Cefpas LearningNews

Cefpas Flash News 19 novembre 2020

 
Servizio Comunicazione CEFPAS
Cefpas Flash News 19 novembre 2020
di Servizio Comunicazione CEFPAS - giovedì, 19 novembre 2020, 14:15
 


Cefpas FlashNews  19 novembre 2020

 

 

 

CMEU 20-22: Modifiche all'avvio della FASE 2


Già avviata la Fase 2 per i 100 medici non specialisti partecipanti alle 5 edizioni complessive dell’iter formativo realizzato dal CEFPAS “Corso teorico pratico triennale in medicina di emergenza urgenza CMEU 2022-2022”. A garanzia della prosecuzione del percorso alla luce del contesto pandemico, l’Assessore alla Salute dell’Isola Ruggero Razza ha recentemente modificato il decreto assessoriale 2026/2019 coerente al “piano di reperimento straordinario di personale medico per il sistema di emergenza urgenza” 

Tra le innovazioni principali, la possibilità per il medico che aderisce alla FASE 2, di completare il tirocinio pratico formativo di 150 ore previsto nella Fase 1 in quanto  -  si legge nel Decreto 1024/2020  "le ore di attività svolte dai suddetti medici nell'ambito delle 2800 ore previste dal training on the job saranno considerate a tutti gli effetti quali attività pratiche da computarsi anche nel monte ore complessivo di 150 ore di tirocinio previste dal decreto 2026/2019".  Riparametrato anche il compenso da corrispondere a ciascuno dei medici non specialisti per adeguarlo a quello in vigore per gli altri medici in servizio.

Servizio Comunicazione, serviziocomunicazione@cefpas.it



Al via il corso online sull'uso terapeutico dei preparati a base di Cannabinoidi

Cefpas, 3 dicembre 2020

Il corso "Uso terapeutico, prescrizione ed erogazione dei preparati a base di cannabinoidi", in partenza il 3 dicembre, promosso dall’assessorato della Salute e realizzato dal CEFPAS, ha l’obiettivo di formare i “prescrittori” della terapia a base di cannabis – personale dipendente delle UU.OO. segnalato dalle Aziende Sanitarie siciliane – di seguito alle necessità emerse nel corso delle riunioni del Tavolo tecnico “Cannabis ad uso terapeutico” istituito con D.A. 14/60/2018

Molti infatti sono ancora i dubbi sulla natura quali-quantitativa dei prodotti light, poca è l’esperienza clinica; la comunità scientifica discute sulla loro efficacia, in quanto le evidenze finora disponibili non supportano adeguatamente un favorevole rapporto rischio/beneficio. I derivati della cannabis sono prodotti fitoterapici ad azione sintomatica potenzialmente utili in diversi quadri patologici.  Il loro utilizzo è autorizzato per il trattamento del dolore cronico (oncologico, neuropatico o associato a spasmi muscolari in patologie neurologiche), per il controllo di nausea e vomito da chemioterapici, per la cachessia e l’anoressia causate da tumori o HIV, per il controllo dei movimenti muscolari involontari in alcune patologie neurologiche e per la riduzione della pressione endooculare nel glaucoma. 

Roberta Arnone, arnone@cefpas.it

 

 

 

Coronavirus: il Webinar dell’Associazione Culturale Pediatri Centro Sicilia


È possibile iscriversi al Webinar previsto per il prossimo 28 novembre promosso dall’Associazione Culturale Pediatri Centro Sicilia sul tema del Coronavirus. 

Tra gli argomenti principali: l’uso delle mascherine a scuola, gli effetti della pandemia sul rischio maltrattamento dei bambini, l’approccio diagnostico al bambino con sintomi in tempo di Covid, i principali test diagnostici. Nel parterre dei relatori, Maurizio Bonati Capo Dipartimento Salute Pubblica Istituto di ricerche farmacologiche “Mario Negri” IRCCS Milano, Roberto Buzzetti Medico Specialista in Statistica Medica, Epidemiologo Clinico, Formatore, Stefania Manetti Pediatra di famiglia, Laura Martelli Dirigente Medico U.O.C. Pediatria Ospedale Papa Giovanni XXIII Bergamo, Costantino Panza Pediatra di famiglia, Laura Reali Pediatra di famiglia, Giacomo Toffol Pediatra di famiglia, Elena Uga Dirigente Medico S.C. Pediatria Ospedale Sant'Andrea Vercelli, Federica Zanetto Pediatra di famiglia, Presidente ACP Nazionale. Moderatore Sergio Speciale, Presidente ACP Centro Sicilia. 

Servizio Comunicazione, serviziocomunicazione@cefpas.it

 

 

 

Programmato il corso online per operatori delle strutture ospitanti persone con disturbi dello spettro autistico (ASD)

Cefpas, 14 dicembre 2020

Sarà il CEFPAS a realizzare da 14 dicembre al 15 gennaio 2020 il corso on line “Incrementare ed uniformare il livello di competenza e specificità di risposta (secondo i domini di qualità della vita) degli operatori che lavorano nelle strutture semiresidenziali e residenziali che ospitano persone con ASD” su commessa dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Caltanissetta, individuata come referente di tutte le Aziende Sanitarie Provinciali della Regione Sicilia per coordinare le attività del Progetto Nazionale “Meglio Accogliere, Accogliere Meglio”, promosso dall’Istituto Superiore della Sanità (ISS) che coinvolge alcune regioni con l’Emilia Romagna come capofila. 

Il Progetto Nazionale ha l’obiettivo di qualificare la rete delle strutture residenziali e semiresidenziali per persone con ASD e di sperimentare e qualificare modelli di intervento residenziale e semiresidenziale a diversa intensità per i bisogni della persona con particolare attenzione agli adolescenti e agli adulti.

Servizio Comunicazione, serviziocomunicazione@cefpas.it

 

 

 

“Aiutaci a salvare una vita”: la campagna di comunicazione del DASOE



È già on line la campagna di comunicazione realizzata dal DASOE Ufficio speciale “Comunicazione per la Salute” diretto dalla dott.ssa Daniela Segreto per promuovere il corretto accesso al Pronto Soccorso in era COVID

Prosegue nel frattempo, la campagna di screening a tappeto nell'ambito della campagna per la ricerca del virus promossa dalla Regione Siciliana. Nei drive-in allestiti in oltre 40 città dell'Isola tutti i soggetti che hanno esitato tampone positivo vengono poi sottoposti al tampone molecolare, così come stabilito dai protocolli ministeriali e alle misure previste per il contenimento del contagio. Coinvolto dall’Assessorato della Salute nel Progetto Tamponi a Tappeto anche il CEFPAS che, in collaborazione con le ASP dell’isola, ha realizzato un corso on line sui tempi dello screening e dell’esecuzione dei tamponi che si concluso il 16 novembre 2020.

Servizio Comunicazione, serviziocomunicazione@cefpas.it

 

 

 


Siglato accordo con medici di famiglia e pediatri siciliani per eseguire tamponi rapidi


L’accordo integrativo regionale è stato sottoscritto a Palermo tra i vertici dell’Assessorato della Salute e le sigle già firmatarie dell’accordo in sede nazionale lo scorso 28 ottobre 2020 (FIMMG, Intesa sindacale per i medici di medicina generale, Fimp, CIPe-SISPe-SINSPe e Simpef per i pediatri di libera scelta) “per il rafforzamento delle attività territoriali di diagnostica di primo livello e di prevenzione della trasmissione di SARS-CoV-2”. 

Medici di famiglia e pediatri potranno effettuare quindi i tamponi sui propri assistiti, contatti “stretti”, asintomatici e casi sospetti individuati dallo stesso medico o segnalati dal Dipartimento di prevenzione dell’ASP al termine del periodo di quarantena.

In caso di esito positivo, il sanitario dovrà dare comunicazione al Dipartimento di Prevenzione dell’ASP raccomandando isolamento domiciliare fiduciario in attesa del tampone molecolare di conferma con supporto dell’USCA e fornendo tutte le informazioni igienico-sanitarie e comportamentali, seguendo i pazienti anche in fase di follow-up.

Servizio Comunicazione, serviziocomunicazione@cefpas.it

 

 

 

© CEFPAS 2005 - 2020 www.cefpas.it
Tutti i diritti riservati

CEFPAS
Centro per la Formazione Permanente e l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario
Cittadella Sant'Elia - via G. Mulè, 1 - 93100 Caltanissetta
tel. 0934.505215-229 fax 0934.591266 P.IVA 01427360852

Questa mail è parte integrante dei servizi offerti da formazione.cefpas.it riservata agli utenti registrati. Se non desideri più ricevere la newsletter del CEFPAS, ai sensi del D. Lgs. 196/2003 - art. 7, fai clic su questo link.