Cefpas LearningNews

Cefpas FlashNews 2 dicembre 2020

 
Servizio Comunicazione CEFPAS
Cefpas FlashNews 2 dicembre 2020
by Servizio Comunicazione CEFPAS - Wednesday, 2 December 2020, 2:37 PM
 


Cefpas FlashNews  2 dicembre 2020





Il CEFPAS partner del Progetto Europeo METEOR


commissione europeaIl Centro sarà tra i partners del progetto di ricerca europeo della durata di tre anni e dal nome suggestivo: METEOR (MEnTal hEalth: FOcus on Retentione of healthcare workers). Promotore è l’Università di Leuven (Belgio) e il progetto prevede tra gli altri partners, l’Ospedale Spaarne Hoofddorp in Olanda e le Università degli studi di Palermo e di Katowice in Polonia. Obiettivi della ricerca, approfondire le determinanti motivazionali del lavoro sanitario attraverso uno studio di analisi strutturato e i dati desunti dalla letteratura tematica per sviluppare strumenti di analisi finalizzati alla rilevazione delle dimensioni da esplorare e alle raccomandazioni di policy.

I processi di diagnosi, cura, assistenza e riabilitazione e gli ambienti di lavoro espongono infatti i sanitari a condizioni tali influenzarne la mobilità (retention turnover). Per le aziende sanitarie lo “staff turnover” è un nodo critico con ricadute in termini di costi - per la formazione dei sostituti - e di influenza nella prestazione dell’intero team di lavoro.

L’attenzione alle risorse umane e alle dinamiche che favoriscono la motivazione al mantenimento del proprio lavoro, rappresenta un importante ambito da considerare per favorire la riduzione di turnover e l’esposizione al rischio di burnout anche in riferimento all’attuale contesto pandemico. Gli output dello studio, che coinvolge otto ospedali dei 4 paesi partner, saranno utili alla redazione di raccomandazioni operative e policy aziendali con effetti su eventuali interventi di indirizzo politico da implementare negli Stati Membri.

Compito del CEFPAS, costruire un sito web dedicato al progetto su cui saranno visibili obiettivi, attività, partner e risultati attesi e di sviluppare strumenti, anche interattivi, in grado di facilitare la consultazione dello studio e dell’esperienza, favorendo la diffusione dei risultati.

Roberta Arnone, arnone@cefpas.it

 

 

 

Save the date: Salus Festival sesta edizione


salus2020Sarà inaugurata il 16 17 18 dicembre prossimo la sesta edizione del SALUS FESTIVAL, trasmesso in streaming on line sui canali social del CEFPAS. La scelta del online learning, motivata dal perdurare dello scenario pandemico, si inserisce in un contest dedicato, come ogni anno, alla promozione della salute con particolare attenzione ai cambiamenti introdotti dalla diffusione del virus Sars - Cov2 negli stili di vita individuali e comunitari.

Tra i temi principali della manifestazione, il racconto delle esperienze e delle storie di cura e di malattia, il valore della resilienza nel XXI secolo, la dieta mediterranea che quest’anno compie i suoi 7 anni dalla proclamazione ufficiale da parte dell’UNESCO a patrimonio dell’umanità, la coniugazione fra sport e sani stili di vita, la prevenzione delle dipendenze patologiche in era covid, la promozione della salute in adolescenza, la prevenzione della violenza di genere, la diffusione della medicina di genere ed infine un percorso per immagini ispirate allo scenario pandemico.

Il 17 e 18 dicembre previsto anche il SALUS CINE FESTIVAL, kermesse cinematografica dedicata al concorso dei cortometraggi ispirati al tema della promozione della salute. La manifestazione “ospiterà” on line, oltre alla competizione artistica, il premio alla carriera dedicato ad uno dei cineasti più importanti del nostro patrimonio nazionale.

Servizio Comunicazione, serviziocomunicazione@cefpas.it

 

 

 

Progetto TAT: si chiude il 18 dicembre



Sono stati riaperti i termini per partecipare alla formazione prevista nell’ambito del Progetto TAT “Tamponi a Tappeto”, attiva dal 3 al 18 dicembre 2020.

Il corso, lo ricordiamo, è riservato ai candidati regolarmente iscritti alle procedure gestite dal Policlinico di Messina relative al reperimento di personale Medico e Sanitario, disponibile ad effettuare uno screening regionale tramite utilizzo di test rapidi su card per la rilevazione qualitativa di antigeni specifici per Sars-Cov 2 da tamponi faringei.

Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile contattare il Servizio FAD del CEFPAS tramite il modulo presente alla pagina

Servizio Comunicazione, serviziocomunicazione@cefpas.it

 

 

 


 

 

 

© CEFPAS 2005 - 2020 www.cefpas.it
Tutti i diritti riservati

CEFPAS
Centro per la Formazione Permanente e l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario
Cittadella Sant'Elia - via G. Mulè, 1 - 93100 Caltanissetta
tel. 0934.505215-229 fax 0934.591266 P.IVA 01427360852

Questa mail è parte integrante dei servizi offerti da formazione.cefpas.it riservata agli utenti registrati. Se non desideri più ricevere la newsletter del CEFPAS, ai sensi del D. Lgs. 196/2003 - art. 7, fai clic su questo link.