Cefpas LearningNews

Cefpas FlashNews 18 ottobre 2017

 
Servizio Comunicazione CEFPAS
Cefpas FlashNews 18 ottobre 2017
di Servizio Comunicazione CEFPAS - giovedì, 19 ottobre 2017, 09:48
 


Cefpas FlashNews  18 ottobre 2017





La norma ISO 9001:2015: gestione della qualità e risk management. Il corso

Cefpas, 13 – 14 novembre 2017


Sono aperte le iscrizioni al corso La norma iso 9001:2015: gestione della qualità e risk management, che avrà luogo nei giorni 13 e 14 novembre 2017 rivolto ai responsabili e personale dei servizi controllo qualità delle aziende sanitarie.

Obiettivo dell’attività formativa è approfondire la conoscenza della norma ISO 9001 per i sistemi di gestione per la qualità, con particolare riferimento alle novità introdotte dalla versione 2015, in un’ottica di “Risk based approach”.

L’attività rientra nell’obiettivo formativo tecnico-professionale ECM n. 6 La Sicurezza del paziente – Risk management.

Per le iscrizioni, collegarsi al Portale formazione CEFPAS: http://formazione.cefpas.it/login/index.php

Daniela Giordano,  giordano@cefpas.it

 

 

 

 

Ecografia Clinica in Emergenza – Urgenza  per Medici dell’Emergenza  intra-ospedaliera. Aperte le iscrizioni                                                                

Cefpas, novembre - dicembre 2017

Aperte le iscrizioni al corso Ecografia Clinica in Emergenza – Urgenza per Medici dell’Emergenza intra-ospedaliera (I modulo: 22-23 novembre 2017- II modulo: 5-6 Dicembre 2017), della durata di 4 giornate per complessive 32 ore, rivolto ai medici ospedalieri dell’area critica (PTE, MCAU, Chirurgia d’Urgenza, Rianimatori).

Obiettivo del corso è aumentare la diffusione della metodica ecografica e migliorare la formazione degli Operatori Sanitari che esplicano la loro attività giornaliera nell’ambito delle varie U.O. afferenti ai Dipartimenti di Emergenza.

Referente scientifico dell’evento è  Mario Scuderi, Responsabile U.O.S. di diagnostica ecografica in urgenza – AOE Cannizzaro – Catania.

Il CEFPAS, in qualità di Provider regionale ECM, ha attribuito n. 37 crediti ECM  alla figura professionale di medico chirurgo.

 

Per le iscrizioni, collegarsi al Portale formazione CEFPAS:  http://formazione.cefpas.it/login/index.php

 

Daniela Giordano,   giordano@cefpas.it

 

 

Excutive Master per il Digital Innovation Manager

Cefpas, 2017 - 2019

L'Executive Master per il Digital Innovation Manager (www.dimmaster.it) è promosso dal CEFPAS, Osservatorio per l'Innovazione digitale in sanità del Politecnico di Milano e AiSDeT. Il percorso intende formare un Manager capace di governare e integrare l'innovazione digitale nelle Aziende sanitarie.

E' infatti rivolto a Manager apicali (Direttori generali, Direttori sanitari e Direttori amministrativi, Direttori della programmazione, Direttori di Staff, Direttori degli uffici tecnici) della Sanità e della Pubblica Amministrazione e delle Regioni, IT Manager e Responsabili Sistemi Informativi della Sanità e della Pubblica Amministrazione, Direttori di Dipartimento clinico e delle diverse Unità operative delle Aziende Sanitarie, Direttori delle unità operative orientate all’innovazione della Pubblica Amministrazione Medici, Cultori della Sanità digitale.

All’Executive Master possono partecipare anche il Management apicale e tecnico delle aziende dell’industria ICT.

Il percorso formativo si concluderà con la presentazione di un progetto o di un approfondimento tematico da parte del partecipante, che sarà valutato dalla Commissione d’esame dell'Executive Master.

Il titolo acquisito può essere inserito nel Curriculum per concorrere all'Albo nazionale dei Manager della Sanità. La partecipazione all'Executive Master dà diritto ai crediti ECM.

Il programma è disponibile su: www.dimmaster.it

Per le iscrizioni: http://formazione.cefpas.it/course/view.php?id=1896

Chiusura iscrizioni il 13 novembre

Maria Luisa Zoda,  zoda@cefpas.it

 

 

 

Privileges in medicina d’urgenza.  Conclusa la I edizione del corso “L’ecografia nel supporto agli accessi vascolari e alle sierose”

Cefpas, 12 ottobre 2017

Si è realizzata al CEFPAS la tanto attesa I edizione del corso “L’Ecografia nel supporto agli accessi vascolari e alle sierose”, al quale hanno partecipato medici dell'area di emergenza, per ottemperare a quanto previsto per il conferimento dei Privileges "Accesso venoso centrale; incanulamento arterioso, drenaggio di pnx e toracentesi evacuativa”, come previsto dal Decreto del 26 giugno 2012 - Approvazione dei criteri per l'attribuzione dei privileges nei settori professionali di medicina d'urgenza, cardiologia, ostetricia e ginecologia - promulgato dall'Assessore per la Salute della Regione Siciliana, e pubblicato in G.U.R.S., parte prima, n. 29 del 20/07/2012.

La tecnica eco-guidata per l’incannulamento arterioso e dei vasi venosi centrali, per il drenaggio di PNX, per la toracentesi evacuativa e la pericardio centesi è un valido strumento che offre peculiarità e vantaggi nel trattamento del paziente di area critica. L’applicazione di tale metodica raccomandata oltre ad un risparmio di tempo e costi supera alcuni rischi di complicanze meccaniche. Il responsabile scientifico Antonio Anile, anestesista dell’azienda ospedaliera Vittorio Emanuele-Policlinico di Catania commenta a conclusione dell’attività: <<l’acquisizione delle tecnical skills proposte nel corso andrebbe diffuso in maniera capillare a chiunque tratta pazienti in emergenza-urgenza. In questo contesto l’ecografo diventa uno strumento indispensabile nelle mani di tali operatori soprattutto come metodica di guida di procedure potenzialmente letali se eseguite con tecnica blind>>. I partecipanti sono stati impegnati nelle sessioni pratiche a piccoli gruppi per potenziare le competenze nell’esecuzione delle diverse procedure interventistiche eco guidate in skill station dedicate. Nuove edizioni dell’attività formativa, anche in considerazione delle numerose segnalazioni degli aspiranti partecipanti, sono state già programmate nel mesi di marzo e ottobre 2018.

Ilenia Parenti, parenti@cefpas.it    




Chiusa, con la giornata di audit finale, la III edizione di picc-midline

Cefpas, 17 ottobre 2017


A distanza di sei mesi dalla conclusione della parte clinica della terza edizione del corso “Impianto e gestione del catetere venoso centrale ad inserimento periferico ecoguidato  (picc-midline) simulation training  per medici e infermieri”, ha avuto luogo, il 17 ottobre 2017 la giornata di audit finale durante la quale è stata valutata, in termini quantitativi e qualitativi, la casistica accumulata nell’ambito della “learnig curve” eseguita senza tutoraggio presso l’azienda sanitaria di appartenenza. Tale valutazione sarà effettuata, previa visione e discussione, da parte del referente scientifico Dr. Ignazio Fidone e del docente dr. Salvatore Modica, delle schede raccolta dati e videoclip che il discente avrà realizzato per ogni impianto effettuato (almeno dieci in tre mesi), comprovanti impianti eco guidato dall’inizio a fine procedura e applicazione protocollo “ISP GAVeCelt”.

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di Impiantatore  in accordo con le raccomandazioni della Consensus WoCoVA e GAVECELT in tema di posizionamento ecoguidato di accessi vascolari.

Daniela Giordano, giordano@cefpas.it

 

 

 

Concluso il corso di aggiornamento "Riabilitazione ortottica: per chi, come e quando. La prospettiva di un progetto di ricerca"

Cefpas, 9 – 11 ottobre 2017

Si è svolto al Cefpas di Caltanissetta, dal 9 all’ 11 ottobre, il corso d’aggiornamento Riabilitazione ortottica: per chi, come e quando. La prospettiva di un progetto di ricerca, in collaborazione con AIORAO Sicilia.
Ad aprire i lavori Flora Mondelli, Presidente Regionale AIORAO Sicilia che ha sottolineato l’importanza della riabilitazione ortottica nelle varie patologie e fasce d’età, promuovendo non solo i trattamenti classici ma anche quelli più recenti e/o innovativi e con entusiasmo ha invitato i colleghi ortottisti a formare un gruppo di ricerca.
L’ortottista in quanto riabilitatore visivo si occupa della rieducazione oculomotoria, di quella visiva per far sfruttare al meglio il residuo visivo ed riappropriarsi dell’autonomia. Le tre giornate hanno previsto una parte teorica nelle sessioni mattutine e attività pratica con simulazioni e discussione di casi clinici nelle sessioni pomeridiane.
Il primo e secondo giorno sono stati dedicati al trattamento riabilitativo con Adriana Balzano, Segretaria Nazionale AIOrAO; Rosalba Fresta, Presidente dei Revisori dei Conti AIOrAO con relazione su Exodeviazioni e loro trattamento; Amelia Citro, Responsabile Nazionale politiche del lavoro AIOrAO, con relazione su Sindromi e Riabilitazione in età evolutiva e dei movimenti legati alla letto scrittura; Benedetto Galeazzo componente del direttivo regionale AIOrAO Sicilia con relazione Riabilitazione in età adulta, esercizi di lettura con accenni ai problemi posturali; Fabrizio Di Quarto con relazione su Riabilitazione protesica.
La terza giornata è stata dedicata alle conoscenze di base della metodologia della ricerca con Lucia Barbara Della Porta con le relazioni descrizione dei tipi di studi, organizzazione e pianificazione di una ricerca, problemi etici e criteri per scrivere un articolo.
L’interessante dibattito dimostra la volontà di approfondire l’attività di riabilitazione e ricerca degli ortottisti ma tuttavia emerge la diversità fra chi opera in un ambulatorio territoriale rispetto a chi esercita all’Università o Istituto di ricerca.
Al termine dell’evento i partecipanti hanno ringraziato il personale CEFPAS coinvolto nell’organizzazione e gestione in quanto “respirare un clima sereno” è sicuramente un terreno fertile per approfondire tematiche e creare un confronto positivo di vera crescita professionale. Daniela Giordano, giordano@cefpas.it

Flora Mondelli, Presidente regionale AIORAO Sicilia, Daniela Giordano, giordano@cefpas.it

 

 

 

© CEFPAS 2005 - 2017 www.cefpas.it
Tutti i diritti riservati

CEFPAS
Centro per la Formazione Permanente e l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario
Cittadella Sant'Elia - via G. Mulè, 1 - 93100 Caltanissetta
tel. 0934.505215-229 fax 0934.591266 P.IVA 01427360852

Questa mail è parte integrante dei servizi offerti da formazione.cefpas.it riservata agli utenti registrati. Se non desideri più ricevere la newsletter del CEFPAS, ai sensi del D. Lgs. 196/2003 - art. 7, fai clic su questo link.