Cefpas LearningNews

Cefpas FlashNews 28 marzo 2018

 
Servizio Comunicazione CEFPAS
Cefpas FlashNews 28 marzo 2018
di Servizio Comunicazione CEFPAS - mercoledì, 28 marzo 2018, 13:59
 


Cefpas FlashNews  28 marzo 2018






Screening oncologico FAD: aperte le iscrizioni

Caltanissetta, 5 aprile 2018

Sono ancora aperte le iscrizioni alla terza edizione del Corso FAD ECM SCREENING ONCOLOGICI - Prevenzione dei tumori della mammella, del collo dell'utero e del colon retto. La prima classe virtuale del Corso FAD ECM sul tema della prevenzione degli screening sarà avviata il 5 aprile 2018. Il Corso è accreditato sul Sistema Regionale ECM con n. 30 crediti e la fruizione on line prevede un numero complessivo di 20 ore. Per iscriversi è necessario accedere al portale CEFPAS all’indirizzo  http://formazione.cefpas.it, creare un nuovo account se non si è già utenti accreditati,accedere alla scheda corso disponibile  all’indirizzo http://formazione.cefpas.it/course/view.php?id=2212 e cliccare su iscrivimi. Se si è  già utenti del portale CEFPAS, sarà sufficiente cliccare su Login (in alto a destra) ed inserire username e password.

Per informazioni, è possibile scrivere un’e-mail al responsabile di corso Valentina Botta botta@cefpas.it.

Valentina Botta, botta@cefpas.it

 

 

 



Corsi di Formazione Manageriale per Direttore di Struttura Complessa (DSC)

CEFPAS 9 – 10 maggio 2018; Palermo 14 - 15 giugno 2018


Sono aperte le iscrizioni alle due edizioni del Corso di Formazione manageriale per Direttore di Struttura Complessa (DSC) programmate nelle sedi di Caltanissetta e Palermo. Il percorso formativo per DSC della durata di 160 ore, è articolato in 10 moduli per complessive 24 giornate d'aula. Le giornate avranno una durata di 7 ore: dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30.

Il corso di formazione manageriale, fra i più articolati e completi nel panorama formativo nazionale, è finalizzato a fornire, nel quadro della riforma sanitaria regionale, le competenze manageriali che risultano indispensabili per il governo della complessità e per la gestione del cambiamento in sanità. In particolare, il percorso si propone di far acquisire e sviluppare conoscenze e competenze per:

  • analizzare le problematiche organizzative e gestionali legate alla direzione di una struttura operativa;
  • implementare logiche, metodi e strumenti manageriali per lo sviluppo di una struttura sanitaria.

Per informazioni è possibile contattare la referente della area “Middle Management”, Eleonora Indorato, al seguente indirizzo di posta elettronica indorato@cefpas.it o il coordinatore dei corsi, Giuseppe Dainotto, al seguente indirizzo di posta elettronica dainotto@cefpas.it.   

Eleonora Indorato indorato@cefpas.it

 

 


 

Formazione manageriale per DSC: conclusione della XIII edizione

Caltanissetta, 10 aprile 2018

Si concluderà il prossimo 10 aprile, la tredicesima edizione del Corso di formazione manageriale per Dirigente di Struttura Complessa (area ospedaliera e area territoriale). I partecipanti, attraverso la frequenza al corso,  hanno appreso strumenti e tecniche propri del processo manageriale prioritariamente riferiti alle aree di organizzazione e gestione dei Servizi sanitari, agli indicatori di qualità dei servizi di sanità pubblica, alla gestione delle risorse umane, ai criteri di finanziamento ed agli elementi di bilancio e controllo. Oggetto del colloquio finale, programmato per il prossimo 21 maggio, il progetto elaborato da ciascun partecipante contestualizzato nella propria realtà operativa.

Ilenia Parenti, parenti@cefpas.it

 

 


 

Continuano a pieno ritmo le attività del Programma  regionale di formazione “Paziente esperto e consapevole”

Caltanissetta, 23 marzo 2018

Si è concluso lo scorso 23 marzo al CEFPAS, nell’ambito del Progetto Obiettivo di PSN 201, Linea progettuale 10, Valorizzazione dell’apporto del volontariato, il II modulo della I edizione del Programma regionale di formazione Paziente esperto e consapevole. Formazione di promotori di salute per la gestione efficace ed efficiente e patient-centred delle patologie croniche. Il progetto è finalizzato a formare una rete di infermieri promotori di salute, con particolare riferimento allo scompenso cardiaco, diabete e  BPCO. Il programma prevede tre moduli residenziali, sviluppati su due linee di intervento, che puntano allo sviluppo dell’empowerment nel paziente cronico ed al potenziamento delle attività degli ambulatori infermieristici della Regione, mediante una proposta di progettualità condivisa e coordinata sulla quale sta lavorando la Community dei partecipanti della I e II edizione, “protagonisti in rete” di questo programma.

Ilenia Parenti, parenti@cefpas.it    

 

 

 

© CEFPAS 2005 - 2018 www.cefpas.it
Tutti i diritti riservati

CEFPAS
Centro per la Formazione Permanente e l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario
Cittadella Sant'Elia - via G. Mulè, 1 - 93100 Caltanissetta
tel. 0934.505215-229 fax 0934.591266 P.IVA 01427360852

Questa mail è parte integrante dei servizi offerti da formazione.cefpas.it riservata agli utenti registrati. Se non desideri più ricevere la newsletter del CEFPAS, ai sensi del D. Lgs. 196/2003 - art. 7, fai clic su questo link.