Cefpas LearningNews

Cefpas FlashNews 13 settembre 2017

 
Servizio Comunicazione CEFPAS
Cefpas FlashNews 13 settembre 2017
di Servizio Comunicazione CEFPAS - mercoledì, 13 settembre 2017, 15:07
 


Cefpas FlashNews   13 settembre 2017





A breve il percorso FAD sulla sicurezza nei luoghi di lavoro per l’ASP di Agrigento

Cefpas, 12 ottobre – 12 dicembre 2017

Sulla scorta della convenzione intervenuta tra Cefpas e ASP 1 di Agrigento, in un campo, come quello della formazione a distanza, i cui rapporti sono da tempo contrassegnati da una fattiva collaborazione, prenderà l’avvio il prossimo 12 ottobre, il corso di formazione: Aggiornamento obbligatorio in tema di  salute e sicurezza negli ambienti di lavoro. A fronte di un percorso di 6 ore, i partecipanti, dipendenti dell'ASP di Agrigento che abbiano già ricevuto formazione generale in tema di "Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro", individuati dall’ufficio di formazione aziendale, in possesso di competenze informatiche di base nell’uso di Internet e della posta elettronica, riceveranno conoscenze aggiornate relative alla normativa vigente, nonché approfondimenti giuridico-normativi, aggiornamenti tecnici sui fattori di rischio e le  relative misure di prevenzione, aggiornamento su organizzazione e gestione della sicurezza in azienda.. ll livello di apprendimento dei partecipanti è monitorato attraverso la somministrazione di specifici questionari on line su piattaforma – autovalutazione, test di apprendimento e di gradimento. Sono disponibili anche forum tematici.  L'attività FAD sarà in erogazione per due mesi consecutivi e andrà completata entro il 12 dicembre 2017. Il corso viene concluso a superamento del questionario di apprendimento e con la compilazione della scheda di valutazione. Verranno accolte le domande pervenute, attraverso il portale Cefpas, entro l’11 ottobre 2017. Per informarsi sui corsi Cefpas in modalità Fad E-learning, basta visitare il portale http://formazione.cefpas.it. Per iscriversi ai corsi del Cefpas, è necessario registrarsi al portale.

  Luigia Carbone, carbone@cefpas.it 

 

 

 

 

In avvio la terza classe virtuale del corso e-learning sugli screening oncologici

Cefpas, 19 ottobre  – 21 dicembre 2017

Dal prossimo 19 ottobre avrà inizio l’erogazione del corso in modalità e-learning Screening oncologici - Prevenzione dei tumori della mammella, del collo dell'utero e del colon retto (terza classe virtuale della seconda edizione). Il corso è volto a potenziare le competenze per il miglioramento dell’adesione alle campagne di screening della popolazione.

L’attività, progettata sulla base dell’intesa stipulata tra DASOE Assessorato della Salute Regione Siciliana, CEFPAS, ASP Catania, e Osservatorio Nazionale Screening ISPO Toscana, è rivolta con priorità ai Medici di Medicina Generale ed anche a Medici chirurghi, Biologi, Farmacisti, Chimici, Infermieri, Tecnici Sanitari di Laboratorio  Biomedico, Ostetrici, Assistenti Sanitari, Tecnici Sanitari di Radiologia Medica.

Ciascun partecipante potrà fruire del corso per due mesi sulla piattaforma tecnologica del CEFPAS, per una durata complessiva di 20 ore on line, con servizi di tutoring on line e forum tematico con interventi di esperti di rilievo nazionale.

L’accesso al Corso, accreditato ECM, è gratuito per tutti i dipendenti del S.S.R. e per i dipendenti del S.S.N. è prevista una quota di partecipazione pari a € 50,00.

L'iscrizione al corso si effettua on line dal nostro portale http://formazione.cefpas.it entro e non oltre il 16/10/2017. Segue il link che apre direttamente la pagina di presentazione del corso http://formazione.cefpas.it/course/view.php?id=1864

   Ilenia Parenti, parenti@cefpas.it       

 

 


 

Ai blocchi di partenza il corso FAD su trasparenza amministrativa e anticorruzione.

Cefpas, 14 settembre – 15 novembre 2017


Sta per partire il corso Trasparenza amministrativa e anticorruzione. Adempimenti e responsabilità per le PP.AA. a seguito della L. n. 190/2012, in modalità FAD E- learning. Si rivolge a tutti coloro che ne ravvisino la necessità o ne abbiano l’interesse, con particolare riferimento alla professione svolta e che siano in possesso di competenze informatiche di base nell’uso di Internet e della posta elettronica ed è gratuito per il personale delle aziende sanitarie pubbliche della regione Sicilia. Il corso ha la durata di sei ore e sarà avviato il 14 settembre prossimo. Termine ultimo per le iscrizioni è il 13 settembre. Il corso si concluderà il 15 novembre 2017. Si propone, l’acquisizione, da parte di partecipanti, di conoscenze relative agli adempimenti ed alle responsabilità per la Pubblica Amministrazione in seguito all'introduzione della legge 190/2012 in materia di anticorruzione,  con riferimento più agli aspetti della prevenzione che della repressione, ponendo maggiore enfasi sulla prevenzione nonché sulla opportunità per un miglioramento dei processi amministrativi e della performance della PA; contenuto e modalità di redazione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione; Ruoli e responsabilità dei soggetti/istituzioni a vario titolo coinvolti, nonché il ruolo della trasparenza e degli adempimenti derivanti. L’attività rientra nell’obiettivo formativo tecnico-professionale ECM n. 17 Argomenti di carattere generale: informatica e lingua inglese scientifica di livello avanzato. Normativa in materia sanitaria: i principi etici e civili del SSN. Al corso sono stati riconosciuti 9 crediti ECM. Il percorso viene concluso a superamento del questionario di apprendimento e con la compilazione della scheda di valutazione ECM. Ci si può iscrivere, solo se dopo essersi registrati al portale formazione del cefpas, al quale si accede dal sito http://formazione.cefpas.it.

   Luigia Carbone, carbone@cefpas.it  

 

 

  

 

Riabilitazione ortottica: per chi, come e quando. La prospettiva di un progetto di ricerca

Cefpas, 9 –11 ottobre 2017


Si realizzerà, al Cefpas, dal 9 all’11 ottobre il corso: Riabilitazione ortottica: per chi, come e quando. la prospettiva di un progetto di ricerca, destinato alla formazione della figura professionale dell’Ortottista assistente di oftalmologia, in collaborazione con la sezione regionale dell’AIOrAO (Associazione Italiana Ortottisti assistenti di oftalmologia), presieduta dalla dr.ssa Flora Mondelli, referente scientifico del corso. Obiettivi dell’attività formativa sono:  - potenziare le competenze nel campo relativo alla riabilitazione ortottica in riferimento sia all'età evolutiva che a quella adulta, tenendo presente non solo chi deve usare al meglio il proprio residuo visivo, ma anche coloro che necessitano di raggiungere il massimo comfort in visione binoculare; - pianificare uno studio clinico ortottico applicando la metodologia della ricerca.

Alla suddetta attività formativa vengono attribuiti n. 24 crediti ECM per la figura professionale di ortottista assistente in oftalmologia.

Per partecipare alla suddetta attività formativa è necessaria effettuare l’iscrizione al corso sul Portale della formazione CEFPAS http://formazione.cefpas.it

  Daniela Giordano, giordano@cefpas.it          

 

 



Oasi di Troina. Partita la formazione obbligatoria su sicurezza nei luoghi di lavoro in modalità FAD

Cefpas, 07 settembre – 20 novembre 2017


L’ormai collaudata collaborazione tra Cefpas e Oasi M. SS. Di Troina, nel campo della formazione a distanza, si arricchisce di una nuova edizione. E’ partito infatti, il 7 settembre scorso, il percorso in modalità FAD E-learning su Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro - Formazione generale ai sensi del D.Lgs. 81/2008. Sono coinvolti tutti coloro che lavorano a vario titolo presso l'Oasi Maria SS. di Troina, trattandosi per l’appunto di formazione obbligatoria. Compresi i lavoratori neoassunti, i lavoratori atipici e quelli assunti a tempo determinato, che necessitano della formazione generale in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Vanno inclusi anche i neoassunti ed i lavoratori già in servizio che non hanno mai partecipato a corsi di formazione in tema di D.Lgs. 626/94 e D.Lgs. 81/08 e s.m.i., purchè indicati dall’ ufficio formazione della Fondazione. I partecipanti saranno edotti sui più recenti aspetti relativi alla normativa vigente in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro. In particolare, saranno in grado, alla fine del percorso, di padroneggiare concetti quali quelli di rischio, danno, prevenzione, protezione; organizzazione della prevenzione aziendale; diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali; organi di vigilanza, controllo ed assistenza. Sarà possibile completare il percorso fino al 20 novembre 2017. La positiva conclusione di quest’ultimo è legata al superamento di un questionario di apprendimento e alla compilazione della scheda di valutazione ECM .

    Luigia Carbone, carbone@cefpas.it

 

© CEFPAS 2005 - 2017 www.cefpas.it
Tutti i diritti riservati

CEFPAS
Centro per la Formazione Permanente e l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario
Cittadella Sant'Elia - via G. Mulè, 1 - 93100 Caltanissetta
tel. 0934.505215-229 fax 0934.591266 P.IVA 01427360852

Questa mail è parte integrante dei servizi offerti da formazione.cefpas.it riservata agli utenti registrati. Se non desideri più ricevere la newsletter del CEFPAS, ai sensi del D. Lgs. 196/2003 - art. 7, fai clic su questo link.