Cefpas LearningNews

Cefpas LearningNews - numero 14 - 4 novembre 2021

 
Servizio Comunicazione CEFPAS
Cefpas LearningNews - numero 14 - 4 novembre 2021
di Servizio Comunicazione CEFPAS - giovedì, 4 novembre 2021, 15:21
 



L’elettrocardiogramma nelle sindromi coronariche acute
Il corso “L’elettrocardiogramma nelle sindromi coronariche acute” è rivolto a 25 medici che operano nei Pronto Soccorso delle Aziende sanitarie e nell’ambito dell’emergenza territoriale della Regione siciliana. L’obiettivo del percorso formativo è quello di fornire approfondite nozioni di elettrocardiografia ... Leggi Tutto »


Aperte le iscrizioni al seminario “Psichiatria di consultazione e di genere”
Il Seminario “Psichiatria di consultazione e di genere” è organizzato dal CEFPAS su proposta del Tavolo tecnico regionale Medicina di Genere e di Daniela Segreto, Coordinatore Tavolo Regionale Medicina di Genere e Dirigente dell’Ufficio Speciale "Comunicazione per la Salute" Assessorato salute. Si tratta di uno degli eventi regionali di formazione previsti nel Piano Regionale per l'applicazione e la diffusione della Medicina di Genere ... Leggi Tutto »


Al Cemedis parte il corso per l’attività di Medico dell’Emergenza Sanitaria Territoriale
Si è aperta al CEMEDIS la nona edizione del Corso di formazione per l’esercizio dell’attività di Medico dell’Emergenza Sanitaria Territoriale (MEST) che abilita i medici a prestare servizio sulle ambulanze e nelle Centrali Operative del 118 in Sicilia e nelle altre regioni. Le attività formative si svolgono in modo integrato ... Leggi Tutto »


Contrastare la violenza domestica e sui minori, esperti a confronto: il CEFPAS al convegno Foreip-Ancrim
Quali interventi avviare in ambito psicopedagogico e socio-sanitario sui minori maltrattati? E come gestire le conseguenze del trauma nell’età evolutiva? Temi di grande attualità sui quali professionisti sanitari, specialisti e giuristi hanno dibattuto lo scorso 26 ottobre al convegno promosso a Caltanissetta dall’ente di ... Leggi Tutto »


Al CEFPAS parte la formazione degli esperti e dei componenti del tavolo regionale della Medicina di Genere
Allineare le competenze sulle metodologie formative e didattiche e sulle tecniche di divulgazione scientifica degli esperti e dei componenti del Tavolo tecnico regionale di coordinamento per la Medicina di Genere (MdG). È la finalità di questa azione del Programma regionale di Formazione della MdG del CEFPAS. ... Leggi Tutto »


Aperte le iscrizioni per partecipare ai workshop del Progetto I.C.A.R.E.
Il primo Workshop del Progetto I.C.A.R.E. (Integration and Community Care for Asylum and Refugees in Emegency), dedicato all’approfondimento delle tematiche specifiche relative al sistema di accoglienza dei migranti, all'accesso ai servizi socio-sanitari e alla presa in carico multidisciplinare e transculturale è in programma a partire dal 10 novembre ... Leggi Tutto »


Programma Formativo Percorso Nascita: al CEFPAS l’edizione 2021
Promuovere e migliorare la qualità della sicurezza nelle sale parto della Sicilia e rendere uniformi competenze tecniche e qualificazione professionale del team dei punti nascita di I livello in Sicilia, è l’obiettivo del Programma Formativo Percorso Nascita 1 (PFPN1), realizzato dal CEFPAS su richiesta dell’Assessorato della Salute della Regione siciliana... Leggi Tutto »



Il CEFPAS al Forum PA Sanità 2021, Caltabiano: «Competenze digitali, un valore per l’innovazione del SSN»
Pier Sergio Caltabiano, Direttore della Formazione del CEFPAS, è intervenuto al live talk “Competenze digitali: un investimento necessario per realizzare One Health”, organizzato da FPA - FORUM PA Sanità 2021 e P4I-Partners4Innovation, in cui ha illustrato oltre le peculiarità delle digital competencies anche l’innovativa strategia e le esperienze del Centro in materia di progettazione ... Leggi Tutto »


Salus Cine Festival 2021, aperte le iscrizioni al concorso per i cortometraggi
L’arte del cinema per promuovere la salute e diffondere la cultura della prevenzione e i corretti stili di vita. Anche quest’anno il CEFPAS, in concomitanza con la settima edizione del Salus Festival, promuove il Salus Cine Festival, la rassegna cinematografica che coniuga benessere e cultura. La kermesse si svolgerà nelle giornate di lunedì 29 e martedì 30 novembre... Leggi Tutto »



Assistere le popolazioni africane più vulnerabili: l’intervista alla dott.ssa Francesca Tognon di Medici con l’Africa Cuamm
La formazione sanitaria e l’educazione alle buone pratiche di prevenzione sono tematiche che il CEFPAS ha in comune con l’Organizzazione Medici con l’Africa CUAMM. Medici con l’Africa Cuamm è la prima Ong in campo sanitario riconosciuta in Italia e la più grande organizzazione italiana per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane... Leggi Tutto »



Dall’Ufficio stampa FIASO: precari sanità, i numeri regione per regione.
La possibilità per gli enti del Servizio sanitario nazionale, inserita nella Legge di Bilancio approvata dal Consiglio dei Ministri, di stabilizzare il personale assunto a tempo determinato durante l'emergenza rappresenta una risposta concreta alle esigenze della Aziende sanitarie e ospedaliere. Era stata la Federazione delle Aziende sanitarie e Ospedaliere a chiedere... Leggi Tutto »