Programma CMEU “Corso teorico-pratico triennale in medicina di emergenza - urgenza CMEU 2020/2022”
La Regione Siciliana, su proposta dell’Assessore per la Salute, con deliberazione della Giunta di Governo n. 284 dell'8 agosto 2019 ha adottato un “Piano straordinario per il reperimento di personale medico per il sistema di emergenza urgenza regionale”.
Tra le azioni individuate dall’Assessorato per la risoluzione dell’attuale crisi di personale medico specificamente formato nel settore della Medicina di Emergenza Urgenza, è stata identificata l’istituzione di un innovativo corso teorico-pratico triennale in medicina di emergenza – urgenza 2020/2022, rivolto a medici in possesso di abilitazione all’esercizio professionale e non specializzati, articolato in due distinte fasi: una di apprendimento e formazione, che consenta l'acquisizione dell'attestato di idoneità "MEST" ai sensi dell'art. 96 dell'A.C.N. per la medicina generale e, l'altra, di training on the job presso le Aziende e gli Enti del S.S.R.
Nel mese di novembre 2019 il CEFPAS ha elaborato il progetto esecutivo. L’arco di tempo complessivo del progetto è compreso tra febbraio 2020 e marzo 2023.
E’ stata prevista la realizzazione di 10 edizioni del percorso formativo, ciascuna destinata ad un massimo di 24 partecipanti. I posti disponibili per il percorso formativo a livello regionale sono 240.
Caratteristiche generali del percorso formativo
Il corso si compone complessivamente di 3.360 ore di formazione articolate in 2 differenti fasi.
La Fase 1 comprende 360 ore di formazione, 150 di tirocinio e 210 di didattica interattiva e si svolge ai sensi dell’art. 96 del vigente Accordo Collettivo Nazionale per la disciplina dei rapporti con i Medici di Medicina Generale (M.M.G.).
Al termine della Fase 1 i partecipanti saranno sottoposti ad una valutazione di “idoneità” o “non idoneità” effettuata mediante prova scritta e orale/pratica. Ai candidati che avranno superato favorevolmente le prove di esame verrà rilasciato l’attestato di idoneità all’esercizio di attività di emergenza sanitaria territoriale ai sensi dell’art. 96 del vigente A.C.N. per i M.M.G.
La Fase 2 comprende 3.000 ore di formazione, 2.800 di training on the job e 200 di didattica interattiva. Le 2.800 di training on the job saranno svolte presso le aree di emergenza delle Aziende e degli Enti del S.S.R. che avranno dato la loro disponibilità in tal senso.
Al termine della Fase 2 i partecipanti saranno ammessi all’esame finale del corso teorico-pratico triennale in medicina di emergenza – urgenza 2020/2022 potendo conseguire il relativo attestato.