso (v. sotto).
Numero di partecipanti: 16
Durata: 1 giornata (7 ore)
Accreditamento ECM: Per questo corso verrà avanzata richiesta di accreditamento per le figure professionale di Medico chirurgo – tutte le specializzazioni, Infermiere.
Note: Il corso è gratuito per il personale dipendente a tempo indeterminato delle Aziende pubbliche del SSR e per il personale medico, convenzionato a tempo indeterminato, operante nel SUES 118. Il corso è, altresì, gratuito per il personale dipendente a tempo determinato e per quello convenzionato SUES 118 a tempo determinato, appositamente segnalato dalle Aziende di appartenenza. Le richieste di iscrizione saranno accolte in ordine cronologico.

Richiesta di iscrizione: clicca qui
Richiesta del corso in esclusiva per l’Azienda: clicca qui


-- Iscrizioni CHIUSE --
Data di svolgimento: 24 gennaio 2023
I edizione
-- Iscrizioni CHIUSE --
Obiettivo: Da qualche anno nel nostro paese si registra un aumento, nel servizio di emergenza sanitaria, di richieste di soccorso preospedaliero di natura ostetrica e di assistenza al neonato. Tale incremento è da associare a ragioni culturali, socioeconomiche, di politica sanitaria, quale la chiusura/accorpamenti dei punti nascita. La gestione di tali situazioni è tale che rende necessario una preparazione specifica circa le manovre di assistenza al parto e la rianimazione del neonato nell’ambito dell’emergenza extra e preospedaliera (118).
Destinatari: Medici e infermieri che prestano servizio nel sistema SUES 118. Gli interessati devono dichiarare la qualifica di infermiere o medico di 118 e la postazione prestano la propria attività specificandola nella sezione “Commenti” in fondo al questionario di iscrizione al corso (v. sotto).
Numero di partecipanti: 18
Durata: 1 giornata (8 ore)
Accreditamento ECM: Per questo corso verrà avanzata richiesta di accreditamento per le figure professionale di Medico chirurgo – tutte le specializzazioni, Infermiere.
Note: Il corso è gratuito per il personale dipendente a tempo indeterminato delle Aziende pubbliche del SSR e per il personale medico, convenzionato a tempo indeterminato, operante nel SUES 118. Il corso è, altresì, gratuito per il personale dipendente a tempo determinato e per quello convenzionato SUES 118 a tempo determinato, appositamente segnalato dalle Aziende di appartenenza. Le richieste di iscrizione saranno accolte in ordine cronologico. Richiesta di iscrizione: clicca qui Richiesta del corso in esclusiva per l’Azienda: clicca qui
Le richieste di iscrizione saranno accolte in ordine cronologico.

Richiesta di iscrizione: clicca qui
Richiesta del corso in esclusiva per l’Azienda: clicca qui


-- Iscrizioni CHIUSE --
Data di svolgimento: 30 gennaio 2023
Obiettivo: Praticare la ventilazione manuale non invasiva; Posizionare presidi extraglottidei; Effettuare intubazioni endotracheali non complesse e cricotirotomia d'urgenza nella fase preospedaliera.
Contenuti: Valutazione clinica e strumentale del paziente; Protocollo operativo della gestione delle vie aeree e della somministrazione di ossigeno nel paziente acuto; Controllo dell'ipofaringe mediante laringoscopia; Utilizzazione delle cannule oro-faringee e naso-faringee; Ossigenoterapia; Tecnica di ventilazione con pallone autoespandibile e con unità respiratoria manuale; Intubazione endotracheale.
Destinatari: Il corso è rivolto ai Medici e agli Infermieri che operano nei Pronto Soccorso ospedalieri e nei servizi per le emergenze sanitarie territoriali – 118. Ad ognuna delle due professioni verrà assegnata la metà dei posti. Gli interessati devono dichiarare in quale struttura di questo tipo prestano servizio specificandola nella sezione “Commenti” in fondo al modulo di iscrizione al corso (v. sotto).
Numero di partecipanti: 16
Durata: 1 giornata (8 ore)
Accreditamento ECM: Per questo corso verrà avanzata richiesta di accreditamento per la figura professionale di Medico chirurgo - tutte le discipline ed Infermiere.
Nota: Il corso è gratuito per il personale dipendente a tempo indeterminato delle Aziende pubbliche del SSR e per il personale a tempo indeterminato, operante nel SUES 118. Il corso è, altresì, gratuito per il personale dipendente a tempo determinato e per quello convenzionato SUES 118 a tempo determinato, appositamente segnalato dalle Aziende di appartenenza. Le richieste di iscrizione saranno accolte in ordine cronologico.

Richiesta di iscrizione: clicca qui
Richiesta del corso in esclusiva per l’Azienda: clicca qui


-- Iscrizioni CHIUSE --
Data di svolgimento: 1-2 febbraio 2023
Obiettivo: Migliorare, attraverso istruzioni pratiche e casi simulati, le competenze degli operatori nel riconoscimento e nell’intervento in casi di arresto cardiopolmonare, nelle condizioni dell'immediato post- arresto cardiaco, aritmia acuta, ictus e sindromi coronariche acute, con speciale enfasi sulle dinamiche interattive del lavoro di squadra durante la gestione avanzata del paziente critico.
Contenuti: Sequenze di valutazione primaria, secondaria e BLS (Supporto vitale di base) per una valutazione sistematica dei pazienti adulti. BLS tempestivo e di alta qualità con uso del defibrillatore automatizzato esterno (AED) già nelle prime fasi. Riconoscimento e gestione precoce dell'arresto respiratorio. Riconoscimento e gestione precoce della SCA e dell’ictus. Riconoscimento e gestione precoce delle bradicardie e delle tachiaritmie. Defibrillazione. Trattamento dell'immediato post-arresto cardiaco. Accesso endovenoso (EV) / intraosseo (IO). Utilizzo di farmaci. Cardioversione. Stimolazione transcutanea. Dinamiche del team. Sistemi di assistenza.
Destinatari: Il corso è rivolto ai Medici che operano negli ospedali e/o nei servizi per le emergenze sanitarie territoriali – 118. Gli interessati devono dichiarare in quale struttura di questo tipo prestano servizio specificandola nella sezione “Commento” in fondo al modulo di iscrizione al corso (v. sotto).
Numero di partecipanti: 18
Durata: 2 giornate (16 ore)
Accreditamento ECM: Per questo corso verrà avanzata richiesta di accreditamento per la figura professionale di Medico chirurgo - tutte le discipline.
Certificazione: Ai partecipanti che supereranno le valutazioni pratiche e che raggiungeranno un adeguato score di valutazione nella prova scritta (minimo 84%) verrà rilasciata una eCard di Esecutore ACLS (ACLS Provider AHA). Tale certificazione ha validità di due anni ed è riconosciuta a livello nazionale ed internazionale.
Note: Il corso è gratuito per il personale dipendente a tempo indeterminato delle Aziende pubbliche del SSR e per il personale medico, convenzionato a tempo indeterminato, operante nel SUES 118. Il corso è, altresì, gratuito per il personale dipendente a tempo determinato e per quello convenzionato SUES 118 a tempo determinato, appositamente segnalato dalle Aziende di appartenenza. Il CEFPAS si farà carico delle spese relative alla fornitura del manuale del corso indispensabile per la frequenza. Nel caso il partecipante ammesso non si presentasse dovrà corrispondere al Centro il costo di tale manuale, pari ad € 50,00. I partecipanti dovranno completare un pre-test prima di seguire il corso. Le richieste di iscrizione saranno accolte in ordine cronologico.

Richiesta di iscrizione: clicca qui
Richiesta del corso in esclusiva per l’Azienda: clicca qui


-- Iscrizioni CHIUSE --
Data di svolgimento: 7-8 febbraio 2023
Obiettivo: Migliorare gli esiti nei pazienti pediatrici vittime di emergenze respiratorie, shock e arresto cardiopolmonare attraverso il riconoscimento precoce ed interventi eseguiti da team ad alte prestazioni.
Contenuti: RCP di elevata qualità. Differenza tra i pazienti che richiedono un intervento immediato e quelli che non ne hanno la necessità. Riconoscimento e gestione precoce dell’arresto cardio-respiratorio. Dinamiche di Team. Differenza tra distress respiratorio e insufficienza respiratoria ed interventi tempestivi. Differenza tra shock compensato e scompensato (ipotensivo) ed interventi tempestivi. Differenza tra pazienti instabili e stabili con aritmia e caratteristiche cliniche dell’instabilità nei pazienti con aritmie. Trattamento post-arresto cardiaco.
Destinatari: Il corso è rivolto ai Medici che operano negli ospedali e/o nei servizi per le emergenze sanitarie territoriali – 118. Gli interessati devono dichiarare in quale struttura di questo tipo prestano servizio specificandola nella sezione “Commento” in fondo al modulo di iscrizione al corso (v. sotto).
Numero di partecipanti: 18
Durata: 2 giornate (16 ore)
Accreditamento ECM: Per questo corso verrà avanzata richiesta di accreditamento per la figura professionale di Medico chirurgo - tutte le discipline.
Certificazione: Ai partecipanti che supereranno le valutazioni pratiche e che raggiungeranno un adeguato score di valutazione nella prova scritta (minimo 84%) verrà rilasciata una eCard di Esecutore PALS (PALS Provider AHA). Tale certificazione ha validità di due anni ed è riconosciuta a livello nazionale ed internazionale.
Note: Il corso è gratuito per il personale dipendente a tempo indeterminato delle Aziende pubbliche del SSR e per il personale medico, convenzionato a tempo indeterminato, operante nel SUES 118. Il corso è, altresì, gratuito per il personale dipendente a tempo determinato e per quello convenzionato SUES 118 a tempo determinato, appositamente segnalato dalle Aziende di appartenenza. Il CEFPAS si farà carico delle spese relative alla fornitura del manuale del corso indispensabile per la frequenza. Nel caso il partecipante ammesso non si presentasse dovrà corrispondere al Centro il costo di tale manuale, pari ad € 50,00. I partecipanti dovranno completare un pre-test prima di seguire il corso. Le richieste di iscrizione saranno accolte in ordine cronologico.

Richiesta di iscrizione: clicca qui
Richiesta del corso in esclusiva per l’Azienda: clicca qui


-- Iscrizioni CHIUSE --
Data di svolgimento: 14-15 febbraio 2023
Obiettivo: Fornire strumenti per comprendere il fenomeno trauma e migliorare il livello di competenza dei professionisti coinvolti nella gestione dei traumatizzati, con l’obiettivo di far giungere il paziente nel minor tempo all’ospedale più adatto per lui, vivo e nelle migliori condizioni possibili.
Contenuti: Epidemiologia del trauma grave. Sicurezza e Autoprotezione. Dimostrazione CAST demo. Valutazione primaria: airways, breathing, circulation, disability ed exposure. Raccolta dati e consegna con ATMIST. Valutazione secondaria: testa-piedi, anamnesi e dinamica. Triage di trattamento. Stazioni: vie aeree/PEG, Cricotiroidotomia, intubazioni e farmaci e ventilatore meccanico, controllo emorragie esterne, stabilizzazione bacino, accesso vascolare intraosseo, OPACS, manovre de compressive. Circostanze speciali: ipotermico/annegato/ACR, ustionato, trauma cranico/midollare, trauma pediatrico.
Destinatari: Il corso è rivolto ai Medici dei Pronto Soccorso ospedalieri e ai Medici che operano nei servizi per le emergenze sanitarie territoriali – 118. Gli interessati devono dichiarare in quale struttura di questo tipo prestano servizio specificandola nella sezione “Commenti” in fondo al modulo di iscrizione al corso (v. sotto).
Numero di partecipanti: 18
Durata: 2 giornate (16 ore)
Accreditamento ECM: Per questo corso verrà avanzata richiesta di accreditamento per la figura professionale di Medico chirurgo - tutte le discipline.
Certificazione: Ai partecipanti che supereranno le valutazioni pratiche ed il CASTest verrà rilasciata una certificazione dell’Italian Resuscitation Council - IRC, riconosciuta a livello nazionale.
Nota: Il corso è gratuito per il personale dipendente a tempo indeterminato delle Aziende pubbliche del SSR e per il personale a tempo indeterminato, operante nel SUES 118. Il corso è, altresì, gratuito per il personale dipendente a tempo determinato e per quello convenzionato SUES 118 a tempo determinato, appositamente segnalato dalle Aziende di appartenenza. I partecipanti dovranno completare un pre-test prima di seguire il corso.
Le richieste di iscrizione saranno accolte in ordine cronologico.

Richiesta di iscrizione: clicca qui
Richiesta del corso in esclusiva per l’Azienda: clicca qui


-- Iscrizioni CHIUSE --
Data di svolgimento: 9 febbraio 2023
Obiettivo: Un incidente maggiore può essere definito come un avvenimento che si realizza improvvisamente, provocando danni importanti, sia sul piano umano che su quello materiale a causa delle quali si determinerà, almeno temporaneamente, una inadeguatezza tra le forze di soccorso immediatamente disponibili e le reali necessità generate dalle conseguenze dell’avvenimento. Il corso fornisce strumenti utili per affrontare una situazione emergenziale improvvisa e critica (incidente maggiore o catastrofe) sperimentando le manovre di emergenza sui feriti e valutando l'appropriatezza della gestione degli scenari.
Contenuti: La risposta ad un incidente maggiore: un approccio strutturato; Pianificare una risposta in caso di incidente maggiore e approccio alla scena; Approccio ad uno scenario complesso; Gestione strategica della scena; La comunicazione dal luogo dell’evento alla C.O.118 di riferimento; Il triage in maxiemergenza e l’utilizzo del protocollo START.
Destinatari: Il corso è rivolto ai Medici e agli Infermieri del SUES 118. Gli interessati devono dichiarare la qualifica di infermiere o medico di 118 e la postazione prestano la propria attività specificandola nella sezione “Commenti” in fondo al questionario di iscrizione al corso (v. sotto).
Numero di partecipanti: 18
Durata: 1 giornata (8 ore).
Accreditamento ECM: Per questo corso verrà avanzata richiesta di accreditamento per le figure professionale di Medico chirurgo – tutte le specializzazioni, Infermiere.
Note: Il corso è gratuito per il personale dipendente a tempo indeterminato delle Aziende pubbliche del SSR e per il personale medico, convenzionato a tempo indeterminato, operante nel SUES 118. Il corso è, altresì, gratuito per il personale dipendente a tempo determinato e per quello convenzionato SUES 118 a tempo determinato, appositamente segnalato dalle Aziende di appartenenza. Le richieste di iscrizione
saranno accolte in ordine cronologico.




-- Iscrizioni CHIUSE --
Data di svolgimento: 16 febbraio 2023 II edizione
Obiettivo: Il corso pone l’attenzione al lavoro multiprofessionale e di squadra in area critica ed in genere nell’area emergenza in ambito extraospedaliero, con l’ausilio delle metodiche di “High-Fidelity Simulation” e dei principi del “Crisis Resource Management. E’ incentrato sullo sviluppo della capacità di lavorare in team con la finalità di migliorare le competenze e perfezionare la performance di squadra nelle situazioni tipiche di emergenza-urgenza, utilizzando al meglio tutte le competenze, sia quelle tecniche (conoscenze e abilità) che quelle non tecniche (comunicazione, leadership) ai fini di una corretta gestione delle situazioni di emergenza territoriale
Destinatari: Medici e Infermieri che prestano servizio nel sistema SUES 118 e nei Pronto soccorso ospedalieri. Gli interessati devono dichiarare in quale servizio o postazione 118 prestano la propria attività specificandola nella sezione “Commenti” in fondo al questionario di iscrizione al corso (v. sotto).
Numero di partecipanti: 16
Durata: 1 giornata (7 ore)
Accreditamento ECM: Per questo corso verrà avanzata richiesta di accreditamento per le figure professionale di Medico chirurgo – tutte le specializzazioni, Infermiere.
Note: Il corso è gratuito per il personale dipendente a tempo indeterminato delle Aziende pubbliche del SSR e per il personale medico, convenzionato a tempo indeterminato, operante nel SUES 118. Il corso è, altresì, gratuito per il personale dipendente a tempo determinato e per quello convenzionato SUES 118 a tempo determinato, appositamente segnalato dalle Aziende di appartenenza.
Le richieste di iscrizione saranno accolte in ordine cronologico.

Richiesta di iscrizione: clicca qui
Richiesta del corso in esclusiva per l’Azienda: clicca qui


-- Iscrizioni CHIUSE --
Data di svolgimento: 21 febbraio 2023
I edizione
Obiettivo: Proposto dall’Italian Resuscitation Council, il corso è destinato al personale del ‘braccio afferente’, preposto al riconoscimento, sulla base di criteri definiti, delle situazioni critiche ed all’attivazione del sistema di risposta. Il corso si prefigge di integrare le competenze BLSD/ILS con la capacità di valutazione del paziente secondo lo schema ABCDE, la conoscenza dei criteri di allertamento dell'equipe di Risposta Rapida, il primo trattamento in attesa dell'intervento avanzato e le modalità di interazione e collaborazione con l'equipe di risposta alle emergenze intraospedaliere.
Contenuti: Epidemiologia dell’Arresto Cardio Respiratorio; Valutazione del paziente “a rischio”; A B C D E e individuazione dei criteri di allertamento; Intervento del Medical Emergency Team.
Destinatari: Medici del corso CMEU2020/2022 che hanno aderito alla Fase2 e ai Medici e Infermieri che operano in ambito ospedaliero. I partecipanti devono essere in possesso di certificazione BLSD o ILS in corso di validità. Tale requisito ed il servizio in cui si presta la propria attività devono deve essere dichiarati nella sezione “Commenti” in fondo al questionario di iscrizione al corso (v. sotto).
Numero di partecipanti: 18
Durata: 1 giornata (8 ore)
Accreditamento ECM: Per questo corso verrà avanzata richiesta di accreditamento per le professioni di Medico chirurgo – tutte le discipline, Infermiere ed Infermiere pediatrico.
Nota: Il corso è gratuito per il personale dipendente a tempo indeterminato delle Aziende pubbliche del SSR e, altresì, gratuito per il personale dipendente a tempo determinato appositamente segnalato dalle Aziende di appartenenza.
Le richieste di iscrizione saranno accolte in ordine cronologico.




-- Iscrizioni CHIUSE --
Data di svolgimento: 22 febbraio 2023
Obiettivo: Il riferimento a formule matematiche complesse, l’utilizzo di terminologie non semplici, l’uso di alcuni parametri misurati e molti parametri derivati, non tutti di uguale peso nella pratica clinica, hanno costituito per decenni un vero e proprio ostacolo alla corretta comprensione dell’esame emogasanalitico e quindi di patologie gravi, capaci di mettere in pericolo la vita dei pazienti in situazioni critiche. L’emogasanalisi tuttavia rappresenta il crocevia delle più importanti funzioni del nostro organismo; fornisce infatti informazioni dirette sulla funzione respiratoria attraverso la valutazione degli scambi gassosi intrapolmonari e della meccanica ventilatoria e sullo stato emodinamico del paziente critico attraverso la valutazione della funzione circolatoria e dello stato di idratazione. Per tale motivo non è difficile immaginare perché l’emogasanalisi sia diventato per il medico uno strumento imprescindibile, e non solo per colui che opera nell’emergenza. Il corso ha gli obiettivi di: sapere leggere e interpretare un esame emogasanalitico; identificare le principali situazioni cliniche derivanti da alterazioni dell’equilibrio acido-base e ipotizzare interventi clinici e farmacologici per la correzione degli squilibri acido-base.
Contenuti: Importanza della valutazione dei dati emogasanalitici in area di emergenza. Principi essenziali di fisiologia. Disturbi semplici e disordini misti. Gap anionico e gap dei bicarbonati. Principali intossicazioni e uso dei bicarbonati. Parametri O2-collegati. Ipossia e lattacidemia. Differenze artero-venose. Errori preanalitici e corretta esecuzione del prelievo.
Destinatari: Il corso è rivolto ai Medici del corso CMEU2020/2022 che hanno aderito alla Fase2 e ai Medici che operano negli ospedali e/o nei servizi per le emergenze sanitarie territoriali – 118. Gli interessati devono dichiarare in quale struttura di questo tipo prestano servizio specificandola nella sezione “Commento” in fondo al modulo di iscrizione al corso (v. sotto).
Numero di partecipanti: 20
Durata: 1 giornata (7 ore)
Accreditamento ECM: Per questo corso verrà avanzata richiesta di accreditamento per la figura professionale di Medico chirurgo - tutte le discipline.
Note: Il corso è gratuito per il personale dipendente a tempo indeterminato delle Aziende pubbliche del SSR e per il personale medico, convenzionato a tempo indeterminato, operante nel SUES 118. Il corso è, altresì, gratuito per il personale dipendente a tempo determinato e per quello convenzionato SUES 118 a tempo determinato, appositamente segnalato dalle Aziende di appartenenza.
Le richieste di iscrizione saranno accolte in ordine cronologico.

Richiesta di iscrizione: clicca qui
Richiesta del corso in esclusiva per l’Azienda: clicca qui


-- Iscrizioni CHIUSE --
Data di svolgimento: 23 febbraio 2023
Obiettivo: Formare gli operatori a supportare le funzioni vitali di base di una vittima adulta e pediatrica priva di coscienza, respiro e circolo, eventualmente facendo anche uso di defibrillatori semi-automatici esterni (DAE) in modo da impedire il sopraggiungere della morte clinica e il passaggio alla morte biologica.
Contenuti: Catena della Sopravvivenza dell’adulto; Sicurezza della scena, valutazione e compressioni negli adulti; Pocket mask; BLS a 1 soccorritore per adulti; AED e sistema pallone-maschera; BLS a 2 soccorritori per adulti; Ventilazioni bocca-bocca; Ventilazione di soccorso; Ventilazioni con un supporto avanzato delle vie aeree; Emergenza potenzialmente letale associata agli oppioidi; Arresto cardiaco in donna in gravidanza; Team ad alte prestazioni; Dinamiche del team; BLS per bambini; Catena della Sopravvivenza pediatrica; RCP a 2 soccorritori per bambini; BLS per lattanti; Compressioni toraciche per lattanti; Sistema pallone- maschera per lattanti; RCP a 2 soccorritori per lattanti; AED per lattanti e bambini di età inferiore a 8 anni; Risoluzione soffocamento.
Destinatari: Il corso è rivolto agli operatori sanitari, Medici ed Infermieri che devono saper riconoscere diverse emergenze potenzialmente letali, eseguire la RCP, utilizzare un AED e risolvere il soffocamento in modo sicuro, tempestivo ed efficace. Gli interessati devono dichiarare in quale struttura prestano servizio specificandola nella sezione “Commento” in fondo al modulo di iscrizione al corso (v. sotto).
Numero di partecipanti: minimo 12, massimo 20
Durata: 1 giornata (8 ore)
Accreditamento ECM: Per questo corso verrà avanzata richiesta di accreditamento per la figura professionale di Medico chirurgo - tutte le discipline ed Infermiere.
Certificazione: Ai partecipanti che supereranno le valutazioni pratiche e che raggiungeranno un adeguato score di valutazione nella prova scritta (minimo 84%) verrà rilasciata una eCard di Esecutore BLS (BLS Provider AHA). Tale certificazione ha validità di due anni ed è riconosciuta a livello nazionale ed internazionale. Inoltre, verrà rilasciata l’attestazione di autorizzazione all'uso del defibrillatore semiautomatico (DAE). La durata della validità dell’autorizzazione all’uso dei defibrillatori è di due anni e ha valenza su tutto il territorio nazionale, così come stabilito dalla normativa vigente (DA Regione Siciliana 2345 del 29.11.2016).
Note: Il corso è gratuito per il personale dipendente a tempo indeterminato delle Aziende pubbliche del SSR e per il personale medico, convenzionato a tempo indeterminato, operante nel SUES 118. Il corso è, altresì, gratuito per il personale dipendente a tempo determinato e per quello convenzionato SUES 118 a tempo determinato, appositamente segnalato dalle Aziende di appartenenza. Il CEFPAS si farà carico delle spese relative alla fornitura del manuale del corso indispensabile per la frequenza. Nel caso il partecipante ammesso non si presentasse dovrà corrispondere al Centro il costo di tale manuale, pari ad € 50,00.
Le richieste di iscrizione saranno accolte in ordine cronologico.

Richiesta di iscrizione: clicca qui
Richiesta del corso in esclusiva per l’Azienda: clicca qui


-- Iscrizioni CHIUSE --
Data di svolgimento: 28 febbraio 2023
I edizione
Obiettivo: L’intervento degli operatori sanitari sul luogo di una scena del crimine può comportare la contaminazione delle prove soprattutto se non si ha un’adeguata preparazione. Diventa, quindi, importante adottare comportamenti adeguati che non alterino la scena stessa, interagendo in modo sinergico con le forze dell’ordine. Il corso ha l’obiettivo di apprendere comportamenti e applicare protocolli condivisi affinché il personale sanitario preservi l’ambiente sulla scena del crimine.
Destinatari: Il corso è rivolto ai Medici e agli Infermieri del SUES 118Gli interessati devono dichiarare la qualifica di infermiere o medico di 118 e la postazione prestano la propria attività specificandola nella sezione “Commenti” in fondo al questionario di iscrizione al corso (v. sotto).
Numero di partecipanti: 16
Durata: 1 giornata (7 ore)
Accreditamento ECM: Per questo corso verrà avanzata richiesta di accreditamento per le figure professionale di Medico chirurgo – tutte le specializzazioni, Infermiere.
Note: Il corso è gratuito per il personale dipendente a tempo indeterminato delle Aziende pubbliche del SSR e per il personale medico, convenzionato a tempo indeterminato, operante nel SUES 118. Il corso è, altresì, gratuito per il personale dipendente a tempo determinato e per quello convenzionato SUES 118 a tempo determinato, appositamente segnalato dalle Aziende di appartenenza.
Le richieste di iscrizione saranno accolte in ordine cronologico.

Richiesta di iscrizione: clicca qui
Richiesta del corso in esclusiva per l’Azienda: clicca qui


-- Iscrizioni CHIUSE --
Data di svolgimento: 7 marzo 2023 I edizione
Obiettivo: Sviluppare le capacità di lavorare in team multiprofessionali ai fini di una corretta gestione delle situazioni di emergenza in sala parto tramite l’applicazione dei principi del Crisis Resource Management.
Contenuti: Principi del CRM; La leadership; La comunicazione efficace. Skill Station - Esercitazioni pratiche di simulazione sulle tematiche dell’emergenze ostetriche e neonatologiche in sala parto.
Destinatari: Medici ostetrici-ginecologi, Medici anestesisti, Medici pediatri, Ostetriche/i, Infermieri e Infermieri pediatrici che operano nelle sale parto. Gli interessati devono dichiarare in quale punto nascita prestano la propria attività specificandola nella sezione “Commenti” in fondo al questionario di iscrizione al corso (v. sotto).
Numero di partecipanti: 18
Durata: 1 giornata (7 ore)
Accreditamento ECM: Per questo corso verrà avanzata richiesta di accreditamento ECM per le professioni di: Medico chirurgodisciplina di Ostetricia e Ginecologia, Anestesia e Rianimazione, Pediatria, Neonatologia; Ostetrico/a; Infermiere ed Infermiere pediatrico.
Nota: Il corso è gratuito per il personale dipendente a tempo indeterminato delle Aziende pubbliche del SSR e per il personale medico, convenzionato a tempo indeterminato, è, altresì, gratuito per il personale dipendente a tempo determinato, appositamente segnalato dalle Aziende di appartenenza.
Le richieste di iscrizione saranno accolte in ordine cronologico.

Richiesta di iscrizione: clicca qui
Richiesta del corso in esclusiva per l’Azienda: clicca qui


-- Iscrizioni CHIUSE --
Data di svolgimento: 2 marzo 2023
Obiettivo: Lo scopo di questo corso è di fornire delle conoscenze base per la lettura di un elettrocardiogramma a medici, non specialisti in cardiologia, che lavorano nell’ambito della Medicina di emergenza-urgenza. Il medico che lavora in area emergenza urgenza sia ospedaliera che territoriale ha spesso a disposizione poco tempo decisionale, quindi deve essere in grado, ad una visione iniziale del paziente, di saper decidere se il paziente è un paziente che deve essere “aggredito” subito o può essere stratificato. Una rapida lettura e interpretazione dell’ECG assieme all’ impressione clinica iniziale, sono elementi fondamentali che possono incidere in maniera significativa sulla prognosi del paziente.
Contenuti: Nozioni di elettrofisiologia per una corretta interpretazione di un elettrocardiogramma, l’esecuzione dell’elettrocardiogramma. Monitoraggio elettrocardiografico del paziente critico e non. Bradiaritmie e tachiaritmie. Ritmi arresto cardiaco: ritmi defibrillabili e non. ECG nelle Sindromi Coronariche Acute. ECG in casi particolari. Lettura e interpretazione, con riferimento al contesto clinico, di esami elettrocardiografici a 12 derivazioni.
Destinatari: Il corso è rivolto ai Medici che operano negli ospedali e/o nei servizi per le emergenze sanitarie territoriali – 118. Gli interessati devono dichiarare in quale struttura di questo tipo prestano servizio specificandola nella sezione “Commento” in fondo al modulo di iscrizione al corso (v. sotto).
Numero di partecipanti: minimo 12, massimo 20
Durata: 1 giornata (8 ore)
Accreditamento ECM: Per questo corso verrà avanzata richiesta di accreditamento per la figura professionale di Medico chirurgo - tutte le discipline.
Note: Il corso è gratuito per il personale dipendente a tempo indeterminato delle Aziende pubbliche del SSR e per il personale medico, convenzionato a tempo indeterminato, operante nel SUES 118. Il corso è, altresì, gratuito per il personale dipendente a tempo determinato e per quello convenzionato SUES 118 a tempo determinato, appositamente segnalato dalle Aziende di appartenenza.
Le richieste di iscrizione saranno accolte in ordine cronologico.

Richiesta di iscrizione: clicca qui
Richiesta del corso in esclusiva per l’Azienda: clicca qui


-- Iscrizioni CHIUSE --
Data di svolgimento: 13 marzo 2023
Obiettivo: Formare gli operatori a supportare le funzioni vitali di base di una vittima adulta e pediatrica priva di coscienza, respiro e circolo, eventualmente facendo anche uso di defibrillatori semi-automatici esterni (DAE) in modo da impedire il sopraggiungere della morte clinica e il passaggio alla morte biologica.
Contenuti: Catena della Sopravvivenza dell’adulto; Sicurezza della scena, valutazione e compressioni negli adulti; Pocket mask; BLS a 1 soccorritore per adulti; AED e sistema pallone-maschera; BLS a 2 soccorritori per adulti; Ventilazioni bocca-bocca; Ventilazione di soccorso; Ventilazioni con un supporto avanzato delle vie aeree; Emergenza potenzialmente letale associata agli oppioidi; Arresto cardiaco in donna in gravidanza; Team ad alte prestazioni; Dinamiche del team; BLS per bambini; Catena della Sopravvivenza pediatrica; RCP a 2 soccorritori per bambini; BLS per lattanti; Compressioni toraciche per lattanti; Sistema pallone- maschera per lattanti; RCP a 2 soccorritori per lattanti; AED per lattanti e bambini di età inferiore a 8 anni; Risoluzione soffocamento.
Destinatari: Il corso è rivolto agli operatori sanitari, Medici ed Infermieri che devono saper riconoscere diverse emergenze potenzialmente letali, eseguire la RCP, utilizzare un AED e risolvere il soffocamento in modo sicuro, tempestivo ed efficace. Gli interessati devono dichiarare in quale servizio prestano servizio specificandola nella sezione “Commento” in fondo al modulo di iscrizione al corso (v. sotto).
Numero di partecipanti: minimo 12, massimo 20
Durata: 1 giornata (8 ore)
Accreditamento ECM: Per questo corso verrà avanzata richiesta di accreditamento per la figura professionale di Medico chirurgo - tutte le discipline ed Infermiere.
Certificazione: Ai partecipanti che supereranno le valutazioni pratiche e che raggiungeranno un adeguato score di valutazione nella prova scritta (minimo 84%) verrà rilasciata una eCard di Esecutore BLS (BLS Provider AHA). Tale certificazione ha validità di due anni ed è riconosciuta a livello nazionale ed internazionale. Inoltre, verrà rilasciata l’attestazione di autorizzazione all'uso del defibrillatore semiautomatico (DAE). La durata della validità dell’autorizzazione all’uso dei defibrillatori è di due anni e ha valenza su tutto il territorio nazionale, così come stabilito dalla normativa vigente (DA Regione Siciliana 2345 del 29.11.2016).
Note: Il corso è gratuito per il personale dipendente a tempo indeterminato delle Aziende pubbliche del SSR e per il personale medico, convenzionato a tempo indeterminato, operante nel SUES 118. Il corso è, altresì, gratuito per il personale dipendente a tempo determinato e per quello convenzionato SUES 118 a tempo determinato, appositamente segnalato dalle Aziende di appartenenza. Il CEFPAS si farà carico delle spese relative alla fornitura del manuale del corso indispensabile per la frequenza. Nel caso il partecipante ammesso non si presentasse dovrà corrispondere al Centro il costo di tale manuale, pari ad € 50,00.
Le richieste di iscrizione saranno accolte in ordine cronologico.

Richiesta di iscrizione: clicca qui
Richiesta del corso in esclusiva per l’Azienda: clicca qui


-- Iscrizioni CHIUSE --
Data di svolgimento: 8-9 marzo 2023
Obiettivo: Migliorare, attraverso istruzioni pratiche e casi simulati, le competenze degli operatori nel riconoscimento e nell’intervento in casi di arresto cardiopolmonare, nelle condizioni dell'immediato post-arresto cardiaco, aritmia acuta, ictus e sindromi coronariche acute, con speciale enfasi sulle dinamiche interattive del lavoro di squadra durante la gestione avanzata del paziente critico.
Contenuti: Sequenze di valutazione primaria, secondaria e BLS (Supporto vitale di base) per una valutazione sistematica dei pazienti adulti. BLS tempestivo e di alta qualità con uso del defibrillatore automatizzato esterno (AED) già nelle prime fasi. Riconoscimento e gestione precoce dell'arresto respiratorio. Riconoscimento e gestione precoce della SCA e dell’ictus. Riconoscimento e gestione precoce delle bradicardie e delle tachiaritmie. Defibrillazione. Trattamento dell'immediato post-arresto cardiaco. Accesso endovenoso (EV) / intraosseo (IO). Utilizzo di farmaci. Cardioversione. Stimolazione transcutanea. Dinamiche del team. Sistemi di assistenza.
Destinatari: Il corso è rivolto ai Medici del corso CMEU2020/2022 che hanno aderito alla Fase2 e ai Medici che operano negli ospedali e/o nei servizi per le emergenze sanitarie territoriali – 118. Gli interessati devono dichiarare in quale struttura di questo tipo prestano servizio specificandola nella sezione “Commento” in fondo al modulo di iscrizione al corso (v. sotto).
Numero di partecipanti: 18
Durata: 2 giornate (16 ore)
Accreditamento ECM: Per questo corso verrà avanzata richiesta di accreditamento per la figura professionale di Medico chirurgo - tutte le discipline.
Certificazione: Ai partecipanti che supereranno le valutazioni pratiche e che raggiungeranno un adeguato score di valutazione nella prova scritta (minimo 84%) verrà rilasciata una eCard di Esecutore ACLS (ACLS Provider AHA). Tale certificazione ha validità di due anni ed è riconosciuta a livello nazionale ed internazionale.
Nota: Il corso è gratuito per il personale dipendente a tempo indeterminato delle Aziende pubbliche del SSR e per il personale medico, convenzionato a tempo indeterminato, operante nel SUES 118. Il corso è, altresì, gratuito per il personale dipendente a tempo determinato e per quello convenzionato SUES 118 a tempo determinato, appositamente segnalato dalle Aziende di appartenenza. Il CEFPAS si farà carico delle spese relative alla fornitura del manuale del corso indispensabile per la frequenza. Nel caso il partecipante ammesso non si presentasse dovrà corrispondere al Centro il costo di tale manuale, pari ad € 50,00. I partecipanti dovranno completare un pre-test prima di seguire il corso.
Le richieste di iscrizione saranno accolte in ordine cronologico.

Richiesta di iscrizione: clicca qui
Richiesta del corso in esclusiva per l’Azienda: clicca qui


-- Iscrizioni CHIUSE --
Data di svolgimento: 30 marzo 2023 II edizione
Obiettivo: Un incidente maggiore può essere definito come un avvenimento che si realizza improvvisamente, provocando danni importanti, sia sul piano umano che su quello materiale a causa delle quali si determinerà, almeno temporaneamente, una inadeguatezza tra le forze di soccorso immediatamente disponibili e le reali necessità generate dalle conseguenze dell’avvenimento. Il corso fornisce strumenti utili per affrontare una situazione emergenziale improvvisa e critica (incidente maggiore o catastrofe) sperimentando le manovre di emergenza sui feriti e valutando l'appropriatezza della gestione degli scenari.
Contenuti: La risposta ad un incidente maggiore: un approccio strutturato; Pianificare una risposta in caso di incidente maggiore e approccio alla scena; Approccio ad uno scenario complesso; Gestione strategica della scena; La comunicazione dal luogo dell’evento alla C.O.118 di riferimento; Il triage in maxiemergenza e l’utilizzo del protocollo START.
Destinatari: Il corso è rivolto ai Medici e agli Infermieri del SUES 118Gli interessati devono dichiarare la qualifica di infermiere o medico di 118 e la postazione presso la quale prestano la propria attività specificandola nella sezione “Commenti” in fondo al questionario di iscrizione al corso (v. sotto).
Numero di partecipanti: 18
Durata: 1 giornata (8 ore)
Accreditamento ECM: Per questo corso verrà avanzata richiesta di accreditamento per le figure professionale di Medico chirurgo – tutte le specializzazioni, Infermiere.
Note: Il corso è gratuito per il personale dipendente a tempo indeterminato delle Aziende pubbliche del SSR e per il personale medico, convenzionato a tempo indeterminato, operante nel SUES 118. Il corso è, altresì, gratuito per il personale dipendente a tempo determinato e per quello convenzionato SUES 118 a tempo determinato, appositamente segnalato dalle Aziende di appartenenza.
Le richieste di iscrizione saranno accolte in ordine cronologico.

Richiesta di iscrizione: clicca qui
Richiesta del corso in esclusiva per l’Azienda: clicca qui


-- Iscrizioni CHIUSE --
Data di svolgimento: 13 aprile 2023
Obiettivo: Il riferimento a formule matematiche complesse, l’utilizzo di terminologie non semplici, l’uso di alcuni parametri misurati e molti parametri derivati, non tutti di uguale peso nella pratica clinica, hanno costituito per decenni un vero e proprio ostacolo alla corretta comprensione dell’esame emogasanalitico e quindi di patologie gravi, capaci di mettere in pericolo la vita dei pazienti in situazioni critiche. L’emogasanalisi tuttavia rappresenta il crocevia delle più importanti funzioni del nostro organismo; fornisce infatti informazioni dirette sulla funzione respiratoria attraverso la valutazione degli scambi gassosi intrapolmonari e della meccanica ventilatoria e sullo stato emodinamico del paziente critico attraverso la valutazione della funzione circolatoria e dello stato di idratazione. Per tale motivo non è difficile immaginare perché l’emogasanalisi sia diventato per il medico uno strumento imprescindibile, e non solo per colui che opera nell’emergenza. Il corso ha gli obiettivi di: sapere leggere e interpretare un esame emogasanalitico; identificare le principali situazioni cliniche derivanti da alterazioni dell’equilibrio acido-base e ipotizzare interventi clinici e farmacologici per la correzione degli squilibri acido-base.
Contenuti: Importanza della valutazione dei dati emogasanalitici in area di emergenza. Principi essenziali di fisiologia. Disturbi semplici e disordini misti. Gap anionico e gap dei bicarbonati. Principali intossicazioni e uso dei bicarbonati. Parametri O2-collegati. Ipossia e lattacidemia. Differenze artero-venose. Errori preanalitici e corretta esecuzione del prelievo.
Destinatari: Il corso è rivolto ai Medici che operano negli ospedali e/o nei servizi per le emergenze sanitarie territoriali – 118. Gli interessati devono dichiarare in quale struttura di questo tipo prestano servizio specificandola nella sezione “Commento” in fondo al modulo di iscrizione al corso (v. sotto).
Numero di partecipanti: 20
Durata: 1 giornata (7 ore)
Accreditamento ECM: Per questo corso verrà avanzata richiesta di accreditamento per la figura professionale di Medico chirurgo - tutte le discipline.
Nota: Il corso è gratuito per il personale dipendente a tempo indeterminato delle Aziende pubbliche del SSR e per il personale medico, convenzionato a tempo indeterminato, operante nel SUES 118. Il corso è, altresì, gratuito per il personale dipendente a tempo determinato e per quello convenzionato SUES 118 a tempo determinato, appositamente segnalato dalle Aziende di appartenenza. Le richieste di iscrizione saranno accolte in ordine cronologico.
Le richieste di iscrizione saranno accolte in ordine cronologico.

Richiesta di iscrizione: clicca qui
Richiesta del corso in esclusiva per l’Azienda: clicca qui


-- Iscrizioni CHIUSE --
Data di svolgimento: 27 aprile 2023
Obiettivo: Formare gli operatori a supportare le funzioni vitali di base di una vittima adulta e pediatrica priva di coscienza, respiro e circolo, eventualmente facendo anche uso di defibrillatori semi-automatici esterni (DAE) in modo da impedire il sopraggiungere della morte clinica e il passaggio alla morte biologica.
Contenuti: Catena della Sopravvivenza dell’adulto; Sicurezza della scena, valutazione e compressioni negli adulti; Pocket mask; BLS a 1 soccorritore per adulti; AED e sistema pallone-maschera; BLS a 2 soccorritori per adulti; Ventilazioni bocca-bocca; Ventilazione di soccorso; Ventilazioni con un supporto avanzato delle vie aeree; Emergenza potenzialmente letale associata agli oppioidi; Arresto cardiaco in donna in gravidanza; Team ad alte prestazioni; Dinamiche del team; BLS per bambini; Catena della Sopravvivenza pediatrica; RCP a 2 soccorritori per bambini; BLS per lattanti; Compressioni toraciche per lattanti; Sistema pallone-maschera per lattanti; RCP a 2 soccorritori per lattanti; AED per lattanti e bambini di età inferiore a 8 anni; Risoluzione soffocamento.
Destinatari: Il corso è rivolto agli operatori sanitari, Medici ed Infermieri che devono saper riconoscere diverse emergenze potenzialmente letali, eseguire la RCP, utilizzare un AED e risolvere il soffocamento in modo sicuro, tempestivo ed efficace. Gli interessati devono dichiarare in quale servizio prestano servizio specificandola nella sezione “Commento” in fondo al modulo di iscrizione al corso (v. sotto).
Modalità di iscrizione: Tramite portale
Numero di partecipanti: minimo 12, massimo 20
Durata: 1 giornata (8 ore)
Modalità di erogazione:  l'attività verrà erogata in presenza
Accreditamento ECM: Per questo corso verrà avanzata richiesta di accreditamento per la figura professionale di Medico chirurgo - tutte le discipline ed Infermiere.
Quota partecipazione: gratuito
Certificazione:
Ai partecipanti che supereranno le valutazioni pratiche e che raggiungeranno un adeguato score di valutazione nella prova scritta (minimo 84%) verrà rilasciata una eCard di Esecutore BLS (BLS Provider AHA). Tale certificazione ha validità di due anni ed è riconosciuta a livello nazionale ed internazionale. Inoltre, verrà rilasciata l’attestazione di autorizzazione all'uso del defibrillatore semiautomatico (DAE). La durata della validità dell’autorizzazione all’uso dei defibrillatori è di due anni e ha valenza su tutto il territorio nazionale, così come stabilito dalla normativa vigente (DA Regione Siciliana 2345 del 29.11.2016).
Nota: Il corso è gratuito per il personale dipendente a tempo indeterminato delle Aziende pubbliche del SSR e per il personale medico, convenzionato a tempo indeterminato, operante nel SUES 118. Il corso è, altresì, gratuito per il personale dipendente a tempo determinato e per quello convenzionato SUES 118 a tempo determinato, appositamente segnalato dalle Aziende di appartenenza. Il CEFPAS si farà carico delle spese relative alla fornitura del manuale del corso indispensabile per la frequenza. Nel caso il partecipante ammesso non si presentasse dovrà corrispondere al Centro il costo di tale manuale, pari ad € 50,00.

Responsabile dell’attività formativa: Francesca Di Gregorio – digregorio@cefpas.it

Referente del corso: Michele Ferraro – ferraro@cefpas.it

Segreteria: Michele Ferraro – ferraro@cefpas.it; Luisa Messina – messina@cefpas.it

Le richieste di iscrizione saranno accolte in ordine cronologico.

Richiesta di iscrizione: clicca qui
Richiesta del corso in esclusiva per l’Azienda: clicca qui

Pagina: 1 2 ()