Data di svolgimento: 31 gennaio 2024
Obiettivo: Aggiornare il Personale Sanitario sulla Rete Nazionale e sulla Rete Regionale Siciliana per la sorveglianza delle malformazioni congenite.
Contenuti: Registro Nazionale Malformazioni Congenite: aggiornamenti e prospettive future. Aggiornamento della rete siciliana di segnalazione delle malformazioni congenite e adeguamento ai criteri EUROCAT. Le malformazioni congenite nei Siti di Interesse Nazionale per la bonifica. Applicazioni dei dati da registro in sanità pubblica. Evoluzione delle caratteristiche della sorveglianza sulle malformazioni congenite in Sicilia.
Destinatari: Medici. Avranno priorità i Referenti del Registro Regionale Siciliano delle Malformazioni Congenite.
Modalità di iscrizione: I partecipanti saranno selezionati dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e comunicati al CEFPAS. Le iscrizioni e le ammissioni sono a cura del CNR.
Numero di partecipanti: 50
Durata: 1 giorno, dalle ore 9.00 alle ore 16.30.
Modalità di erogazione:  L'attività verrà erogata in presenza a Palermo presso l’Area della Ricerca Consiglio Nazionale delle Ricerche, Via Ugo La Malfa n. 153.
Accreditamento ECM: Richiesto dal CEFPAS l’accreditamento per Medici Chirurghi. All’evento sono stati assegnati n. 5,3 crediti formativi.
Quota partecipazione: gratuita.
Segreteria organizzativa CNR: 

Silvia Ruggieri, Ricercatrice CNR - silvia.ruggieri@irib.cnr.it

Gaspare Drago, Ricercatore CNR - gaspare.drago@irib.cnr.it

Collaborazioni: Il corso è organizzato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) - Istituto per la Ricerca e l’Innovazione Biomedica (IRIB), sede di Palermo, in collaborazione con il CEFPAS in qualità di Provider ECM Regionale e con il Dipartimento Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico dell’Assessorato Regionale della Salute – Servizio 9° “Sorveglianza ed Epidemiologia Valutativa”.

Data di svolgimento: 12 giugno 2023
Sede: CEFPAS Caltanissetta (Aula Garsia)
Obiettivo: Presentazione PanFlu 2021/2023 e programmazione del nuovo Piano di risposta ad eventi pandemici. 
Destinatari: Il convegno è indirizzato ai 300 professionisti individuati dall'Assessorato Regionale della salute.
Numero di partecipanti: 300
Durata: 5 ore (9.00-17.30)
Modalità di erogazione:  l'attività verrà erogata in presenza al CEFPAS (Aula Garsia)

Referenti del Corso: M. Daniela Falconeri falconeri@cefpas.it


Data di svolgimento: 8 e 9 maggio 2023
Luogo di svolgimento: Tonnara di Bonagia - Valderice (TP)
Introduzione:
Nell’ambito del Programma CCM 2020 del Ministero della Salute è stato attribuito alla Regione Siciliana (ente capofila Dipartimento per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemio- logico -DASOE- dell’Assessorato della Salute) il coordinamento di un progetto orientato alla valutazione dell’impatto del Covid-19 e al controllo della circolazione del SARS-CoV2 negli immigrati in Italia. Il progetto ha previsto il coinvolgimento di diverse Regioni, attraverso istituzioni centrali e Università, per il raggiungimento di obiettivi orientati al monitoraggio e contrasto della diffusione del virus ed ai suoi effetti tra immigrati nelle comunità locali e migranti in transito nei centri d’accoglienza. Inoltre, sono stati approfonditi modelli di intervento e realizzati documenti di raccomandazioni sulla presa in carico di questo target di popolazione.
Obiettivi:
  • Approfondire il concetto di salute e gli effetti delle disuguaglianze nelle popolazioni fragili in contesti epidemici;
  • Approfondire i risultati delle evidenze scientifiche per la prevenzione della diffusione del SARS-COV2 negli immigrati.
Destinatari: tutti le figure professionali previste dal Sistema Regionale ECM
Direzione Scientifica:
  •  Salvatore Scondotto DASOE Assessorato della Salute Regione Siciliana;
  • Antonino Sparaco - Centro Salute Globale ASP di Trapani
Modalità di iscrizione: Tramite portale CEFPAS. La partecipazione al corso è a titolo gratuito.
Numero di partecipanti: 70
Durata: 2 giorni (7 ore)
Modalità di erogazione:  il corso si svolgerà in presenza presso la Tonnara di Bonagia - Valderice (TP)
Accreditamento ECM: Evento accreditato con n. 7 crediti formativi ECM per tutte le figure professionali.
Referente del Corso:  Carmelo Amico - carmelo.amico@cefpas.it
Segreteria: Silvia Lopiano- lopiano@cefpas.it

 - Scarica la locandina -



-- Iscrizioni APERTE --

DATA FINE ISCRIZIONI: 9 aprile 2023

Data di svolgimento: 19, 20 e 21 aprile 2023
Luogo di svolgimento: PISA
Obiettivo:
Il XLVII Convegno AIE intende esplorare il ruolo che l’epidemiologia ha svolto e ancora di più deve svolgere per affrontare le crisi attuali e preparare un futuro di giustizia ambientale e sociale e di pace
Contenuti: Cambiamenti climatici, il ruolo dell’epidemiologia; Transizioni demografiche e scenari economici: il peso degli “unmet needs”; Differenze geografiche e regionalismo differenziato: implicazioni per la salute pubblica; Interpretare il presente, prepararsi al futuro
Destinatari: tutti i soggetti interessati al tema
Modalità di iscrizione: Tramite portale CEFPAS
Numero di partecipanti: 200
Durata: 3 giorni (18 ore)
Modalità di erogazione:  il Convegno si svolgerà in presenza presso l'Area della Ricerca del CNR di PISA
Accreditamento ECM: Richiesto accreditamento per le tutte figure professionali
Quota partecipazione: 
Nota: testo
Referente del Corso: Ilenia Parenti parenti@cefpas.it
Segreteria: Concetta Carlisi concetta.carlisi@cefpas.it

Le richieste di iscrizione sono chiuse


L’evento “Rete Assistenziale per le Demenze” nasce dalla collaborazione tra CEFPAS, SINdem (Associazione autonoma aderente alla Società Italiana di Neurologia per le Demenze), e Associazione Italiana di Psicogeriatria, che organizzano l’evento in occasione della Giornata mondiale dell’Alzheimer.
Data:
21 settembre 2022
Obiettivo: Favorire la creazione di una rete integrata sul territorio siciliano tra le varie associazioni scientifiche e di assistenza dei pazienti e dei loro familiari, per migliorare la qualità dell’offerta dei servizi sanitari specialistici e socio-assistenziali e per consentire la condivisione di strategie. L’evento sarà inoltre occasione di approfondimento di temi di rilevanza quali le linee di intervento previste dal Piano Nazionale delle Demenze, i principali aspetti organizzativi multidisciplinari dei Centri per i Disturbi Cognitivi e le Demenze, il ruolo dei centri di 2° livello nella gestione dei pazienti con demenza e le più innovative strategie farmacologiche nel trattamento dell’Alzheimer.
Obiettivi Specifici:
  • Identificare le linee di intervento previste dal Piano Nazionale delle Demenze e i principali aspetti organizzativi multidisciplinari dei Centri per i disturbi cognitivi e le demenze.
  • Definire il ruolo dei Centri di secondo livello nella gestione dei pazienti con demenza e delle innovative strategie farmacologiche nel trattamento dell’Alzheimer.
Destinatari: Il corso si rivolge a 60 professionisti del SSR coinvolti nella costituzione della Rete Integrata di Assistenza alle Demenze.
Modalità di iscrizione:
 Iscrizioni tramite la piattaforma formazione Cefpas.
Numero di partecipanti:
60
Durata: 6 ore - dalle 9.00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17.30
Modalità di erogazione: L’evento verrà erogato in presenza presso CEFPAS - Caltanissetta
Accreditamento ECM: Si - Tutte le professioni
Quota di partecipazione: 
La partecipazione è gratuita.

Responsabili Scientifici del Convegno: Dario Cannavò, Dirigente Psichiatra del Dipartimento di Salute Mentale – UOSD Centro Alzheimer
– Psicogeriatria Asp 3 Catania; Tommaso Piccoli Professore Associato di Neurologia presso il Policlinico P. Giaccone di Palermo
Responsabile Scientifico Metodologico Cefpas: Roberto Sanfilippo - Direttore del CEFPAS
Relatori: Mario Barbagallo - Direttore DAI Medico Direttore UOC Geriatria, AOUP Palermo; Laura Vernuccio - UOC Geriatria - Responsabile Ambulatorio CDCD geriatria, AOUP Palermo; Nicola Vanacore - Istituto Superiore di Sanità; Filippo Caraci - Dipartimento di Scienze del Farmaco e della Salute, Università di Catania; Dario Cannavò - UOSD Centro Alzheimer-Psicogeriatria DSM ASP Catania; Mario Santagati -  UOC MDSM Patenò Adrano Bronte ASP CT; Chiara Cupidi - UO Neurologia, Fondazione Istituto G. Giglio Cefalù (PA); Antonina Luca -  Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Tecnologie Avanzate "GF Ingrassia", Università di Catania; Tommaso Piccoli - Dipartimento di Biomedicina, Neuroscienze, e Diagnostica Avanzata; Gabriele Tripi - U.O.D. CDCD Trapani e Marsala - DSM ASP 9 Trapani; Antonino Cardaci - Alzheimer Uniti Italia ONLUS; Giuseppe Fichera - Presidente regionale AIP; Carmelo Staropoli - Azienda Sanitaria Provinciale Messina; Michele Vecchio - Direttore UOC Neurologia - Distretto Ospedaliero CL1 P.O. S. Elia ASP Caltanissetta
Segreteria convegno: Paola Silvino - paola.silvino@cefpas.it; Giulia Giorgio - giulia.giorgio@cefpas.it; Mirjam Ognibene - mirjam.ognibene@cefpas.it



Il seminario “Ictus: conoscerlo bene, curarlo meglio. Tra esperienze e prospettive di intervento” propone un aggiornamento sul percorso della persona colpita da ictus acuto, dal soccorso in emergenza al trattamento intraospedaliero alle cure post-degenza e sulle esperienze di gestione dei pazienti tra ospedale e territorio.
Data: 27 ottobre 2022
Obiettivo: Far conoscere l’importanza della rete integrata sul territorio siciliano per le emergenze cerebro-vascolari, un modello finalizzato all’appropriatezza e alla qualità della risposta in emergenza/urgenza e nei successivi interventi terapeutici e riabilitativi. Approfondire il fenomeno dell’ictus perinatale e pediatrico, i fattori di rischio e le tecniche per la diagnosi precoce. 
Obiettivi Specifici:
  • Conoscere l’attuale organizzazione della rete dell’ictus cerebrale in Sicilia;
  • Descrivere il percorso assistenziale, diagnostico, terapeutico e riabilitativo del paziente con ictus acuto;
  • Conoscere i fattori di rischio e l’importanza delle abitudini e dello stile di vita nella prevenzione primaria e secondaria dell’evento ischemico.
Destinatari: Il seminario si rivolge a tutti gli operatori della rete dell’ictus cerebrale del SSR siciliano, ai MMG e ai Pediatri.
Modalità di iscrizione:
 Iscrizioni tramite la piattaforma formazione Cefpas.
Numero di partecipanti:
60
Durata: 8 ore - dalle 9.00 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 17.30
Modalità di erogazione: L’evento verrà erogato in presenza presso i locali della Sala Giovanni Paolo II  - CEFPAS - Caltanissetta
Accreditamento ECM: Si - Tutte le professioni
Quota di partecipazione: 
La partecipazione è gratuita.

Responsabile Scientifico: Maria Grazia Furnari - Dirigente Servizio 4 “Programmazione Ospedaliera” DPS – Assessorato
della Salute Regione siciliana
Responsabile Scientifico Metodologico Cefpas: Roberto Sanfilippo - Direttore del CEFPAS
Relatori e Moderatori:
Anna Maria Abbate – Funzionario Direttivo Servizio 4 “Programmazione Ospedaliera” DPS –
Assessorato della Salute Regione Siciliana
Marta Bertamino - Dirigente Medico Pediatra Unità emostasi e trombosi Istituto IRCCS Giannina
Gaslini di Genova
Carmela Casella - Prof. aggregato di Neurologia Stroke Unit AOU Policlinico di Messina –
Coordinatore regionale A.L.I.Ce. Sicilia (Associazione Lotta Ictus Cerebrale)
Gaetana D’Agostino - Presidente Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana
Giovanni D’Ippolito - Presidente Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di
Caltanissetta
Daniela Emanuela Di Stefano - Direttore U.O.C Anestesia e Rianimazione ARNAS Garibaldi di
Catania Francesca Fedeli – Presidente Fondazione “Fight the Stroke”
Roberta Mallemi – Dirigente Medico Anestesia e Rianimazione ARNAS Garibaldi di Catania
Giuseppe Misuraca - Direttore C.O. 118 Caltanissetta
Rosa Musolino – Già Direttore UOSD Stroke Unit Policlinico Universitario Messina, Coordinatore
scientifico Rete regionale emergenza Ictus
Roberta Nicoletti – Dirigente Medico Anestesia e Rianimazione ARNAS Garibaldi di Catania
Antonia Nucera – Stroke Unit Neurologia, Responsabile Centro Neurosonologia e Malattie rare,
Ospedale Spaziani Frosinone, Prof. Unicamillus International Medical University in Rome
Francesco Piazza – Infermiere di Rianimazione ARNAS Garibaldi di Catania
Sebastiano Pollina Addario – Dirigente Responsabile Servizio 9 “Sorveglianza ed Epidemiologia
Valutativa” DASOE Regione Siciliana
Vincenzo Santoro – Presidente dell’Ordine TSRM – PSTRP di Caltanissetta e Agrigento
Enzo Sanzaro – UOSD di Neurologia e Stroke Unit, Ospedale Umberto I di Siracusa
Eleonora Lidia Saracco - Dirigente medico Neurologia, Urgentista Unità Neurovascolare, Azienda
ospedaliera ARNAS Garibaldi Catania
Luigi Spicola - Presidente SIMG Sicilia (Società Italiana Medicina Generale e delle Cure Primarie
Sezione Sicilia)
Michele Maria Vecchio - Direttore U.O.C Neurologia, Ospedale S. Elia di Caltanissetta
Sergio Lucio Vinci - Direttore U.O.C. Neuroradiologia Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico
“G. Martino” di Messina
Segreteria seminario: Valentina Pantano - valentina.pantano@cefpas.it