Cefpas LearningNews

CEFPAS FlashNews 16 luglio 2020

 
Servizio Comunicazione CEFPAS
CEFPAS FlashNews 16 luglio 2020
by Servizio Comunicazione CEFPAS - Thursday, 16 July 2020, 2:21 PM
 


Cefpas FlashNews  16 luglio 2020





Aperte le iscrizioni ai corsi USCAT

Cefpas, 23-24 luglio 2020

USCATContinua la formazione dei medici e degli infermieri componenti i team delle USCAT (Unità Sanitarie di Continuità Assistenziale Turistica). E' già possibile iscriversi sul portale formazione CEFPAS alle edizioni USCAT_6 e USCAT_7 rispettivamente in partenza il 23 e 24 luglio in modalità FAD sincrona sulla piattaforma Gsuite. Tra i temi principali, oltre alla presentazione della piattaforma SICILIA SI-CURA E della Web App, i protocolli e le procedure in caso di sospetta infezione COVID, la Scheda triage, le procedure e i protocolli per la somministrazione del tampone, il comportamento in isolamento, l'infezione COVID e gli aspetti medico legali relativi al trattamento. 

Docenti del percorso, il dott. Pino  Liberti - commissario ad acta presso l’Asp di Catania nell’ambito dell’emergenza Covid19 - il professor Bruno Cacopardo - direttore U.O.C Malattie infettive dell'Azienda Ospedaliera di rilievo Nazionale e Alta Specializzazione Garibaldi di Catania e il professore Cristoforo Pomara - ordinario di medicina legale presso il Dipartimento di Scienze mediche, chirurgiche e tecnologie avanzate dell'Università degli Studi di Catania.

Affidata al CEFPAS con ordinanza contingibile e urgente n. 24 del 6 giugno 2020 a firma del presidente della regione siciliana Nello Musumeci, la formazione del personale destinato alle nove USCAT è finalizzata a fornire competenze per "adempiere a compiti di monitoraggio, presa in carico e assistenza nella gestione dei casi sospetti da Covid-19". In questo modo, le "centinaia di migliaia di persone non residenti" attese tra giugno e settembre nell'Isola e prive di un proprio medico di medicina generale o pediatra di libera scelta sul territorio siciliano, potranno essere sempre in contatto con il sistema sanitario regionale. A questo scopo, istituito anche il protocollo informatico e l'App siciliasicura.com ed il numero verde 800.458787 gestito dal Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza della Regione Siciliana per la necessaria assistenza informativa inerente i contenuti del protocollo. 

"La ripresa del sistema della mobilità  - ha detto l'assessore regionale alla salute Ruggero Razza intervenendo in occasione della I edizione del corso - fa stimare in Sicilia l’arrivo, tra il 1 giugno e il 30 settembre 2020, di circa 2/4 milioni di soggetti non domiciliati o residenti e quindi non in contatto diretto con medici di famiglia o pediatri di libera scelta e che potrebbero necessitare di un accesso al sistema sanitario territoriale [...] Questa è una doppia sperimentazione - ha concluso l'assessore Razza - garantisce una risposta in termini di maggiore efficienza da parte del nostro sistema sanitario che, in questa emergenza, ha riscattato se stesso".


Valentina C. Botta, botta@cefpas.it

 

  

 

© CEFPAS 2005 - 2020 www.cefpas.it
Tutti i diritti riservati

CEFPAS
Centro per la Formazione Permanente e l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario
Cittadella Sant'Elia - via G. Mulè, 1 - 93100 Caltanissetta
tel. 0934.505215-229 fax 0934.591266 P.IVA 01427360852

Questa mail è parte integrante dei servizi offerti da formazione.cefpas.it riservata agli utenti registrati. Se non desideri più ricevere la newsletter del CEFPAS, ai sensi del D. Lgs. 196/2003 - art. 7, fai clic su questo link.