Cefpas LearningNews

Cefpas FlashNews 15 novembre 2017

 
Servizio Comunicazione CEFPAS
Cefpas FlashNews 15 novembre 2017
di Servizio Comunicazione CEFPAS - mercoledì, 15 novembre 2017, 15:20
 


Cefpas FlashNews  15 novembre 2017





Il Salus Festival, festival nazionale dell’educazione alla salute, approda a Siracusa

Siracusa, 16 novembre 2017

Salus Festival 2017Sarà inaugurata giovedì alle ore 9,00 nella suggestiva cornice del Teatro comunale di Siracusa, nel centro storico di Ortigia, il Festival nazionale dell’educazione alla salute promosso in quattro città siciliane dall’Assessorato regionale della Salute in collaborazione con il Cefpas.

Tre giorni, dal 16 al 18 novembre, dedicati alla divulgazione della promozione della salute e dei corretti stili di vita, con il coinvolgimento di testimonial di eccezione del mondo scientifico, dello sport, dello spettacolo e della cultura, con la collaborazione del Comune di Siracusa, dell’Ordine provinciale dei medici, dell’Ufficio scolastico provinciale, della Croce Rossa italiana, delle associazioni di volontariato e del Terzo settore, del comitato consultivo aziendale e la partecipazione attiva degli studenti degli istituti Gagini, Corbino, Alberghiero e Quintiliano.

“Un festival – dichiara Angelo Lomaglio direttore del Cefpas – che seguendo gli auspici iniziali è cresciuto negli anni. Devo ringraziare l’Assessorato regionale della Salute, i comuni, le Asp, le associazioni e gli altri attori a vario titoli coinvolti nell’organizzazione che ci hanno dato un aiuto fondamentale per costruire una rete che mira a diffondere la cultura della salute e a trasmettere l’importanza della prevenzione. L’edizione di Trapani è andata bene e ha visto il coinvolgimento del territorio, sono sicuro che anche a Siracusa ci sarà la stessa attenzione”.

“Anche quest’anno avremo un’ulteriore occasione – sottolinea il commissario dell’Asp di Siracusa Salvatore Brugaletta unitamente al direttore sanitario Anselmo Madeddu direttore scientifico dell’evento e al direttore amministrativo Giuseppe Di Bella – per parlare di prevenzione e di buona salute. Prendersi cura anche delle persone sane vuol dire contribuire a conservare la buona qualità della loro esistenza e ad evitare malattie correlate a stili di vita sbagliati e spese per il servizio sanitario”.

All’ingresso del teatro comunale saranno allestiti stands per promuovere le attività dell’Asp e una serie di ambulatori ai quali i cittadini potranno accedere ed effettuare visite, consulti medici, screening gratuiti e vaccinazione antinfluenzale.

Tra i temi principali che saranno affrontati: la prevenzione delle patologie oncologiche, del gioco d’azzardo patologico, delle tossicodipendenze e dell’alcolismo, delle malattie dismetaboliche quali obesità e diabete, delle patologie cardiologiche e pneumologiche, della violenza di genere, dell’immigrazione e della multiculturalità. L’argomento dell’educazione alimentare vedrà la partecipazione eccezionale del professore Giorgio Calabrese anche nella veste di presidente di un concorso dedicato alle antiche ricette della tradizione culinaria siciliana rielaborate dagli studenti. Gli studenti, inoltre, saranno coinvolti in interviste ai testimonial del mondo dello sport e spettacolo, in delle estemporanee di disegno, in mostre fotografiche e nella realizzazione del bozzetto dell’Albero della vita.

Il programma prevede anche la proiezione di un video per celebrare l’arbitro internazionale di calcio Concetto Lo Bello, cui quest’anno si è voluto dedicare il Salus Festival. 

Annalisa Giunta, addetto stampa Salus Festival 2017

 

 

 

Si delinea il calendario della tappa nissena del Salus Festival 2017

Caltanissetta, 29 novembre – 3 dicembre 2017

Salus CineFestival 2017Sarà il paroliere Mogol ad aprire mercoledì 29 novembre a Caltanissetta, al teatro Rosso di San Secondo, la terza tappa del “Salus Festival, il festival nazionale dell’educazione alla salute” giunto alla sua terza edizione.  Il rapporto tra musica, emozioni e benessere psicofisico il tema della prima giornata  che vedrà protagonisti i giovani delle scuole secondarie superiori che potranno confrontarsi  con uno dei  più importanti autori del panorama musicale italiano.

A darne notizia, durante l’incontro operativo per definire il calendario degli appuntamenti della tappa nissena del  Salus Festival,  il direttore del Cefpas Angelo Lomaglio.

“Un festival –  dichiara Angelo Lomaglio –  che seguendo gli auspici iniziali è cresciuto negli anni grazie al lavoro di tanti arrivando a toccare quattro città: Trapani, Siracusa, Caltanissetta e Agrigento. Devo ringraziare l’Assessorato regionale alla salute, i comuni, le Asp, le associazioni e gli altri attori a vario titoli coinvolti nell’organizzazione che ci hanno dato un aiuto fondamentale costruendo una rete che mira a  diffondere la cultura della salute e del benessere e a veicolare l’importanza della prevenzione”.

“Conclusa la prima fase di attività – ha affermato il sindaco Giovanni Ruvolo – che ha visto l’istituzione di una rete consolidata per promuovere la cultura delle prevenzione occorre ora che il comune capoluogo coinvolga il territorio ad ampio raggio raggiungendo gli altri paesi della provincia”.

Una kermesse dedicata alla divulgazione della promozione della salute e dei corretti stili di vita, con il coinvolgimento di testimonial di eccezione del mondo scientifico, dello sport, dello spettacolo e della cultura promossa dal Cefpas, sostenuta dall’Assessorato regionale alla Salute nell’ambito del piano regionale della prevenzione  e realizzata in collaborazione con il Comune, l’Asp, il comitato consultivo, l’Ufficio provinciale scolastico,  l’Ordine provinciale  dei medici e gli altri ordini professionali, il Consorzio universitario, le associazioni di volontariato e del terzo settore, la Protezione civile e il Coni.

Un incontro, quello svoltosi nella sala “Michele Abbate” del Cefpas,  per definire gli ultimi aspetti organizzativi del Salus Festival ma anche un’occasione di confronto  e di dialogo delle diverse realtà che operano sul territorio nel mondo del sociale  e della sanità.

Un programma ricco di appuntamenti dal 29 novembre al 3 dicembre tra convegni, tavole rotonde, seminari,passeggiate della salute, spettacoli e iniziative di prossimità  ispirate alla prevenzione per avvicinare la popolazione.

Tra i temi che saranno affrontati: l’alfabetizzazione sanitaria in età adulta;  l’alimentazione, l’attività fisica e sport, sani stili di vita; l’abuso e il maltrattamento dei minori  e in particolare sui minori stranieri non accompagnati; la tutela della salute riproduttiva e la promozione della genitorialità responsabile; la prevenzione dell’ictus e l’opportunità di cure avanzate. Spazio anche all’innovazione tecnologica in campo terapeutico con la presentazione di Nao, un robot che serve a migliorare l’apprendimento e l’inclusione scolastica dei bambini autistici.

Quartieri in salute” l’iniziativa di prossimità pensata quest’anno dagli organizzatori della manifestazione per coinvolgere maggiormente la  popolazione,  in particolar modo le fasce più fragili nella zona Angeli e del centro storico. Per l’occasione l’Istituto comprensivo “Vittorio Emanuele”, grazie alla collaborazione del dirigente scolastico Mario Cassetti, si trasformerà in una cittadella della salute con banchetti informativi sul calendario vaccinale, sulla promozione degli screening e sulla donazione degli organi. Le aule saranno trasformate in ambulatori  dove si effettueranno visite gratuite senologiche, dermatologiche,  odontoiatriche, ortopediche, cardiologiche, pneumologiche, screening ecografico della tiroide, consulenze per il diabete adulto.  Vi sarà anche uno sportello psicologico a sostegno della genitorialità  consapevole  e uno per l’educazione alimentare e la valutazione della massa corporea, oltre al  Cup (Centro unico prenotazioni).

“La prevenzione  – ha affermato Marcella Santino,  direttore sanitario dell’Asp – si fa a partire dai giovani, ben venga il coinvolgimento del mondo scolastico a queste iniziative. L’alfabetizzazione sanitaria, ovvero la capacità del cittadino di  ottenere, elaborare e comprendere le informazioni sanitarie di base per effettuare scelte consapevoli, è uno degli obiettivi  primari dell’azienda sanitaria.  Esiste la carta dei servizi on line ma non tutti hanno l’accesso ad internet, andare nei quartieri, incontrare la gente e parlare in modo chiaro con loro è di fondamentale importanza”.

In via di definizione anche il programma per la terza edizione del Salus Cine Festival che si terrà l’1 e il 2 dicembre al teatro Margherita grazie alla collaborazione, tra gli altri, della Cineteca di Bologna.  Ospite della manifestazione Giacomo Campiotti regista della serie tv “Braccialetti rossi” e del film “Bianca come il latte, rossa come il sangue” che incontrerà gli studenti e riceverà il premio alla carriera durante la serata finale del Salus Cine festival. 

Annalisa Giunta, addetto stampa Salus Festival 2017

 

 

 

Cerimonia finale degli executive master PNEI e Management sanitario: 15 novembre 2017

Cefpas, 15 novembre 2017

Si svolge oggi, 15 novembre 2015, al Cefpas, la cerimonia di consegna degli attestati dei due Executive Master in Management sanitario e Psiconeuroendocrinoimmunologia - Pnei: diagnosi e cura dello stress, organizzato in collaborazione con la SIPNEI - Società Italiana di PsicoNeuroEndrocrinoImmunologia.

Durante la giornata, aperta a tutti gli interessati, avremo modo di assistere a due lectiones magistrales: la prima del Responsabile scientifico dell’Executive Master in PNEI, Marina Risi, Vice presidente della SIPNEI, esperta in medicina integrata, docente master di II livello in PNEI e Scienza della cura Integrata all’Università dell’Aquila.

Per l’Executive Master in Management sanitario, il Responsabile scientifico, nonché Direttore della Formazione Pier Sergio Caltabiano, anche nel suo ruolo di Presidente dell’Accademia Nazionale della Formazione e di Presidente della Società Italiana di PNL - Programmazione Neuro Linguistica, approfondirà i temi dello sviluppo della leadership e del self empowerment nelle organizzazioni sanitarie.

I lavori si concluderanno con la cerimonia di consegna degli attestati.

Maria Luisa Zoda, zoda@cefpas.it 

 


© CEFPAS 2005 - 2017 www.cefpas.it
Tutti i diritti riservati

CEFPAS
Centro per la Formazione Permanente e l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario
Cittadella Sant'Elia - via G. Mulè, 1 - 93100 Caltanissetta
tel. 0934.505215-229 fax 0934.591266 P.IVA 01427360852

Questa mail è parte integrante dei servizi offerti da formazione.cefpas.it riservata agli utenti registrati. Se non desideri più ricevere la newsletter del CEFPAS, ai sensi del D. Lgs. 196/2003 - art. 7, fai clic su questo link.