C O R S O 

Percorsi pratici di riabilitazione ortottica nelle problematiche posturali, nei DSA e nei disturbi visuo – spaziali


CEFPAS Caltanissetta 26-27-28 ottobre 2020


Obiettivo generale: Definire percorsi di riabilitazione ortottica in riferimento a problematiche posturali, disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), disturbi visuo – spaziali  e sport vision.

Contenuti principali

 La postura vista dal fisiatra

 La postura vista dall’ortottista

 Attuare il potenziamento visivo

 Come si inserisce l’ortottista nel team riabilitativo

 Disturbi specifici apprendimento (DSA) e componente psicologica

 I disturbi visuo spaziali 

Valutazione e chiusura corso


Metodologia e Strumenti

Il corso è residenziale e si articola in 3 giornate, per complessive n. 18 ore. Prevede sessioni plenarie nelle quali verranno fornite informazioni e discusse le tematiche generali ed esercitazioni pratiche in gruppo che permettono la rielaborazione del materiale presentato e favoriscono il confronto e l’approfondimento in una modalità interattiva. Il CEFPAS attribuisce alla valutazione un ruolo centrale. 


Destinatari 

Il corso è indirizzato a Ortottisti assistenti di oftalmologia. Saranno ammessi 25 partecipanti.


Accreditamento ECM

Il CEFPAS, in qualità di provider Regionale, accrediterà il corso per la figura professionale di Ortottista Assistente in Oftalmologia.


Sede del corso 

CEFPAS - Via Mulè  n.1 - C.da Sant’Elia –Caltanissetta  -  Tel. 0934 505215 - telefax 0934 591266 http://www.cefpas.it – E-mail:cdf@cefpas.it.     

Collaborazioni: Associazione Italiana Ortottisti Assistenti in Oftalmologia (AIOrAO).

Durata: 3 giornate, per complessive 18 ore (due giorni e mezzo)

Responsabile corso Ilenia Parenti parenti@cefpas.it

quota partecipazione: Per i partecipanti con contratto a tempo indeterminato dipendenti del Servizio Sanitario Regionale la partecipazione è gratuita. Per eventuali partecipanti al corso esterni al Servizio sanitario regionale,la quota di iscrizione ammonta a euro 140,00 e in euro 100,00 la quota ridotta per i soci AIOrAO.




Obiettivo generale del corso è quello di fornire ai partecipanti un quadro generale sulla procreazione medicalmente assistita dal punto di vista della normativa, delle tecniche in uso e degli strumenti per la valutazione della conformità ai requisiti che i Centri di PMA devono possedere per l’autorizzazione e l’accreditamento all’impiego di tali tecniche.