Cefpas LearningNews

Cefpas FlashNews 26 novembre 2020

 
Servizio Comunicazione CEFPAS
Cefpas FlashNews 26 novembre 2020
di Servizio Comunicazione CEFPAS - giovedì, 26 novembre 2020, 14:43
 


Cefpas FlashNews  26 novembre 2020





Il CEFPAS al Tavolo Regionale per la Medicina di genere


medicina di genereContinuano le riunioni del Tavolo Tecnico regionale di coordinamento per la Medicina di genere (MdG)  di cui fa parte anche il CEFPAS rappresentato da Maria Luisa Zoda, impegnata nella stesura delle “linee guida per la diffusione e la formazione nella medicina di genere” per dare piena attuazione ad una delle tre aree di intervento previste nel Piano nazionale, quella della ‘formazione e aggiornamento sull’insegnamento della Medicina di genere, per il personale medico e sanitario’.

Al Tavolo - istituito con Decreto 166/2020 mediante cui la Regione Siciliana ha recepito il Piano Nazionale Medicina di genere - coordinato dalla Referente regionale per la Medicina di genere, Daniela Segreto, dirigente del Ufficio speciale "Comunicazione per la Salute" del DASOE, sono attribuite funzioni di indirizzo, coordinamento e monitoraggio degli interventi connessi e, tra gli altri, il compito di definire un modello organizzativo di rete integrato, a supporto delle politiche del Piano Regionale della Prevenzione. 

 “L’influenza delle differenze biologiche, socio-economiche e culturali sullo stato di salute e di malattia di ogni persona”, così viene definita dall’OMS la Medicina di Genere (MdG), il cui focus è incentrato sull’impatto delle determinanti genere-specifiche sul concetto di salute, malattia e benessere psicofisico: un contributo alla lotta delle disuguaglianze e discriminazioni di genere nel settore sanitario. 

Per questi motivi, le altre due aree di intervento del Tavolo sono l’area della ricerca biomedica, farmacologica e psicosociale basata sulle differenze di genere e l’area promozione e sostegno dell'informazione pubblica sulla salute e sulla gestione delle malattie in un’ottica di differenze di genere.

Servizio Comunicazione, serviziocomunicazione@cefpas.it

 

 

 

CMEU 20-22. Cambia l'accesso alla Fase 2


Inaugurazione CMEU2022Già avviata la Fase 2 per i 100 medici non specialisti che hanno partecipato alle 5 edizioni complessive del “Corso teorico pratico triennale in medicina di emergenza urgenza CMEU 2022-2022” realizzato dal CEFPAS in modalità residenziale e blended learning. 

A garanzia della prosecuzione del percorso in era COVID, le modifiche intervenute per volontà dell’Assessore alla Salute dell’Isola Ruggero Razza, al Decreto Assessoriale 2026/2019 coerente al “piano di reperimento straordinario di personale medico per il sistema di emergenza urgenza”. Tra le innovazioni principali, la possibilità per il medico che aderisce alla FASE 2, di completare il tirocinio pratico formativo di 150 ore previsto nella Fase 1 in quanto – si legge nel Decreto 1024/2020 - “le ore di attività svolte dai suddetti medici nell’ambito delle 2800 ore previste dal training on the job saranno considerate a tutti gli effetti quali attività pratiche da computarsi anche nel monte ore complessivo di 150 ore di tirocinio previste dal decreto 2026/2019″. Riparametrato anche il compenso da corrispondere a ciascuno dei medici non specialisti per adeguarlo a quello in vigore per gli altri medici in servizio.

Servizio Comunicazione, serviziocomunicazione@cefpas.it

 

 

 

Al CEFPAS 4 milioni di euro per l’innovazione


cemedisA stabilirlo il Decreto Assessoriale 654 del Dipartimento di Pianificazione Strategica dell’Assessorato della Salute regionale. Il finanziamento previsto dalla Linea progettuale 5 “La tecnologia sanitaria operativa come strumento di integrazione ospedale-territorio”, è destinato tra l'altro all’ampliamento delle potenzialità del CEMEDIS, CEntro MEditerraneo di Simulazione, inaugurato presso la cittadella del CEFPAS nel 2016. L’erogazione della quota fa riferimento al DL n. 34/2020 relativo alle “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19” con cui il Ministero dell’Economia e delle Finanze trasferisce alle Regioni il 100 per cento del finanziamento stabilito per gli obiettivi del Piano Sanitario Nazionale nelle misure indicate nella proposta CIPE e la quota residua del finanziamento degli obiettivi del Piano Sanitario Nazionale per gli anni 2018 e 2019.

Servizio Comunicazione, serviziocomunicazione@cefpas.it

 

 

 

Il CEFPAS su Wikipedia


wkipedia

Approda sulla più grande enciclopedia digitale il CEFPAS guidato dall'ing. Roberto Sanfilippo. Il rilancio della vision dell'Ente in 4k ovvero lungo le direttrici della formazione, internazionalizzazione, innovazione, sicurezza e prevenzione e nell'ottica della reingegnerizzazione del patrimonio complessivo del Centro, è pienamente espresso tra le righe della pagina di Wikipedia dedicata al Centro, completa degli ultimi eventi organizzati e realizzati dal CEFPAS nel 2020.

Servizio Comunicazione, serviziocomunicazione@cefpas.it

 

 

 

© CEFPAS 2005 - 2020 www.cefpas.it
Tutti i diritti riservati

CEFPAS
Centro per la Formazione Permanente e l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario
Cittadella Sant'Elia - via G. Mulè, 1 - 93100 Caltanissetta
tel. 0934.505215-229 fax 0934.591266 P.IVA 01427360852

Questa mail è parte integrante dei servizi offerti da formazione.cefpas.it riservata agli utenti registrati. Se non desideri più ricevere la newsletter del CEFPAS, ai sensi del D. Lgs. 196/2003 - art. 7, fai clic su questo link.