Il progetto BUSY (Building Capacity for Sicily) - a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 - Obiettivo Specifico 2 - Obiettivo Nazionale 2.3 - Qualificazione dei servizi pubblici a supporto dei cittadini di Paesi terzi (Capacity building) – si propone di migliorare i livelli dì programmazione, gestione ed erogazione dei servizi pubblici ed amministrativi rivolti ai cittadini di Paesi terzi.

Il progetto, il cui Ente Capofila è l’ASP di Trapani, verte su un partenariato composto dai comuni di Palermo, Siracusa,  Marsala, Corleone,  Isole Pantelleria e Favignana, il CEFPAS e l'ANCI.

In particolare si prevede l’attivazione di sportelli tecnici polifunzionali composti da equipe di professionisti esterni. presso ogni comune aderente al progetto Busy dove del personale qualificato (interno o esterno all’ente di riferimento) si dedica alla raccolta delle segnalazioni di tutori e/o mentori, al loro supporto, orientamento e formazione.

Il percorso formativo proposto al personale degli Enti Locali e dedicato agli sportelli tecnici polifunzionali mira a sviluppare le competenze per  operare con efficienza ed efficacia nell'ambito delta gestione dei servizi da offrire ai migranti/cittadini di paesi terzi

Data: 28/10/2021- 30/06/2022
Sedi: sportelli FAMI di comuni di Palermo, Siracusa, Marsala, Corleone, Isole Pantelleria e Favignana.
Premessa: Il progetto BUSY (Building Capacity for Sicily) - a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 - Obiettivo Specifico 2 - Obiettivo Nazionale 2.3 - Qualificazione dei servizi pubblici a supporto dei cittadini di Paesi terzi (Capacity building) – si propone di migliorare i livelli dì programmazione, gestione ed erogazione dei servizi pubblici ed amministrativi rivolti ai cittadini di Paesi terzi. Il progetto, il cui Ente Capofila è l’ASP di Trapani, verte su un partenariato composto dai comuni di Palermo, Siracusa, Marsala, Corleone, Isole Pantelleria e Favignana, il CEFPAS e l'ANCI. In particolare si prevede l’attivazione di sportelli tecnici polifunzionali composti da équipe di professionisti esterni. presso ogni comune aderente al progetto Busy dove del personale qualificato (interno o esterno all’ente di riferimento) si dedica alla raccolta delle segnalazioni di tutori e/o mentori, al loro supporto, orientamento e formazione.
Il percorso formativo proposto al personale degli Enti Locali e dedicato agli sportelli tecnici polifunzionali mira a sviluppare le competenze per operare con efficienza ed efficacia nell'ambito delta gestione dei servizi da offrire ai migranti/cittadini di paesi terzi. Destinatari: operatori dedicati agli sportelli tecnici polifunzionali mira a sviluppare le competenze per operare con efficienza ed efficacia nell'ambito delta gestione dei servizi da offrire ai migranti/cittadini di paesi terzi. I nominativi dei partecipanti vengono trasmessi al CEFPAS dall'Ente Capofila del progetto. Metodologia formativa L’attività si realizza in presenza e si articola inotto moduli di una giornata ciascuno (8 ore), per un totale complessivo di 64 ore. Il metodo didattico è di tipo interattivo con lezioni teoriche integrate a discussioni di casi emblematici e focus mirati a specifiche situazioni e procedure operative.