Cefpas LearningNews

Cefpas FlashNews 5 dicembre 2018

 
Servizio Comunicazione CEFPAS
Cefpas FlashNews 5 dicembre 2018
by Servizio Comunicazione CEFPAS - Wednesday, 5 December 2018, 1:37 PM
 


Cefpas FlashNews  5 dicembre 2018





Al via la tappa palermitana della quarta edizione del Salus Festival 2018


Si aprirà il 6 dicembre, in contemporanea a Palermo e a Catania - con un prologo in occasione dei dieci anni dalla pubblicazione del Testo Unico sulla Sicurezza n.81/08- il Salus Festival 2018, Festival Nazionale della Educazione alla Salute, evento dedicato alla promozione della salute, ai sani stili di vita e all'importanza della prevenzione, promossi dall’Assessorato della Salute Regionale e dal CEFPAS e organizzata in collaborazione con le Asp di Caltanissetta, Catania e  Palermo, dalla Città di Palermo, Comune di Catania, Comune di Caltanissetta, dal Consorzio Universitario, dall’Ufficio Scolastico Provinciale con la partecipazione della Fondazione Teatro Massimo di Palermo.

Dopo il successo della tappa nissena, a Palermo  la manifestazione entrerà subito nel vivo, includendo il territorio della provincia di Palermo e coinvolgendo in attività di educazione alla salute gli studenti e gli insegnanti dei Licei e delle Scuole professionali ad indirizzo sanitario, dove saranno presenti, su più tavole rotonde in contemporanea e a partire dalle ore 09.00 del 6 dicembre, esperti dell’Assessorato della Salute, della Polizia di Stato, delle Istituzioni per discutere e confrontarsi sulla prevenzione del disagio e le strategie di promozione dei sani stili di vita nella popolazione giovanile: la guida sicura, la prevenzione delle vecchie e nuove dipendenze, il benessere nelle comunità e il valore dall’accoglienza e la cultura dell’allattamento e della salute riproduttiva. Tra le Scuole individuate per la realizzazione dei convegni, il Liceo Galileo Galilei e Ninni Cassarà di Palermo, il Liceo D’Alessandro di Bagheria, il Liceo Santi Savarino di Partinico e il 7 dicembre l’IPSSEOA Pietro Piazza di Palermo.

Il 6 dicembre alle ore 16.30 presso la sala Convegni del Dipartimento o di Pianificazione Strategica in piazza Ottavio Ziino, la proiezione dei 4 corti vincitori delle precedenti edizioni del Salus Cine Festival e del corto vincitore dell’edizione 2018.

Il Salus sarà inoltre in Piazza Verdi il 6 e 7 dicembre dalle ore 09.00 alle ore 16.00  dove gli operatori sanitari eseguiranno gratuitamente screening per le malattie croniche e tumorali e attività di counselling e promozione della Salute.

La tappa palermitana del Salus Festival si concluderà alle ore 16.30 del 7 dicembre presso la scalinata del Teatro Massimo con l’esibizione della Kids Orchestra e la Marching Band e la cerimonia di chiusura alla presenza dell’Assessore alla Salute Ruggero Razza, del Dirigente generale del DASOE Maria Letizia Di Liberti, del dirigente del servizio 5 del DASOE Daniela Segreto, del sindaco di Palermo Leoluca Orlando, del direttore dell’ufficio scolastico regionale Maria Luisa Altomonte, del direttore del CEFPAS Roberto Sanfilippo, del Direttore della formazione del Cefpas Pier Sergio Caltabiano, del sovrintendente fondazione teatro massimo di Palermo Francesco Giambrone e del presidente dell’ordine dei medici di Palermo Salvatore Amato. Seguirà l’accensione delle luci natalize del Teatro Massimo.

Conclusa la tappa palermitana, il Salus Festival si sposterà a Catania il 13 dicembre dove si concluderà il giorno successivo con l’esibizione del coro e orchestra Musica Insieme a Librino presso il Polo fieristico Le Ciminiere.

 

Valentina Botta, botta@cefpas.it

 

 


Al Cefpas, Open session e cerimonia conclusiva della seconda edizione dell’Executive Master “Le buone pratiche nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare


Si svolgerà il 18 dicembre 2018,  presso l’aula Montalcini  del CEFPAS, a partire dalle ore 10.00  la Open sessionLa prevenzione nei disturbi del comportamento alimentare”. 

Interverranno:

·       Laura Dalla Ragione- Psichiatra UOC Disturbi del comportamento alimentare USL 1 dell’Umbria -Campus Biomedico Roma – Referente scientifico E.M. DCA;

·       Denise Giacomini - Ministero della Salute -Segretariato Generale Ministro della Salute;

·       Ignazio Senatore - Psichiatra e psicoterapeuta,  Clinica Psichiatrica Università Federico II di Napoli;

·       Santa  Alfozetti - Associazione Per Adriana Catania;

·       Maria Piana - Associazione Stella Danzante Catania.

La sessione si concluderà con la cerimonia di consegna degli attestati ai partecipanti che hanno frequentato la seconda edizione del Master “Le buone pratiche nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare”.

La cerimonia è aperta al pubblico.

Daniela Giordano, giordano@cefpas.it

 

 

 

La tutela della salute riproduttiva, gli stili di vita, e i cambiamenti dell’adolescenza"  a dicembre al Cefpas


Si avvia giorno 13 Dicembre 2018 la prima edizione del corso La tutela della salute riproduttiva, gli stili di vita, e i cambiamenti dell’adolescenza, presso la sede del CEFPAS di Caltanissetta. Il corso si svolgerà dal 13 al 14 dicembre 2018 per un totale di 14 ore.

Il corso è destinato a tutte le figure professionali dell’Area Materno Infantile e delle Aree di Educazione alla Salute delle Aziende Sanitarie (medici, infermieri, psicologi, ostetrici e assistenti sociali) interessati ad approfondire i temi della tutela della salute riproduttiva.

Responsabile Scientifico del corso è la dott.ssa Daniela Falconeri, Dirigente Medico del CEFPAS. Le attività saranno condotte in collaborazione con la Rete per la Fertilità costituitasi nel territorio di Caltanissetta, con la finalità di perseguire gli obiettivi previsti dal Piano per la Fertilità emanato nel Maggio 2015 dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin.

È possibile iscriversi dal portale del CEFPAS formazione.cefpas.it (Catalogo/ Area prevenzione e promozione della salute).  L’attività è accreditata ECM per Tutte le Figure Professionali e per la figura dell’assistente sociale  al CROAS.

Letizia Drogo, drogo@cefpas.it

 

 

 


 

 

© CEFPAS 2005 - 2018 www.cefpas.it
Tutti i diritti riservati

CEFPAS
Centro per la Formazione Permanente e l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario
Cittadella Sant'Elia - via G. Mulè, 1 - 93100 Caltanissetta
tel. 0934.505215-229 fax 0934.591266 P.IVA 01427360852

Questa mail è parte integrante dei servizi offerti da formazione.cefpas.it riservata agli utenti registrati. Se non desideri più ricevere la newsletter del CEFPAS, ai sensi del D. Lgs. 196/2003 - art. 7, fai clic su questo link.