PROGRAMMA REGIONALE DI FORMAZIONE MEDICINA DI GENERE

Evento Regionale: Seminario Psichiatria di consultazione di genere -15 dicembre 2021

Il Seminario “Psichiatria di consultazione e di genere” è organizzato dal CEFPAS su proposta del Tavolo tecnico regionale Medicina di Genere e di Daniela Segreto,  Coordinatore Tavolo Regionale Medicina di Genere e Dirigente dell’Ufficio Speciale “Comunicazione per la Salute” Assessorato salute.

Si tratta di uno degli eventi regionali di formazione previsti nel Piano Regionale per l’applicazione e la diffusione della Medicina di Genere, recepito con D.A. 307 del 15 aprile 2021.

La finalità dell’evento è quella di divulgare il modello scientifico della Psichiatria di consultazione nell’ottica della psichiatria di genere, come collegamento e strumento operativo di riferimento per la gestione delle patologie psichiatriche nel setting sia ospedaliero che territoriale, con la collaborazione tra il Medico di Medicina Generale. L’evento fornirà una lettura in chiave PNEI (Psiconeuroendocrinoimmunologia) delle patologie psichiatriche nelle donne e prevede l’accreditamento ECM. Per info clicca qui.


Evento Regionale: Formazione formatori componenti ed esperti del Tavolo regionale di coordinamento per la MdG (D.A. Salute 166/2020)
Il Piano Regionale per l’applicazione e la diffusione della Medicina di Genere 2021 - Area C Formazione aggiornamento professionale prevede l’organizzazione di eventi regionali annuali e semestrali curati dagli esperti del Tavolo regionale di coordinamento, istituito con DA Salute 166/2020. I componenti del Tavolo sono quindi chiamati a progettare ed erogare attività di divulgazione e approfondimento. In particolare, per raggiungere l’obiettivo C.2: “Promuovere la consapevolezza sulle differenze di genere in ambito sanitario al fine di trasferire nelle attività”, il Piano prevede l’adozione di un modello di formazione “a cascata”, che si attiva con la presente azione di supporto e allineamento formativo degli esperti e componenti del tavolo tecnico regionale. Questi ultimi saranno chiamati poi a contribuire alla formazione dei referenti aziendali, impegnati a loro volta nelle attività di formazione e divulgazione all’interno delle aziende sanitarie.
Il percorso è finalizzato quindi all’allineamento delle competenze metodologiche formative e nell’ambito della comunicazione scientifica degli esperti formatori e alla condivisione di un linguaggio comune. E’ stato progettato sulla base dei risultati dell’indagine sui fabbisogni formativi dei destinatari, il cui report è stato trasmesso con nota prot. 8316 del 07/10/2021.

ARTICOLAZIONE
Il programma formativo si articola in 4 percorsi blended, per un totale complessivo di 40 ore di didattica d’aula, sia in presenza che a distanza in modalità sincrona. Clicca sui seguenti link per iscriverti ai corsi.

Responsabili scientifici

ASSESSORATO SALUTE: Daniela Segreto – Dirigente Ufficio Speciale "Comunicazione per la Salute" Assessorato salute - Coordinatore Tavolo Regionale Medicina di Genere

CEFPAS: M. Luisa Zoda – Esperta progettazione salute pubblica – Componente Tavolo Regionale Medicina di Genere – Gruppo di lavoro Formazione

Responsabili CEFPASGiulia Maggiore (maggiore@cefpas.it) – Paola Rita Silvino (paola.silvino@cefpas.it)