Cefpas LearningNews

Cefpas FlashNews 24 gennaio 2019

 
Servizio Comunicazione CEFPAS
Cefpas FlashNews 24 gennaio 2019
by Servizio Comunicazione CEFPAS - Thursday, 24 January 2019, 1:15 PM
 


Cefpas FlashNews  24 gennaio 2019





Aperte le iscrizioni di Elettrocardiografia in area di emergenza


Il prossimo 22 marzo 2019 avrà luogo il corso Elettrocardiografia in area d’emergenza – corso per infermieri, con l’obiettivo di fornire le conoscenze di base in tema di elettrocardiografia per interpretare ECG di varia complessità, con particolare riferimento alle condizioni di emergenza-urgenza.

L’attività formativa, della durata di 7 ore, è accreditata ECM: il CEFPAS, in qualità di Provider regionale, ha attribuito n. 9,7 crediti alla figura professionale di infermiere.

Docente dell’evento è il Dr. Aulo Di Grande - Direttore U.O. Medicina e Chirurgia d’Accettazione e d’Urgenza, Presidio ospedaliero “S. Elia” ASP CL.

Per iscriversi, collegarsi al Portale Formazione CEFPAS http://formazione.cefpas.it/

Daniela Giordano,  giordano@cefpas.it

 

 

 

Avviate le iscrizioni ai corsi sul Supporto vitale di base


Sono aperte le iscrizioni ai corsi Supporto Vitale di Base (BLS AHA) che si svolgeranno a partire dal primo semestre del 2019, presso il Centro di Simulazione, CEMEDIS, del CEFPAS, Centro di Formazione Internazionale AHA e Ente accreditato ad erogare i corsi di formazione finalizzati al rilascio dell’autorizzazione all’utilizzo del DAE, ai sensi del DM Salute 18.03.2011 e del DA Regione Siciliana  2345 del 29.11.2016.

I corsi sono rivolti a operatori sanitari (Medico chirurgo - tutte le discipline –, infermiere ed infermiere pediatrico) che devono saper riconoscere diverse emergenze potenzialmente letali, eseguire la RCP, utilizzare un AED e risolvere il soffocamento in modo sicuro, tempestivo ed efficace.

L’attività formativa, della durata di 8 ore, ha come obiettivo la formazione finalizzata a supportare le funzioni vitali di base di una vittima adulta e pediatrica priva di coscienza, respiro e circolo, eventualmente facendo anche uso di defibrillatori semi-automatici esterni (DAE) in modo da impedire il sopraggiungere della morte clinica e il passaggio alla morte biologica.

Per iscriversi al corso è necessario registrarsi sul Portale Formazione del CEFPAS accedere alla scheda corso Supporto vitale di base (BLS AHA) tramite l’area Centro di Simulazione del catalogo formativo. Gli utenti già registrati potranno accedere tramite le proprie credenziali ed iscriversi alla pagina Supporto vitale di base (BLS AHA).

 

La quota di partecipazione è gratuita per il personale dipendente a tempo indeterminato delle Aziende pubbliche del Servizio Sanitario della Regione Siciliana, per il personale dipendente a tempo determinato appositamente segnalato dall’Azienda di appartenenza e per il personale medico, convenzionato a tempo indeterminato, operante nel SUES 118, fatti salvi i costi sostenuti per il materiale che sarà fornito prima dell’inizio dell’attività (e-book manuale per operatore BLS e Pocket Mask per RCP) il cui importo è di € 30,00.

Per il personale esterno al SSR la quota prevista è di € 200,00.

Ricevuta l’attestazione di pagamento, sarà inviato il codice e-book per utilizzare il “Manuale Esecutore BLS dell’American Heart Association”, nonché tutte le specifiche del corso. La Pocket Mask sarà consegnata all’atto della registrazione.

Per ulteriori informazioni, è possibile inviare un’e-mail al seguente recapito cemedis@cefpas.it

Antonella Lumia,  lumia@cefpas.it

 

 

 

 

L’applicazione del tape kinesiologico in logopedia: aperte le iscrizioni


Sono Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del corso L’applicazione del tape kinesiologico in Logopedia, programmato nelle date 4 e 5 aprile 2019 al CEFPAS di Caltanissetta.

Il metodo del taping kinesiologico ha dimostrato in questi anni di essere un valido supporto terapeutico per le problematiche legate al miglioramento delle funzionalità muscolare, articolare ed emo-linfatica. Nell’ultimo decennio si stanno ottenendo ottimi risultati anche nella Speech therapy-Logopedia. Questo supporto terapeutico realizzato con il taping elastico è molto efficace sia nella prevenzione che nel trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica. La metodologia di applicazione del taping elastico deve essere parte integrante del progetto riabilitativo per migliorare la risposta terapeutica nella rieducazione funzionale delle patologie logopediche.

Obiettivo generale del Corso è favorire l’acquisizione di competenze tecnico-professionali innovative, per ottimizzare l’intervento rieducativo nell’ambito specifico delle patologie della voce, della deglutizione e del linguaggio nella fase post chirurgica e nelle patologie neuro degenerative. Nell’ultimo decennio sono aumentate notevolmente le patologie oncologiche a carico dell’apparato oro-faringeo e stomato-gnatico, i logopedisti devono affrontare la rieducazione post chirurgica sia dal punto di vista funzionale, ma anche per gestire il drenaggio dell’edema conseguente: il taping kinesiologico si è rivelato molto efficace proprio in questa fase di rieducazione LOGOPEDICA.

Responsabile scientifico e docente principale del Corso il Dr. Rosario Bellia, fisioterapista della nazionale italiana F.I.H.P per dieci anni, docente Master di Posturologia Clinica Università Federico II° Napoli,  Università di Palermo e Università di Milano, e presidente Associazione Italiana Taping Kinesiologico, già docente anche al CEFPAS dei Corsi sull’appplicazione del Taping Kinesiologico (Corso base e Corso avanzato).

Il corso è rivolto a 26 operatori sanitari tra logopedisti e medici dell’area dipendenti a tempo indeterminato (e determinato in questo caso con segnalazione del DG o DS) delle Aziende sanitarie regionali (SSR).

L’iscrizione avviene tramite Portale formazione CEFPAS (http://formazione.cefpas.it – Area professioni specialistiche). Per interessati non appartenenti al SSR la quota di partecipazione è pari a E. 150.00

Giulia Maggiore, maggiore@cefpas.it           

 

 

 


 

 

© CEFPAS 2005 - 2018 www.cefpas.it
Tutti i diritti riservati

CEFPAS
Centro per la Formazione Permanente e l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario
Cittadella Sant'Elia - via G. Mulè, 1 - 93100 Caltanissetta
tel. 0934.505215-229 fax 0934.591266 P.IVA 01427360852

Questa mail è parte integrante dei servizi offerti da formazione.cefpas.it riservata agli utenti registrati. Se non desideri più ricevere la newsletter del CEFPAS, ai sensi del D. Lgs. 196/2003 - art. 7, fai clic su questo link.