FORMAZIONE A DISTANZA/E-LEARNING


La formazione erogata attraverso gli strumenti tecnologici e multimediali si è ormai imposta come modalità alternativa e complementare ai tradizionali processi in presenza, portando trasformazioni sia sul fronte dei processi comunicativi sia sulle prassi di apprendimento. Nel corso degli ultimi anni il CEFPAS ha caratterizzato la propria programmazione, oltre che con progetti formativi contraddistinti da modalità metodologiche in presenza, anche con prodotti idonei a soddisfare i bisogni allargati e diffusi delle aziende sanitarie, elaborando percorsi rispondenti a esigenze formative orientate verso grandi numeri di professionisti. I criteri guida che muovono l’azione del CEFPAS in direzione della FAD, sincrona e asincrona, e quindi dell’E-Learning sono: ampliare la flessibilità dei percorsi formativi con modalità più consone a quanti non possono spostarsi dalla propria residenza e/o dal proprio posto di lavoro, aumentando, conseguentemente, le libertà dai vincoli spazio-temporali; potenziare l’uso di sistemi multimediali sia come canali di distribuzione su larga scala di materiali didattici, strutturati dai docenti e trainer esperti per essere fruiti in autoapprendimento (tipico della FAD), sia come spazi laboratoriali per l’implementazione e il supporto delle cosiddette comunità di pratica professionali/virtuali (CPV); utilizzare al meglio le potenzialità della Rete, quale ambiente di interazione sociale in grado di sopperire alla lontananza fisica fra docenti e partecipanti all’azione didattica, oltre che fra partecipanti stessi, e di arricchire e facilitare il processo dell'apprendere mediante le componenti sociali ed esperienziali. Il CEFPAS utilizza la propria piattaforma come ambiente didattico virtuale per ospitare i corsi ECM in modalità FAD E-Learning. Per la verifica dell’efficacia formativa e dell’incremento delle conoscenze possedute dai partecipanti ai percorsi formativi è previsto, in modalità FAD E-Learning, un apposito sistema di valutazione finale di apprendimento on line.
programma Corso ADI_PUA FAD.pdfprogramma Corso ADI_PUA FAD.pdf


Data: 25 Novembre - 5 Dicembre 2020
  1a classe virtuale: dal 25 novembre al 2 dicembre
  2a classe virtuale: dal 26 novembre al 3 dicembre
  3a classe virtuale: dal 27 novembre al 4 dicembre
  4a classe virtuale: dal 28 novembre al 5 dicembre
Obiettivo: Fornire agli operatori che operano nei PUA e nelle UVM dei servizi socio-sanitari conoscenze e strumenti necessari per sviluppare un approccio globale e multidimensionale alla persona e ai suoi bisogni, intervenendo con una risposta efficiente e appropriata
Destinatari:
Il corso è indirizzato a operatori dei PUA, operatori delle UVM, UVA e UVP (vari profili professionali) delle AA.SS.PP. del SSR e Assistenti Sociali dei Comuni.

Modalità di iscrizione:
Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 20/11/2020 tramite iscrizione a questo portale
Numero partecipanti: 1.000
Durata: 9 ore
Accreditamento ECM: 13,5
Quota di partecipazione: 0,00
Responsabile attività: Oscar Vancheri
Assistente attività: Iuri Miraglia


Data: 2-16 Novembre 2020
Obiettivo: Il progetto mira a formare gli operatori che effettueranno i tamponi per il COVID- su tutto il territorio siciliano.
Contenuti principali: L'utilizzo dei DPI e le procedure per vestirsi e vestirti in sicurezza. Procedure per l'effettuazione di un tampone.
Destinatari: Il corso a distanza si rivolge agli operatori individuati dall'Assessorato alla Salute della Regione Siciliana.
Modalità di iscrizione: I corsisti dovranno registrarsi sul portale del Cefpas, inserendoi propri dati anagrafici e iscrivendosi al corso. Successivamente riceveranno l'ammissione al corso e saranno reinndirizzati al portale e-learning del Cefpas.
Numero partecipanti: 10.000
Durata: 4 gg
Accreditamento ECM: non è previsto accreditamento.
Quota di partecipazione: gratuito per il personale individuato
Responsabile attività: Oscar Vancheri