Cefpas LearningNews

Cefpas FlashNews 27 gennaio 2021

 
Servizio Comunicazione CEFPAS
Cefpas FlashNews 27 gennaio 2021
di Servizio Comunicazione CEFPAS - mercoledì, 27 gennaio 2021, 15:22
 


Cefpas FlashNews  27 gennaio 2021





Aperte le iscrizioni al Corso “Operatore Socio Sanitario (OSS)”


OSSÈ possibile iscriversi, fino a completamento dei posti disponibili in aula, al Corso di “Operatore Socio Sanitario (OSS)” di 1000 ore organizzato dal CEFPAS. 

 Le domande di partecipazione dovranno pervenire utilizzando lo schema reperibile su www.cefpas.it direttamente al protocollo del Cefpas (lunedì -venerdì 9-13), a mezzo pec a cefpas@legalmail.it o a mezzo raccomandata A/R indirizzata a CEFPAS - Via G. Mulè, 1 93100 Caltanissetta con oggetto “Richiesta Partecipazione Corsi OSS”. In quest’ultimo caso, farà fede il timbro di accettazione postale. 

Il corso sarà erogato in modalità blended, ovvero in presenza e a distanza, secondo le direttive dettate dall’emergenza sanitaria e prevede: un modulo di base per la formazione di tipo teorico (200 ore); un modulo professionalizzante di 350 ore (250 ore di formazione teorica e 100 ore di esercitazioni pratiche); 450 ore di tirocinio guidato, presso le strutture ed i servizi nel cui ambito la figura professionale dell’operatore socio-sanitario è prevista, da svolgere a conclusione del modulo di base e del modulo professionalizzante. 

 Il bando di partecipazione, come da nota del DASOE Assessorato della Salute Regione Siciliana DDG 1081 del 10 dicembre 2020, prevede l’accesso al corso ai soggetti che abbiano compiuto la maggiore età e che abbiano assolto al diritto/dovere all’istruzione e formazione professionale ai sensi della normativa vigente, rientrando in una delle seguenti fattispecie: qualifica triennale rilasciata nell’ambito dei percorsi di Formazione Professionale ai sensi del D.lgs. 76/2005; assolvimento obbligo scolastico ai sensi della L. n. 296/2006; titolo di studio conclusivo del primo ciclo — terza media o dei percorsi di istruzione tecnica e professionale per i soggetti che hanno conseguito i titoli in vigenza dei vecchi ordinamenti. 

A differenza delle edizioni precedenti non è necessario il possesso della qualifica di OSA. La quota di partecipazione è di Euro 2.400,00 da versare in quattro rate. Il primo versamento al momento dell'iscrizione e l'ultimo prima degli esami finali. Per informazioni corsioss@cefpas.it

Servizio Comunicazione, serviziocomunicazione@cefpas.it

 

 

 



Aperte le iscrizioni al corso ECM on line “Elettrocardiografia in area d’emergenza- infermieri”


eletrocardio

È possibile iscriversi al Corso ECM on lineElettrocardiografia in area d’emergenza – corso per infermieri”(su portale: Area specialistica Scienze cliniche e professioni sanitarie) in partenza il prossimo 26 febbraio in videoconferenza. 

Obiettivo del percorso formativo, fornire le conoscenze di base in tema di elettrocardiografia per interpretare ECG di differente complessità, con particolare riferimento alle condizioni di emergenza-urgenza. 

L’attività formativa, della durata di 7 ore, è accreditata per la figura professionale di infermiere.

Ilenia Parenti, parenti@cefpas.it

 

 




 

Iscrizione aperte Corso “Riconoscimento e cura della fibromialgia”


fibromialgia

Al via le iscrizioni  al Corso ECM on line “Riconoscimento e cura della fibromialgia” (su portale Area Scienze cliniche e professioni sanitarie) erogato in sincrono nei giorni 18 e 25 marzo e 8 aprile 2021 cui seguiranno altre tre sessioni. 

Destinatari del percorso Fisioterapisti, Psicologi, Psicoterapeuti, Dietisti, Infermieri, Medici specialistici in Medicina Generale, Reumatologi, Anestesisti per la Terapia del dolore, Fisiatri, Neurologi, Psichiatri, Medici legali, Ginecologi, Pediatri. 

Obiettivo del corso, promuovere e potenziare le competenze dei professionisti impegnati nella diagnosi e nella cura di persone affette da fibromi algia, in linea con quanto asserito nel Documento di consenso regionale “Indicazioni per la diagnosi e trattamento della Sindrome fibromialgica” (Supplemento ordinario n. 2 alla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana n. 6 del 31 gennaio 2020 GURS del 30 dicembre 2020).

Ilenia Parenti, parenti@cefpas.it

 

 





 

Covid-19 e allattamento: il documento intersocietario e i consigli OMS


allattamentoSecondo l’OMS le donne affette da Covid-19 possono allattare i propri bambini; anzi l’allattamento è proprio raccomandato! Basta adottare alcuni semplici ma efficaci accorgimenti. 

Per esempio: lavare le mani con acqua e sapone o utilizzando un igienizzante a base di alcool; indossare la mascherina chirurgica ogni volta che si è a contatto con il bambino; starnutire o tossire in un fazzoletto da gettare via subito dopo l’uso; pulire e disinfettare quotidianamente le superfici e i giochi dei propri bimbi. 

Conoscere le modalità di diffusione del virus permette di mettere in atto piccole azioni quotidiane per difenderci e difendere chi amiamo. Il 10 dicembre 2020 il TAS- Tavolo tecnico allattamento al seno- ha incontrato i Referenti Regionali Allattamento (RRA) per la condivisione di buone pratiche, progetti, iniziative per la promozione, produzione e sostegno dell’allattamento. Per ulteriori approfondimenti Ministero della Salute e Costruire Salute. [Fonte: DASOE - Ufficio Speciale per la Comunicazione della Salute, Costruire Salute]

Servizio Comunicazione, serviziocomunicazione@cefpas.it

 

 

 

Vaccinazione anti Covi19 in Sicilia: al via la campagna di comunicazione 


vaccinazione siciliaÈ partita la campagna di comunicazione promossa dall'Assessorato della Salute DASOE Ufficio Speciale per la Comunicazione della Salute finalizzata a diffondere tra la popolazione l’importanza di vaccinarsi, non appena sarà possibile, per prevenire il diffondersi del COVID 19 e arginare la pandemia nel nostro Paese. 

Protagonisti della campagna, messaggi che invitano ad avere fiducia nella scienza ed esortano alla partecipazione e al senso di comunità e di responsabilità, associati alle immagini dei molti sanitari che si sono sottoposti alla vaccinazione e che hanno voluto prestare il loro volto ad un’iniziativa necessaria ai fini della salvaguardia e della tutela di tutte le fasce della popolazione dell’Isola.

Servizio Comunicazione, serviziocomunicazione@cefpas.it

 

 












 

Riceviamo e pubblichiamo

Il Progetto Nazionale di attivazione sperimentale di strutture socio sanitarie di prossimità: Case della Comunità

Sarà in diretta streaming su youtube Giovedì 28 gennaio 2021 - ore 17:00 dalla Biblioteca “C.M. Martini” Fondazione Casa della carità il Webinar Prima la comunità”. L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere la sperimentazione lombarda delle azioni a favore della creazione delle Case di Comunità, in coerenza con la realizzare degli obiettivi di cui ai commi 3 e 4 della legge Legge 17 luglio 2020, n. 77 in ordine alla quale il “Ministero della salute, sulla base di un atto di intesa in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, coordina la sperimentazione, per il biennio 2020-2021, di strutture di prossimità per la promozione della salute e per la prevenzione, nonché per la presa in carico e la riabilitazione delle categorie di persone più fragili, ispirate al principio della piena integrazione socio-sanitaria, con il coinvolgimento delle istituzioni presenti nel territorio, del volontariato locale e degli enti del Terzo settore senza scopo di lucro”. 

Scarica la Locandina.

Servizio Comunicazione, serviziocomunicazione@cefpas.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

© CEFPAS 2005 - 2021 www.cefpas.it
Tutti i diritti riservati

CEFPAS
Centro per la Formazione Permanente e l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario
Cittadella Sant'Elia - via G. Mulè, 1 - 93100 Caltanissetta
tel. 0934.505215-229 fax 0934.591266 P.IVA 01427360852

Questa mail è parte integrante dei servizi offerti da formazione.cefpas.it riservata agli utenti registrati. Se non desideri più ricevere la newsletter del CEFPAS, ai sensi del D. Lgs. 196/2003 - art. 7, fai clic su questo link.