Cefpas LearningNews

Cefpas FlashNews 8 novembre 2017

 
Servizio Comunicazione CEFPAS
Cefpas FlashNews 8 novembre 2017
di Servizio Comunicazione CEFPAS - mercoledì, 8 novembre 2017, 17:11
 


Cefpas FlashNews  8 novembre 2017





Cerimonia finale degli executive master PNEI e Management sanitario: 15 novembre 2017

Cefpas, 15 novembre 2017

StressE’ fissata per il giorno 15 novembre prossimo, al CEFPAS,  la cerimonia di consegna degli attestati dei due Executive Master in Management sanitario e Psiconeuroendocrinoimmunologia - Pnei: diagnosi e cura dello stress, organizzato in collaborazione con la SIPNEI - Società Italiana di PsicoNeuroEndrocrinoImmunologia.

I lavori saranno introdotti dal Direttore del Centro, Angelo Lomaglio.

Durante la giornata, aperta a tutti gli interessati, saranno due le lectiones magistrales: la prima a cura del Responsabile scientifico dell’Executive Master in PNEI, Marina Risi, Vice presidente della SIPNEI, esperta in medicina integrata, docente master di II livello in PNEI e Scienza della cura Integrata all’Università dell’Aquila.

La seconda lectio magistralis approfondirà i temi dello sviluppo della Leadership e del Self Empowerment nelle Organizzazioni sanitarie e sarà tenuta dal Direttore della Formazione del CEFPAS, Pier Sergio Caltabiano  - Presidente dell’Accademia Nazionale della Formazione, della Società Italiana di PNL - Programmazione Neuro Linguistica e responsabile scientifico dell’Executive Master in Management sanitario.

I lavori si concluderanno con la cerimonia di consegna degli attestati.

Maria Luisa Zoda, zoda@cefpas.it 

 

 

 

Kick-Off Meeting del Programma “Paziente esperto e consapevole. Formazione di promotori di salute per la gestione efficace, efficiente e patient-centred delle patologie croniche”

Cefpas, 10 novembre 2017

caregivingVenerdì 10 novembre, al CEFPAS, si svolgerà il kick-off meeting del Programma di formazione paziente esperto e consapevole. formazione di promotori di salute per la gestione efficace efficiente e patient-centred delle patologie croniche, realizzato nell’ambito del Progetto Obiettivo di PSN 201, Linea progettuale 10, Valorizzazione dell’apporto del volontariato.

L’evento di presentazione del progetto, condivisione delle finalità e dei risultati attesi, sarà aperto dal Direttore del Centro Angelo Lomaglio e dal Dirigente Servizio 8 Programmazione territoriale ed integrazione socio-sanitaria del Dipartimento Programmazione Strategica dell’Assessorato della Salute, Guglielmo Reale e vedrà la partecipazione di tutti i referenti di progetto delle diverse AA.SS.PP.

Inoltre, per la contestualizzazione dei contenuti della formazione nella riorganizzazione dell’assistenza infermieristica per la gestione dei target di paziente cronico (con diabete, BPCO o scompenso cardiaco) sono previsti gli interventi degli esperti Pier Sergio Caltabiano, Direttore della formazione CEFPAS e Giuseppe Noto, Direttore del Distretto Unico di Palermo (DS 42).

Il progetto finalizzato a formare una rete di promotori di salute per la gestione efficace, efficiente e patient-centred delle patologie croniche si svilupperà lungo due linee di intervento:

la prima parte riguarderà i modelli organizzativi di assistenza al paziente cronico e sulle buone pratiche di educazione terapeutica strutturata e di monitoraggio.

La seconda parte del programma formativo sarà finalizzata a sviluppare nei partecipanti conoscenze e competenze sul self empowerment e sulle abilità di motivazione al cambiamento verso stili di vita salutari e adherence alla terapia.

Il Programma si articolerà su due livelli di formazione, la prima centralizzata al CEFPAS con il coinvolgimento di n.150 infermieri, provenienti da tutte le AA.SS.PP. della Regione Sicilia e la seconda di livello aziendale che amplierà i destinatari target della formazione, funzionalmente all'organizzazione assistenziale alla persona diabetica, con BPCO e scompenso cardiaco.

Ilenia Parenti parenti@cefpas.it

 

 

 

Un Salus per la Vita. Conclusa venerdì 27 ottobre la sessione iniziale del Salus Festival 2017

Trapani 26 – 27 ottobre 2017

Il 26 ottobre il Salus Festival inizia a Trapani, l’inaugurazione della terza edizione del Festival della salute si è svolta presso il Museo Regionale “Agostino Pepoli”, manifestazione ideata dal CEFPAS in collaborazione con l’Assessorato Regionale della Salute e le ASP di Trapani, Siracusa, Caltanissetta e Agrigento.

Gli obiettivi comuni a tutta la sanità regionale sono quelli di veicolare i messaggi di promozione, prevenzione ed educazione alla salute attraverso manifestazioni culturali che incontrano i cittadini nelle piazze e nei luoghi dove la cultura della salute viene vissuta andando oltre i posti tradizionali di “cura”.

Il commissario dell’ASP di Trapani, Giovanni Bavetta, ha sottolineato l’importanza di gestire un’azienda con responsabilità in cui il cittadino ha il diritto di essere informato e accompagnato nel percorso della “buona salute”. La responsabile dell’Unità Operativa della formazione dell’ASP di Trapani, Antonella La Commare, ha focalizzato l’attenzione sull’efficacia di fare promozione della salute scendendo direttamente sul campo, il coinvolgimento delle scuole, del teatro in piazza, la presenza dei camper per spiegare l’importanza delle vaccinazioni rappresentano il valore aggiunto nella diffusione dei principi fondamentali della prevenzione e promozione.  Per questo motivo “Un Salus per la vita” è una manifestazione in cui la cultura della salute, della alimentazione, dell’integrazione, della sicurezza stradale incontrano i cittadini e tutti gli operatori che si occupano di corretti stili di vita.

Il Direttore del CEFPAS, Angelo Lomaglio, ha sottolineato la necessità di modificare culturalmente l’approccio nella gestione della salute, nel rispetto delle regole, nello scenario in cui etica, salute e legalità rappresentano i principi fondamentali per la formazione del management.  La formazione è uno strumento efficace e utile per favorire il cambiamento culturale e per fare prevenzione e promozione della salute la formazione è la leva dell’innovazione. Parlando di innovazione sanitaria, la digitalizzazione in sanità è uno degli strumenti indispensabili per costruire la cultura della salute in un’ottica di cambiamento. Anche il Presidente del Tribunale di Marsala, Alessandra Camassa ha condiviso gli obiettivi del Salus Festival proprio nell’ottica del miglioramento continuo, nella consapevolezza delle regole e dei codici di comportamento. La salute è un valore così come la nostra sanità è un valore e il medico da un lato ha la responsabilità professionale di garantire l’imparzialità e dall’altro ha anche la necessità di essere tutelato nella gestione del suo ruolo. Salvatore Requirez, Dirigente Responsabile del Servizio 5 - DASOE dell’Assessorato della Salute, ha concluso la sessione di apertura dei lavori a Trapani focalizzando l’attenzione sull’importanza dei tempi della prevenzione che sono molto lunghi rispetto ai risultati attesi. La prevenzione dell’obesità infantile, degli incidenti stradali, degli incidenti domestici, delle tossicodipendenze, del Gioco di Azzardo Patologico prevede dei piani di azione che coinvolgono tutti gli operatori sanitari, gli ospedali, i territori, le associazioni e i cittadini e in primis le direzione strategiche delle aziende sanitarie siciliane.

La giornata del 27 ottobre 2017 del Salus Festival ha visto il pieno coinvolgimento di tutta la cittadinanza nella Piazza Mercato del Pesce di Trapani dove gli stand tematici hanno colorato  i messaggi di promozione della salute con attività teatrali, stand e coking show. Sono state realizzate delle attività ludico sportive con la collaborazione del CONI e del MIUR, attività sulla sicurezza stradale, con la collaborazione della Polizia Stradale e Municipale, i camper per le vaccinazioni erano a disposizione dei cittadini. Nella stessa piazza la Compagnia Teatro Di Fuori – Teatro delle Radici ha coinvolto i bambini della scuole primarie in una performance sensoriale “Il corpo sensibile”. Successivamente il Direttore della Formazione del CEFPAS, Pier Sergio Caltabiano, rivolgendosi a numerosissimi giovani-adolescenti presenti ha affrontato la tematica riguardante “L’affinamento dei canali sensoriali per lo sviluppo dell’apprendimento” sottolineando quanto sia importante il canale visivo  per la memorizzazione che interviene nel processo di apprendimento per oltre il 70%. Il nemico della concentrazione nell’apprendimento è il “dialogo interno” che attivando meccanismi distrattivi a livello di attenzione non favorisce l’efficacia dell’apprendimento. Pier Sergio Caltabiano ha concluso il suo intervento affermando che per creare salute e apprendimento nel rispetto dei corretti stili di vita, il presupposto centrale e prioritario è rappresentato dalla motivazione al cambiamento che è a sua volta determinata dai valori, dai bisogni e dai desideri.

Sono state affrontate anche le tematiche sulla dieta mediterranea, in particolar modo sono state presentate le esperienze della Rete FED, è stata condiva un’APP realizzata dai #giovanisalus sul disagio giovanile presentata da Guido Faillace, Michele Schifano e Giuseppe Sammartano. I migranti attraverso la testimonianza della loro esperienza e una rappresentazione teatrale di uno sbarco, hanno concluso la manifestazione del Salus Festival.

Eleonora Indorato, indorato@cefpas.it

 

 

 

Nuove strategie di prevenzione del randagismo in Sicilia. Anagrafe canina regionale e strutture di ricovero

Cefpas, 13 – 14 dicembre 2017

Il tema suscita sempre maggiore interesse.  Le richieste di interventi nel campo sono in aumento.  Da qui la necessità di una nuova edizione del corso: Nuove strategie di prevenzione del randagismo in Sicilia. Anagrafe canina regionale e strutture di ricovero che si terrà al Cefpas il 13 e 14 dicembre  prossimi. Si tratta di un articolato approccio formativo volto all'aggiornamento tecnico, professionale e giuridico del personale del Servizio Sanitario Regionale chiamato a gestire l’ordinario e, soprattutto, le emergenze.

L’obiettivo generale che il corso si propone è quello di aggiornare e uniformare le conoscenze dei veterinari di sanità pubblica sulla normativa e sulle tecniche di controllo per un corretto rapporto uomo, animali, ambiente. Fine del percorso formativo è altresì quello di fornire aggiornamenti sugli effetti della presenza delle popolazioni animali in ambito urbano nei riguardi della organizzazione e delle attività sociali sia in termini di impatto sanitario che socio-economico.

Il corso si articola in due giornate per un totale complessivo di 14 ore, utilizzando una metodologia interattiva nella quale sono previsti lavori di gruppo, sotto la responsabilità scientifica di Antonino Virga, dirigente responsabile del servizio 10, Sanità veterinaria, del dipartimento DASOE dell’assessorato della salute della Regione siciliana.

Il CEFPAS attribuisce alla valutazione un ruolo centrale. Per migliorare la qualità della proposta formativa e per verificare il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento, l’iniziativa è infatti sottoposta a valutazione di gradimento e di efficacia. Pertanto ai partecipanti è richiesto di effettuare, alla fine del corso, una prova scritta per la verifica dell’apprendimento e la compilazione di un questionario di gradimento dell’iniziativa.

Il corso è accreditato ECM per la figura di veterinario ed è rivolto per l’appunto, a 25 medici veterinari dirigenti,  in servizio presso le ASP, individuati dal DASOE.

Referente del corso: Marina Giammarresi, giammarresi@cefpas.it    

Luigia Carbone, carbone@cefpas.it

 

 

 

© CEFPAS 2005 - 2017 www.cefpas.it
Tutti i diritti riservati

CEFPAS
Centro per la Formazione Permanente e l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario
Cittadella Sant'Elia - via G. Mulè, 1 - 93100 Caltanissetta
tel. 0934.505215-229 fax 0934.591266 P.IVA 01427360852

Questa mail è parte integrante dei servizi offerti da formazione.cefpas.it riservata agli utenti registrati. Se non desideri più ricevere la newsletter del CEFPAS, ai sensi del D. Lgs. 196/2003 - art. 7, fai clic su questo link.