Cefpas LearningNews

Cefpas FlashNews 29 marzo 2017

 
Servizio Comunicazione CEFPAS
Cefpas FlashNews 29 marzo 2017
di Servizio Comunicazione CEFPAS - mercoledì, 29 marzo 2017, 14:48
 


Cefpas FlashNews  29 marzo 2017


Seconda edizione del Master DCA ai blocchi di partenza

Cefpas , 10 maggio 2017

foodIl Cefpas, visto il successo della prima edizione realizzata nel 2016, ha avviato la seconda edizione dell’Executive Master Le buone pratiche nel trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare: modelli organizzativi e paradigmi teorici, percorso biennale con la direzione scientifica della dott.ssa Laura Dalla Ragione, psicoterapeuta e psichiatra, responsabile del Centro DCA Palazzo Francisci, del Centro Diurno Nido delle Rondini di Todi (PG), e del Centro sul Disturbo da alimentazione incontrollata di Città della Pieve (PG) della USL Umbria 1.

Il Master, che avrà inizio il 10 maggio 2017, intende sviluppare competenze cognitive ed esperienziali sugli approcci scientifici più recenti e sui percorsi di diagnosi e terapia per il trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare, al fine di garantire risposte assistenziali omogenee e appropriate, secondo un modello multidimensionale e integrato, anche attraverso la condivisione di strumenti e modelli organizzativi funzionali per l’implementazione di servizi/strutture dedicate.

Anche le Linee guida di indirizzo tecnico per la costruzione di percorsi clinici ed assistenziali per i disturbi del comportamento alimentare della Regione Sicilia, di recentissima approvazione (GURS n. 9 – parte I del 3 marzo 2017), raccomandano un approccio multidimensionale, interdisciplinare, pluriprofessionale, integrato e l’articolazione di diversi livelli di assistenza (dal livello specialistico ambulatoriale al centro residenziale riabilitativo), che prevedano il coinvolgimento dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta e delle equipe cliniche specialistiche dedicate nei servizi di salute mentale e della neuropsichiatria infantile che coinvolgano psichiatri, neuropsichiatri infantili, psicologi psicoterapeuti, nutrizionisti e dietisti, medici internisti, assistenti sociali, tecnici della riabilitazione psichiatrica, infermieri, e operatori socio sanitari.

Il 20% dei posti è disponibile per i liberi professionisti che desiderino approfondire i temi trattati e aggiornarsi relativamente all’adozione dei nuovi protocolli di cura.

Per effettuare l’iscrizione è sufficiente cliccare sul seguente link

http://www.cefpas.it/243-news-flash/news-flash-2017/1165-aperte-le-iscrizioni-all-executive-master-biennale-le-buone-pratiche-nel-trattamento-dei-disturbi-del-comportamento-alimentare-modelli-organizzativi-e-paradigmi-teorici

scaricare il modulo di domanda e inviarlo via mail, una volta compilato, a darma@cefpas.it unitamente a un documento di identità e al proprio curriculum vitae.

C. D’Arma, darma@cefpas.it




Corso di formazione manageriale per Dirigenti di struttura complessa (DSC)  - Area ospedaliera e territoriale

Cefpas,  3 aprile 2017

corso DSCSi avviano al CEFPAS dal 3 aprile 2017 due edizioni del “Corso di formazione manageriale per Dirigenti (Direttori) di struttura complessa  - Area ospedaliera e territoriale” della Regione Siciliana. Il percorso formativo sarà articolato in 9 moduli formativi e 2 seminari di approfondimento, per un totale di 24 giornate e 160 ore di attività d'aula. Gli interessati possono consultare il programma e scaricare il modulo d’iscrizione cliccare sul seguente link: http://www.cefpas.it/attivita-formativa/174-area-management-e-programmazione-2014/formazione-manageriale-per-la-dirigenza-in-ambito-sanitario-middle-management-e-ricertificazione/700-corso-di-formazione-manageriale-per-dirigente-di-struttura-complessa-dsc-2014-2015

 I.Parenti, parenti@cefpas.it




Percorso formativo privileges. Avvio del corso "Interpretazione dei dati emogasanalitici" 5 aprile

Cefpas, 5-6 aprile 2017
Operatori sanitariSi realizzerà al CEFPAS, dal 5 al 6 aprile 2017, il corso sull’interpretazione dei dati emogasanalitici, rivolto a Medici di Medicina e Chirurgia d'Accettazione e d'Urgenza delle Aziende sanitarie pubbliche della regione. L’attività rientra nel programma di formazione per il raggiungimento degli obiettivi del piano di mantenimento/sviluppo dei livelli di autonomia, secondo i previsti criteri di attribuzione dei “Privileges”, nel settore professionale della Medicina d’Urgenza,  ai sensi DDG DASOE n. 01266 del 26 giugno 2012. Si accede al corso su segnalazione del nominativo da parte della Direzione Generale. Per il personale delle Aziende pubbliche del Servizio Sanitario della Regione Siciliana la partecipazione è gratuita.

 I.Parenti, parenti@cefpas.it




"Screening oncologici prevenzione dei tumori della mammella, del collo dell’utero e del colon retto”. Partito il corso FAD- E-Learning

Cefpas , 27 marzo 2017

Medico di famigliaÈ già on line la prima delle tre classi virtuali dell’edizione 2017 del Corso FAD e-Learning "SCREENING ONCOLOGICI PREVENZIONE DEI TUMORI DELLA MAMMELLA, DEL COLLO DELL'UTERO E DEL COLON RETTO".

Il percorso formativo di 20 ore on line su piattaforma tecnologica CEFPAS www.cefpaselearning.com e accreditato sul sistema ECM nazionale con n. 30 crediti formativi, è destinato a tutte le professioni sanitarie, con particolare riferimento ai medici di medicina generale, spesso principale “avamposto” sanitario per la prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili afferenti all’area oncologica.

Docenti del Corso, il dott. Renato Scillieri dell’Asp catanese, fra i promotori dell’attività didattica in modalità Fad già proposta dall’ASP di Catania nel 2014, la prof.ssa Grazia Grazzini di ISPO TOSCANA Osservatorio Nazionale Screening(ONS); Responsabile scientifico del Corso, il dott. Marco Zappa di ONS.

Il percorso didattico nasce dalla sinergia tra Assessorato Regionale della Salute siciliano DASOE Servizio 9 - Sorveglianza ed epidemiologia valutativa diretto dal dott. Salvatore Scondotto e, in particolare, dall’impegno della dott.ssa Gabriella Dardanoni, Dirigente Responsabile dell’U.O. 9.2 Registri e Screening Oncologici e di Popolazione, l’Osservatorio Nazionale Screening ISPO Toscana, il CEFPAS e l’ASP di Catania. Gli Enti, nel 2016, hanno sottoscritto un Protocollo di intesa triennale che prevede la totale gratuità d’accesso per gli operatori sanitari siciliani e una quota di partecipazione per i professionisti sanitari che afferiscono da fuori regione.

In Sicilia, il progetto può contare sulla collaborazione dei Presidenti della Società Italiana Medici di Medicina Generale e delle Cure Primarie (SIMG) dott. Luigi Spicola e della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale (FIMMG) dott. Luigi Galvano. Ciascuna delle tre classi virtuali programmate per l’anno in corso ospiterà 300 partecipanti circa, in considerazione dell’ampia richiesta di partecipazione espressa dagli operatori sanitari.

Classe virtuale

Data inizio

Data fine

Scadenza iscrizioni

1

27 marzo 2017

29 maggio 2017

25 marzo 2017

2

4 maggio 2017

4 luglio 2017

30 aprile 2017

3

23 ottobre 2017

21 dicembre 2017

20 ottobre 2017

Per informazioni e iscrizioni http://formazione.cefpas.it/. Responsabile del Corso, la dott.ssa Valentina C. Botta botta@cefpas.it         

V. Botta, botta@cefpas.it     


© CEFPAS 2005 - 2017 www.cefpas.it
Tutti i diritti riservati

CEFPAS
Centro per la Formazione Permanente e l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario
Cittadella Sant'Elia - via G. Mulè, 1 - 93100 Caltanissetta
tel. 0934.505215-229 fax 0934.591266 P.IVA 01427360852

Questa mail è parte integrante dei servizi offerti da formazione.cefpas.it riservata agli utenti registrati. Se non desideri più ricevere la newsletter del CEFPAS, ai sensi del D. Lgs. 196/2003 - art. 7, fai clic su questo link.