CENTRO DI SIMULAZIONE

La simulazione in medicina è una tecnica di formazione del personale sanitario che si avvale di scenari clinici simulati. I partecipanti possono commettere errori e imparare da essi senza rischi per il paziente, trasferendo poi le abilità e le conoscenze acquisite nelle situazioni reali. La simulazione consente di ricreare scenari clinici realistici utilizzando sofisticati manichini a grandezza naturale gestiti da computer, in grado di riprodurre i segni fisiologici normali e patologici e di rispondere ai trattamenti. L’elevato realismo dello scenario consente ai partecipanti (medici, infermieri e altri professionisti) di sentirsi “immersi” in una vera condizione clinica, potenziando l’apprendimento; la tecnica è particolarmente adatta alla formazione dei team di lavoro multidisciplinari, come quelli di sala operatoria. 

Il CEMEDIS realizza attività formative nelle Aree Emergenza Urgenza - AHA, Laparoscopia e Chirurgia mininvasiva, Materno Infantile, Comunicazione e competenze trasversali e Metodologia della formazione, sia con progetti finanziati dall’Assessorato Salute della Regione Siciliana, sia su commessa da parte delle Aziende sanitarie


PROCEDURA DI ISCRIZIONE: Per iscriversi ai corsi è necessario cliccare sul titolo del singolo corso e seguire le istruzioni di registrazione o login al sistema.


Pagina: 1 2 ()

-- Iscrizioni APERTE --

Date di svolgimento: 
4 febbraio 2025 – FAD sincrona (3h e 30'); 7 febbraio 2025 – FAD sincrona (3h e 30’); 13-14 febbraio 2025 – Formazione residenziale (12h); 7 marzo 2025 – FAD sincrona (3h e 30’); 14 marzo 2025 – FAD sincrona (3h e 30’); 20 marzo 2025 – FAD sincrona (3h); 3 aprile 2025 – FAD sincrona (3h); 7-8-9 maggio 2025 - Formazione residenziale (24h); 24 settembre 2025 – Corso residenziale (affiancamento 8h); 14 ottobre 2025 – Corso residenziale (affiancamento 8h); ultimo modulo in Formazione residenziale (8h) data da definire.
Obiettivi: La simulazione in sanità è stata ormai confermata come una delle metodologie più efficaci per la formazione dei professionisti sanitari, come dichiarato anche nel Global Consensus Statement On Simulation-Based Practice In Healthcare (maggio 2024). La simulazione permette di ricreare situazioni cliniche realistiche in un ambiente controllato, dove gli errori possono essere analizzati e corretti senza conseguenze per i pazienti. Questa metodologia consente di migliorare le competenze tecniche, le abilità comunicative e la capacità decisionale dei professionisti sanitari. Il Centro di simulazione del SSR della Sicilia - CEMEDIS ha sviluppato, dalla sua istituzione nel 2016 ad oggi, numerose e impegnative attività formative, ampliando progressivamente l’arco dei temi interessati e il numero dei collaboratori coinvolti. Un elemento decisivo nella crescita del Centro è consistito nella possibilità di disporre di una faculty omogenea e altamente qualificata di facilitatori di simulazione a garanzia di un’offerta formativa aderente ai bisogni formativi dei professionisti e ai bisogni di salute della popolazione. Il futuro sviluppo della simulazione nel territorio siciliano, sia all’interno del CEMEDIS che nelle Aziende sanitarie dell’Isola, dipende in larga parte dalla possibilità di disporre di operatori in possesso di competenze specializzate sempre più avanzate. Il corso intende offrire una formazione organica, rivolta a professionisti in possesso di una precedente esperienza in campo formativo che intendono impegnarsi nella simulazione. La formazione proposta non mira solo a sviluppare competenze tecniche e didattiche specifiche, ma anche a creare una comunità di pratica tra gli istruttori, facilitatori di simulazione. Questa rete di professionisti sarà in grado di supportarsi reciprocamente, condividere esperienze e risorse, e promuovere una cultura di apprendimento continuo e miglioramento della qualità. Il corso di formazione per istruttori di simulazione in sanità vuole essere una risposta strategica alla necessità di formare professionisti sanitari capaci di affrontare le sfide del futuro, garantendo al contempo un'assistenza sanitaria sicura, efficace e di alta qualità per la popolazione siciliana.
Contenuti principali: La comunicazione in simulazione; La strategia di approccio del rischio clinico per lo sviluppo di formazione in sanità; La simulazione come metodologia formativa: storia e evidenze; La simulazione e gli strumenti informatici; Introduzione all’uso della tecnologia a scopo didattico e nei corsi di simulazione; Il lavoro di team; Simulazione: persone, organizzazione e tecnologia; Introduzione alla didattica per gli adulti e per gli operatori sanitari; Technical Skill e non technical Skill; Il paziente simulato; La comunicazione in sanità; La comunicazione nelle situazioni di emergenza urgenza; Il Briefing; I principi CRM; Debriefing: setting e finalità; Debriefing: metodi e struttura; Parliamo di regia; La costruzione degli scenari; Il ruolo dell’istruttore di simulazione; Il ruolo dei giochi e dei video durante i corsi di simulazioni.
Destinatari: Il corso è rivolto a Medici, Psicologi, Ostetriche/i, Infermieri interessati a promuovere la cultura e la pratica della simulazione in possesso di precedenti esperienze nella formazione. Gli interessati devono dichiarare la loro attività in campo formativo, precisando l’Azienda presso la quale è espletata, nella sezione “Commenti” in fondo al questionario di iscrizione al corso (v. sotto).
Modalità di iscrizione: Tramite portale
Modalità di ammissione: Gli interessati, oltre a dichiarare la loro attività in campo formativo, precisando l’Azienda presso la quale è espletata, nella sezione “Commenti”, devono presentare un breve Curriculum Vitae nel quale mettere in evidenza le loro esperienze. Il CV, in formato europeo, datato, firmato e riportante l'autorizzazione al trattamento dei dati, va inviato all’indirizzo di posta elettronica cemedis@cefpas.it, insieme con una sintetica descrizione della motivazione a partecipare al corso, pena l’esclusione della candidatura. Verrà data la precedenza ai formatori di simulazione che collaborano con il CEMEDIS.

Le richieste di iscrizione saranno accolte in ordine cronologico.

Il CEFPAS si riserva la possibilità di sottoporre ad un colloquio di selezione gli aspiranti.

Numero di partecipanti: 15
Durata: 100 ore articolate in:
- Sessioni in FAD sincrona per un totale di 20 ore;
- Formazione in presenza per un totale di 44 ore (4 giornate da 8 ore ciascuna, 1 delle quali rappresentata dalla partecipazione ad una edizione CRM provider);
- Studio individuale per un totale di 20 ore;
- Affiancamento agli istruttori in corsi di simulazione per un totale di 16 ore (2 giornate).
Modalità di erogazione: Il corso utilizza una combinazione di formazione a distanza sincrona, sessioni in presenza e affiancamento pratico.
Il percorso prevede:
(1) Condivisione basi teoriche e metodologiche (formazione online sincrona);
(2) Formazione durante le fasi della formazione, con sviluppo di scenari e realizzazione di debriefing;
(3) Monitoraggi iniziali e periodici;
(4) Aggiornamenti periodici (annuali online e durante i corsi come monitoraggio).
Accreditamento ECM: Per le sessioni in presenza di questo corso verrà avanzata richiesta di accreditamento per tutte le figure professionali.
Quota partecipazione: Il corso è gratuito per il personale dipendente a tempo indeterminato delle Aziende pubbliche del SSR e per il personale medico, convenzionato a tempo indeterminato, operante nel SUES 118. Il corso è, altresì, gratuito per il personale dipendente a tempo determinato e per quello convenzionato SUES 118 a tempo determinato, appositamente segnalato dalle Aziende di appartenenza.
Note: Il corso ha carattere intensivo e presuppone la frequenza costante a tutte le sessioni; è opportuna pertanto una autovalutazione attenta sulle reali possibilità di partecipazione prima di avanzare la propria candidatura.

Responsabile dell’attività formativa:  Francesca Di Gregorio - digregorio@cefpas.it
Segreteria: Luisa Messina - messina@cefpas.it


Richiesta di iscrizione: clicca qui


-- Iscrizioni APERTE --

Data di svolgimento: I modulo 22 ottobre 2024 – II modulo 4 dicembre 2024

Obiettivo: La nascita di un bambino rappresenta il momento di transizione per eccellenza nella vita di una donna, di una coppia e di una famiglia. Se la gravidanza ha esito infausto o non arriva si attivano fattori di rischio e di scompensi psicopatologici che non possono essere sottovalutati, considerando l’unicità della donna e della sua storia di vita.

Nel periodo perinatale, la diagnosi rappresenta un momento complesso ma fondamentale al fine di attivare opportuni interventi di risoluzione delle difficoltà emozionale e scongiurare futuri scompensi.

Il corso offre la possibilità, a partire dall’esperienza riportate dal partecipante e attraverso il ricorso della metodologia della simulazione, di acquisire conoscenze e competenze specifiche per potere intervenire sui fattori di rischi di psicopatologie in gravidanza e dopo il parto.

Contenuti: Gravidanza e puerperio. Patologie in gravidanza. Psicopatologia in gravidanza.  Fattori di rischio: prevenzione, diagnosi e cura.

Destinatari: medici, ostetrici, infermieri e psicologi, che operano nei servizi che gestiscono le attività perinatali. Gli interessati devono dichiarare in quale servizio/reparto presta la propria attività specificandola nella sezione “Commenti” in fondo al questionario di iscrizione al corso (v. sotto).

Numero di partecipanti: 15

Modalità di iscrizione: Iscrizione online tramite piattaforma

Modalità di ammissione: In ordine di arrivo della presentazione della domanda

Durata: 2 moduli di una giornata ciascuno

Modalità di erogazionel'attività verrà erogata in presenza

Accreditamento ECM: Per questo corso verrà avanzata richiesta di accreditamento per la figura professionale di Medico chirurgo – specializzazione in anestesia, ginecologia, pediatria e neonatologia, ostetrico, infermiere, infermiere pediatrico e psicologo. Per ottenere i crediti sarà necessario avere frequentato il 90% delle ore dei due moduli complessivi e il superamento della prova finale di apprendimento.

Quota partecipazione: Il corso è gratuito per il personale dipendente a tempo indeterminato delle Aziende pubbliche del SSR e per il personale dipendente a tempo determinato a tempo determinato, appositamente segnalato dalle Aziende di appartenenza. Le richieste di iscrizione saranno accolte in ordine cronologico.

Per eventuali altri operatori sanitari (altra tipologia di contratto o liberi professionisti o appartenenti a struttura esterna al SSR o convenzionata), da ammettere solo in caso di posti disponibili, la quota di partecipazione è di €.200,00.

Responsabile dell'attività formativa: Angelo D’Antona – dantona@cefpas.it

Referente del corso: Sharon Distefano – sharon.distefano@cefpas.it

Segreteria: cemedis@cefpas.it



Richiesta di iscrizione: clicca qui
Richiesta del corso in esclusiva per l’Azienda: clicca qui


-- Iscrizioni APERTE --

Data di svolgimento: 27 novembre 2024
Premessa: Il fenomeno del maltrattamento ai minori coinvolge ogni tipo di società e la “percezione del rischio sociale” delle conseguenze di tale fenomeno è elevata in tutti gli strati della popolazione. La realtà conosciuta dagli addetti ai lavori è tuttavia ancora più complessa e grave perché gli episodi di cui veniamo a conoscenza rappresentano soltanto una piccola parte dei maltrattamenti e abusi che si consumano nei confronti dei minori, nel silenzio e nei luoghi ritenuti più sicuri. Le strutture per l’emergenza (PS e SUES 118) rappresentano “punti di osservazione privilegiati” per il primo approccio al rilevamento del maltrattamento e dell’abuso del minore. Al fine di migliorare la diagnosi precoce del maltrattamento e dell’abuso ai minori è indispensabile fornire ai professionisti della sanità regionale, in particolare agli operatori dei servizi per l’emergenza, strumenti idonei per l’osservazione, per la valutazione clinica e medico legale e per la rilevazione dei relativi indicatori comportamentali e fisici al fine di avviare il corretto iter di segnalazione ai servizi competenti.
Obiettivo: Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di riconoscere e rilevare precocemente i segnali di abuso e maltrattamento, segnalare i casi di abuso e maltrattamento alle autorità competenti e comunicare efficacemente con le vittime e le relative famiglie.
Contenuti: Caratteristiche e dati sul maltrattamento e abuso in età evolutiva. Riconoscimento e rilevazione precoce dei segnali di maltrattamento e abuso in età evolutiva nel contesto del Pronto Soccorso e del 118. Epidemiologia, casistica e PDTA su maltrattamenti e abusi in età evolutiva. Implicazioni legali e iter per la segnalazione dei maltrattamenti in età evolutiva. Effetti a breve e a lungo termine delle esperienze traumatiche da maltrattamento e abuso in età evolutiva. Come comunicare con le vittime e le relative famiglie.
Destinatari: Il corso è rivolto ai medici e infermieri in servizio nei PS e nel sistema SUES 118. Possono avanzare richiesta di partecipazione i pediatri che svolgono attività di consulenza urgente al pronto soccorso negli ospedali che non dispongono di un PS pediatrico. Gli interessati devono dichiarare in quale Pronto soccorso prestano servizio e la qualifica di infermiere o medico di 118 e la postazione in cui prestano la propria attività specificandola nella sezione “Commenti” in fondo al questionario di iscrizione al corso (v. sotto).
Modalità di iscrizione: Tramite portale
Numero di partecipanti: 14
Durata: 1 giornata (8 ore)
Modalità di erogazione:  l'attività verrà erogata in presenza
Accreditamento ECM: Per questo corso verrà avanzata richiesta di accreditamento per la figura professionale di Medico chirurgo – tutte le specializzazioni e Infermiere.
Quota partecipazione: Il corso è gratuito per il personale dipendente a tempo indeterminato delle Aziende pubbliche del SSR e per il personale medico, convenzionato a tempo indeterminato, operante nel SUES 118. Il corso è, altresì, gratuito per il personale dipendente a tempo determinato e per quello convenzionato SUES 118 a tempo determinato, appositamente segnalato dalle Aziende di appartenenza. Le richieste di iscrizione saranno accolte in ordine cronologico.
Le richieste di iscrizione saranno accolte in ordine cronologico.

Responsabile dell’attività formativa:  Angelo D’Antona – dantona@cefpas.it
Referente del corso:  Sharon Distefano – sharon.distefano@cefpas.it
Segreteria: cemedis@cefpas.it

Richiesta di iscrizione: clicca qui
Richiesta del corso in esclusiva per l’Azienda: clicca qui


-- Iscrizioni CHIUSE --

Data di svolgimento: 10-12 dicembre 2024
Obiettivi: Lo scopo principale di questo corso è fornire ai Medici che si occupano di trattamento del paziente traumatizzato le necessarie competenze teoriche e pratiche per gestire le varie lesioni traumatiche in ordine sequenziale, secondo le più recenti linee guida internazionali, durante la prima ora dopo l’ingresso dei pazienti in Pronto Soccorso. E’ infatti, dimostrato che un trattamento adeguato e standardizzato nella prima ora dopo l’evento traumatico ha il massimo impatto sul risultato finale, in termini sia di mortalità che di morbilità. La rianimazione del traumatizzato si basa sulla diagnosi delle lesioni che mettono in pericolo la vita del paziente e sul conseguente trattamento. L’American College of Surgeons - Committee on Trauma elenca i fattori che possono influire negativamente sulla prognosi: ritardi nel riconoscimento delle lesioni, errori diagnostici, errori nell’esecuzione delle manovre rianimatorie ed infine, carenze organizzative. L’ATLS®, corso sviluppato dall’ACS-COT, considerato, a livello internazionale, come una delle iniziative formative di maggiore efficacia nel campo delle emergenze, applica moderni approcci clinici e algoritmi adeguati, revisionati ed aggiornati ogni quattro anni dal COT.
Contenuti: Valutazione iniziale e trattamento. Trauma toracico. Shock. Trattamento delle vie aeree e ventilazione. Cricotiroidotomia. Traumi dell’addome e del bacino. Trauma cranico. Trauma vertebro-midollare. Triage. Interpretazione esami radiologici. Presidi. Trauma dell‘apparato muscoloscheletrico. Lesioni termiche. Trasferimento al Centro di trattamento definitivo. Team training.
Destinatari: Il corso è rivolto ai medici ospedalieri che operano nelle aree di emergenza e negli hub e spoke della rete regionale per i traumi maggiori. Gli interessati devono dichiarare in quale servizio e la struttura in cui prestano la propria attività specificandola nella sezione “Commenti” in fondo al questionario di iscrizione al corso (v. sotto).
Modalità di iscrizione: Tramite portale
Modalità di ammissionesecondo l'ordine di iscrizione al portale
Numero di partecipanti:
16
Durata: 3 giornate (24 ore)
Modalità di erogazione: L'attività verrà erogata in presenza

Accreditamento ECM: Per questo corso verrà avanzata richiesta di accreditamento per la figura professionale di Medico chirurgo - tutte le specializzazioni.

Quota partecipazione: Il corso è gratuito per il personale dipendente a tempo indeterminato delle Aziende pubbliche del SSR e per il personale dipendente a tempo determinato appositamente segnalato dalle Aziende di appartenenza.
Certificazione: Ai partecipanti che supereranno le valutazioni pratiche e che raggiungeranno un adeguato score di valutazione nella prova scritta (minimo 80%) verrà rilasciata la certificazione di esecutore ATLS®, accreditata dall’American College of Surgeons. Tale certificazione ha validità di quattro anni ed è riconosciuta a livello nazionale ed internazionale.
Note: ATLS® è un marchio registrato di proprietà dell’American College of Surgeons. Tutti i diritti sono riservati. I partecipanti dovranno completare un pre-test prima di seguire il corso. Per la preparazione al corso è indispensabile un accurato studio preventivo del manuale ATLS® Advanced Trauma Life Support, Manuale del Corso Studenti, che verrà fornito ai partecipanti prima del corso.
In caso di rinuncia alla partecipazione dopo la ricezione del manuale ATLS® Advanced Trauma Life Support (Manuale del corso studenti) o in caso di assenza al corso, l’interessato dovrà versare in favore del CEFPAS l'importo di complessivi € 200,00.
I partecipanti dovranno completare un pre-test prima di seguire il corso.
Le richieste di iscrizione saranno accolte in ordine cronologico.

Responsabile dell’attività formativa:  Francesca Di Gregorio - digregorio@cefpas.it
Segreteria: cemedis@cefpas.it

Richiesta di iscrizione: clicca qui
Richiesta del corso in esclusiva per l’Azienda: clicca qui


-- Iscrizioni APERTE --
Data di svolgimento: In fase di riprogrammazione
II edizione
Obiettivo: L’intervento degli operatori sanitari sul luogo di una scena del crimine può comportare la contaminazione delle prove soprattutto se non si ha un’adeguata preparazione. Diventa, quindi, importante adottare comportamenti adeguati che non alterino la scena stessa, interagendo in modo sinergico con le forze dell’ordine. Il corso ha l’obiettivo di apprendere comportamenti e applicare protocolli condivisi affinché il personale sanitario preservi l’ambiente sulla scena del crimine.
Destinatari: Il corso è rivolto ai Medici e agli Infermieri del SUES 118Gli interessati devono dichiarare la qualifica di infermiere o medico di 118 e la postazione prestano la propria attività specificandola nella sezione “Commenti” in fondo al questionario di iscrizione al corso (v. sotto).
Modalità di iscrizione: Tramite portale
Numero di partecipanti: 16
Durata: 1 giornata (7 ore)
Modalità di erogazione:  l'attività verrà erogata in presenza
Modalità di ammissione: In ordine di arrivo della presentazione della domanda
Accreditamento ECM: Per questo corso verrà avanzata richiesta di accreditamento per le figure professionale di Medico chirurgo – tutte le specializzazioni, Infermiere.
Quota partecipazione: Il corso è gratuito per il personale dipendente a tempo indeterminato delle Aziende pubbliche del SSR e, altresì, gratuito per il personale dipendente a tempo determinato appositamente segnalato dalle Aziende di appartenenza. Le richieste di iscrizione saranno accolte in ordine cronologico.
Referente del Corso: Angelo D’Antona-  dantona@cefpas.it
Segreteria: Michele Ferraro -  ferraro@cefpas.it


Richiesta di iscrizione: clicca qui
Richiesta del corso in esclusiva per l’Azienda: clicca qui

Note: 
Il corso è gratuito per il personale dipendente a tempo indeterminato delle Aziende pubbliche del SSR e per il personale medico, convenzionato a tempo indeterminato, operante nel SUES 118. Il corso è, altresì, gratuito per il personale dipendente a tempo determinato e per quello convenzionato SUES 118 a tempo determinato, appositamente segnalato dalle Aziende di appartenenza.





-- Iscrizioni APERTE --

Data di svolgimento: in fase di riprogrammazione
Obiettivo: Il corso pone l’attenzione al lavoro multiprofessionale e di squadra in area critica ed in genere nell’area emergenza in ambito extraospedaliero, con l’ausilio delle metodiche di “High-Fidelity Simulation” e dei principi del “Crisis Resource Management.
Contenuti: Il corso è incentrato sullo sviluppo della capacità di lavorare in team con la finalità di migliorare le competenze e perfezionare la performance di squadra nelle situazioni tipiche di emergenza-urgenza, utilizzando al meglio tutte le competenze, sia quelle tecniche (conoscenze e abilità) che quelle non tecniche (comunicazione, leadership) ai fini di una corretta gestione delle situazioni di emergenza territoriale.
Destinatari: Medici e infermieri SSR operanti nei servizi per le emergenze territoriali (SUES 118). Gli interessati devono dichiarare in quale servizio o postazione 118 prestano la propria attività specificandola nella sezione “Commenti” in fondo al questionario di iscrizione al corso (v. sotto). Le richieste di iscrizione saranno accolte in ordine cronologico.
Modalità di iscrizione: Tramite portale
Numero di partecipanti: 16
Durata: 1 giornata (7 ore)
Modalità di erogazione:  l'attività verrà erogata in presenza
Accreditamento ECM: Per questo corso verrà avanzata richiesta di accreditamento per le figure professionale di Medico chirurgo – tutte le specializzazioni e Infermiere.
Quota partecipazione: Il corso è gratuito per il personale dipendente a tempo indeterminato delle Aziende pubbliche del SSR e per il personale medico, convenzionato a tempo indeterminato, operante nel SUES 118. Il corso è, altresì, gratuito per il personale dipendente a tempo determinato e per quello convenzionato SUES 118 a tempo determinato, appositamente segnalato dalle Aziende di appartenenza. Le richieste di iscrizione saranno accolte in ordine cronologico.

Responsabile dell’attività formativa: Angelo D’Antona – dantona@cefpas.it
Referente del Corso: Sharon Distefano – sharon.distefano@cefpas.it
Segreteria: cemedis@cefpas.it

Richiesta di iscrizione: clicca qui
Richiesta del corso in esclusiva per l’Azienda: clicca qui


-- Iscrizioni APERTE --
Data di svolgimento: In fase di riprogrammazione
Obiettivo: Fornire strumenti per comprendere il fenomeno trauma e migliorare il livello di competenza dei professionisti coinvolti nella gestione dei traumatizzati, con l’obiettivo di far giungere il paziente nel minor tempo all’ospedale più adatto per lui, vivo e nelle migliori condizioni possibili.
Contenuti: Epidemiologia del trauma grave. Sicurezza e Autoprotezione. Dimostrazione CAST demo. Valutazione primaria: airways, breathing, circulation, disability ed exposure. Raccolta dati e consegna con ATMIST. Valutazione secondaria: testa-piedi, anamnesi e dinamica. Triage di trattamento. Stazioni: vie aeree/PEG, Cricotiroidotomia, intubazioni e farmaci e ventilatore meccanico, controllo emorragie esterne, stabilizzazione bacino, accesso vascolare intraosseo, OPACS, manovre de compressive. Circostanze speciali: ipotermico/annegato/ACR, ustionato, trauma cranico/midollare, trauma pediatrico.
Destinatari: Il corso è rivolto agli Infermieri che operano nei servizi per le emergenze sanitarie territoriali – 118. Gli interessati devono dichiarare in quale struttura di questo tipo prestano servizio specificandola nella sezione “Commenti” in fondo al modulo di iscrizione al corso (v. sotto).
Numero di partecipanti: 18
Durata: 2 giornate (16 ore)
Accreditamento ECM: Per questo corso verrà avanzata richiesta di accreditamento per la figura professionale di Infermiere.
Certificazione: Ai partecipanti che supereranno le valutazioni pratiche ed il CASTest verrà rilasciata una certificazione dell’Italian Resuscitation Council - IRC, riconosciuta a livello nazionale.
Nota: Il corso è gratuito per il personale dipendente a tempo indeterminato delle Aziende pubbliche del SSR e per il personale a tempo indeterminato, operante nel SUES 118. Il corso è, altresì, gratuito per il personale dipendente a tempo determinato e per quello convenzionato SUES 118 a tempo determinato, appositamente segnalato dalle Aziende di appartenenza. I partecipanti dovranno completare un pre-test prima di seguire il corso.
Le richieste di iscrizione saranno accolte in ordine cronologico.
Coordinamento dell’attività formativa: Angelo D’Antona – dantona@cefpas.it
Referente del Corso: Sharon Distefano – sharon.distefano@cefpas.it
Segreteria: cemedis@cefpas.it



Richiesta di iscrizione: clicca qui
Richiesta del corso in esclusiva per l’Azienda: clicca qui


-- Iscrizioni APERTE --
Data di svolgimento: In fase di riprogrammazione
Obiettivo: Fornire strumenti per comprendere il fenomeno trauma e migliorare il livello di competenza dei professionisti coinvolti nella gestione dei traumatizzati, con l’obiettivo di far giungere il paziente nel minor tempo all’ospedale più adatto per lui, vivo e nelle migliori condizioni possibili.
Contenuti: Epidemiologia del trauma grave. Sicurezza e Autoprotezione. Dimostrazione CAST demo. Valutazione primaria: airways, breathing, circulation, disability ed exposure. Raccolta dati e consegna con ATMIST. Valutazione secondaria: testa-piedi, anamnesi e dinamica. Triage di trattamento. Stazioni: vie aeree/PEG, Cricotiroidotomia, intubazioni e farmaci e ventilatore meccanico, controllo emorragie esterne, stabilizzazione bacino, accesso vascolare intraosseo, OPACS, manovre de compressive. Circostanze speciali: ipotermico/annegato/ACR, ustionato, trauma cranico/midollare, trauma pediatrico.
Destinatari: Il corso è rivolto ai Medici dei Pronto Soccorso ospedalieri e ai Medici che operano nei servizi per le emergenze sanitarie territoriali – 118. Gli interessati devono dichiarare in quale struttura di questo tipo prestano servizio specificandola nella sezione “Commenti” in fondo al modulo di iscrizione al corso (v. sotto).
Numero di partecipanti: 18
Durata: 2 giornate (16 ore)
Accreditamento ECM: Per questo corso verrà avanzata richiesta di accreditamento per la figura professionale di Medico chirurgo - tutte le discipline.
Certificazione: Ai partecipanti che supereranno le valutazioni pratiche ed il CASTest verrà rilasciata una certificazione dell’Italian Resuscitation Council - IRC, riconosciuta a livello nazionale.
Nota: Il corso è gratuito per il personale dipendente a tempo indeterminato delle Aziende pubbliche del SSR e per il personale a tempo indeterminato, operante nel SUES 118. Il corso è, altresì, gratuito per il personale dipendente a tempo determinato e per quello convenzionato SUES 118 a tempo determinato, appositamente segnalato dalle Aziende di appartenenza. I partecipanti dovranno completare un pre-test prima di seguire il corso.
Le richieste di iscrizione saranno accolte in ordine cronologico.
Coordinamento dell’attività formativa: Angelo D’Antona – dantona@cefpas.it
Referente del Corso: Sharon Distefano – sharon.distefano@cefpas.it
Segreteria: cemedis@cefpas.it



Richiesta di iscrizione: clicca qui
Richiesta del corso in esclusiva per l’Azienda: clicca qui


-- Iscrizioni APERTE --
Data di svolgimento: In fase di riprogrammazione
Obiettivo: Per rispondere all'interesse manifestato dagli operatori del SSR nei confronti della metodologia della simulazione e per diffonderne l'utilizzo il CEMEDIS propone nel 2024 una serie di corsi monotematici, di 1 o 2 giorni, che affrontano gli aspetti principali di questo approccio formativo. Questo corso introduttivo offre la possibilità di comprendere il significato e la pratica della simulazione nell'ambito medico, ma non soltanto, attraverso alcune brevi presentazioni ed il coinvolgimento diretto dei partecipanti in attività di questo tipo. L'obiettivo è fornire le competenze per comprendere la logica generale della formazione in simulazione e in quali casi la sua applicazione è maggiormente indicata.
Contenuti: Principi della simulazione; Apprendimento attraverso la simulazione; Tecnologie e livelli di fedeltà; Fasi della simulazione: scenari e debriefing; La progettazione nei corsi in simulazione; Esercitazioni pratiche.
Destinatari: Operatori del SSR che svolgono stabilmente attività formativa nelle loro Aziende. Gli interessati dovranno specificare al momento della richiesta di partecipazione l'attività di formazione svolta. La selezione verrà effettuata tenendo conto di tale requisito (v. sotto).
Numero di partecipanti: 16
Durata: 1 giornata (7 ore).
Accreditamento ECM: Per questo corso verrà avanzata richiesta di accreditamento per tutte le professioni.
Nota: Il corso è gratuito per il personale dipendente a tempo indeterminato delle Aziende pubbliche del SSR e, altresì, gratuito per il personale dipendente a tempo determinato appositamente segnalato dalle Aziende di appartenenza.
Le richieste di iscrizione saranno accolte in ordine cronologico.

Richiesta di iscrizione: clicca qui
Richiesta del corso in esclusiva per l’Azienda: clicca qui


-- Iscrizioni APERTE --

Data di svolgimento: In fase di programmazione anno 2025
Obiettivi: Lo scopo principale di questo corso è fornire ai Medici che si occupano di trattamento del paziente traumatizzato le necessarie competenze teoriche e pratiche per gestire le varie lesioni traumatiche in ordine sequenziale, secondo le più recenti linee guida internazionali, durante la prima ora dopo l’ingresso dei pazienti in Pronto Soccorso. E’ infatti, dimostrato che un trattamento adeguato e standardizzato nella prima ora dopo l’evento traumatico ha il massimo impatto sul risultato finale, in termini sia di mortalità che di morbilità. La rianimazione del traumatizzato si basa sulla diagnosi delle lesioni che mettono in pericolo la vita del paziente e sul conseguente trattamento. L’American College of Surgeons - Committee on Trauma elenca i fattori che possono influire negativamente sulla prognosi: ritardi nel riconoscimento delle lesioni, errori diagnostici, errori nell’esecuzione delle manovre rianimatorie ed infine, carenze organizzative. L’ATLS®, corso sviluppato dall’ACS-COT, considerato, a livello internazionale, come una delle iniziative formative di maggiore efficacia nel campo delle emergenze, applica moderni approcci clinici e algoritmi adeguati, revisionati ed aggiornati ogni quattro anni dal COT.
Contenuti: Valutazione iniziale e trattamento. Trauma toracico. Shock. Trattamento delle vie aeree e ventilazione. Cricotiroidotomia. Traumi dell’addome e del bacino. Trauma cranico. Trauma vertebro-midollare. Triage. Interpretazione esami radiologici. Presidi. Trauma dell‘apparato muscoloscheletrico. Lesioni termiche. Trasferimento al Centro di trattamento definitivo. Team training.
Destinatari: Il corso è rivolto ai medici ospedalieri che operano nelle aree di emergenza e negli hub e spoke della rete regionale per i traumi maggiori. Gli interessati devono dichiarare in quale servizio e la struttura in cui prestano la propria attività specificandola nella sezione “Commenti” in fondo al questionario di iscrizione al corso (v. sotto).
Modalità di iscrizione: Tramite portale
Numero di partecipanti: 16
Durata: 3 giornate (24 ore)
Modalità di erogazione:  L'attività verrà erogata in presenza
Accreditamento ECM: Per questo corso verrà avanzata richiesta di accreditamento per la figura professionale di Medico chirurgo – tutte le specializzazioni.
Quota partecipazione: Il corso è gratuito per il personale dipendente a tempo indeterminato delle Aziende pubbliche del SSR e per il personale dipendente a tempo determinato appositamente segnalato dalle Aziende di appartenenza.
Certificazione: Ai partecipanti che supereranno le valutazioni pratiche e che raggiungeranno un adeguato score di valutazione nella prova scritta (minimo 80%) verrà rilasciata la certificazione di esecutore ATLS®, accreditata dall’American College of Surgeons. Tale certificazione ha validità di quattro anni ed è riconosciuta a livello nazionale ed internazionale.
Note: ATLS® è un marchio registrato di proprietà dell’American College of Surgeons. Tutti i diritti sono riservati. I partecipanti dovranno completare un pre-test prima di seguire il corso. Per la preparazione al corso è indispensabile un accurato studio preventivo del manuale ATLS® Advanced Trauma Life Support, Manuale del Corso Studenti, che verrà fornito ai partecipanti prima del corso. In caso di rinuncia alla partecipazione dopo la ricezione del manuale ATLS® Advanced Trauma Life Support (Manuale del corso studenti) o in caso di assenza al corso, l’interessato dovrà versare in favore del CEFPAS l'importo di complessivi € 200,00.
I partecipanti dovranno completare un pre-test prima di seguire il corso.
Le richieste di iscrizione saranno accolte in ordine cronologico.

Responsabile dell’attività formativa:  Francesca Di Gregorio - digregorio@cefpas.it
Segreteria: cemedis@cefpas.it

Richiesta di iscrizione: clicca qui
Richiesta del corso in esclusiva per l’Azienda: clicca qui


-- Iscrizioni APERTE --

Data di svolgimento: In fase di programmazione anno 2025
Obiettivo: La gestione del neonato critico in attesa del trasporto (STEN) è compito del personale di sala parto del punto nascita. E’, pertanto, necessaria una conoscenza delle manovre rianimatorie e delle procedure di stabilizzazione, indispensabili alla gestione ottimale del neonato critico, essendo i primi momenti di vita cruciali per la vita del neonato stesso. Il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche e le competenze necessarie a rianimare un neonato in sala parto e stabilizzare le condizioni cliniche del neonato critico in attesa del trasporto.
Contenuti: Principi e specificità della rianimazione neonatale, Ventilazione a pressione positiva, Compressioni toraciche, Accesso venoso centrale e periferico e farmaci, Rianimazione del nato in condizioni particolari (pretermine, asfittico, con malformazioni chirurgiche, cardiopatie congenite), Stabilizzazione del neonato e attivazione dello STEN.
Destinatari: Medici ostetrici-ginecologi, Medici anestesisti, Medici pediatri, Ostetriche/i, Infermieri e Infermieri pediatrici che operano nelle sale parto. Gli interessati devono dichiarare in quale punto nascita prestano la propria attività specificandola nella sezione “Commenti” in fondo al modulo di iscrizione al corso (v. sotto).
Modalità di iscrizione: Tramite portale
Numero di partecipanti: 18 operatori sanitari delle sale parto
Durata: 1 giornata (7 ore)
Modalità di erogazione: L'attività verrà erogata in presenza
Accreditamento ECM: Per questo corso verrà avanzata richiesta di accreditamento ECM per le professioni di: Medico chirurgo – disciplina di Ostetricia e Ginecologia, Anestesia e Rianimazione, Pediatria, Neonatologia; Ostetrico/a; Infermiere ed Infermiere pediatrico.
Quota partecipazione: Il corso è gratuito per il personale dipendente a tempo indeterminato delle Aziende pubbliche del SSR. Il corso è, altresì, gratuito per il personale dipendente a tempo determinato appositamente segnalato dalle Aziende di appartenenza.
Le richieste di iscrizione saranno accolte in ordine cronologico.

Coordinamento dell’attività formativa: Francesca Di Gregorio – digregorio@cefpas.it
Referente del Corso: Giada Parenti – giada.parenti@cefpas.it
Segreteria: cemedis@cefpas.it

Richiesta di iscrizione: clicca qui
Richiesta del corso in esclusiva per l’Azienda: clicca qui


-- Iscrizioni APERTE --

Data di svolgimento:
 In fase di programmazione anno 2025
Obiettivo: Da qualche anno nel nostro paese si registra un aumento, nel servizio di emergenza sanitaria, di richieste di soccorso preospedaliero di natura ostetrica e di assistenza al neonato. Tale incremento è da associare a ragioni culturali, socioeconomiche, di politica sanitaria, quale la chiusura/accorpamenti dei punti nascita. La gestione di tali situazioni è tale che rende necessario una preparazione specifica circa le manovre di assistenza al parto e la rianimazione del neonato nell’ambito dell’emergenza extra e preospedaliera (118).
Contenuti: Emergenze ostetriche e ginecologiche, Assistenza nelle varie fasi del travaglio, Gestione ed assistenza del parto in ambulanza, Assistenza e trasporto del parto complicato, Prima assistenza al neonato.
Destinatari: Medici e infermieri che prestano servizio nel sistema SUES 118. Gli interessati devono dichiarare la qualifica di infermiere o medico di 118 e la postazione presso la quale prestano la propria attività specificandola nella sezione “Commenti” in fondo al modulo di iscrizione al corso (v. sotto).
Modalità di iscrizione: Tramite portale
Numero di partecipanti: 18
Durata: 2 giornate (11 ore)
Modalità di erogazione: L'attività verrà erogata in presenza
Accreditamento ECM: Per questo corso verrà avanzata richiesta di accreditamento per le figure professionali di Medico chirurgo – tutte le specializzazioni, Infermiere
Quota partecipazione: Il corso è gratuito per il personale dipendente a tempo indeterminato delle Aziende pubbliche del SSR e per il personale medico, convenzionato a tempo indeterminato, operante nel SUES 118. Il corso è, altresì, gratuito per il personale dipendente a tempo determinato e per quello convenzionato SUES 118 a tempo determinato, appositamente segnalato dalle Aziende di appartenenza.
Le richieste di iscrizione saranno accolte in ordine cronologico.

Coordinamento dell’attività formativa: Francesca Di Gregorio – digregorio@cefpas.it
Referente del Corso: Giada Parenti – giada.parenti@cefpas.it
Segreteria: cemedis@cefpas.it

Richiesta di iscrizione: clicca qui
Richiesta del corso in esclusiva per l’Azienda: clicca qui


-- Iscrizioni APERTE --

Data di svolgimento: In fase di programmazione anno 2025
Obiettivo: Eseguire e gestire correttamente l’analgesia peridurale e identificare in modo precoce le complicanze anestesiologiche e le emergenze ostetriche durante il travaglio del parto, diventa importante per attuare procedure e protocolli terapeutici tempestivi ed appropriati, in un contesto spesso imprevedibile quale la sala parto. Utilizzare al meglio tutte le competenze tecniche (conoscenze e abilità) e non tecniche (comunicazione, organizzazione, gestione) porterà al miglioramento delle competenze e al raffinamento della performance lavorativa, sia a livello di singolo soggetto che di squadra, nelle situazioni tipiche di emergenza- urgenza in sala parto. Il corso si propone di fornire agli anestesisti di sala parto le conoscenze teoriche e pratiche al fine di eseguire e gestire correttamente l’analgesia peridurale durante il travaglio del parto, ed identificare e trattare in modo precoce sia le complicanze anestesiologiche che le emergenze materno fetali, utilizzando in maniera tempestiva e appropriata i protocolli terapeutici necessari.
Contenuti: Le competenze non tecniche ed il lavoro di team nella gestione dell'emergenza anestesiologica/ostetrica. Modificazioni anatomo/fisiologiche in gravidanza di rilevanza anestesiologica. Triage- priorità-gravità: il linguaggio dei codici. Management delle vie aeree nella gravida. Emorragia post-partum. Fedeltà, realismo, patto di finzione: conoscere il simulatore. Disturbi ipertensivi in gravidanza, preeclampsia e crisi eclamptica. Arresto cardiocircolatorio (ACC) in gravidanza. Oppioidi, anestetici locali: LAST, lipid rescue. Le tecniche di anestesia/analgesia Loco Regionale in ostetricia: epidurale, spinale, combinata spino-peridurale (CSE). Complicanze nella esecuzione dell’analgesia/analgesia perimidollare. Visita anestesiologica, informazione alle gestanti e consenso informato. Management dell’analgesia nel travaglio di parto. Effetti sul travaglio di parto e rianimazione in utero. Analgesia per il parto strumentale e per l’episiorrafia. Anestesia per il Taglio Cesareo: elettivo, urgenza, emergenza ALR vs Anestesia Generale in rapida sequenza. Le tecniche di anestesia/analgesia Loco Regionale in ostetricia: epidurale, spinale, combinata spino-peridurale (CSE). PEG di II generazione. Analgesia post Taglio Cesareo. Gestione anestesiologica della gravida nella chirurgia non ostetrica. Gestione anestesiologica nelle placentazione anomale.
Destinatari: Medici anestesisti che operano nelle Sale Parto del SSR. Gli interessati devono dichiarare, pena esclusione, in quale punto nascita prestano la propria attività specificandola nella sezione “Commenti” in fondo al modulo di iscrizione al corso (v. sotto).
Modalità di iscrizione: Tramite portale
Numero di partecipanti: 16
Durata: 2 giornate (16 ore)
Modalità di erogazione: L'attività verrà erogata in presenza
Accreditamento ECM: Per questo corso verrà avanzata richiesta di accreditamento per Medico chirurgo – disciplina Anestesia e Rianimazione.
Quota partecipazione: Il corso è gratuito per il personale dipendente a tempo indeterminato delle Aziende pubbliche del SSR. Il corso è, altresì, gratuito per il personale dipendente a tempo determinato appositamente segnalato dalle Aziende di appartenenza.
Le richieste di iscrizione saranno accolte in ordine cronologico.

Responsabile dell’attività formativa:  Francesca Di Gregorio – digregorio@cefpas.it
Referente del corso:  Giada Parenti – giada.parenti@cefpas.it
Segreteria: cemedis@cefpas.it

Richiesta di iscrizione: clicca qui
Richiesta del corso in esclusiva per l’Azienda: clicca qui


-- Iscrizioni APERTE --

Data di svolgimento: In fase di programmazione anno 2025
Obiettivi: Migliorare, attraverso istruzioni pratiche e casi simulati, le competenze degli operatori nel riconoscimento e nell’intervento in casi di arresto cardiopolmonare, nelle condizioni dell'immediato post- arresto cardiaco, aritmia acuta, ictus e sindromi coronariche acute, con speciale enfasi sulle dinamiche interattive del lavoro di squadra durante la gestione avanzata del paziente critico.
Contenuti: Sequenze di valutazione primaria, secondaria e BLS (Supporto vitale di base) per una valutazione sistematica dei pazienti adulti. BLS tempestivo e di alta qualità con uso del defibrillatore automatizzato esterno (AED) già nelle prime fasi. Riconoscimento e gestione precoce dell'arresto respiratorio. Riconoscimento e gestione precoce della SCA e dell’ictus. Riconoscimento e gestione precoce delle bradicardie e delle tachiaritmie. Defibrillazione. Trattamento dell'immediato post-arresto cardiaco. Accesso endovenoso (EV) / intraosseo (IO). Utilizzo di farmaci. Cardioversione. Stimolazione transcutanea. Dinamiche del team. Sistemi di assistenza.
Destinatari: Il corso è rivolto ai Medici che operano negli ospedali e/o nei servizi per le emergenze sanitarie territoriali – 118. Gli interessati devono dichiarare in quale struttura di questo tipo prestano servizio specificandola nella sezione “Commento” in fondo al modulo di iscrizione al corso (v. sotto).
Modalità di iscrizione: Tramite portale
Numero di partecipanti: 18
Durata: 2 giornate (16 ore)
Modalità di erogazione: L'attività verrà erogata in presenza
Accreditamento ECM: Per questo corso verrà avanzata richiesta di accreditamento per la figura professionale di Medico chirurgo – tutte le specializzazioni.
Quota partecipazione: Il corso è gratuito per il personale dipendente a tempo indeterminato delle Aziende pubbliche del SSR e per il personale medico, convenzionato a tempo indeterminato, operante nel SUES 118. Il corso è, altresì, gratuito per il personale dipendente a tempo determinato e per quello convenzionato SUES 118 a tempo determinato, appositamente segnalato dalle Aziende di appartenenza.
Certificazione: Ai partecipanti che supereranno le valutazioni pratiche e che raggiungeranno un adeguato score di valutazione nella prova scritta (minimo 84%) verrà rilasciata una eCard di Esecutore ACLS (ACLS Provider AHA). Tale certificazione ha validità di due anni ed è riconosciuta a livello nazionale ed internazionale.
Note: Il CEFPAS si farà carico delle spese relative alla fornitura del manuale del corso indispensabile per la frequenza. Nel caso il partecipante ammesso non si presentasse dovrà corrispondere al Centro il costo di tale manuale, pari ad € 50,00.
I partecipanti dovranno completare un pre-test prima di seguire il corso.
Le richieste di iscrizione saranno accolte in ordine cronologico.

Responsabile dell’attività formativa:  Francesca Di Gregorio – digregorio@cefpas.it
Segreteria: cemedis@cefpas.it

Richiesta di iscrizione: clicca qui
Richiesta del corso in esclusiva per l’Azienda: clicca qui


-- Iscrizioni APERTE --
Data di svolgimento: In fase di programmazione anno 2025
Obiettivo: Migliorare, attraverso istruzioni pratiche e casi simulati, le competenze degli operatori nel riconoscimento e nell’intervento in casi di arresto cardiopolmonare, nelle condizioni dell'immediato post- arresto cardiaco, aritmia acuta, ictus e sindromi coronariche acute, con speciale enfasi sulle dinamiche interattive del lavoro di squadra durante la gestione avanzata del paziente critico.
Contenuti: Sequenze di valutazione primaria, secondaria e BLS (Supporto vitale di base) per una valutazione sistematica dei pazienti adulti. BLS tempestivo e di alta qualità con uso del defibrillatore automatizzato esterno (AED) già nelle prime fasi. Riconoscimento e gestione precoce dell'arresto respiratorio. Riconoscimento e gestione precoce della SCA e dell’ictus. Riconoscimento e gestione precoce delle bradicardie e delle tachiaritmie. Defibrillazione. Trattamento dell'immediato post-arresto cardiaco. Accesso endovenoso (EV) / intraosseo (IO). Utilizzo di farmaci. Cardioversione. Stimolazione transcutanea. Dinamiche del team. Sistemi di assistenza.
Destinatari: Il corso è rivolto agli Infermieri che operano negli ospedali e/o nei servizi per le emergenze sanitarie territoriali – 118. Gli interessati devono dichiarare in quale struttura di questo tipo prestano servizio specificandola nella sezione “Commento” in fondo al modulo di iscrizione al corso (v. sotto).
Modalità di iscrizione: Tramite portale
Numero di partecipanti: 18
Durata: 2 giornate (16 ore)
Accreditamento ECM: Per questo corso verrà avanzata richiesta di accreditamento per la figura professionale di Infermiere.
Modalità di erogazione:  L'attività verrà erogata in presenza
Certificazione: Ai partecipanti che supereranno le valutazioni pratiche e che raggiungeranno un adeguato score di valutazione nella prova scritta (minimo 84%) verrà rilasciata una eCard di Esecutore ACLS (ACLS Provider AHA). Tale certificazione ha validità di due anni ed è riconosciuta a livello nazionale ed internazionale.
Quota partecipazione: Il corso è gratuito per il personale dipendente a tempo indeterminato delle Aziende pubbliche del SSR e per il personale medico, convenzionato a tempo indeterminato, operante nel SUES 118. Il corso è, altresì, gratuito per il personale dipendente a tempo determinato e per quello convenzionato SUES 118 a tempo determinato, appositamente segnalato dalle Aziende di appartenenza.
Note: Il CEFPAS si farà carico delle spese relative alla fornitura del manuale del corso indispensabile per la frequenza. Nel caso il partecipante ammesso non si presentasse dovrà corrispondere al Centro il costo di tale manuale, pari ad € 50,00.
I partecipanti dovranno completare un pre-test prima di seguire il corso.

Le richieste di iscrizione saranno accolte in ordine cronologico.


Coordinamento dell’attività formativa: Francesca Di Gregorio – digregorio@cefpas.it
Segreteria: cemedis@cefpas.it


Richiesta di iscrizione: clicca qui
Richiesta del corso in esclusiva per l’Azienda: clicca qui

-- Iscrizioni APERTE --

Data di svolgimento: In fase di programmazione anno 2025
Obiettivi: Migliorare gli esiti nei pazienti pediatrici vittime di emergenze respiratorie, shock e arresto cardiopolmonare attraverso il riconoscimento precoce ed interventi eseguiti da team ad alte prestazioni.
Contenuti: RCP di elevata qualità. Differenza tra i pazienti che richiedono un intervento immediato e quelli che non ne hanno la necessità. Riconoscimento e gestione precoce dell’arresto cardio-respiratorio. Dinamiche di Team. Differenza tra distress respiratorio e insufficienza respiratoria ed interventi tempestivi. Differenza tra shock compensato e scompensato (ipotensivo) ed interventi tempestivi. Differenza tra pazienti instabili e stabili con aritmia e caratteristiche cliniche dell’instabilità nei pazienti con aritmie. Trattamento post-arresto cardiaco.
Destinatari: Il corso è rivolto ai Medici che operano negli ospedali e/o nei servizi per le emergenze sanitarie territoriali – 118. Gli interessati devono dichiarare in quale struttura di questo tipo prestano servizio specificandolo nella sezione “Commento” in fondo al modulo di iscrizione al corso (v. sotto).
Modalità di iscrizione: Tramite portale
Numero di partecipanti: 18
Durata: 2 giornate (16 ore)
Modalità di erogazione: L'attività verrà erogata in presenza
Accreditamento ECM: Per questo corso verrà avanzata richiesta di accreditamento per la figura professionale di Medico chirurgo – tutte le specializzazioni.
Quota partecipazione: Il corso è gratuito per il personale dipendente a tempo indeterminato delle Aziende pubbliche del SSR e per il personale medico, convenzionato a tempo indeterminato, operante nel SUES 118. Il corso è, altresì, gratuito per il personale dipendente a tempo determinato e per quello convenzionato SUES 118 a tempo determinato, appositamente segnalato dalle Aziende di appartenenza.
Certificazione: Ai partecipanti che supereranno le valutazioni pratiche e che raggiungeranno un adeguato score di valutazione nella prova scritta (minimo 84%) verrà rilasciata una eCard di Esecutore PALS (PALS Provider AHA). Tale certificazione ha validità di due anni ed è riconosciuta a livello nazionale ed internazionale.
Note: Il CEFPAS si farà carico delle spese relative alla fornitura del manuale del corso indispensabile per la frequenza. Nel caso il partecipante ammesso non si presentasse dovrà corrispondere al Centro il costo di tale manuale, pari ad € 50,00.
I partecipanti dovranno completare un pre-test prima di seguire il corso.
Le richieste di iscrizione saranno accolte in ordine cronologico.


Responsabile dell’attività formativa:  Francesca Di Gregorio - digregorio@cefpas.it
Segreteria: cemedis@cefpas.it

Richiesta di iscrizione: clicca qui
Richiesta del corso in esclusiva per l’Azienda: clicca qui


-- Iscrizioni APERTE --

Data di svolgimento: 29 gennaio 2025
Obiettivo: Formare gli operatori a supportare le funzioni vitali di base di una vittima adulta e pediatrica priva di coscienza, respiro e circolo, eventualmente facendo anche uso di defibrillatori semi-automatici esterni (DAE) in modo da impedire il sopraggiungere della morte clinica e il passaggio alla morte biologica.
Contenuti: Catena della Sopravvivenza dell’adulto; Sicurezza della scena, valutazione e compressioni negli adulti; Pocket mask; BLS a 1 soccorritore per adulti; AED e sistema pallone-maschera; BLS a 2 soccorritori per adulti; Ventilazioni bocca-bocca; Ventilazione di soccorso; Ventilazioni con un supporto avanzato delle vie aeree; Emergenza potenzialmente letale associata agli oppioidi; Arresto cardiaco in donna in gravidanza; Team ad alte prestazioni; Dinamiche del team; BLS per bambini; Catena della Sopravvivenza pediatrica; RCP a 2 soccorritori per bambini; BLS per lattanti; Compressioni toraciche per lattanti; Sistema pallone- maschera per lattanti; RCP a 2 soccorritori per lattanti; AED per lattanti e bambini di età inferiore a 8 anni; Risoluzione soffocamento.
Destinatari: Il corso è rivolto a Medici ed Infermieri che devono saper riconoscere diverse emergenze potenzialmente letali, eseguire la RCP, utilizzare un AED e risolvere il soffocamento in modo sicuro, tempestivo ed efficace. Gli interessati devono dichiarare in quale struttura prestano servizio specificandola nella sezione “Commento” in fondo al modulo di iscrizione al corso (v. sotto).
Modalità di iscrizione: Tramite portale
Numero di partecipanti: 18
Durata: 1 giornata (8 ore)
Modalità di erogazione:  L'attività verrà erogata in presenza 
Accreditamento ECM: Per questo corso verrà avanzata richiesta di accreditamento per la figura professionale di Infermiere e di Medico chirurgo – tutte le specializzazioni.
Quota partecipazione: Il corso è gratuito per il personale dipendente a tempo indeterminato delle Aziende pubbliche del SSR e per il personale medico, convenzionato a tempo indeterminato, operante nel SUES 118. Il corso è, altresì, gratuito per il personale dipendente a tempo determinato e per quello convenzionato SUES 118 a tempo determinato, appositamente segnalato dalle Aziende di appartenenza.
Certificazione: Ai partecipanti che supereranno le valutazioni pratiche e che raggiungeranno un adeguato score di valutazione nella prova scritta (minimo 84%) verrà rilasciata una eCard di Esecutore BLS (BLS Provider AHA). Tale certificazione ha validità di due anni ed è riconosciuta a livello nazionale ed internazionale. Inoltre, verrà rilasciata l’attestazione di autorizzazione all'uso del defibrillatore semiautomatico (DAE). La durata della validità dell’autorizzazione all’uso dei defibrillatori è di due anni e ha valenza su tutto il territorio nazionale, così come stabilito dalla normativa vigente (DA Regione Siciliana 2345 del 29.11.2016).
Note: Il CEFPAS si farà carico delle spese relative alla fornitura del manuale del corso indispensabile per la frequenza. Nel caso il partecipante ammesso non si presentasse dovrà corrispondere al Centro il costo di tale manuale, pari ad € 50,00.
Le richieste di iscrizione saranno accolte in ordine cronologico.

Responsabile dell’attività formativa:  Francesca Di Gregorio – digregorio@cefpas.it
Segreteriacemedis@cefpas.it

Richiesta di iscrizione: clicca qui
Richiesta del corso in esclusiva per l’Azienda: clicca qui


-- Iscrizioni APERTE --

Data di svolgimento: In fase di programmazione anno 2025
Obiettivi: Lo scopo di questo corso è di fornire delle conoscenze base per la lettura di un elettrocardiogramma a medici, non specialisti in cardiologia, che lavorano nell’ambito della Medicina di emergenza-urgenza. Il medico che lavora in area emergenza urgenza sia ospedaliera che territoriale ha spesso a disposizione poco tempo decisionale, quindi deve essere in grado, ad una visione iniziale del paziente, di saper decidere se il paziente è un paziente che deve essere “aggredito” subito o può essere stratificato. Una rapida lettura e interpretazione dell’ECG assieme all’impressione clinica iniziale, sono elementi fondamentali che possono incidere in maniera significativa sulla prognosi del paziente.
Contenuti: Nozioni di elettrofisiologia per una corretta interpretazione di un elettrocardiogramma, l’esecuzione dell’elettrocardiogramma. Monitoraggio elettrocardiografico del paziente critico e non. Bradiaritmie e tachiaritmie. Ritmi arresto cardiaco: ritmi defibrillabili e non. ECG nelle Sindromi Coronariche Acute. ECG in casi particolari. Lettura e interpretazione, con riferimento al contesto clinico, di esami elettrocardiografici a 12 derivazioni.
Destinatari: Il corso è rivolto ai Medici che operano negli ospedali e/o nei servizi per le emergenze sanitarie territoriali – 118Gli interessati devono dichiarare in quale struttura di questo tipo prestano servizio specificandola nella sezione “Commento” in fondo al modulo di iscrizione al corso (v. sotto).
Modalità di iscrizione: Tramite portale
Numero di partecipanti: 18
Durata: 1 giornata (7 ore)
Modalità di erogazione: L'attività verrà erogata in presenza
Accreditamento ECM: Per questo corso verrà avanzata richiesta di accreditamento per la figura professionale di Medico chirurgo – tutte le specializzazioni.
Quota partecipazione: Il corso è gratuito per il personale dipendente a tempo indeterminato delle Aziende pubbliche del SSR e per il personale medico, convenzionato a tempo indeterminato, operante nel SUES 118. Il corso è, altresì, gratuito per il personale dipendente a tempo determinato e per quello convenzionato SUES 118 a tempo determinato, appositamente segnalato dalle Aziende di appartenenza. .
Le richieste di iscrizione saranno accolte in ordine cronologico.

Responsabile dell’attività formativa:  Francesca Di Gregorio – digregorio@cefpas.it
Referente del corso:  Giada Parenti – giada.parenti@cefpas.it
Segreteria: cemedis@cefpas.it

Richiesta di iscrizione: clicca qui
Richiesta del corso in esclusiva per l’Azienda: clicca qui


-- Iscrizioni APERTE --

Data di svolgimento: in fase di riprogrammazione
Obiettivo: Il corso offre la possibilità di acquisire conoscenze e competenze specifiche per poter fornire l’aiuto più adeguato scevro da preconcetti, intervenendo sui molteplici aspetti della gravidanza e da quello che può generare. 

Contenuti:

•  Fornire una adeguata formazione al personale di cura;

•  Ridurre il rischio di ricorrenza a seguito di fattori di rischio;

•  Sensibilizzare e promuovere conoscenze sul rischio di sviluppare una psicopatologia e favorire il riconoscimento delle costellazioni sintomatologiche che connotano tale condizione clinica;

•  Promuovere un processo di consapevolezza in merito alla gravità e ai rischi per la relazione madre-bambino;

•  Individuare precocemente fattori di rischio per l’insorgenza del disturbo e pervenire ad un preciso inquadramento diagnostico, attraverso strumenti specifici;

•  Promuovere interventi di sostegno e di cura multidisciplinari al fine di ridurre l’incidenza e la gravità dei disturbi psichici in epoca perinatale, favorendo l’acquisizione di adeguate competenze genitoriali

Destinatari: Medici, Ostetriche/i, Infermiere/i, Psicologhe/i che operano nei servizi sanitari interessati nel perinatale. Nel campo COMMENTI specificare il servizio presso cui si presta la propria attività. Per ragioni didattiche la metà dei posti è destinata agli psicologi.
Modalità di iscrizione: Tramite portale
Modalità di ammissione: In ordine di arrivo della presentazione della domanda
Numero di partecipanti:
14
Durata: 1 giornata - 7 ore
Modalità di erogazione:  l'attività verrà erogata in presenza
Accreditamento ECM: SI
Quota partecipazione: Il corso è gratuito per il personale dipendente a tempo indeterminato delle Aziende pubbliche del SSR. Il corso è, altresì, gratuito per il personale dipendente a tempo determinato appositamente segnalato dalle Aziende di appartenenza.
Le richieste di iscrizione saranno accolte in ordine cronologico.
Coordinamento dell’attività formativa: Angelo D’Antona – dantona@cefpas.it
Referente del Corso: Sharon Distefano – sharon.distefano@cefpas.it
Segreteria: cemedis@cefpas.it



Richiesta di iscrizione: clicca qui
Richiesta del corso in esclusiva per l’Azienda: clicca qui


-- Iscrizioni APERTE --

Data di svolgimento: in fase di riprogrammazione
Obiettivo: La perdita di un figlio o di una figlia desiderati durante la gravidanza, alla nascita o subito dopo il parto, è un’esperienza drammatica che interrompe in modo brusco il progetto e il processo di genitorialità. La morte perinatale per aborto precoce, per morte endouterina e neonatale è un evento non raro o irrilevante dal punto di vista statistico. Assicurare la salute e il benessere psico-fisico diventa uno degli obiettivi da raggiungere da parte dell'equipe, ma spesso diventa quello più difficile e in cui la competenza di molti diventa di nessuno. Il corso, attraverso il ricorso a scenari clinici simulati fedeli alla realtà sanitaria, offre la possibilità di acquisire conoscenze e competenze specifiche per poter fornire l’aiuto più adeguato, intervenendo sui molteplici aspetti del lutto perinatale.
Contenuti: 
 • Lutto Perinatale
 • Comunicazione dell’infausta notizia
 • Fasi dell’elaborazione adattiva del lutto perinatale e sue complicazioni
 • La perdita perinatale in specifiche fasi gestazionali
 • Epidemiologia della morte endouterina fetale
 • Norme giuridiche e implicazioni legali
Destinatari: Medici, ostetriche/i, infermiere/i, psicologhe/i che operano nei servizi interessati nel perinatale. Specificare nella sezione COMMENTI l'area/servizio in cui si presta la propria attività lavorativa. Per ragioni didattiche la metà dei posti è destinata agli psicologi.
Modalità di iscrizione: Tramite portale
Modalità di ammissione: In ordine di arrivo della presentazione della domanda
Numero di partecipanti: 14
Durata: 1 giornata - 7 ore
Modalità di erogazione: In presenza
Accreditamento ECM: SI
Quota partecipazione: Il corso è gratuito per il personale dipendente a tempo indeterminato delle Aziende pubbliche del SSR. Il corso è, altresì, gratuito per il personale dipendente a tempo determinato appositamente segnalato dalle Aziende di appartenenza.
Le richieste di iscrizione saranno accolte in ordine cronologico.
Coordinamento dell’attività formativa: Angelo D’Antona – dantona@cefpas.it
Referente del Corso: Sharon Distefano – sharon.distefano@cefpas.it
Segreteria: cemedis@cefpas.it



Richiesta di iscrizione: clicca qui
Richiesta del corso in esclusiva per l’Azienda: clicca qui

Pagina: 1 2 ()