Cefpas LearningNews

Cefpas FlashNews 16 aprile 2020

 
Servizio Comunicazione CEFPAS
Cefpas FlashNews 16 aprile 2020
di Servizio Comunicazione CEFPAS - giovedì, 16 aprile 2020, 17:58
 


Cefpas FlashNews  16 aprile 2020




AL CEFPAS LA FORMAZIONE PERMANENTE SU COVID 19

Palermo, 15 Aprile 2020

riunione manager sanitàLo ha detto l’assessore alla salute regionale Ruggero Razza a margine della riunione organizzata a Palazzo Orleans alla presenza del presidente della Regione Nello Musumeci. «In queste settimane – ha spiegato Razza – abbiamo riscontrato che tutti i cluster nosocomiali sono stati generati da singoli comportamenti errati, per negligenza o mancanza di lucidità. Per questo pensiamo a una formazione permanente affidata al Cefpas di Caltanissetta che possa garantire a tutti i professionisti della sanità siciliana un elevato e costante livello di preparazione». Alla ricognizione, finalizzata ad una "verifica dei punti di forza e criticità" a poco più di un mese dalla diffusione del Coronavirus anche in Sicilia, erano presenti i direttori generali delle diciotto Aziende regionali coinvolte nella gestione della pandemia nell’Isola.

In Sicilia, il piano straordinario del Presidente regionale prepara la fase 2 “per contrastare i possibili  ‘colpi di coda’ del virus”: 3.400 posti letto dedicati alla rete COVID 19 di cui seicento in terapia intensiva e il recupero di presidi ospedalieri dismessi da dotare con strutture sanitarie specializzate dedicate alla terapia e alla riabilitazione dei pazienti dopo la fase acuta della malattia (FONTE: www.costruiresalute.it)

Servizio Comunicazione, serviziocomunicazione@cefpas.it 

 


Sul sito CEFPAS un’area COVID 19 a contrasto dell'infodemia

www.cefpas.it

L'infodemia, ovvero la diffusione capillare, su larga scala ove anche incontrollata di notizie alcune delle quali quasi mai riconducibili a fonti accreditate, rappresenta una vera e propria emergenza nell'emergenza nel corso della pandemia da COVID 19. Il fenomeno sembra essere piuttosto acuto in un momento storico che a tutto il mondo, non soltanto a quello sanitario cui sta richiedendo un imponente sforzo ad ogni livello, sta imponendo di mettere in campo ogni risorsa possibile per ripensare strategie e percorsi di fronteggiamento finalizzate alla tutela della salute fisica e psicologica della popolazione.

La disponibilità di devices, l'accesso ubiquo ai social e la molteplicità di editor se da un lato rappresentano un’insostituibile opportunità, un vero e proprio bisogno di conoscere quanto più possibile i dettagli dello scenario emergenziale, dall’altro rischiano tuttavia di creare un mix potenzialmente pericoloso e confondente per l'utente finale, anche ai fini del fronteggiamento dell'epidemia. 

Per questi motivi, il CEFPAS, attualmente impegnato nello svolgimento di attività formative correlate alla emergenza sanitaria COVID 19 (nota prot. n. 15770 del 19.03.2020 a firma del Dirigente Generale dell'Assessorato Regionale della Salute), in coerenza con la propria mission aziendale e con le indicazioni del Ministero della Salute, delle autorità sanitarie regionali e di tutte le organizzazioni sanitarie internazionali autorevoli che raccomandano di utilizzare solo informazioni disponibili presso siti ufficiali e attendibili, propone una selezione di approfondimenti utili sul tema dell'emergenza sanitaria COVID 19 su https://www.cefpas.it/covid-19

Servizio Comunicazione, serviziocomunicazione@cefpas.it 

 

 

Proteggere gli occhi: i consigli di AIOrAO


AIOrAO Associazione Italiana ortottisti e assistenti di oftalmologia offre alcune indicazioni per salvaguardare la salute dei nostri occhi nel corso di di questa emergenza sanitaria. 

Se restare a casa è la principale misura di tutela della salute pubblica prevista dal Governo Nazionale, in ragione di questa indicazione l'impiego della tecnologia si sta rivelando non solo utile ma indispensabile alla prosecuzione delle attività produttive di molte aziende ed enti sul territorio, comportando tuttavia il prolungamento dell'esposizione degli occhi agli schermi dei computer o dei dispositivi mobili, causando a volte irritazioni e complicazioni che possono essere prevenute attraverso una corretta igiene. brochure AIOrAO

Servizio Comunicazione, serviziocomunicazione@cefpas.it

 

 

Covid 19: best practices in gravidanza e allattamento


Elise Chapin coordinatore nazionale  del Programma Insieme per l’Allattamento - Ospedali&Comunità Amici dei Bambini Area Volontari e Programmi Comitato Italiano per l'UNICEF ci segnala puntualmente best practices in gravidanza e allattamento durante la contingenza emergenziale sanitaria: sono incinta, mamma e bambino, partorire in sicurezza, allattamento, alternative.

Sono inoltre disponibili su IBFAN - International baby food  action network - 2 traduzioni in italiano

Infant; young child feeding in the context of covid-19” di UNICEF, Global Nutrition Cluster e GTAM, diffuso il 30 marzo 2020: 

Alimentazione dei Lattanti e dei Bambini Piccoli nel Contesto COVID-19, Sintesi n. 2 (v1) - 30 marzo 2020, 

www.ibfanitalia.org/alimentazione-dei-lattanti-e-dei-bambini-piccoli-nel-contesto-covid-19/

Should Infants Be Separated from Mothers with COVID-19?
First, Do No Harm
” di Alison Stuebe, pubblicato da Breastfeeding Medicine Volume 15, Number 5, 2020 -
Le madri Covid19 vanno separate dai loro bambini? Primo: non nuocere:
www.ibfanitalia.org/le-madri-covid19-vanno-separate-dai-loro-bambini-primo-non-nuocere/

Inoltre, il DASOE rende noto che La Leche League Italia ha realizzato un’intervista (tradotta in italiano) alla specialista di alimentazione nelle emergenze Karleen Gribble, membro dell'Infant Feeding in Emergencies (IFE) Core Group, oltre che dell’Australian Breastfeeding
Association (ABA): L'allattamento offre protezione nelle emergenze:
www.lllitalia.org/risorse/allattare-durante-un-emergenza.html

Servizio Comunicazione, serviziocomunicazione@cefpas.it

 

 

 

© CEFPAS 2005 - 2020 www.cefpas.it
Tutti i diritti riservati

CEFPAS
Centro per la Formazione Permanente e l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario
Cittadella Sant'Elia - via G. Mulè, 1 - 93100 Caltanissetta
tel. 0934.505215-229 fax 0934.591266 P.IVA 01427360852

Questa mail è parte integrante dei servizi offerti da formazione.cefpas.it riservata agli utenti registrati. Se non desideri più ricevere la newsletter del CEFPAS, ai sensi del D. Lgs. 196/2003 - art. 7, fai clic su questo link.