Il Progetto COOPERA, finanziato su Avviso Pubblico del Fondo Asilo Migrazione Integrazione OS2, ON3 – Capacity Building – Governance dei servizi – Qualificazione del sistema di tutela sanitaria per i servizi rivolti ai cittadini di paesi terzi portatori di disagio mentale e/o di patologie legate alla dipendenza, è coordinato dal Comune di Palermo, con la finalità di potenziare le competenze dei dipendenti degli enti pubblici per una più efficace gestione dell’offerta dei servizi ai cittadini di paesi terzi residenti nel territorio.

Nell’ambito del Progetto COOPERA è previsto un percorso formativo, la cui realizzazione è curata dal CEFPAS di Caltanissetta, partner del Progetto, che sarà così articolato:

  • EVENTO 1 - Webinar di sensibilizzazione (ONLINE) – 25 FEBBRAIO 2022 - (2 ore. 9.30-11.30):
    TARGET: N.150 Operatori dei Servizi sociali e dei Servizi che con essi interagiscono dei Comuni, delle ASP e di altre eventuali amministrazioni pubbliche della Sicilia, ed operatori che a diverso titolo si occupano di gestire servizi per RTPI, Richiedenti Protezione Internazionale.
    OBIETTIVO: Sensibilizzare il target sull'importanza di formarsi adeguatamente e di adoperarsi per la ricerca di fondi che consentano loro di offrire servizi ed assistenza adeguati e di qualità nel rispetto delle principali linee guida e norme internazionali. Il webinar dovrà inoltre essere mirato a raccogliere possibili ammessi alla successiva attività di formazione.
    PROGRAMMA:
    a) L’importanza della progettazione e della ricerca di fondi per garantire servizi di assistenza di qualità;
    b) La collaborazione con il terzo settore e con gli altri attori pubblici e privati;
    c) Testimonianze e buone prassi sull’uso di fondi per la realizzazione di servizi socio-sanitari e per RTPI di qualità nell’ambito di differenti realtà territoriali.
    MODALITA': Webinar – On line su piattaforma CEFPAS
    DOCENTI: Dott.ssa A. Errore, Responsabile scientifico dei corsi del Progetto COOPERA. Ufficio del Garante dell'Infanzia e dell'Adoloscenza - Comune di Palermo e Dott. D. Greco, Responsabile dell'area inserimento lavorativo, formativo e inserimento abitativo del SAI Bologna per ASP Città di Bologna.
    Per iscriversi al webinar clicca qui

  • EVENTO 2 - n. 1 Corso residenziale - (SEDE CEFPAS CALTANISSETTA) – 3-4 MARZO 2022 (12 ore):
    MODALITA': Attività di tipo prevalentemente pratico-esperienziale con cenni teorici
    TARGET: N. 25 Operatori delle pubbliche amministrazioni (Comuni, ASP, etc.) segnalati al Cefpas dagli Enti/Aziende di appartenenza. Qualora non fosse raggiunto il numero di iscritti potranno essere coinvolti operatori che abbiano preso parte al webinar di sensibilizzazione.
    OBIETTIVO: Mettere il target nelle condizioni di poter ricercare autonomamente bandi e avvisi per ottenere fonti di finanziamento a sostegno dei servizi di assistenza da loro condotti nell'ambito della propria attività professionale attraverso laboratori specifici di approfondimento inerenti temi descritti nella seguente proposta di programma:
    a) panoramica dei principali fondi a sostegno della realizzazione di servizi socio-sanitari, per RTPI e dei principali canali per la loro ricerca;
    b) capacità di lettura di un bando/avviso di finanziamento per la realizzazione dei progetti per RTPI e comprensione dei principali criteri di ammissibilità dell'ente:
    c) seguire il processo di valutazione di un progetto e procedure di avvio in caso di finanziamento:
    DOCENTI: Dott.ssa G. Giorgio, Sociologa ed esperta in Progettazione Sociale
  • EVENTO 3 - Training on the job - (Sedi dei Comuni di Palermo e Trapani e ASP di Agrigento e Trapani. Per le sedi di Palermo e Trapani saranno previsti 6 incontri per un totale di 42 ore per Ente, mentre per le ASP di Agrigento e Trapani saranno previsti rispettivamente 3 incontri, per un totale di 21 ore per Ente) - Periodo: Marzo – Giugno 2022
    MODALITA': Attività di tipo prevalentemente pratico-esperienziale con cenni teorici
    TARGET: Operatori dei Comuni di Palermo e Trapani e delle ASP di Agrigento e Trapani, che avranno preso parte al corso residenziale.
    OBIETTIVO: Affiancare e sostenere il target nella predisposizione di proposte progettuali, per i propri servizi, a valere su bandi ed avvisi reali e rispondendo a necessità emerse a partire dagli approfondimenti realizzati nel corso della formazione residenziale (evento n.2).
    DOCENTI: Esperti nelle specifiche tematiche, individuati dal Comune di Palermo
* Eventuali spese di missione per i partecipanti sono a carico del singolo o delle singole Amministrazioni

Responsabili CEFPAS: Giulia Maggiore (maggiore@cefpas.it) – Michela Nicosia (nicosia@cefpas.it)