Focus su strumenti e metodi di comprovata efficacia, su metodologie innovative e su prospettive d’avanguardia
Nelle aziende sanitarie un team di lavoro competente, motivato e soddisfatto è un punto di forza di fondamentale importanza per il raggiungimento degli obiettivi di salute e per la condivisione della mission e della vision. Le professionalità sanitarie, nei processi di diagnosi, cura e riabilitazione talvolta sono soggette a vulnerabilità che in determinate situazioni influenzano la motivazione del professionista che si orienta conseguentemente a mobilità volontaria (retention turnover). Oggi nelle le aziende sanitarie si sta registrando una crescente richiesta di turnover del personale, implicando un aumento dei costi da sostenere per la formazione del nuovo personale e un impatto rilevante sulle performance del team di lavoro. Peraltro adesso si aggiunge la criticità per gli operatori sanitari delle sfide imposte dal contesto COVID-19, sia riguardo l’elevato rischio di infezione che l’aumento del carico di lavoro generando un aumento dello stress da lavoro e di rischio di burnout, fattori costantemente associati positivamente all'intenzione di lasciare/cambiare il ruolo ricoperto nell’attività lavorativa. Per contrastare il fenomeno crescente di turnover, burnout e più in generale di intenzione di abbandono del lavoro oggi l’azienda sanitaria necessita di investire per lo sviluppo di strategie e politiche di “HR retention”, così da attrarre gli operatori e orientarli al mantenimento/conservazione a lungo termine dell’impegno nel proprio ruolo all’interno del sistema di cui fanno parte.Obiettivo del seminario: evidenziare gli strumenti e i metodi, di comprovata efficacia, per favorire la riduzione di turnover e l’esposizione al rischio di burnout.
Programma didattico
Ore 15.00 Introduce e modera i lavori Giuseppe DisclafaniOre 15.30 Burnout da COVID Aspetti terapeutici e prevenzione
Ore 16.00 Arte che cura - Gaetana Cammara
Ore 16.30 Come contrastare il turnover di medici e Infermieri? La risposta del Progetto Meteor - Domenica Matranga
Ore 17.00 Dibattito e confronto
Relatori
Gaetana Cammara, Assistente Sociale ASP Palermo e ideatrice di Art And Social Change e Avere Cura di Chi Cura
Giuseppe Disclafani –
Domenica Matranga – Università degli Studi di Palermo, Dipartimento di Scienze per la Promozione della Salute e Materno-Infantile “G. D’Alessandro”
L’adolescenza odierna vive, frequentemente, nuove particolari dinamiche che alimentano problematiche di relazione con il proprio corpo e con l’Altro. Si parla, infatti, di nuovi adolescenti che mettono padri e madri di fronte a una sfida educativa che investe anche i temi dell’affettività e della sessualità.
La scarsa conoscenza del proprio corpo e delle patologie che possono generarsi con stili di vita non adeguati determinano, spesso, criticità che interessano la prevenzione e la promozione del benessere sessuale e dell’equilibrio psico-fisico. Oggi le malattie sessualmente trasmesse e i tumori in età adolescenziale sono per cause diverse, in aumento. In Italia, secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), negli ultimi anni è aumentato il numero delle persone con una Infezione sessualmente trasmissibile (IST). Tra le crescite più alte si registrano i condilomi (HPV) ano-genitali (i casi sono triplicati tra il 2004 e il 2016), i casi di sifilide (aumentati nel 2016 di circa il 70% rispetto al 2015), la prevalenza di HIV tra le persone con una IST confermata (nel 2016 settantacinque volte più alta di quella stimata nella popolazione generale italiana).
Recenti indagini sui comportamenti e gli atteggiamenti degli adolescenti hanno registrato una percezione non corretta della salute sessuale e riproduttiva, dovuta a sollecitazioni contraddittorie e all’accesso a informazioni raccolte sul web e non validate da evidenze medico-scientifiche. Vi è anche l’allarmante ricorso a sostanze ritenute performanti (es. anabolizzanti e sostanze dopanti, stupefacenti, ecc.) che alterano l’equilibrio metabolico e ormonale della persona, implicando importanti risvolti negativi sulla salute sessuale e sulla fertilità.
Il benessere psico – fisico è un patrimonio che si salvaguarda anche attraverso l’adozione di comportamenti e tecniche semplici di prevenzione, come nel caso dell’autopalpazione del testicolo per la precoce diagnosi di tumori.
Il seminario, che vede anche la collaborazione della Società scientifica SSCU (Società Siculo Calabra di Urologia), è finalizzata a realizzare un momento di approfondimento sulle problematiche contemporanee adolescenziali e sui comportamenti sessuali a rischio attraverso il confronto con esperti e testimonianze di giovani adulti che rafforzano l’importanza della prevenzione.
Programma
Introduce e coordina Rosario Leonardi
10.00 -10.30 Sessualità e Adolescenti oggi – Gustavo Pietropolli Charmet vd
10.30 – 10.55 Il Benessere sessuale tra amore, sesso e tabù - Gioconda Pompei vd
10.55 -11.15 Conoscere il proprio corpo: Sessualità e Prevenzione – Rosario Leonardi
11.15 – 11.25 Testimonianze di giovani adulti
11.20 – 11.30 Dibattito - confronto
Relatori
Rosario Leonardi, Presidente Società Siculo Calabra di Urologia (SSCU)
Gioconda Pompei: Psicologa-formatrice esperta di educazione sessuale nelle scuole. Già responsabile della Formazione A.I.E.D per l’educazione sessuale nelle scuole e autrice della rubrica “senza tabù” dell’inserto Salute del quotidiano La Repubblica.
Gustavo Pietropolli Charmet: Psichiatra esperto delle problematiche adolescenziali e docente di Psicologia dinamica. È autore di numerosi saggi sull’adolescenza e Fondatore dell’Istituto Minotauro che promuove progetti di prevenzione e interventi nelle scuole, ricerca, formazione e supervisione, e gestione di servizi per adolescenti e familiari.