Premessa

I DD. AA. n. 986 del 12.04.2010 e 3245 del 30.12.2009 in materia di formazione manageriale prevedono l’attivazione e regolamentano l’organizzazione dei Moduli Integrativi per i Dirigenti già in possesso del certificato di formazione manageriale, dalla cui data del rilascio siano trascorsi i sette anni di validità sanciti dal D.P.R. n. 484/97, all’art. 7, comma 1.

Il percorso formativo ha l’obiettivo di aggiornare i Dirigenti su temi di attualità relativi ad aspetti tecnici ed organizzativi salienti per il management delle Strutture complesse delle Aziende del SSR.

Obiettivi generali del corso

Obiettivo generale del percorso formativo è acquisire, nel quadro della normativa sanitaria nazionale e regionale e degli aspetti relativi al governo della complessità, elementi di conoscenze per:

o pianificare, gestire, valutare e sviluppare le attività cliniche, organizzative ed amministrative nell’ambito di una Struttura complessa;

o attuare strumenti di clinical governance per la gestione dei Servizi;

o favorire nell’organizzazione dei Servizi la pratica della prestazioni di qualità in termini di efficacia, efficienza ed appropriatezza/utilità.