PREVENZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE


Promuovere corretti stili di vita rappresenta un obiettivo intrinseco in tutti coloro, che, a diverso titolo, funzione o ruolo ricoperto, hanno deciso di dedicare la propria attività professionale allo sviluppo della Sanità e della Salute nel nostro Paese. In questa logica, e anche al fine di favorire l’introiezione valoriale di tale presupposto, il CEFPAS dedica un’intera Area formativa, seppur volutamente eterogenea, destinata alla conoscenza, alla diffusione cognitiva e alla divulgazione dei corretti stili di vita nonché alla prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili. Nella programmazione formativa di tale Area sono altresì affrontate tematiche connesse sia con i concetti di epidemiologia e di biostatistica, sia con la sicurezza sul lavoro e la sanità veterinaria, con l’importanza della diffusione della cultura dello screening, con la tutela della salute riproduttiva, con il benessere nelle organizzazioni sanitarie, con la promozione dell’allattamento al seno e con la prevenzione dei comportamenti a rischio tra gli adolescenti, quali il bullismo e il cyberbullismo.

PROCEDURA DI ISCRIZIONE: Per iscriversi ai corsi è necessario cliccare sul titolo del singolo corso e seguire le istruzioni di registrazione o login al sistema.


-- Iscrizioni CHIUSE --

Data di svolgimento:
 14 marzo 2024
Obiettivo: Comprendere l'importanza della promozione del benessere mentale in ambito scolastico orientata alle varie tappe di sviluppo del bambino; Illustrare strategie di gestione del comportamento adeguate all'età; Inserire la promozione della salute mentale nella progettazione scolastica; Inserire la promozione della salute mentale nella progettazione scolastica; Identificare precocemente i segnali di problematiche mentali negli/lle studenti/sse e distinguerli dal disagio emotivo; Individuare strumenti di intervento appropriati in caso di problematiche emotivo-comportamentali.
Contenuti: La promozione della salute mentale nei giovani nell'ambito del PRP 2020-2025; Attività istituzionali per la promozione del neurosviluppo in età evolutiva; La dimensione del fenomeno; Salute mentale e scuola; Sviluppo socio emotivo nell'infanzia; Promozione e prevenzione a scuola; Strategie e strumenti per il benessere degli Insegnanti a scuola; Laboratorio esperienziale; Come progettare gli interventi di promozione alla salute?
Destinatari: Il corso è rivolto ai Referenti scolastici della Rete SHE della Sicilia e ai Referenti PP1 e PP4 delle Aziende sanitarie per il PRP 2020-2025.
Modalità di iscrizione: Tramite portale e su segnalazione 
Numero di partecipanti: 40
Durata: 1 giornata (7 ore)
Modalità di erogazione:  l'attività verrà erogata in presenza presso il CEFPAS
Accreditamento ECM: Sì (per le professioni che lo prevedono)
Quota partecipazione: gratuita
Le richieste di iscrizione saranno accolte in ordine cronologico.

Responsabile dell’attività formativa: Daniela Falconeri – falconeri@cefpas.it
Segreteria: Irene Iannello - irene.iannello@cefpas.it

Richiesta di iscrizione: clicca qui


-- Iscrizioni CHIUSE --
Data di svolgimento: 5-6 marzo
Obiettivo: Fornire ai partecipanti gli strumenti e i metodi dell’OTA per la conduzione delle verifiche per la concessione dell’autorizzazione all’esercizio di attività sanitarie e dell’accreditamento istituzionale
Contenuti: Ruolo e responsabilità del Coordinatore del Gruppo di Verifica nell’ambito del sistema regionale di autorizzazione e accreditamento, Approfondimenti in materia di autorizzazione, accreditamento e accordi contrattuali con riferimento alla normativa nazionale e regionale, Regole di funzionamento dell’OTA, Strumenti e metodi per lo svolgimento delle verifiche di autorizzazione e accreditamento, Tecniche di conduzione di un audit.
Destinatari: programma formativo è rivolto ai Valutatori regionali iscritti negli Elenchi costituiti con DDG 13 ottobre 2017, n. 1991 e con DDG 28 dicembre 2021, n. 1341 selezionati mediante avviso pubblico adottato con DDG 11 dicembre 2023, n. 1539.
Modalità di iscrizione: Su segnalazione individuati dal DASOE
Numero di partecipanti: 20
Durata: 2 giornate (12 ore)
Modalità di erogazione: L'attività verrà erogata in presenza presso la sede del DASOE - Regione Siciliana (Palermo)
Accreditamento ECM: Si (tutte le professioni)
Quota partecipazione: gratuita

Responsabile dell’attività formativa: Carmelo Amico – carmelo.amico@cefpas.it
Segreteria: Laura Vaccaro - laura.vaccaro@cefpas.it

Le Politiche Europee, Nazionali e Regionali per le Persone con condizione di disabilità. Costruire un sistema condiviso di strumenti ed operatività tra gli operatori dei Distretti Sociosanitari della Regione Sicilia, la Rete di Protezione Sociale e gli attori del Sistema
Data di svolgimento: 16 febbraio 2024
Obiettivo: condividere strumenti per la stesura del Progetto Individuale come previsto dall'art. 14 della L. 328/00; · approfondire la conoscenza della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF); · stabilire modalità comuni di predisposizione dei Progetti Individuali estese in modo omogeneo in tutto l’ambito regionale con l’utilizzo di un sistema UNICO di valutazione multidimensionale adattato alla persona valutata, secondo i suoi bisogni e le sue aspirazioni in ottemperanza dei suoi diritti; · definire una programmazione articolata che realizzi una concreta e reale integrazione Socio-Sanitaria coinvolgendo tutti gli attori che sul territorio si occupano di promuovere interventi a favore della Persona con disabilità (Distretti Sociosanitari, Ambiti Territoriali, Terzo Settore).
Contenuti: Integrazione Socio-Sanitaria. Interventi a favore della Persona con disabilità. La Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF)Il Progetto Individuale (art. 14 della L. 328/00). Il Sistema UNICO di valutazione multidimensionale adattato alla persona valutata, secondo i suoi bisogni e le sue aspirazioni in ottemperanza dei suoi diritti
Destinatari: Professionisti, assistenti sociali che operano nei Distretti socio-sanitari e componenti delle equipe di valutazione multidisciplinare della Aziende Sanitarie, che si occupano degli interventi a supporto dei diritti delle persone con disabilità ai fini del miglioramento della qualità della vita
Modalità di iscrizione: NON è possibile iscriversi. Verranno ammessi i nominativi segnalati dalle Aziende di appartenenza.
Numero di partecipanti: 455
Durata: un anno da svolgersi al CEFPAS
N.B. Il programma dettagliato con date e sedi sarà comunicato agli ammessi
Modalità di erogazione:  l'attività verrà erogata in presenza 
Accreditamento ECM: medico e psicologo
Accreditamento CROAS: previsto
Quota partecipazione: gratuita
Referente del Corso: Marina Giammarresi -  



-- Iscrizioni APERTE --

Data di svolgimento: 20 dicembre 2023
Obiettivo: La Promozione della qualità, dell’appropriatezza e dell’efficacia della sorveglianza sanitaria preventiva e periodica svolta dai medici competenti (artt. 25, 40, 41 e 42 Dlgs 81/08)
Contenuti:
  • Il PRP 2020-2025 e la scheda di autovalutazione sulla sorveglianza sanitaria efficace
  • Il ruolo del medico competente e la sorveglianza sanitaria
  • La cartella sanitaria e di rischio
  • Il medico competente: etica professionale e rapporti con il SSN
  • I controlli dello SPRESAL sulla sorveglianza sanitaria
  • I registri di esposizione
  • Il giudizio di idoneità e le idoneità difficili
  • Il ruolo del medico competente nella redazione del documento di valutazione dei rischi
  • L'importanza del sopralluogo in azienda e della riunione periodica
Destinatari: Il corso è rivolto Medici Competenti
Modalità di iscrizione: Iscrizione online tramite piattaforma Formazione CEFPAS all’indirizzo https://formazione.cefpas.it/enrol/apply/manage.php?id=14141
Modalità di ammissione: In ordine di arrivo della presentazione della domanda
Numero di partecipanti: 60
Durata: 1 g (5 ore)
Modalità di erogazione:  In FAD sincrona su piattaforma CEFPAS eLearning all’indirizzo https://elearning.cefpas.it/
Accreditamento ECM: SI
Quota partecipazione: gratuita
Responsabili delle attività: Carmelo Amico -  carmelo.amico@cefpas.it; Michela Nicosia -  nicosia@cefpas.it


-- Iscrizioni CHIUSE
Data di svolgimento: 18/12/2023
Orari: 15.00 - 18.00
Obiettivo: Conoscere i principali documenti ed orientamenti nazionali e regionali in tema di sicurezza nutrizionale da utilizzare per la realizzazione delle linee di attività nutrizionali previste dal PRP 2020-2025 e basate sulla promozione dei principi della dieta mediterranea
Contenuti:
Presentazione dei principali documenti nazionali di riferimento per la sana alimentazione e la dieta mediterranea (Nuove Linee Guida sulla Sana Alimentazione, TaSiN, Rete TaRSin, Campagna Poco Sale ma Iodato, Campagna WASH, Campagna Iodioprofilassi)
Destinatari: Direttori SIAN e Operatori Sanitari del SIAN delle AASSPP della Sicilia deputati alla realizzazione delle attività nutrizionali del PRP, (nel ruolo, individuati dai Direttori SIAN). Professioni: Medici Igienisti, Dietisti, Biologi Nutrizionisti. 
Modalità di iscrizione: iscrizione online tramite questa piattaforma 
Modalità di ammissione: in ordine di arrivo della presentazione della domanda, valutati i requisiti
Numero di partecipanti: 50
Durata: 3 ore - dalle 15.00 alle ore 18.00
Modalità di erogazione:  In videoconferenza su piattaforma CEFPAS eLearning all’indirizzo https://elearning.cefpas.it/
Accreditamento ECM: SI
Quota partecipazione: gratuita per il personale con contratto a tempo indeterminato e determinato delle Aziende del SSR (ASP e Aziende Ospedaliere) 
Responsabili delle attività: Giulia Maggiore - maggiore@cefpas.it - Irene Iannello - irene.iannello@cefpas.it



-- Iscrizioni CHIUSE --

Data di svolgimento: 21 novembre 2023 - dalle 15.00 alle ore 18.00
Obiettivo: Approfondire il tema della prevenzione delle principali psicopatologie in adolescenza e più in generale in età evolutiva con particolare riferimento anche al ruolo della componente scolastica e genitoriale.
Destinatari: Il corso è rivolto agli operatori del Servizio Sanitario Generale convenzionati e dipendenti.
Modalità di iscrizione: Tramite portale
Numero di partecipanti: 30
Durata: 3 ore
Modalità di erogazione:  l'attività verrà erogata in remoto/videoconferenza
Accreditamento ECM: SI
Quota partecipazione: gratuita
Referente del Corso: Valentina Botta - botta@cefpas.it
Segreteria: Salvatore Milazzo - salvatore.milazzo@cefpas.it, Irene Iannello - irene.iannello@cefpas.it

Le richieste di iscrizione saranno accolte in ordine cronologico.

Richiesta di iscrizione: clicca qui


-- Iscrizioni CHIUSE --

Data di svolgimento: 20 novembre 2023 - dalle 15.00 alle ore 18.00
Obiettivo: Condividere le conoscenze chiave e le best practices per la prevenzione, diagnosi precoce, trattamento multidisciplinare e la cura dell’endometriosi sviluppate anche sul territorio nazionale e approfondire le azioni programmatiche previste per legge, le attività dei Centri di riferimento regionale e le sinergie di rete con gli stakeholder.
Destinatari: Il corso è rivolto agli operatori del Servizio Sanitario Generale convenzionati e dipendenti.
Modalità di iscrizione: Tramite portale
Numero di partecipanti: 30
Durata: 3 ore
Modalità di erogazione:  l'attività verrà erogata in remoto/videoconferenza
Accreditamento ECM: SI
Quota partecipazione: gratuita
Referente del Corso: Valentina Botta - botta@cefpas.it
Segreteria: Salvatore Milazzo - salvatore.milazzo@cefpas.it, Irene Iannello - irene.iannello@cefpas.it

Le richieste di iscrizione saranno accolte in ordine cronologico.

Richiesta di iscrizione: clicca qui


-- Iscrizioni CHIUSE --

Data di svolgimento: 16 novembre 2023 - dalle 15.00 alle ore 18.00
Obiettivo: Condividere lo stato dell'arte della Medicina di Genere in Sicilia, con particolare riferimento alla formazione della Rete dei Referenti aziendali e degli operatori sanitari e delineare le azioni programmatiche con riferimento al Piano di Formazione Nazionale
Destinatari: Il corso è rivolto agli operatori del Servizio Sanitario Generale convenzionati e dipendenti.
Modalità di iscrizione: Tramite portale
Numero di partecipanti: 30
Durata: 3 ore
Modalità di erogazione:  l'attività verrà erogata in remoto/videoconferenza
Accreditamento ECM: SI
Quota partecipazione: gratuita
Referente del Corso: Valentina Botta - botta@cefpas.it
Segreteria: Salvatore Milazzo - salvatore.milazzo@cefpas.it, Irene Iannello - irene.iannello@cefpas.it

Le richieste di iscrizione saranno accolte in ordine cronologico.

Richiesta di iscrizione: clicca qui


-- Iscrizioni CHIUSE --

Data di svolgimento:
 23 - 24 nov 2023
Obiettivo: Approfondire le problematiche del paziente affetto da DSA con tutte le figure che sono coinvolte nella valutazione, diagnosi e riabilitazione/abilitazione.
Contenuti: Conoscere i percorsi diagnostici e terapeutici della riabilitazione dei DSA nelle varie declinazioni professionali, acquisire competenze trasversali sui meccanismi neurologici e neuropsicologici del DSA e delineare il quadro degli elementi fondamentali per dialogare in modo adeguato con le varie figure professionali che ruotano intorno ai DSA per una presa in carico multidisciplinare.

Destinatari: Il corso è rivolto agli operatori sanitari che operano nell’ambito della Ortottica e Tecnologia applicata alla Diagnostica Oftalmologica delle strutture pubbliche (ASP e Aziende Ospedaliere) del Servizio Sanitario Regionale, con contratto a tempo indeterminato e determinato (in quest’ultimo caso sarà necessaria la segnalazione aziendale da inviare via e-mail a laura.vaccaro@cefpas.it ).

N. 18 posti saranno riservati a soci SMO.
Al momento dell’iscrizione, nel campo Commento, dovrà essere indicata la dicitura “Socio SMO” o “No Socio SMO”.

Nella fase di ammissione si terrà conto, oltre che dell'ordine di iscrizione, anche della distribuzione tra le figure professionali della riabilitazione tra ortottisti, logopedisti, TNPEE, Psicologi, Psicopedagogisti. Sarà data priorità alle seguenti specializzazioni mediche: oculisti, neuropsichiatri infantili, pediatri,  

Modalità di iscrizione: esclusivamente dalla presente piattaforma con compilazione di tutti i campi richiesti (pena invalidazione della domanda). Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 10 Novembre 2023.
Numero di partecipanti: 60 (18 posti saranno riservati a soci SMO)
Durata: 2 giornate (8 ore). 
Orario prima giornata 15.30 -18.30;
Orario seconda giornata 8.30 - 13.30
Modalità di erogazione:  l'attività verrà erogata in presenza al CEFPAS
Accreditamento ECM: SI
Quota partecipazione: Partecipazione gratuita per gli operatori delle strutture pubbliche (ASP e Aziende ospedaliere) con contratto a tempo indeterminato e determinato (con segnalazione) e per i soci SMO.

Responsabili scientifici: Dott.ssa Maria Vadalà, Professore associato di Oftalmologia,  Università di Palermo e Dott.ssa Emilia Gallo, Ortottista, Arnas Garibaldi di Catania
Collaborazione: Società Mediterranea di Ortottica SMO
Referente corso: Giulia Maggiore - maggiore@cefpas.it
Responsabile segreteria: Laura Vaccaro- laura.vaccaro@cefpas.it
Nota: Al momento dell’iscrizione, nel campo Commento, dovrà essere indicata la dicitura “Socio SMO” o “No Socio SMO”.



Data di svolgimento: 9 novembre 2023
Sede: CEFPAS di Caltanissetta
Obiettivo: Promuovere la Tutela della Salute e Lavorare in Sicurezza nel proprio Luogo di Lavoro coinvolgendo e responsabilizzando tutto il personale dipendente nel processo di Prevenzione, di Protezione e di Benessere Organizzativo nei Luoghi di Lavoro, fornendo ai partecipanti importanti conoscenze in tema di Stress Lavoro Correlato e Rischi Psico-Sociali.
Obiettivo specifico: Il corso ha l'obiettivo di fornire nozioni giuridiche e promuovere la conoscenza per la rilevazione del rischio da SLC e Rischi Psico-Sociali, realizzando una formazione specifica al fine di creare le migliori condizioni organizzative nelle Aziende del Servizio Sanitario Regionale
Destinatari:
Assistenti Sanitari e Tecnici delle Strutture Pubbliche del SSR che hanno già conseguito una certificazione di formazione in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro in ottemperanza del D.Lgs 81/08

Modalità di iscrizione: da questo portale - formazione.cefpas.it
Numero di partecipanti: 25

Durata: 1 giornata di 8 ore
Quota di partecipazione: Gratuita
Accreditamento ECM: Si
Modalità di erogazione: l'attività verrà erogata in presenza al CEFPAS e si articolerà in sessioni con relazioni sul tema e discussioni del relatore "esperto" in aula.
Responsabile Scientifico: Dott Paolo Conte Referente Regionale e Coordinatore per lo Stress Lavoro Correlato e Benessere Organizzativo nei Luoghi di Lavoro – DASOE Assessorato Salute Regione Siciliana.
Docenti Formatori Esperti SLC Stress Lavoro Correlato: 

  • Dott. Paolo Conte - Referente Regionale e Coordinatore per lo Stress Lavoro Correlato e Benessere Organizzativo nei Luoghi di Lavoro - DASOE Assessorato Regionale della Salute Regione Siciliana.

  • Dott.ssa Rosaria Marilina Bonventre – Componente esperto Gruppo di Coordinamento Regionale per lo Stress Lavoro Correlato e Benessere Organizzativo nei luoghi di lavoro presso l’Assessorato Regionale della Salute - DASOE e Referente per Lo Stress Lavoro Correlato Arnas Civico Palermo

Responsabile dell'Evento: Carmelo Amico – carmelo.amico@cefpas.it
Responsabile segreteria dell’Evento: Michela Nicosia - nicosia@cefpas.it



Data di svolgimento: 12 ottobre 2023
Sede: CEFPAS di Caltanissetta
Obiettivo: Promuovere la Tutela della Salute e Lavorare in Sicurezza nel proprio Luogo di Lavoro coinvolgendo e responsabilizzando tutto il personale dipendente nel processo di Prevenzione, di Protezione e di Benessere Organizzativo nei Luoghi di Lavoro, fornendo ai partecipanti importanti conoscenze in tema di Stress Lavoro Correlato e Rischi Psico-Sociali.
Obiettivo specifico: Fornire nozioni giuridiche e promuovere la conoscenza per la rilevazione del rischio da SLC e Rischi Psico-Sociali, realizzando una formazione specifica al fine di creare le migliori condizioni organizzative nelle Aziende del Servizio Sanitario Regionale
Destinatari:
Dirigenti Amministrativi e Sanitari delle Strutture Pubbliche del SSR che  hanno già conseguito una certificazione di formazione in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro in ottemperanza del D.Lgs 81/08

Modalità di iscrizione: da questo portale - formazione.cefpas.it
Numero di partecipanti: 30
Durata: 
1 giornata di 8 ore
Quota di partecipazione: Gratuita
Accreditamento ECM: Si
Modalità di erogazione: L'attività verrà erogata in presenza al CEFPAS e si articolerà in sessioni con relazioni sul tema e discussioni del relatore "esperto" in aula.
Responsabile Scientifico: Dott Paolo Conte
Docenti Formatori Esperti SLC Stress Lavoro Correlato:  Dott. Paolo Conte e Dott.ssa Rosaria Bonventre, Formatori Esperti SLC Stress Lavoro Correlato.

Responsabile dell'Evento: Carmelo Amico – carmelo.amico@cefpas.it
Responsabile segreteria dell’Evento: Michela Nicosia - nicosia@cefpas.it



Data di svolgimento: 27 Settembre - 19 Ottobre 2023
Sede: CEFPAS di Caltanissetta
Obiettivi: fornire conoscenze e competenze specifiche sulla organizzazione dei servizi e gestione della
Qualità nelle strutture sanitarie; approfondire le tecniche e gli aspetti relazionali della conduzione di un audit;
inquadrare la normativa nazionale e regionale relativa all’autorizzazione, all’accreditamento e agli accordi
contrattuali.

Modalità di iscrizione: Segnalazione da parte del DASOE. La selezione dei partecipanti è stata completata.
Numero di partecipanti: 30
Durata: 24 ore
Modalità di erogazione:  Il corso si svolgerà in modalità videoconferenza sincrona
Accreditamento ECM: Il corso è accreditato per tutte le figure professionali. Evento 428/9431 ED.2
Quota partecipazione: gratuito
Responsabile Scientifico: -
Referente del Corso: Ilenia Parenti - parenti@cefpas.it; Silvia Lopiano - lopiano@cefpas.it




Data di svolgimento: 26 Settembre - 18 Ottobre 2023
Sede: CEFPAS di Caltanissetta
Obiettivi: fornire conoscenze e competenze specifiche sulla organizzazione dei servizi e gestione della Qualità nelle strutture sanitarie; approfondire le tecniche e gli aspetti relazionali della conduzione di un audit; inquadrare la normativa nazionale e regionale relativa all’autorizzazione, all’accreditamento e agli accordi contrattuali.
Destinatari:
Professionisti selezionati mediante avviso pubblico.

Modalità di iscrizione: Segnalazione da parte del DASOE. La selezione dei partecipanti è stata completata.
Numero di partecipanti: 30
Durata: 24 ore
Modalità di erogazione:  Il corso si svolgerà in modalità videoconferenza sincrona
Accreditamento ECM: Il corso è accreditato per tutte le figure professionali. Evento 428/9431
Quota partecipazione: gratuito
Responsabile Scientifico: -
Referente del Corso: Ilenia Parenti - parenti@cefpas.it; Silvia Lopiano - lopiano@cefpas.it




Data di svolgimento: CEFPAS, 3 Ottobre 2023
Sede: CEFPAS di Caltanissetta
Obiettivi:
  • Promuovere lo sviluppo di competenze per l’implementazione dei Piani Mirati di Prevenzione nelle diverse AA.SS.PP
  • Favorire la contestualizzazione delle linee strategiche dei PMP nella pianificazione territoriale e la relativa individuazione di indicatori e azioni territoriali per il raggiungimento degli obiettivi e indicatori regionali
Destinatari: Operatori SPRESAL e SIA delle AA.SS.PP

Modalità di iscrizione: da questo portale - formazione.cefpas.it
Numero di partecipanti: 30
Durata: 1 giornata per un totale di 8 ore
Modalità di erogazione:  in presenza nei locali del CEFPAS di Caltanissetta
Accreditamento ECM: -
Quota partecipazione: -
Responsabile Scientifico: Lucia Li Sacchi, Elisa Gerbino, Antonio Leonardi
Referente del Corso: Carmelo Amico - carmelo.amico@cefpas.it




Data di svolgimento: CEFPAS, 4-6 Ottobre 2023
Sede: CEFPAS di Caltanissetta
Obiettivo: Aggiornare gli operatori sugli indicatori di qualità e gli strumenti di controllo utilizzati nei Registri Tumori; affrontare le novità dei blue books OMS, quinta serie, con focus specifici per le neoplasie della mammella, dei genitali femminili e del colonretto e sezioni dedicate alla codifica sede-specifica; sviluppare un focus sul tema privacy e data protection, mirando alla specificità del mondo dei Registri Tumori.
Contenuti: Codifica e indicatori di qualità. Registrazione tumorale avanzata: tumori della mammella. Registrazione tumorale avanzata: tumori genitali femminili. Registrazione tumorale avanzata: tumori del colon-retto. Laboratori. Privacy e data protection
Destinatari: 100 professionisti di tutti i registri tumori italiani, soci AIRTUM. In caso di saturazione dei posti, sarà data priorità di iscrizione agli operatori dei Registri Tumori della Sicilia

I soci AIRTUM dovranno riportare la voce “Socio AIRTUM” nel campo Commento al momento della iscrizione da questo portale 

Modalità di iscrizione: da questo portale: formazione.cefpas.it. 

Numero di partecipanti: max 100
Durata: 3 giornate per un totale di 17 ore (prima giornata 14.00 – 18.30; seconda giornata 9.00 – 13.00 e 14.00 – 18.30; terza giornata 9.00 – 13.00)
Modalità di erogazione:  in presenza nei locali del CEFPAS di Caltanissetta
Accreditamento ECM: E’ previsto l’accreditamento ECM per tutte le professioni del sistema ECM.
Quota partecipazione: La partecipazione è a titolo gratuito.  
Responsabile Scientifico: Prof. Walter Mazzucco, Dipartimento PROMISE Università degli Studi di Palermo, UOC Epidemiologia clinica con Registro Tumori di Palermo e provincia "AOUP Paolo Giaccone di Palermo"
Referente del Corso: Giulia Maggiore - maggiore@cefpas.it



PREMESSA - Il PRP 2020-2025 è articolato 6 Macro Obiettivi – MO - e 10 Programmi Predefiniti - PP - che abbracciano tutti i servizi delle AASSPP che si occupano di prevenzione.  In particolare il Macro Obiettivo 4 “Infortuni e incidenti sul lavoro, malattie professionali” si occupa della Tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e si declina nei programmi predefiniti e liberi: PP6 – Piani Mirati di Prevenzione; PP7 – Prevenzione in Edilizia e Agricoltura; PP8 - Prevenzione del rischio cancerogeno professionale, delle patologie professionali; PL14 - Prevenzione degli infortuni derivanti dall’utilizzo di macchine ed impianti soggetti a verifiche periodiche.
Tutti i programmi hanno un tema comune trasversale, denominato “Sorveglianza sanitaria efficace”.  Tale definizione racchiude molteplici azioni che vanno dall’indirizzare i medici competenti del territorio al rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente, e nel contempo migliorare da un punto di vista qualitativo la loro attività.  Contemporaneamente si rende necessario formare gli operatori dei Servizi di Prevenzione delle AASSPP ad indirizzare le attività di vigilanza nella stessa direzione, e quindi non fermarsi agli aspetti solo “formalmente corretti” ma valutare, anche da un punto di vista qualitativo, l’attività dei medici competenti.

Data di svolgimento:
7 Luglio 2023
Obiettivi:
  • Utilizzare gli strumenti disponibili sul sito Inail per programmare l’attività dei Servizi di Prevenzione delle AASSPP;
  • Utilizzare strumenti univoci per il controllo della sorveglianza sanitaria nelle aziende;
  • Utilizzare strumenti univoci per implementare la formazione ed informazione dei medici competenti del territorio.
Sede: CEFPAS Caltanissetta  - Aula Seneca
Destinatari:
Tutte le professioni

Modalità di iscrizione: Corso su Segnalazione del Servizio 1 - DASOE
Numero di partecipanti:
30
Durata:
1 giornata - 7 ore
Accreditamento ECM:
L'evento formativo è accreditato per tutte le figure professionali nell’ambito del sistema regionale ECM. Per ricevere i 10 crediti ECM sarà necessaria la presenza al 90% delle ore del Corso ed il superamento della prova finale di apprendimento
Modalità di erogazione:  
l'attività verrà erogata in presenza al CEFPAS

Responsabile dell'Evento: Carmelo Amico – carmelo.amico@cefpas.it

Responsabile segreteria dell’Evento: Michela Nicosia - nicosia@cefpas.it 



Data di svolgimento: 19 settembre 2023

Obiettivo Generale: Promuovere l’aspetto valutativo e gestionale nel processo di Prevenzione, di Protezione e di Benessere Organizzativo nei Luoghi di Lavoro, fornendo ai partecipanti importanti conoscenze in tema di Stress Lavoro Correlato e Rischi Psico-Sociali.

Obiettivo Specifico: Il corso ha l'obiettivo di fornire nozioni giuridiche e promuovere la conoscenza per la rilevazione del rischio da SLC e Rischi Psico-Sociali, realizzando una formazione specifica al fine di creare le migliori condizioni organizzative nelle Aziende del Servizio Sanitario Regionale

Contenuti: Obblighi e responsabilità in tema di Stress Lavoro Correlato. La prevenzione nel sistema di gestione del rischio da Stress Lavoro Correlato. La percezione del rischio da Stress Lavoro Correlato. La valutazione del rischio da Stress Lavoro Correlato. Rischio da Burnout, Mobbing e Disagio lavorativo 

Sede: CEFPAS Caltanissetta

Destinatari:
Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione delle Strutture Sanitarie Regionali individuati dal Servizio 1 del DASOE.

Numero di partecipanti: 30

Durata: 1 giornata di 8 ore.

Quota di partecipazione: Gratuita

Accreditamento ECM: Si

Modalità di erogazione: l'attività verrà erogata in presenza al CEFPAS e si articolerà in sessioni con relazioni sul tema e discussioni del relatore "esperto" in aula.

Responsabile Scientifico: Dott Paolo Conte Referente Regionale e Coordinatore per lo Stress Lavoro Correlato e Benessere Organizzativo nei Luoghi di Lavoro – DASOE Assessorato Salute Regione Siciliana.

Docenti Formatori Esperti SLC Stress Lavoro Correlato: 

Dott. Paolo Conte - Referente Regionale e Coordinatore per lo Stress Lavoro Correlato e Benessere Organizzativo nei Luoghi di Lavoro - DASOE Assessorato Regionale della Salute Regione Siciliana.

Dott.ssa Rosaria Marilina Bonventre – Componente esperto Gruppo di Coordinamento Regionale per lo Stress Lavoro Correlato e Benessere Organizzativo nei luoghi di lavoro presso l’Assessorato Regionale della Salute - DASOE e Referente per Lo Stress Lavoro Correlato Arnas Civico Palermo

Responsabile dell'Evento: Carmelo Amico – carmelo.amico@cefpas.it

Responsabile segreteria dell’Evento: Michela Nicosia - nicosia@cefpas.it 



-- Iscrizioni APERTE--
Data di svolgimento: 15 e 22 marzo 2023
Obiettivo: Fornire ai partecipanti conoscenze e competenze specifiche sulla organizzazione e sugli strumenti sviluppati dall’Organismo Tecnicamente Accreditante per lo svolgimento delle verifiche di conformità ai requisiti delle strutture sanitarie che erogano Cure Domiciliari, ai fini della concessione dell’autorizzazione sanitaria
Contenuti: Le innovazioni nel sistema di autorizzazione e accreditamento delle strutture sanitarie nella Regione Siciliana; La normativa regionale: Sistema dei requisiti per la concessione dell’autorizzazione sanitaria e dell’accreditamento per le Cure Domiciliari; Gli strumenti dell’OTA per le verifiche
Destinatari: Il corso è rivolto ai professionisti dei Dipartimenti di prevenzione delle Aziende Sanitarie Provinciali addetti alle verifiche finalizzate alla concessione dell’autorizzazione sanitaria
Numero di partecipanti: 60
Durata: 2 giorni (14 ore)
Accreditamento ECM: Il corso è accreditato per tutte le figure professionali
Modalità di iscrizione: Iscrizione su portale per il personale segnalato dal DASOE e in possesso della relativa CHIAVE DI ISCRIZIONE.
Quota di partecipazione: gratuito
Responsabile attività: Ilenia Parenti - parenti@cefpas.it

-- Iscrizioni APERTE --
Data di svolgimento: Ed. 2 16-17 marzo 2023
Obiettivo: Il Corso di Formazione, realizzato annualmente dall'Agenzia ECHA e destinato agli Ispettori Regionali REACH e CLP,  ha come obiettivo generale quello di trasferire i contenuti tecnico-scientifici acquisiti nel corso europeo “Training for the enforcement trainers on enforcement of the Safety Data Sheets” svoltosi il 24-25 Novembre 2022, in Helsinki c/o ECHA, al quale hanno partecipato online i rappresentanti del Centro Nazionale Sostanze Chimiche Prodotti Cosmetici e Protezione del Consumatore – Istituto Superiore di Sanità, del Ministero della Salute e delle Regioni. In presenza ha partecipato il Coordinatore Nazionale - Progetto REF-11 della Regione Lazio.

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
-  condividere gli aggiornamenti sul controllo della Nuova Scheda di Dati di Sicurezza delle sostanze pericolose tal quali o contenute in miscele;
-  condividere l’applicazione dei criteri per il controllo della Nuova Scheda di Dati di Sicurezza.

Contenuti: Gli elementi formativi che saranno forniti durante il corso attenzioneranno le seguenti tematiche :
1. Armonizzazione dell'Attività Europea di Formazione e Aggiornamento sui controlli REACH/CLP;
2. Il Progetto REACH - EN - FORCE 11
3. Compilazione del questionario REF-11
4. Le Basi Legali per il controllo delle SDS;
5. Le non-conformità più frequenti nel controllo delle SDS
6. Le novità del Regolamento (UE) 2020/878
7. I tools riguardanti le SDS, Linee guida dell'ECHA Q&A
8. Focus sui nanomateriali
9. Focus sugli interferenti endocrini
10. Focus sulla Sezione 15
11 . Focus sulla Sezione 9 della SDS

Destinatari: Il corso è destinato prevalentemente agli ispettori REACH e CLP, individuati a livello regionale come previsto dall’Accordo Stato-Regioni CSR/181/2009 e s.m.i.
Numero di partecipanti: 50
Durata: 2 giornate (11 ore)
1° giornata: 9.00 - 12.30 e 14.00 - 18.00
2° giornata: 9.00 - 13.00
Accreditamento ECM:
Nota: Corso in presenza
Quota di partecipazione: La partecipazione al corso è gratuita. Le spese di viaggio e soggiorno sono a carico del partecipante.
Le richieste di iscrizione saranno accolte in ordine cronologico.

Referente attività:  Alessandra Pidalà - pidala@cefpas.it

Richiesta di iscrizione: clicca qui
Richiesta del corso in esclusiva per l’Azienda: clicca qui


-- Iscrizioni APERTE --
Data di svolgimento: Ed.1 14-15 marzo 2023
Obiettivo: Il Corso di Formazione, realizzato annualmente dall'Agenzia ECHA e destinato agli Ispettori Regionali REACH e CLP,  ha come obiettivo generale quello di trasferire i contenuti tecnico-scientifici acquisiti nel corso europeo “Training for the enforcement trainers on enforcement of the Safety Data Sheets” svoltosi il 24-25 Novembre 2022, in Helsinki c/o ECHA, al quale hanno partecipato online i rappresentanti del Centro Nazionale Sostanze Chimiche Prodotti Cosmetici e Protezione del Consumatore – Istituto Superiore di Sanità, del Ministero della Salute e delle Regioni. In presenza ha partecipato il Coordinatore Nazionale - Progetto REF-11 della Regione Lazio.

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
-  condividere gli aggiornamenti sul controllo della Nuova Scheda di Dati di Sicurezza delle sostanze pericolose tal quali o contenute in miscele;
-  condividere l’applicazione dei criteri per il controllo della Nuova Scheda di Dati di Sicurezza.

Contenuti: Gli elementi formativi che saranno forniti durante il corso attenzioneranno le seguenti tematiche :
1. Armonizzazione dell'Attività Europea di Formazione e Aggiornamento sui controlli REACH/CLP;
2. Il Progetto REACH - EN - FORCE 11
3. Compilazione del questionario REF-11
4. Le Basi Legali per il controllo delle SDS;
5. Le non-conformità più frequenti nel controllo delle SDS
6. Le novità del Regolamento (UE) 2020/878
7. I tools riguardanti le SDS, Linee guida dell'ECHA Q&A
8. Focus sui nanomateriali
9. Focus sugli interferenti endocrini
10. Focus sulla Sezione 15
11 . Focus sulla Sezione 9 della SDS

Destinatari: Il corso è destinato prevalentemente agli ispettori REACH e CLP, individuati a livello regionale come previsto dall’Accordo Stato-Regioni CSR/181/2009 e s.m.i.
Numero di partecipanti: 50
Durata: 2 giornate (11 ore)
1° giornata: 9.00 - 12.30 e 14.00 - 18.00
2° giornata: 9.00 - 13.00
Accreditamento ECM:
Nota: Corso in presenza
Quota di partecipazione: La partecipazione al corso è gratuita. Le spese di viaggio e soggiorno sono a carico del partecipante.
Le richieste di iscrizione saranno accolte in ordine cronologico.

Referente attività:  Alessandra Pidalà - pidala@cefpas.it

Richiesta di iscrizione: clicca qui
Richiesta del corso in esclusiva per l’Azienda: clicca qui