EXECUTIVE MASTER


Gli Executive Master rappresentano percorsi formativi plurimodulari rivolti esclusivamente ai professionisti già strutturati nei contesti socio sanitari per sviluppare competenze tecnico- specialistiche e affinare  capacità organizzativo-manageriali nei diversi ambiti gestionali che caratterizzano le medesime strutture sanitarie. Tali percorsi sono finalizzati ad affrontare, in modo articolato e distintivo, le diverse tematiche afferenti alle organizzazioni sanitarie: dalla gestione dei processi comunicativi e del rischio clinico all’implementazione dei servizi amministrativi, dallo sviluppo delle competenze trasversali al counselling dedicato alle popolazioni migranti, dalla digitalizzazione dei sistemi sanitari all’introduzione di nuovi strumenti utili all’assessment e alla diagnosi in ambito clinico, dalla specializzazione delle professioni sanitarie alla formazione dei formatori in Sanità. Gli Executive Master del CEFPAS, in diversi casi unici nel panorama formativo nazionale, sono realizzati in modalità residenziale o blended learning e sono articolati in moduli e seminari secondo una programmazione didattica fortemente orientata alla sperimentazione attiva e agli approcci esperienziali, prevedendo sessioni laboratoriali alternate alle più innovative metodologie per favorire l’apprendimento degli adulti. A conclusione di ciascun percorso è, infine, prevista, nella consolidata cornice metodologica di derivazione anglosassone, la elaborazione e la presentazione di project work, individuali o di gruppo, anche interaziendale, orientati alla costruzione di nuovi modelli o strumenti operativi e gestionali implementabili in ambito sanitario.

Data: Aprile - Dicembre 2022

Obiettivo:  Dotare i Gruppi di Lavoro Aziendali delle tecnical skills metodologiche e operative necessarie per avvalersi del sostegno finanziario della UE alle politiche di salute pubblica, rappresentato dai fondi a gestione diretta. I partecipanti al percorso acquisiranno conoscenze e competenze necessarie per orientarsi nei programmi europei di natura transnazionale a gestione diretta di maggior interesse per il sistema salute, come Horizon Europe, Europa Creativa e il programma “UE per la salute” EU4Health. Un focus specifico sarà dedicato alla gestione delle varie fasi di un progetto dall’accesso al programma, ideazione dell’impianto progettuale alla rendicontazione finale.
Contenuti:
Le istituzioni europee; le politiche di finanziamento dell'unione europea; il contesto operativo transnazionale della progettazione; partnership a carattere transnazionale; la progettazione esecutiva ed il project management; la qualità’ della proposta e l’impatto del progetto; budget e cronoprogramma; pianificazione, monitoraggio e rendicontazione dei progetti; comunicazione e diffusione di un progetto europeo; la redazione della proposta progettuale; il project work.
Destinatari e Modalità di iscrizione: Segnalazione pervenuta da Ufficio Speciale Comunicazione per la Salute.
Numero di partecipanti: 
 80
Durata:
Febbraio 2022 - Dicembre 2022
Modalità di  ed erogazione:  L’executive master (corso di perfezionamento) è articolato in 11 percorsi formativi composti da differenti unità modulari, fruibili in modalità on-line e in presenza nella forma di laboratori esperienziali, per un totale di 174 ore. Il percorso si concluderà con l'elaborazione di un Project work da presentare all'esame finale. Con il superamento dell'esame finale verrà rilasciato la certificazione di partecipazione all'Executive Master in europrogettazione per finanziamenti a gestione diretta UE.  
Responsabile attività: Oscar Vancheri - vancheri@cefpas.it 

Data: settembre 2020 - marzo 2021

Obiettivo: dotare gli specializzandi di Medicina di specifiche competenze senologiche, nell’ambito del Progetto Obiettivo di Piano Sanitario Nazionale 2017 - Linea 6 Reti Oncologiche
Contenuti principali: 
anatomia, istologia, fisiologia della mammella, diagnosi clinica, genetica, radiologica, patologica e terapie chirurgiche e ricostruttive, mediche, psicologiche, fisioterapiche e fisiatriche.
Destinatari: 
specializzandi di Medicina
Numero partecipanti: 
30
Durata:
20 gg (110 ore)
Quota di partecipazione: gratuito
Responsabile attività:
Carmelo Amico - carmelo.amico@cefpas.it

Data : Ottobre 2019 – Ottobre 2020
Obiettivo:
Promuovere la conoscenza di Slow Medicine e di Choosing Wisely tra medici e professionisti sanitari, favorendo l’omogeneizzazione delle attività aziendali di implementazione delle raccomandazioni di Choosing Wisely Italy 
Contenuti principali: 
Slow Medicine. Le raccomandazioni di Choosing Wisely. Appropriatezza prescrittiva. Riduzione del consumo ingiustificato di risorse. Riduzione dei danni ai pazienti derivanti dalle prescrizioni inappropriate
Destinatari: componenti tavoli di lavoro Aziendali per il progetto Choosing Wisely 
Modalità di iscrizione: segnalati dalle Direzioni aziendali al servizio 8 del DASOE. Iscrizioni chiuse
Numero di partecipanti: 25
Durata
: 21 gg (140 ore)
Accreditamento ECM:
per tutte le professioni
Quota di partecipazione: gratuito
Responsabile attività: Carmelo Amico - carmelo.amico@cefpas.it