Cefpas LearningNews

CEFPAS FlashNews 21 febbraio 2020

 
Servizio Comunicazione CEFPAS
CEFPAS FlashNews 21 febbraio 2020
by Servizio Comunicazione CEFPAS - Friday, 21 February 2020, 2:43 PM
 


Cefpas FlashNews  21 febbraio 2020




"Fare giustizia": il Convegno al CEFPAS

CEFPAS, 26 febbraio 2020

fare giustiziaSi terrà  al CEFPAS in Sala Garsia mercoledì 26 febbraio 2020 a partire dalle ore 14,30 il convegno “FARE GIUSTIZIA” promosso e organizzato da Ministero della Giustizia, Dipartimento di Giustizia Minorile e di Comunità U f f i c i o  d i  E s e c u z i o n e  P e n a l e  E s t e r n a di CALTANISSETTA, Commissione per la formazione continua dell’Ordine degli Avvocati, ANCI Sicilia, Istituto Don Calabria, CEFPAS e Scuola Superiore di Magistratura.

 Ai saluti di Roberto Gambino, Sindaco di Caltanissetta, Alessandro PLUMERI, vice-Presidente Anci, Roberto Sanfilippo, Direttore del CEFPAS, Pippo DI NATALE, Presidente Forum terzo settore, Pierluigi Zoda Presidente Ordine degli Avvocati Caltanissetta, Marina Altavilla, Dirigente Interdistrettuale Esecuzione Penale Esterna per la Sicilia, Renata Fulvia Giunta, Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Caltanissetta, seguiranno gli interventi introduttivi di Simone Petralia, Referente Scuola Superiore della Magistratura e Pasquale Seminara, Presidente sezione penale Corte di Appello Caltanissetta.

Tra i contributi: Perché fare “giustizia di Comunità” (Rosanna Provenzano, direttore UEPE Caltanissetta Enna)0; “Esiti dell’Open Space Tecnology” (Andrea Volterrani, professore di sociologia della comunicazione - Roma 2 e responsabile scientifico Progetto OST-Opera Don Calabria); “Giustizia riparativa nuovi scenari metodologici” (Carlo Alberto Romano, criminologo, professore criminologia penitenziaria, Università degli studi di Brescia); "Istituto della messa alla Prova per Adulti" (Antonino Pulvirenti, professore di diritto processuale penale Università LUMSA di Palermo); "Un accordo quadro e tre protocolli per tre sportelli MAP nei tribunali della Corte Appello di Caltanissetta" (Lirio Conti, magistrato Tribunale di Gela); "Un nuovo modo di riparare: la visione dell’avvocatura" (Sergio Iacona, presidente Camera Penale Caltanissetta); "Il valore del profilo psicologico per la costruzione del Programma di Trattamento MAP" (Pier Sergio Caltabiano, direttore della formazione CEFPAS); "Precedenza alla Vita: esempi di programmi specifici per ammessi alla MAP" (Stefano Dell’Aera, Direttore Ser.T. Enna). Al termine, seguiranno le testimonianze di Giovanni Martino, Dirigente Polizia Stradale di Enna; le conclusioni dei lavori sono affidate a S.E. Maria Grazia Vagliasindi, presidente della Corte Appello di Caltanissetta.

Il corso è accreditato dall’Ordine degli Avvocati ed è utile all’assolvimento degli obblighi di formazione (seguirà riconoscimento di 3 crediti) ed è stato richiesto accreditamento all’Ordine degli Assistenti Sociali. Il codice del corso è D20109. La Segreteria organizzativa è stata affidata alla dott.ssa Graziamaria Arcarese, Uepe, e al dott. Franco Sclafani, SSM – tel. 0934.71780 – fax 0934.71233/ tel. 0934.29390 - 0934.23786 - 0934583404 - uepe.caltanissetta@giustizia.it; caltanissetta@scuolamagistratura.it - www.scuolamagistratura.it - www.corteappellocaltanissetta.it

serviziocomunicazione@cefpas.it

 

 

"IO sono SALUTE": le scuole in concorso per la salute


concorso io sono salute assessorato della salute siciliaE' on line su https://www.cefpas.it/bando-concorso-io-sono-salute il Concorso “IO SONO SALUTE”, promosso dall’Assessorato della Salute della Regione Siciliana e dal CEFPAS in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, rivolto alle Scuole Secondarie di Secondo Grado per porre l’attenzione sui grandi temi della Prevenzione e della Promozione della Salute e promuovere la partecipazione dei giovani e puntando sulla loro creatività, capacità comunicativa e sull’immediatezza del messaggio espresso attraverso l’ideazione artistica. Il Concorso è suddiviso in 3 sezioni: fotografia, video e disegno/pittura. 


serviziocomunicazione@cefpas.it

 

 

Aperte le iscrizioni al corso FAD sul tema della trasparenza amministrativa


Elearning FAD Trasparenza corso CEFPASE già possibile iscriversi su http://formazione.cefpas.it/course/index.php?categoryid=82 al corso FAD e-Learning “Trasparenza Amministrativa e Anticorruzione - adempimenti e responsabilità per le pubbliche amministrazioni” in erogazione nel 2020 e della durata di 6 ore.

Tre le Classi Virtuali previste, per venire incontro alle molte richieste di iscrizione. Le prime già con avvio previsto il 3 e il 5 marzo  - ad esaurimento delle "code" del 2019 - mentre la terza Classe Virtuale verrà attivata il 23 aprile e accoglierà le nuove domande pervenute entro e non oltre il 22 aprile 2020 (max 250 partecipanti). Già inoltrata la richiesta di accreditamento ECM regionale per tutte le figure contemperate dal sistema  (cod. evento 428-6748, 9 i crediti ECM previsti).

Il corso è gratuito per il personale dipendente del Servizio Sanitario della Regione Siciliana (SSR), mentre è prevista una quota di 30 € per chiunque altro desideri parteciparvi non afferendo al SSR (v. modalità di iscrizione alla pagina http://formazione.cefpas.it/course/index.php?categoryid=82).

Iuri Miraglia, miraglia@cefpas.it; Luigia Carbone, carbone@cefpas.it,  

 

 

ONE HEALTH al Convegno AIE di primavera

Roma, 6-7 aprile 2020

aie primaveraE' in programma il 6 e 7 aprile 2020, a Roma, il Convegno AIE di Primavera "L'epidemiologia ai tempi del ONE Health: diverse discipline un'unica direzione", organizzato dal gruppo AIE Giovani e dal gruppo AIE One Health, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità. 

Al centro dei lavori, il modello One Health, che l’American Veterinary Medical Association descrive come “lo sforzo congiunto di più discipline professionali che operano, a livello locale, nazionale e globale, per il raggiungimento di una salute ottimale delle persone, degli animali e dell’ambiente”. Articolato il panel dei contributi scientifici, workshop, gruppi di lavoro e sessioni plenarie. Obiettivo del Convegno AIE di Primavera "approfondire il tema e sollecitare la collaborazione tra tutti i settori che hanno un impatto diretto o indiretto sulla salute". Iscrizioni e informazioni su https://www.epidemiologia.it/convegno-aie-di-primavera-2020/ 

serviziocomunicazione@cefpas.it

 

 

 

CEFPAS 

Centro per la Formazione Permanente e l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario

Cittadella Sant'Elia - via G. Mulè, 1 - 93100 Caltanissetta

tel. 0934.505215-229 fax 0934.591266 P.IVA 01427360852


Questa mail è parte integrante dei servizi offerti da formazione.cefpas.it riservata agli utenti registrati. Se non desideri più ricevere la newsletter del CEFPAS, ai sensi del D. Lgs. 196/2003 - art. 7, fai clic su questo link.