L’Executive Master in Senologia rientra nell’ambito del Progetto Obiettivo di Piano Sanitario Nazionale 2017 - Linea 6 Reti Oncologiche.

Nel panorama delle cure oncologiche l’approccio multidisciplinare per la gestione clinica dei pazienti si impone come una necessità. Diventa infatti sempre più prioritaria favorire la formazione specifica in ambito senologico, che preveda l’integrazione delle differenti specialità. 

Obiettivo generale

Per sopperire alla carenza dei medici specialisti opportunamente formati nel settore, l’Executive Master in Senologia intende dotare gli specializzandi di Medicina di specifiche competenze senologiche, per questo interessa tutte le discipline impegnate in questo settore, come previsto dai PDTA regionali. In linea quindi con le discipline coinvolte nel percorso PDTA, gli ambiti che saranno approfonditi, anche attraverso sessioni live e casi clinici con registrazioni, saranno: anatomia, istologia, fisiologia della mammella, diagnosi clinica, genetica, radiologica, patologica e terapie chirurgiche e ricostruttive, mediche, psicologiche, fisioterapiche e fisiatriche.