Cefpas LearningNews

Cefpas FlashNews 11 dicembre 2020

 
Servizio Comunicazione CEFPAS
Cefpas FlashNews 11 dicembre 2020
di Servizio Comunicazione CEFPAS - venerdì, 11 dicembre 2020, 14:20
 


Cefpas FlashNews  11 dicembre 2020





Al via "in streaming" la sesta edizione del Salus Festival

16, 17, 18 dicembre 2020

Sarà tutta on line sui canali social del CEFPAS, la sesta edizione del Salus Festival, Festival Nazionale dell'Educazione alla Salute, kermesse dedicata alla prevenzione e alla promozione della salute e dei sani stili di vita, anche quest’anno organizzata dal CEFPAS dal 16 al 18 dicembre, con il patrocinio dell’Assessorato Regionale della Salute e in collaborazione con il Comune di Caltanissetta.

Nonostante lo scenario pandemico ponga non pochi ostacoli, anche quest’anno la crisi ha portato con sé la propria quota di opportunità - come ricorda l’ideogramma cinese che a questa parola si riferisce - che il Salus Festival non si è lasciato sfuggire, avocando a sé importanti personalità del mondo della salute e dell’arte, “contaminazione” che ne rappresenta senz’altro la caratteristica più autentica.

Al centro, la cultura della salute e, come recita lo slogan di quest’anno quanto mai in linea con i tempi, la maieutica dell’ “educare alla salute per educare alla vita”.

Fitto il programma dedicato ai temi "cari" alla manifestazione.

Ai saluti istituzionali, il 16 dicembre alle ore 09.30 seguirà la sessione inaugurale sul tema della Resilienza, self empowerment e capacità di affrontate smuovi scenari di vita. Ospiti del CEFPAS saranno Consuelo Casula, Pier Sergio Caltabiano, Patrizia Rovati, Riccardo Taverna e Marta Valenti. Nel pomeriggio dalle 16.00 alle 17.30, i riflettori del Salus si accenderanno sulla Medicina di Genere in Sicilia: coordinamento e linee strategiche. Alla tavola rotonda moderata da Luisa Zoda, parteciperanno Daniela Segreto, Salvatore Amato, Domenico Gullo, Piernicola Garofalo, Mirella Milioto.

Il 17 dicembre a partire dalle ore 09.00 sarà la volta della promozione dello Sport e Sani Stili di Vita e contrasto alla sedentarietà, sessione moderata da Oscar Vancheri cui prenderanno parte tra gli altri Nicolò Musso, Pier Carlo Presutti, Salvatore Morgana, Nanni Sanfilippo Lauria.

Dalle ore 11.00 la sessione Tutela dei minori: da paradigma sociale formalizzato a “reale” processo di sostegno, tra i cui protagonisti Alberto Pellai, Gianfranco Visci, Maria Grazia Foschino Barbaro, Maria Luisa Benincasa coordinati da Elonora Indorato.

Alle ore 15.00 saranno Le dimensioni prospettiche del benessere sociale negli scenari post pandemici ad essere approfondite insieme a Giampiero Quaglino, Pier Sergio Caltabiano, Maurizio Stupiggia, Paolo Vergnani, Stefano Zamagni, Salvatore Scondotto, Nino Cartabellotta.

La sessione dedicata alla Dieta Mediterranea a dieci anni dal riconoscimento Unesco inizierà alle 17.00, moderata da Carmelo Pulvino e partecipata da Pietro Di Fiore, Pino Disclafani, Elena Alonzo, Dario Cartabellotta, Francesco Nicoletti, Michele Carrubba.


Contemporaneamente, dal 17 dicembre in streaming a partire dalle ore 09.00 sarà inaugurata la sesta edizione del Salus Cine Festival, concorso di corti dedicati alla promozione della Salute con il patrocinio della Cineteca di Bologna e la collaborazione di FILMDIPESO Short Film Festival e Festival Visioni italiane. La Giuria Tecnica, come ogni anno, sarà costituita da esperti nel campo del cinema e della salute: Andrea Morini, Beppe Manno, Roberto Greco, Pier Sergio Caltabiano, Daniela Falconeri, Fernando Barbieri. Il 18 dicembre 2020 alle ore 11.30 sarà assegnato il premio alla carriera a Saverio Costanzo, regista di “Hungry hearts” e de “L’amica geniale". Precederà la consegna del premio il webinar dedicato al Cinema come metafora valoriale per sviluppare la cultura della salute.

Servizio Comunicazione, serviziocomunicazione@cefpas.it


© CEFPAS 2005 - 2020 www.cefpas.it
Tutti i diritti riservati

CEFPAS
Centro per la Formazione Permanente e l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario
Cittadella Sant'Elia - via G. Mulè, 1 - 93100 Caltanissetta
tel. 0934.505215-229 fax 0934.591266 P.IVA 01427360852

Questa mail è parte integrante dei servizi offerti da formazione.cefpas.it riservata agli utenti registrati. Se non desideri più ricevere la newsletter del CEFPAS, ai sensi del D. Lgs. 196/2003 - art. 7, fai clic su questo link.