Cefpas LearningNews

Cefpas FlashNews 11 novembre 2020

 
Servizio Comunicazione CEFPAS
Cefpas FlashNews 11 novembre 2020
di Servizio Comunicazione CEFPAS - mercoledì, 11 novembre 2020, 11:39
 


Cefpas FlashNews  11 novembre 2020





PROGETTO TAT. Operativi gli oltre 3700 sanitari formati dal CEFPAS

Cefpas, 16 novembre 2020

Dopo soli sette giorni dall’inizio del percorso Fad e-Learning, sono oltre 3700 i volontari formati dal CEFPAS già operativi nell’ambito dell’attività di screening per l’esecuzione dei tamponi rapidi Covid-19 lanciata dall’Assessorato della Salute della Regione Siciliana e denominata operazione TAT “Tamponi a Tappeto”.

Il percorso formativo che si concluderà il 16 novembre è, lo ricordiamo, frutto della collaborazione tra CEFPAS, Istituto Superiore di Sanità e Asp siciliane, coinvolgerà complessivamente circa 6700 professionisti. Tra gli operatori che hanno risposto al bando dello scorso 14 ottobre pubblicato dal Policlinico “G. Martino” di Messina 796 biologi, 2.979 medici di varie specializzazioni, 888 infermieri e 2.038 operatori socio sanitari. L’erogazione del percorso on line su piattaforma Cefpas prevede tra gli altri argomenti, la corretta adozione dei dispositivi di protezione individuale e le modalità di esecuzione delle differenti tipologie di tampone.

Al termine della formazione, il personale che sarà chiamato dalle ASP a lavorare sul territorio siciliano, opererà in squadra e in turni dalle 8 alle 14 e dalle 14 alle 20. Nel progetto coinvolte anche 61 strutture private siciliane che hanno aderito alla realizzazione dello screening. 

All’indomani della discussa classificazione della Regione Siciliana tra quelle contrassegnate in zona arancione in base ai 21 indicatori diffusi dal Ministero della Salute, il Governo Regionale e, in particolare, l’assessore alla salute siciliano Ruggero Razza chiariscono:- “Sono convinto che finora abbiamo fatto bene dal momento che gli interventi messi in atto hanno ridotto l’indice di contagio Rt nella nostra Regione – ha dichiarato l’assessore alla salute regionale Razza nel corso della conferenza stampa del 5 novembre - e alla luce della classificazione della Sicilia in zona arancione, degli sforzi profusi dalla popolazione e degli interventi di prevenzione e tracciamento territoriale, poniamo una domanda relativamente alla decisione assunta, nel clima di massima collaborazione che caratterizza le relazioni istituzionali con il governo nazionale, per il consolidamento delle misure di contenimento che una pandemia esige. Noi non siamo rimasti indietro neanche di un’ora”.

Servizio Comunicazione, serviziocomunicazione@cefpas.it

 

 

 

INTEGRAZIONE SOCIO-SANITARIA. Aperte le iscrizioni al corso FAD ECM

Cefpas, 25 novembre 2020

È possibile iscriversi fino al prossimo 20 novembre su www.formazione.cefpas.it al corso FAD e-Learning ECM “Accesso unitario e gestione integrata nella rete dei servizi socio-sanitari” on line dal prossimo 25 novembre e fino al 5 dicembre sulla piattaforma e-Learning del CEFPAS.

Il progetto fa riferimento al Quadro strategico nazionale QSN 2007-2013 - Delibera CIPE 79/2012 – Obiettivi di Servizio “Servizi di cura alla persona” Indicatore S.06 ADI Linea di Intervento 3 “Formazione integrata degli operatori del Sistema delle cure domiciliari”. 

Il percorso on line organizzato e realizzato dal CEFPAS coinvolgerà i vari profili professionali dei Punti Unici di Accesso (PUA), delle Unità Valutativa Multiprofessionale (UVM), Unità di Valutazione Alzheimer (UVA) e Unità di Valutazione Cure palliative (UVP) delle Aziende sanitarie provinciali del Sistema Sanitario Regionale e gli Assistenti Sociali dei Comuni fino ad un massimo di 250 partecipanti per classe virtuale, in un percorso finalizzato al consolidamento di conoscenze e strumenti necessari per sviluppare un approccio globale e multidimensionale alla persona e ai suoi bisogni, intervenendo con una risposta efficiente e appropriata. 

L’architettura concettuale si propone di sviluppare gli aspetti legati alla continuità delle cure, all’offerta integrata e al lavoro congiunto delle équipe socio-sanitarie, per creare funzionali connessioni operative e contribuire ad un processo di cambiamento culturale nei servizi rivolti al cittadino. PUA e UVM sono infatti due strumenti operativi importanti per superare la frammentazione nel processo, dall’accoglienza, alla valutazione multidimensionale, fino alla giusta risposta di assistenza. Per perseguire efficacia e appropriatezza delle prestazioni sociosanitarie rivolte alle persone in condizioni di fragilità e con bisogni complessi è fondamentale un sistema unico di accoglienza della domanda e di gestione integrata del progetto assistenziale. 

 Tra gli argomenti del corso - strutturato in moduli e della durata complessiva di nove ore - l’integrazione socio sanitaria: principi, livelli e strumenti, il Punto Unico di Accesso (PUA) e le sue funzioni, la Scheda per la valutazione multidimensionale delle persone adulte e anziane (SVaMA), la Scheda per la valutazione multidimensionale delle persone con disabilità (SVaMDi), l’Unità Valutativa Multidisciplinare (UVM), la definizione del Piano Assistenziale Individualizzato (PAI), le strategie operative di accoglienza, i percorsi diagnostico terapeutico assistenziali (PDTA), la continuità assistenziale e la presa in carico, il processo di aiuto.

Servizio Comunicazione, serviziocomunicazione@cefpas.it

 

 

 

Si conclude on line il percorso Lesioni Neoplastiche Superficiali del Colon-Retto

Cefpas, 18 e 19 novembre 2020

Si svolgerà per la prima volta a distanza e in modalità sincrona sulla piattaforma CEFPAS, il 18 e 19 novembre prossimo, il corso “Lesioni Neoplastiche Superficiali del Colon-Retto: Tecniche di Resezione Endoscopica e Valutazione Isto-Patologica”, inserito nell’ambito del progetto europeo "Implementation of EU colorectal cancer screening guidelines within the screening programmes in Italy, Romania and Slovakia" di cui la Regione Siciliana è partner nella sperimentazione del metodo PRECEDE – PROCEED applicato allo screening colo rettale ISPRO (Istituto per lo studio e la prevenzione oncologica) e ONS (Osservatorio Nazionale Screening) in collaborazione con il CEFPAS organizzano 2 giornate di formazione - promosse dall’Assessorato della Salute DASOE Servizio 1 “Prevenzione secondaria, malattie professionali e sicurezza nei luoghi di lavoro” - sui temi del progetto, finalizzato a migliorare i percorsi di gestione integrata di screening e a sviluppare le abilità multidisciplinari e di interazione tra le categorie professionali. 

Target del percorso formativo endoscopisti e patologi individuate dalle 9 ASP siciliane fino ad un massimo di 30 partecipanti. Tra i principali contenuti: classificazione, valutazione endoscopica e diagnosi istopatologia delle lesioni neoplastiche superficiali del colon-retto, problematiche diagnostiche per le diverse modalità di resezione endoscopica, handling e allestimento dei preparati istologici, requisiti di refertazione endoscopica e inserimento dei dati nello Screening, nuove linee guida del follow-up endoscopico e oncologico delle lesioni neoplastiche del colon-retto e analisi dei casi clinici con revisione video della tecnica di resezione/allestimento della lesione e della analisi istopatologia. Previste anche frequenti sessioni dedicate alla discussione e al confronto on line fra docenti e discenti sui temi del percorso. 

 Responsabile Scientifico Marco Zappa, coordinatore del progetto "Implementation of EU colorectal cancer screening guidelines within the screening programmes in Italy, Romania and Slovakia". Tra i docenti, Paola Mantellini (ISPRO), Lucio Petruzziello (Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli” di Roma), Cesare Hassan (Nuovo Regina Margherita Hospital), Mauro Risio (FPO-RCC Candiolo).

Servizio Comunicazione, serviziocomunicazione@cefpas.it

 

 

 

© CEFPAS 2005 - 2020 www.cefpas.it
Tutti i diritti riservati

CEFPAS
Centro per la Formazione Permanente e l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario
Cittadella Sant'Elia - via G. Mulè, 1 - 93100 Caltanissetta
tel. 0934.505215-229 fax 0934.591266 P.IVA 01427360852

Questa mail è parte integrante dei servizi offerti da formazione.cefpas.it riservata agli utenti registrati. Se non desideri più ricevere la newsletter del CEFPAS, ai sensi del D. Lgs. 196/2003 - art. 7, fai clic su questo link.