Le campagne di screening oncologico per la prevenzione dei tumori, coinvolgono la popolazione target a livello nazionale: 366.000 i nuovi casi di tumore maligno (approssimativamente 1000 al giorno) in Italia nel 2014 (196.000 pari al 54% negli uomini e circa 169.000 pari al 46% nelle donne), oltre ai carcinomi della cute. Incrementare l’adesione “ampia e consapevole” allo screening oncologico significa estendere la responsabilità della corretta informazione e comunicazione alla popolazione tanto agli specialisti quanto ai Medici di Medicina Generale e alle Farmacie convenzionate territoriali. Per questi motivi, l’Assessorato Regionale della Salute D.A.S.O.E. Unità di Staff 2 “Coordinamento screening oncologici e di popolazione”, l’Osservatorio Nazionale Screening (ONS), l’ASP di Catania e il CEFPAS hanno siglato un protocollo di intesa triennale per la realizzazione del percorso formativo base in modalità FAD e-Learning sui temi dello Screening Oncologico di n. 20 ore su piattaforma www.cefpaselearning.it del CEFPAS. Questo percorso formativo, consentirà di raggiungere le diverse figure professionali coinvolte implementando la cultura della prevenzione e la conoscenza delle attività di prevenzione oncologica.

Validità del corso FAD:  Il periodo di validità del corso FAD per ECM intercorre da marzo a dicembre 2018.

Classe virtuale
data inizio
data fine
scadenza iscrizione
CV1
 05/04/201805/06/201831/03/2018

CV2

05/09/2018

04/11/2018

31/08/2018

 CV3  04/10/2018

04/12/2018

30/09/2018

Possono essere avviate più classi virtuali, ciascuna composta da 250 partecipanti, fino a coinvolgere un massimo di 5.000 destinatari.

Obiettivo generale
Acquisire conoscenze teoriche e aggiornamenti in tema di epidemiologia e percorsi di prevenzione oncologica; acquisire abilità per la corretta redazione di una cartella di screening e per il monitoraggio dei risultati; migliorare le capacità relazionali e comunicative in tema di informazione e comunicazione alla popolazione; rafforzare le relazioni tra i diversi professionisti e operatori per raggiungere efficacemente i risultati prefissi dall’ASP e migliorare l’adesione a tali campagne di prevenzione; migliorare le competenze nell'utilizzare modalità e strumenti tipici delle campagne di screening

Contenuti principali
Definizioni e principi generali di uno screening, le misure e i requisiti di un test di screening, le tappe di un programma di screening, aspetti etici, comunicativi ed economici di una campagna di Screening, il monitoraggio dell'O.N.S. e i risultati osservati. Punti di forza e criticità di un test di screening, Screening colorettale – cervice uterina – mammografico. Protocolli organizzativi, Approfondimento diagnostico, Aree di ricerca, Approfondimenti scientifici.

Destinatari
Tutte le professioni.

Responsabile CEFPAS
V. Botta– botta@cefpas.it
Telefono: 0934-505821

Durata dell'attività formativa in ore
20 ore online

Quota di partecipazione
Per il personale delle Aziende pubbliche del Servizio Sanitario della Regione Siciliana la partecipazione è gratuita.

Modalità di Iscrizione
Gli interessati possono effettuare l'iscrizione on line cliccando sul pulsante "Invia domanda". In caso di pagamento della quota di partecipazione e per il perfezionamento della domanda è necessario inviare alla Segreteria delle attività formative del CEFPAS (fax: 0934 591266; e-mail: cdf@cefpas.it) copia della ricevuta del versamento di euro 50,00 (intestato a CEFPAS, via G. Mulè n.1, Caltanissetta, c/c postale n. 19149913), ovvero copia del bonifico bancario (i(intestato al CEFPAS c/o Banca Intesa San Paolo – Sportello di Tesoreria CEFPAS  Viale Trieste 158 Caltanissetta. Coordinate bancarie: IBAN IT36 R030 6916 7021 0000 0046 145), indicando nella causale il titolo del corso FAD e i propri dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita). Le domande che non conterranno tutti i dati richiesti e prive dell'indicazione dell'indirizzo e-mail e della professione non potranno essere prese in esame. Il CEFPAS si riserva di modificare la data d'avvio del corso, dandone opportuna comunicazione agli iscritti.

Note sul corso FAD
Il livello di apprendimento dei partecipanti è monitorato attraverso la somministrazione di specifici questionari on line su piattaforma – autovalutazione, test di apprendimento e di gradimento. Sono disponibili anche forum tematici.

Ammissione e frequenza
Le iscrizioni complete saranno accolte in ordine di arrivo entro il termine ultimo indicato. Saranno formate classi virtuali da massimo 250 operatori ciascuna. All'avvio del corso gli iscritti riceveranno tramite e-mail username e password personali per accedere alla piattaforma "CEFPAS e-Learning". L'attività FAD sarà in erogazione per due mesi consecutivi e andrà completata entro la data di chiusura indicata. Il corso viene concluso a superamento del questionario di apprendimento e con la compilazione della scheda di valutazione ECM.

Prerequisiti
All'atto dell'iscrizione è richiesta la padronanza dei principali strumenti informatici, di Internet e della posta elettronica.

Requisiti tecnici

  •     1 GB di memoria RAM
  •     scheda audio e altoparlanti
  •     risoluzione video almeno 1024x768 pixel
  •     Sistemi Operativi supportati: MS Windows, Mac OS X, GNU Linux
  •     Web Browser aggiornato, preferibilmente Mozilla Firefox o Google Chrome
  •     Software per la visualizzazione di file .pdf (Adobe Reader, oppure Foxit Reader o altri)
  •     un indirizzo di posta elettronica (personale e non di UO o Servizio) ed una connessione ad Internet ADSL


Accreditamento ECM
Il CEFPAS, Provider regionale ECM, ha accreditato il corso sul sistema ECM regionale con n. 30 crediti.
Per il rilascio dei crediti formativi ogni partecipante effettua a fine attività la valutazione di gradimento e di apprendimento secondo le regole del sistema ECM.



Classe virtualeData inizioData fine Scadenza iscrizioni 
122 marzo
23 aprile
16 marzo 2018
224 maggio
25 giugno
18 maggio 2018
3 - 4 - 5
date in via di definizione



Obiettivo
Informare i lavoratori sui più recenti aspetti normativi relativi alla normativa vigente in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro (FORMAZIONE GENERALE OBBLIGATORIA).

Contenuti
Concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione; organizzazione della prevenzione aziendale; diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali; organi di vigilanza, controllo ed assistenza.

Durata
4 ore

Destinatari
Specializzandi e associati individuati dall'Ufficio di Formazione aziendale.

Numero di partecipanti
max. 300 per classe virtuale, fino a 1500 operatori dell'AUOP Palermo.

Non è previsto accreditamento ECM.

Responsabile CEFPAS
M.I.Cascio, cascio@cefpas.it

Quota di partecipazione
La partecipazione dei lavoratori individuati dall’AOU Policlinico Paolo Giaccone di Palermo è gratuita.

Prerequisiti
All'atto dell'iscrizione è richiesta la padronanza dei principali strumenti informatici, di Internet e della posta elettronica.

Requisiti tecnici

  •     1 GB di memoria RAM
  •     scheda audio e altoparlanti
  •     risoluzione video almeno 1024x768 pixel
  •     Sistemi Operativi supportati: MS Windows, Mac OS X, GNU Linux
  •     Web Browser aggiornato, preferibilmente Mozilla Firefox o Google Chrome
  •     Software per la visualizzazione di file .pdf (Adobe Reader, oppure Foxit Reader o altri)
  •     un indirizzo di posta elettronica (personale e non di UO o Servizio) ed una connessione ad Internet ADSL


Premessa: Ai sensi dell'art 37 del D. lgs 81/08 e come disciplinato nei contenuti dall'Accordo Stato-Regioni n°221 del 21 dicembre 2011 (formazione particolare aggiuntiva per il preposto), i preposti necessitano di una formazione specifica obbligatoria che li metta in condizione di poter comprendere adeguatamente il proprio ruolo, i propri obblighi e le responsabilità in materia di salute e sicurezza del lavoro. In questo contesto, il CEFPAS che dal 2012 realizza ed eroga analoghe attività formative (Aggiornamento obbligatorio per tutti i lavoratori, 6 ore online; Salute e sicurezza per Dirigenti, 16 ore on line; Formazione di base per Neo-Assunti, 4 ore online) ha deciso di potenziare il proprio catalogo corsi 2018 inserendo anche questa attività in modalità BLENDED (residenziale e online in piattaforma tecnologica Cefpas E-Learning).

Obiettivo generale: Obiettivo generale della formazione particolare aggiuntiva per i preposti, in rispetto dell'Accordo Stato Regioni in vigore dal 26 gennaio 2012, è fornire conoscenze e metodi ritenuti indispensabili per affrontare e risolvere le problematiche connesse  e alla gestione della sicurezza e salute sul lavoro, poter comprendere adeguatamente il proprio ruolo di preposto, i propri obblighi e responsabilità in materia di sicurezza e salute sul lavoro.

Contenuti: Secondo quanto previsto dall'Accordo Stato-Regioni n°221 del 21 dicembre 2011 (formazione particolare aggiuntiva per il preposto), i contenuti del percorso sono:

Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità. Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione.Definizione e individuazione dei fattori di rischio. Incidenti e infortuni mancati.Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri. Valutazione dei rischi dell'azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera. Individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione. Modalità di esercizio della funzione di controllo dell'osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.

NB: ai sensi del paragrafo 5 degli Accordi Stato-Regioni 2011, le 4 ore di cui agli argomenti previsti ai punti da 1 a 5 possono essere fruite anche in modalità e-learning, mentre le successive 4 ore saranno da completare in aula.

Destinatari: Responsabili di funzione, servizio, area o settore, ai capireparto, capisquadra, capisala, capiturno, e più in generale a tutti coloro che ricadono nel ruolo di preposto, con o senza investitura formale (quindi anche di fatto), in quanto in posizione di preminenza rispetto ad altri lavoratori.

Durata: 8 ore, di cui 4 online e 4 residenziali.

Numero di partecipanti: fino ad un massimo di 35 operatori per l’attività residenziale. Per l'attività E-Learning saranno erogate aule fino ad un massimo di 300 partecipanti.

Accreditamento: Per questo corso verrà avanzata richiesta di accreditamento per tutte le figure contemperate dal sistema ECM

Il corso è gratuito per gli operatori a tempo indeterminato delle aziende dell'SSR e a tempo determinato opportunamente segnalati dagli uffici di formazione aziendali.

Modalità di Iscrizione: Gli interessati possono effettuare l'iscrizione on line cliccando sul pulsante "Invia domanda". In caso di pagamento della quota di partecipazione e per il perfezionamento della domanda dopo aver ricevuto conferma di ammissione, è necessario inviare alla Segreteria delle attività formative del CEFPAS (fax: 0934 591266; e-mail: cdf@cefpas.it) copia della ricevuta del versamento di euro 125,00 (intestato a CEFPAS, via G. Mulè n.1, Caltanissetta, c/c postale n. 19149913), ovvero copia del bonifico bancario (intestato al CEFPAS c/o Banca Intesa San Paolo – Sportello di Tesoreria CEFPAS Viale Trieste 158 Caltanissetta. Coordinate bancarie: IBAN IT36 R030 6916 7021 0000 0046 145), indicando nella causale il titolo del corso FAD e i propri dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita). Le domande che non conterranno tutti i dati richiesti e prive dell'indicazione dell'indirizzo e-mail e della professione non potranno essere prese in esame. Il CEFPAS si riserva di modificare la data d'avvio del corso, dandone opportuna comunicazione agli iscritti.

Note sul corso FAD: Il livello di apprendimento dei partecipanti è monitorato attraverso la somministrazione di specifici questionari on line su piattaforma – autovalutazione, test di apprendimento e di gradimento. Sono disponibili anche forum tematici.

Ammissione e frequenza: Le iscrizioni complete saranno accolte in ordine di arrivo entro il termine ultimo indicato. Saranno formate classi virtuali da massimo 250 operatori ciascuna. All'avvio del corso gli iscritti riceveranno tramite e-mail username e password personali per accedere alla piattaforma "CEFPAS e-Learning" cefpaselearning.com. L'attività FAD sarà in erogazione per due mesi consecutivi e andrà completata entro la data di chiusura indicata. Il corso viene concluso a superamento del questionario di apprendimento e con la compilazione della scheda di valutazione ECM.




Premessa: Secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni n. 221/CSR del 21 dicembre 2011, lavoratori, dirigenti e preposti sono tenuti a frequentare percorsi formativi obbligatori in tema di salute e sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro. Al fine di contenere i costi relativi e garantire, al contempo, una formazione di qualità, parte di questi percorsi può avvenire attraverso l’e-Learning in piattaforma tecnologica. In considerazione dell’elevato numero di operatori coinvolti, la regione Siciliana ha inteso operare una scelta avviando la formazione dei dirigenti che, così come definito dall’art. 2, comma 1, lettera d) del D. Lgs. n. 81/08 ed in relazione agli obblighi previsti dall’art. 18, sostituisce integralmente quella prevista per i lavoratori e può essere erogata per intero in modalità e-learning. La durata minima della formazione per i dirigenti è di 16 ed articolata in quattro moduli.

Obiettivo generale: Ai sensi dell’art. 37, co. 7. D. Lgs. n. 81/2008, i Dirigenti sono tenuti ad acquisire conoscenze e competenze relative alla normativa vigente in tema di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro.

Obiettivi specifici di apprendimento: Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di:  1) acquisire conoscenze relative alla normativa vigente; 2) applicare i principali modelli di organizzazione e gestione della salute e sicurezza sul lavoro come definiti ai sensi dell’art. 30, D. Lgs. n. 81/2008; 3) individuare i possibili rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni; 4) valutare i rischi ed individuare le misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione.

Contenuti: Modulo 1 – Giuridico - Normativo: Sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori; Organi di vigilanza e procedure ispettive; Soggetti del sistema di prevenzione aziendale ex D. Lgs. n. 81/2008 (compiti, obblighi, responsabilità e tutela assicurativa); Delega di funzioni; Responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa; Responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di responsabilità giuridica ex D. Lgs. n. 231/2001, e s.m.i.; Sistemi di qualificazione delle imprese e la patente a punti in edilizia.

Modulo 2 - Gestione ed Organizzazione della Sicurezza: Modelli di organizzazione e di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (art. 30, D. Lgs. n. 81/2008); Gestione della documentazione tecnico-amministrativa; Obblighi connessi ai contratti di appalto o d’opera o di somministrazione; Organizzazione della prevenzione incendi, primo soccorso e gestione delle emergenze; Modalità di organizzazione e di esercizio della funzione di vigilanza delle attività lavorative e in ordine all’adempimento degli obblighi previsti al co. 3 bis, art. 18, D. Lgs. n. 81/2008; Ruolo del responsabile e degli addetti al servizio di prevenzione e protezione.

Modulo 3 - Individuazione e Valutazione dei Rischi: Criteri e strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi; Rischio da stress lavoro-correlato; Rischio ricollegabile alle differenze di genere, età, alla provenienza da altri paesi e alla tipologia contrattuale; Rischio interferenziale e la gestione del rischio nello svolgimento di lavori in appalto; Misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione in base ai fattori di rischio; Considerazione degli infortuni mancati e delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori e dei preposti; Dispositivi di protezione individuale; Sorveglianza sanitaria.

Modulo 4 - Formazione e Consultazione dei Lavoratori: Competenze relazionali e consapevolezza del ruolo; Importanza strategica dell’informazione, della formazione e dell’addestramento quali strumenti di conoscenza della realtà aziendale; Tecniche di comunicazione; Lavoro di gruppo e gestione dei conflitti; Consultazione e partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza; Natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

Durata: 16 ore on line

Responsabile CEFPAS: Maura I. Cascio cascio@cefpas.it

La partecipazione al corso è riservata al personale dipendente del Servizio Sanitario della Regione Siciliana, individuato come dirigente per la sicurezza da atto o regolamente aziendale. L'ammissione, quindi avviene dopo autorizzazione da parte degli uffici di formazione aziendale.

Scadenza iscrizione: verranno accolte le domande pervenute entro il 14/09/2018

Modalità di Iscrizione: Gli interessati possono effettuare l'iscrizione on line cliccando sul pulsante "Invia domanda". In caso di pagamento della quota di partecipazione e per il perfezionamento della domanda dopo aver ricevuto conferma di ammissione, è necessario inviare alla Segreteria delle attività formative del CEFPAS (fax: 0934 591266; e-mail: cdf@cefpas.it) copia della ricevuta del versamento di euro 30,00 (intestato a CEFPAS, via G. Mulè n.1, Caltanissetta, c/c postale n. 19149913), ovvero copia del bonifico bancario (intestato al CEFPAS c/o Banca Intesa San Paolo – Sportello di Tesoreria CEFPAS Viale Trieste 158 Caltanissetta. Coordinate bancarie: IBAN IT36 R030 6916 7021 0000 0046 145), indicando nella causale il titolo del corso FAD e i propri dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita). Le domande che non conterranno tutti i dati richiesti e prive dell'indicazione dell'indirizzo e-mail e della professione non potranno essere prese in esame. Il CEFPAS si riserva di modificare la data d'avvio del corso, dandone opportuna comunicazione agli iscritti.

Note sul corso FAD: Il livello di apprendimento dei partecipanti è monitorato attraverso la somministrazione di specifici questionari on line su piattaforma – autovalutazione, test di apprendimento e di gradimento. Sono disponibili anche forum tematici. Ai sensi della normativa vigente  (Accordo Stato Regioni del 21/12/2011), questo percorso FAD/E-Learning si considera concluso solo se il partecipante:

  • frequenta l'intero percorso disponibile (non sono ammesse lezioni non visionate) per almeno il 90% delle ore di formazione
  • raggiunge l'80% delle risposte esatte alla VALUTAZIONE DI APPRENDIMENTO on line
  • risponde ai test intermedi (autovalutazione e test di fine modulo)
  • compila la VALUTAZIONE DI GRADIMENTO e per ECM
  • prova di valutazione finale in presenza (a cura dell’Azienda di appartenenza)
Ammissione e frequenza: Le iscrizioni complete saranno accolte in ordine di arrivo entro il termine ultimo indicato. Saranno formate classi virtuali da massimo 250 operatori ciascuna. All'avvio del corso gli iscritti riceveranno tramite e-mail username e password personali per accedere alla piattaforma "CEFPAS e-Learning" cefpaselearning.com. L'attività FAD sarà in erogazione per due mesi consecutivi e andrà completata entro la data di chiusura indicata. Il corso viene concluso a superamento del questionario di apprendimento e con la compilazione della scheda di valutazione ECM.

Prerequisiti: All'atto dell'iscrizione è richiesta la padronanza dei principali strumenti informatici, di Internet e della posta elettronica.

Requisiti tecnici

  •     1 GB di memoria RAM
  •     scheda audio e altoparlanti
  •     risoluzione video almeno 1024x768 pixel
  •     Sistemi Operativi supportati: MS Windows, Mac OS X, GNU Linux
  •     Web Browser aggiornato, preferibilmente Mozilla Firefox o Google Chrome
  •     Software per la visualizzazione di file .pdf (Adobe Reader, oppure Foxit Reader o altri)
  •     un indirizzo di posta elettronica (personale e non di UO o Servizio) ed una connessione ad Internet ADSL

Aggiornamento obbligatorio in tema di "Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro" per lavoratori, preposti e dirigenti in modalità FAD/E-Learning

Obiettivo: Fornire ai partecipanti conoscenze aggiornate relative alla normativa vigente.

Contenuti: Approfondimenti giuridico-normativi; Aggiornamenti tecnici sui fattori di rischio e le  relative misure di prevenzione; Aggiornamento su organizzazione e gestione della sicurezza in azienda.

Destinatari: Tutti gli operatori del Servizio Sanitario che hanno già frequentato precedenti attività formative in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

L’attività rientra nell’obiettivo formativo tecnico-professionale ECM n. 27, Sicurezza negli ambienti e nei luoghi di lavoro e patologie correlate.

Durata: 6 ore

La partecipazione al corso è riservata al personale dipendente del Servizio Sanitario della Regione Siciliana,che ha già pregressa formazione in tema di salute e sicurezza. L'ammissione, quindi avviene dopo autorizzazione da parte degli uffici di formazione aziendale.

Scadenza iscrizione: verranno accolte le domande pervenute entro il 14/09/2018

Modalità di Iscrizione: Gli interessati possono effettuare l'iscrizione on line cliccando sul pulsante "Invia domanda". In caso di pagamento della quota di partecipazione e per il perfezionamento della domanda dopo aver ricevuto conferma di ammissione, è necessario inviare alla Segreteria delle attività formative del CEFPAS (fax: 0934 591266; e-mail: cdf@cefpas.it) copia della ricevuta del versamento di euro 30,00 (intestato a CEFPAS, via G. Mulè n.1, Caltanissetta, c/c postale n. 19149913), ovvero copia del bonifico bancario (intestato al CEFPAS c/o Banca Intesa San Paolo – Sportello di Tesoreria CEFPAS  Viale Trieste 158 Caltanissetta. Coordinate bancarie: IBAN IT36 R030 6916 7021 0000 0046 145), indicando nella causale il titolo del corso FAD e i propri dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita). Le domande che non conterranno tutti i dati richiesti e prive dell'indicazione dell'indirizzo e-mail e della professione non potranno essere prese in esame. Il CEFPAS si riserva di modificare la data d'avvio del corso, dandone opportuna comunicazione agli iscritti.

Note sul corso FAD: Il livello di apprendimento dei partecipanti è monitorato attraverso la somministrazione di specifici questionari on line su piattaforma – autovalutazione, test di apprendimento e di gradimento. Sono disponibili anche forum tematici. Ai sensi della normativa vigente  (Accordo Stato Regioni del 21/12/2011), questo percorso FAD/E-Learning si considera concluso solo se il partecipante:
•    frequenta l'intero percorso disponibile (non sono ammesse lezioni non visionate) per almeno il 90% delle ore di formazione
•    raggiunge l'80% delle risposte esatte alla VALUTAZIONE DI APPRENDIMENTO on line
•    risponde ai test intermedi (autovalutazione e test di fine modulo)
•    compila la VALUTAZIONE DI GRADIMENTO

Ammissione e frequenza: Le iscrizioni complete saranno accolte in ordine di arrivo entro il termine ultimo indicato. Saranno formate classi virtuali da massimo 250 operatori ciascuna. All'avvio del corso gli iscritti riceveranno tramite e-mail username e password personali per accedere alla piattaforma "CEFPAS e-Learning" cefpaselearning.com. L'attività FAD sarà in erogazione per due mesi consecutivi e andrà completata entro la data di chiusura indicata. Il corso viene concluso a superamento del questionario di apprendimento e con la compilazione della scheda di valutazione ECM.

Prerequisiti: All'atto dell'iscrizione è richiesta la padronanza dei principali strumenti informatici, di Internet e della posta elettronica.

Requisiti tecnici

  •     1 GB di memoria RAM
  •     scheda audio e altoparlanti
  •     risoluzione video almeno 1024x768 pixel
  •     Sistemi Operativi supportati: MS Windows, Mac OS X, GNU Linux
  •     Web Browser aggiornato, preferibilmente Mozilla Firefox o Google Chrome
  •     Software per la visualizzazione di file .pdf (Adobe Reader, oppure Foxit Reader o altri)
  •     un indirizzo di posta elettronica (personale e non di UO o Servizio) ed una connessione ad Internet ADSL


Trasparenza amministrativa e Anticorruzione. Adempimenti e responsabilità per le pubbliche amministrazioni a seguito della l. n. 190/2012in modalità Fad/E-Learning

Obiettivo: Fornire ai partecipanti conoscenze aggiornate relative relative alla normativa vigente.

Contenuti: Approfondimenti giuridico-normativi sulla legge 190/2012, sia con riferimento agli aspetti della prevenzione che della repressione; Contenuto e modalità di redazione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione; Ruoli e responsabilità dei soggetti/istituzioni a vario titolo coinvolti, nonché il ruolo della trasparenza e degli adempimenti derivanti.

Destinatari: Tutti gli operatori del Servizio Sanitario. L’attività rientra nell’obiettivo formativo tecnico-professionale ECM n. 17, Argomenti di carattere generale: informatica e lingua inglese scientifica di livello avanzato. Normativa in materia sanitaria: i principi etici e civili del SSN.

Durata: 6 ore

Responsabile CEFPAS: Maura I. Cascio cascio@cefpas.it

Quota di partecipazione: € 30. La partecipazione al corso è gratuita per il personale dipendente del Servizio Sanitario della Regione Siciliana.

Scadenza iscrizione: verranno accolte le domande pervenute entro il 3/09/2018

Modalità di Iscrizione: Gli interessati possono effettuare l'iscrizione on line cliccando sul pulsante "Invia domanda". In caso di pagamento della quota di partecipazione e per il perfezionamento della domanda dopo aver ricevuto conferma di ammissione, è necessario inviare alla Segreteria delle attività formative del CEFPAS (fax: 0934 591266; e-mail: cdf@cefpas.it) copia della ricevuta del versamento di euro 30,00 (intestato a CEFPAS, via G. Mulè n.1, Caltanissetta, c/c postale n. 19149913), ovvero copia del bonifico bancario (intestato al CEFPAS c/o Banca Intesa San Paolo – Sportello di Tesoreria CEFPAS Viale Trieste 158 Caltanissetta. Coordinate bancarie: IBAN IT36 R030 6916 7021 0000 0046 145), indicando nella causale il titolo del corso FAD e i propri dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita). Le domande che non conterranno tutti i dati richiesti e prive dell'indicazione dell'indirizzo e-mail e della professione non potranno essere prese in esame. Il CEFPAS si riserva di modificare la data d'avvio del corso, dandone opportuna comunicazione agli iscritti.

Note sul corso FAD: Il livello di apprendimento dei partecipanti è monitorato attraverso la somministrazione di specifici questionari on line su piattaforma – autovalutazione, test di apprendimento e di gradimento. Sono disponibili anche forum tematici.

Ammissione e frequenza: Le iscrizioni complete saranno accolte in ordine di arrivo entro il termine ultimo indicato. Saranno formate classi virtuali da massimo 250 operatori ciascuna. All'avvio del corso gli iscritti riceveranno tramite e-mail username e password personali per accedere alla piattaforma "CEFPAS e-Learning" cefpaselearning.com. L'attività FAD sarà in erogazione per due mesi consecutivi e andrà completata entro la data di chiusura indicata. Il corso viene concluso a superamento del questionario di apprendimento e con la compilazione della scheda di valutazione ECM.

Prerequisiti: All'atto dell'iscrizione è richiesta la padronanza dei principali strumenti informatici, di Internet e della posta elettronica.

Requisiti tecnici

  •     1 GB di memoria RAM
  •     scheda audio e altoparlanti
  •     risoluzione video almeno 1024x768 pixel
  •     Sistemi Operativi supportati: MS Windows, Mac OS X, GNU Linux
  •     Web Browser aggiornato, preferibilmente Mozilla Firefox o Google Chrome
  •     Software per la visualizzazione di file .pdf (Adobe Reader, oppure Foxit Reader o altri)
  •     un indirizzo di posta elettronica (personale e non di UO o Servizio) ed una connessione ad Internet ADSL

Comunicare con assertività nel sistema salutein modalità Fad/E-Learning


Obiettivo: Fornire strumenti conoscitivi e operativi per ottimizzare le prestazioni comunicative individuali e quelle nei gruppi di lavoro; aumentare la soddisfazione lavorativa; aumentare la soddisfazione degli utenti, promuovendo l’ascolto attivo e stimolando le capacità empatiche.

Contenuti: I diversi stili comunicativi (aggressivo, passivo, manipolativo, assertivo) nell'interazione e nella comunicazione verbale e non verbale. L'assertività: progetto, stile, atteggiamento e comportamento. Strategie assertive, acquisizione di capacità di ascolto attivo, risposta alle critiche, empatia. Assertività nel rapporto fra colleghi e con i superiori (ruoli di responsabilità e componenti di autonomia). Abilità di relazione interpersonale nel rapporto tra struttura pubblica e cittadini.

Destinatari: Tutti gli operatori del Servizio Sanitario. L’attività rientra nell’obiettivo formativo tecnico-professionale ECM n. 12, Aspetti relazionali (la comunicazione interna, esterna, con paziente) e umanizzazione delle cure.

Durata:  10 ore

Responsabile CEFPAS: Maura I. Cascio cascio@cefpas.it

Quota di partecipazione: € 50. La partecipazione al corso è gratuita per il personale dipendente del Servizio Sanitario della Regione Siciliana.

Scadenza iscrizione: verranno accolte le domande pervenute entro il 1/09/2018

Modalità di Iscrizione: Gli interessati possono effettuare l'iscrizione on line cliccando sul pulsante "Invia domanda". In caso di pagamento della quota di partecipazione e per il perfezionamento della domanda dopo aver ricevuto conferma di ammissione, è necessario inviare alla Segreteria delle attività formative del CEFPAS (fax: 0934 591266; e-mail: cdf@cefpas.it) copia della ricevuta del versamento di euro 30,00 (intestato a CEFPAS, via G. Mulè n.1, Caltanissetta, c/c postale n. 19149913), ovvero copia del bonifico bancario (intestato al CEFPAS c/o Banca Intesa San Paolo – Sportello di Tesoreria CEFPAS Viale Trieste 158 Caltanissetta. Coordinate bancarie: IBAN IT36 R030 6916 7021 0000 0046 145), indicando nella causale il titolo del corso FAD e i propri dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita). Le domande che non conterranno tutti i dati richiesti e prive dell'indicazione dell'indirizzo e-mail e della professione non potranno essere prese in esame. Il CEFPAS si riserva di modificare la data d'avvio del corso, dandone opportuna comunicazione agli iscritti.

Note sul corso FAD: Il livello di apprendimento dei partecipanti è monitorato attraverso la somministrazione di specifici questionari on line su piattaforma – autovalutazione, test di apprendimento e di gradimento. Sono disponibili anche forum tematici.

Ammissione e frequenza: Le iscrizioni complete saranno accolte in ordine di arrivo entro il termine ultimo indicato. Saranno formate classi virtuali da massimo 250 operatori ciascuna. All'avvio del corso gli iscritti riceveranno tramite e-mail username e password personali per accedere alla piattaforma "CEFPAS e-Learning" cefpaselearning.com. L'attività FAD sarà in erogazione per due mesi consecutivi e andrà completata entro la data di chiusura indicata. Il corso viene concluso a superamento del questionario di apprendimento e con la compilazione della scheda di valutazione ECM.

Prerequisiti: All'atto dell'iscrizione è richiesta la padronanza dei principali strumenti informatici, di Internet e della posta elettronica.

Requisiti tecnici

  •     1 GB di memoria RAM
  •     scheda audio e altoparlanti
  •     risoluzione video almeno 1024x768 pixel
  •     Sistemi Operativi supportati: MS Windows, Mac OS X, GNU Linux
  •     Web Browser aggiornato, preferibilmente Mozilla Firefox o Google Chrome
  •     Software per la visualizzazione di file .pdf (Adobe Reader, oppure Foxit Reader o altri)
  •     un indirizzo di posta elettronica (personale e non di UO o Servizio) ed una connessione ad Internet ADSL



Erogazione PRIMA CLASSE VIRTUALE, 3 luglio 2018 - SCADENZA ISCRIZIONI 25/6/2018

Obiettivo: Fornire ai partecipanti conoscenze aggiornate e relative alla normativa vigente.

Contenuti: Approfondimenti giuridico-normativi; Gestione ed Organizzazione della Sicurezza; Individuazione e Valutazione dei Rischi; Formazione e Consultazione dei Lavoratori.

Destinatari: Dirigenti dell'ASP di AGRIGENTO segnalati dall’Ufficio Formazione aziendale.

Durata: 16 ore (on line)

Responsabile CEFPAS: Maura I. Cascio, cascio@cefpas.it

Quota di partecipazione: La partecipazione al percorso è gratuita per il personale dipendente dell'ASP di AGRIGENTO.

Note del corso: Ai sensi della normativa vigente  (Accordo Stato Regioni del 21/12/2011), questo percorso FAD/E-Learning si considera concluso solo se il partecipante:

1) frequenta l'intero percorso disponibile (non sono ammesse lezioni non visionate) per almeno il 90% delle ore di formazione

2) raggiunge l'80% delle risposte esatte alla VALUTAZIONE DI APPRENDIMENTO on line risponde ai test intermedi (autovalutazione e test di fine modulo)compila la VALUTAZIONE DI GRADIMENTO

L’intero percorso per i dirigenti in tema di salute e sicurezza si considera concluso a seguito del superamento della verifica obbligatoria da effettuarsi in forma residenziale, presso l’ASP di AGRIGENTO. L'Ufficio di Formazione di AGRIGENTO comunicherà le date di svolgimento degli esami.

Ammissione e frequenza: Le iscrizioni complete saranno accolte in ordine di arrivo entro il termine ultimo indicato. Sarà formata un'unica classe virtuale di massimo 250 operatori. All'avvio del corso gli iscritti riceveranno tramite e-mail username e password personali per accedere alla piattaforma "CEFPAS e-Learning" cefpaselearning.com. L'attività FAD sarà in erogazione per due mesi consecutivi e andrà completata entro la data di chiusura indicata. Il corso viene concluso a superamento del questionario di apprendimento e con la compilazione della scheda di valutazione ECM.

Scadenza iscrizione: verranno accolte le domande pervenute entro il 15/01/2018

Prerequisiti: All'atto dell'iscrizione è richiesta la padronanza dei principali strumenti informatici, di Internet e della posta elettronica.

Requisiti tecnici

  •     1 GB di memoria RAM
  •     scheda audio e altoparlanti
  •     risoluzione video almeno 1024x768 pixel
  •     Sistemi Operativi supportati: MS Windows, Mac OS X, GNU Linux
  •     Web Browser aggiornato, preferibilmente Mozilla Firefox o Google Chrome
  •     Software per la visualizzazione di file .pdf (Adobe Reader, oppure Foxit Reader o altri)
  •     un indirizzo di posta elettronica (personale e non di UO o Servizio) ed una connessione ad Internet ADSL