Cefpas LearningNews

Cefpas FlashNews 21 febbraio 2018

 
Servizio Comunicazione CEFPAS
Cefpas FlashNews 21 febbraio 2018
di Servizio Comunicazione CEFPAS - mercoledì, 21 febbraio 2018, 13:41
 


Cefpas FlashNews  21 febbraio 2018





Appuntamento con  Self coaching a marzo

Caltanissetta, 15 – 16 marzo 2018

Sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione del corso Il Self Coaching. Sul portale del CEFPAS, cliccando sul seguente link http://formazione.cefpas.it/, sarà possibile, dopo la registrazione,  effettuare l’iscrizione.

Il corso si propone con un approccio semplice, pragmatico ed esperienziale di mappare gli accorgimenti comportamentali e cognitivi che possono intensificare significativamente la capacità del soggetto di raggiungere obiettivi, di essere coach di sé stesso e di fornire gli strumenti necessari per guidare sé stessi e gli altri verso il raggiungimento di alti livelli di performance.

Il corso è indirizzato a 20 partecipanti: psicologi, medici, manager, infermieri e a tutti gli operatori del Servizio sanitario che intendono migliorare la loro capacità di self coaching. E’ residenziale,  si articola in due giornate per un totale di 11 ore e per esso è stata avanzata richiesta di accreditamento per tutte le figure professionali previste dal sistema.


Responsabile scientifico del corso è Pier Sergio Caltabiano, direttore della formazione del CEFPAS, mentre responsabile del corso Letizia Drogo, collaboratore della direzione della formazione del Centro. 

Per eventuali informazioni è possibile scrivere una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: drogo@cefpas.it.

Letizia Drogo, drogo@cefpas.it

           

 

 

Prosegue l’Executive Master per digital innovation manager in sanità: obiettivo puntato sull'innovazione organizzativa

Caltanissetta, 13 – 14  febbraio 2018


Change readiness e piani di cambiamento sono stati i temi trattati nelle giornate del 13 e 14 febbraio  dell’Executive Master destinato ai digital innovation manager della sanità.

Remo Bonichi, senior consultant Age.Na.S. e vicepresidente AISDeT, nelle vesti di docente e Leopoldo Ferrè,  esperto di consulenza e formazione aziendale,  hanno guidato i partecipanti verso l’organizzazione di una  governance del cambiamento nelle aziende, oramai sempre più imposta dai nuovi scenari aperti dalla digitalizzazione.

Infine, la preziosa testimonianza di Giovanni Perrone, professore del dipartimento di ingegneria chimica, gestionale, informatica e meccanica dell’Università degli studi di Palermo ha consentito di approfondire i driver del cambiamento organizzativo in sanità, l’impatto sull’organizzazione dei sistemi sanitari e l’implementazione della cultura digitale nelle organizzazioni sanitarie.

 Maria Luisa Zoda, zoda@cefpas.it,

 

 

 

Aritmologia clinica, dall'elettrofisiologia cardiaca alla terapia: un percorso diagnostico-terapeutico ragionato

Cefpas, 10 – 11 maggio 2018


Si realizzerà nei giorni 10 e 11 maggio 2018 la terza edizione del corso Aritmologia clinica  dall'elettrofisiologia cardiaca alla terapia: un percorso diagnostico-terapeutico ragionato, rivolto ai medici di medicina e chirurgia d'accettazione e d'urgenza, anestesisti, medici dell'emergenza territoriale, internisti, cardiologi, geriatri.

Il corso si propone di fornire approfondite conoscenze in tema di aritmologia clinica, con particolare riferimento alle condizioni di urgenza-emergenza, consentendo al discente di gestire clinicamente turbe del ritmo di varia complessità.

Il percorso formativo prevede un approccio integrato all'aritmia basato sull'analisi di principi di elettrofisiologia cardiaca, di interpretazione elettrocardiografica, di farmacologia dei farmaci antiaritmici e  di terapia medica ed elettrica..

Referente scientifico dell’evento è Aulo Di Grande, direttore U.O. medicina e chirurgia d’accettazione e d’urgenza, presidio ospedaliero “S. Elia” ASP CL.

Il CEFPAS, in qualità di provider regionale ECM, ha attribuito n. 15,2 crediti ECM  alla figura professionale di medico chirurgo.

Per le iscrizioni, collegarsi al Portale della formazione CEFPAS: http://formazione.cefpas.it/login/index.php

Daniela Giordano,  giordano@cefpas.it

 

 

 

Protezione degli animali utilizzati a fini scientifici: corso per tecnici addetti allo stabulario

Caltanissetta, 2018

In riferimento al corso: Protezione degli animali utilizzati a fini scientifici per  tecnici addetti allo stabulario, del quale è stata data notizia mercoledì scorso, comunichiamo che il 21 e 22 febbraio non avrà più luogo. Si terrà comunque al CEFPAS, in altre date, delle quali verrà data notizia appena saranno definite, secondo le modalità e con gli obiettivi descritti nell'articolo del Flash News del 14 febbraio.

 Luigia Carbone, carbone@cefpas.it

 

 

 

© CEFPAS 2005 - 2018 www.cefpas.it
Tutti i diritti riservati

CEFPAS
Centro per la Formazione Permanente e l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario
Cittadella Sant'Elia - via G. Mulè, 1 - 93100 Caltanissetta
tel. 0934.505215-229 fax 0934.591266 P.IVA 01427360852

Questa mail è parte integrante dei servizi offerti da formazione.cefpas.it riservata agli utenti registrati. Se non desideri più ricevere la newsletter del CEFPAS, ai sensi del D. Lgs. 196/2003 - art. 7, fai clic su questo link.