Cefpas LearningNews

Cefpas FlashNews 25 ottobre 2017

 
Servizio Comunicazione CEFPAS
Cefpas FlashNews 25 ottobre 2017
di Servizio Comunicazione CEFPAS - mercoledì, 14 febbraio 2018, 14:44
 


Cefpas FlashNews  25 ottobre 2017





Appuntamento l’ 8 novembre: cerimonia conclusiva degli executive master in PNL sanità e Formazione formatori in sanità

Cefpas, 8 novembre 2017

E’ fissata per il giorno 8 novembre 2017, ore 11:30 al CEFPAS,  la cerimonia di consegna degli attestati dei due Executive Master in “Formazione formatori in Sanità” e “Programmazione Neuro Linguistica in Sanità – Livello practitioner”.

I lavori saranno introdotti dal Direttore del Centro, Angelo Lomaglio.

Durante la giornata, aperta a tutti gli interessati, avremo modo di assistere a due lectiones magistrales: la prima, sul tema “PNL e metafore per una comunicazione efficace”, sarà tenuta da Consuelo Casula, Psicoterapeuta, past president della European Society of Hypnosis (ESH), membro del consiglio direttivo della Società italiana di ipnosi, docente di psicoterapia e ipnosi in varie scuole di psicoterapia, già professore a contratto di Comunicazione interpersonale presso Università IULM, consulente e formatrice sui temi di comunicazione interpersonale, comportamento individuale e organizzativo.

La seconda lectio, sul tema “Sensorialità, emozioni e apprendimento: un connubio indissolubile”, sarà tenuta dal responsabile scientifico dei due executive master “Formazione formatori in sanità” e “Programmazione Neuro Linguistica in Sanità – livello practitioner”, Pier Sergio Caltabiano, Direttore della formazione del CEFPAS, Presidente dell’Accademia Nazionale della Formazione, trainer di Programmazione Neuro Linguistica - certificato IANLP (International Association for Neuro-Linguistic Programming), presidente della Società italiana di PNL, già presidente dell’AIF (Associazione italiana formatori) e professore a contratto presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Bologna.

I lavori si concluderanno con la cerimonia di consegna degli attestati ai partecipanti dei due executive master che si sono conclusi lo scorso ottobre.

 

Eleonora Indorato, indorato@cefpas.it    

 

 

Cerimonia conclusiva degli executive master PNEI e Management sanitario: 15 novembre 2017

Cefpas, 15 novembre 2017

E’ fissata per il giorno 15 novembre prossimo, al CEFPAS,  la cerimonia di consegna degli attestati dei due Executive Master in Management sanitario e Psiconeuroendocrinoimmunologia - Pnei: diagnosi e cura dello stress, organizzato in collaborazione con la SIPNEI - Società Italiana di PsicoNeuroEndrocrinoImmunologia.

I lavori saranno introdotti dal Direttore del Centro, Angelo Lomaglio.

Durante la giornata, aperta a tutti gli interessati, avremo modo di assistere a due lectiones magistrales: la prima del Responsabile scientifico dell’Executive Master in PNEI, Marina Risi, Vice presidente della SIPNEI, esperta in medicina integrata, docente master di II livello in PNEI e Scienza della cura Integrata all’Università dell’Aquila.

Per l’Executive Master in Management sanitario, il Responsabile scientifico, nonché Direttore della Formazione Pier Sergio Caltabiano, anche nel suo ruolo di Presidente dell’Accademia Nazionale della Formazione e di Presidente della Società Italiana di PNL - Programmazione Neuro Linguistica, approfondirà i temi dello sviluppo della leadership e del self empowerment nelle organizzazioni sanitarie.

I lavori si concluderanno con la cerimonia di consegna degli attestati.

Maria Luisa Zoda, zoda@cefpas.it 

 

 

 

Parte da Trapani la terza edizione del SalusFestival: festival nazionale dell'educazione alla salute

Trapani, 26 e 27 ottobre 2017

Prende il via, con l'appuntamento di Trapani, la terza edizione del Salus Festival, festival nazionale dell'educazione alla salute. L'inaugurazione avrà luogo domani,  26 e 27  ottobre 2017, nella sede del Museo regionale Agostino Pepoli.  Le due giornate di educazione alla salute, vedranno declinate, in diverse iniziative e svariati temi che vanno  dalla prevenzione, all’ alimentazione, al  teatro, alla musica, allo sport.  

“Un Salus per la Vita”. Questo il titolo della sessione trapanese, organizzata in collaborazione tra assessorato regionale della Salute, Cefpas e ASP, con l'attenzione al territorio e alle persone che lo occupano, che saranno coinvolte, a vario titolo al fine di diffondere, a diversi livelli la cultura della salute, creando valore aggiunto. 

L'obiettivo? Quello di trasmettere con nuovi linguaggi il valore della prevenzione sanitaria, anche attraverso gli screening su intere fasce della popolazione per individuare alcune patologie prima che si manifestino, e per prevenirne altre.


Daniela Falconeri, falconeri@cefpas.it; Luigia Carbone, carbone@cefpas.it


 

  

 

Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e di taratura di Catania e Messina. Concluso il percorso

Cefpas, 24 ottobre 2017


Si è concluso ieri, con le rituali valutazioni di apprendimento e di gradimento, il percorso sulla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005  iniziato il 19 settembre scorso per il riconoscimento della competenza dei Laboratori di prova, rivolto ai dipendenti dei laboratori di Catania e Messina In base al requisito richiesto dalla normativa nazionale ed europea in materia di controllo ufficiale e dalle disposizioni nazionali in materia di autocontrollo dei prodotti alimentari, i laboratori di prova impegnati in tale ambito sono tenuti ad operare conformemente alle disposizioni cogenti riguardanti la sicurezza dei mangimi e dei prodotti alimentari e alla norma al fine di garantire la qualità e la trasparenza dei processi analitici e dei dati ed essere accreditati.

Avendo concluso il percorso che si è articolato in otto giornate per un totale complessivo di 56 ore, suddiviso in quattro moduli di due giornate ciascuno, i medici, biologi, chimici, tecnici di laboratorio in servizio presso le ASP  di Catania e Messina individuati dalle proprie aziende, che vi hanno preso parte, saranno adesso in grado di valutare le criticità nell’interpretazione della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005, armonizzare i criteri di conduzione delle prove, formulare proposte per il miglioramento del sistema di gestione per la qualità di un laboratorio di prova e implementare un sistema di gestione attraverso la redazione del Manuale della Qualità.

Luigia Carbone, carbone@cefpas.it  

 

 

 

 

Avviata la terza classe virtuale del corso e-learning sugli screening oncologici

Cefpas, 19 ottobre  – 21 dicembre 2017

Lo scorso 19 ottobre ha preso il via il corso in modalità e-learning Screening oncologici - Prevenzione dei tumori della mammella, del collo dell'utero e del colon retto (terza classe virtuale della seconda edizione). Il corso, volto a potenziare le competenze per il miglioramento dell’adesione alle campagne di screening della popolazione è stato progettato sulla base dell’intesa stipulata tra DASOE Assessorato della Salute Regione Siciliana, CEFPAS, ASP Catania, e Osservatorio Nazionale Screening ISPO Toscana, è rivolta con priorità ai Medici di Medicina Generale ed anche a Medici chirurghi, Biologi, Farmacisti, Chimici, Infermieri, Tecnici Sanitari di Laboratorio  Biomedico, Ostetrici, Assistenti Sanitari, Tecnici Sanitari di Radiologia Medica.

Ciascun partecipante potrà fruire del corso per due mesi sulla piattaforma tecnologica del CEFPAS, per una durata complessiva di 20 ore on line, con servizi di tutoring on line e forum tematico con interventi di esperti di rilievo nazionale.

 

Luigia Carbone, carbone@cefpas.it 

 


 

La clinica gestaltica in azione

Caltanissetta, 28 ottobre 2017

Si terrà il prossimo sabato 28 ottobre a Caltanissetta il secondo seminario del percorso La clinica gestaltica in azione – Workshop gratuiti per conoscere il modello, contatto che avrà come trama le neuroscienze, la gestalt e neuro estetica. Il seminario dal titolo “Laboratorio  di fotografia terapeutica dalla neuroscienza al contatto” sarà tenuto da Giuseppe Giglia, PhD, neuro scienziato e ricercatore, e Michele Cannavò PhD, psichiatra, didatta Istituto Gestalt HCC Italy, e attraverso le immagini, i sensi e il contatto esplorerà il mondo mente-corpo, emozioni e incontro con l'altro.

L’incontro si svolgerà a Caltanissetta, Viale della Regione, 12  con inizio alle ore 17.00. Evento gratuito e iscrizione su www.gestalt.it

Emanuela Arena, arena@cefpas.it

 

 

 




Concluso il Convegno "Disturbi del Comportamento alimentare modelli a Confronto"

Cefpas, 19 ottobre 2017
Si è concluso al CEFPAS, con la cerimonia di consegna degli attestati, il percorso Executive Master sul tema dei Disturbi del Comportamento Alimentare. "Una vera e propria epidemia sociale quella dei DCA con 3.000.000 di ammalati in Italia" - ha commentato Laura dalla Ragione, tra i massimi esperti del trattamento dei DCA in Italia - l'età di esordio si è abbassata e la patologia si è estesa anche al sesso maschile, fin ad ora relativamente coinvolto nell'espressione sintomatica dei DCA". Obiettivo del Master Executive e del Convegno, costruire un confronto tra i modelli italiani di trattamento e cura dei DCA all'indomani della pubblicazione delle Linee guida regionali e consolidare la rete regionale DCA in grado di recepire i modelli presentati dai rappresentanti delle diverse regioni italiane presenti al Convegno. Ecco il servizio realizzato da

Valentina Botta botta@cefpas.it 



Riceviamo e volentieri pubblichiamo

Conclusa la seconda fase del Progetto Formativo “La cartella riabilitativa quale strumento per il governo dei processi assistenziali dell’area riabilitativa”

Catania, 11 ottobre 2017

La 2° fase del Progetto di Formazione sulla cartella riabilitativa avviato dal CEFPAS alla fine dell’anno 2015 in collaborazione con l’Associazione Italiana Fisioterapisti-Regione Sicilia e il sindacato SPIF si è conclusa lo scorso 11 ottobre con la 4 edizione del corso interaziendale svoltosi presso l’ARNAS Garibaldi di Catania.

Queste le fasi previste dal Progetto:

1 - formazione dei formatori presso il CEFPAS rivolta ai professionisti sanitari dell’area della riabilitazione dipendenti delle Aziende Sanitarie siciliane;

2 - trasmissione “a cascata” dei contenuti appresi da parte dei soggetti formati presso il CEFPAS per rivolgere la formazione ai professionisti sanitari dell’area della riabilitazione dipendenti della propria Azienda;

3 - giornata di “follow up” presso il CEFPAS per la sintesi delle attività svolte e l’analisi dei risultati della formazione realizzata nelle Aziende Sanitarie.

L’iniziativa, che ha fornito utili strumenti per facilitare la gestione dei processi di competenza dei professionisti sanitari dell’area riabilitativa, ha destato gande interesse tra i partecipanti ed ha anticipato le basi per trasferire ai Servizi di Area Riabilitativa previsti nei nuovi atti aziendali alcune regole fondamentali di funzionamento.

Per la realizzazione di questa 2° fase progettuale è stata determinante la sensibilità mostrata dalle Direzioni Aziendali delle 4 Aziende Sanitarie di Catania e la collaborazione dei rispettivi Responsabili delle UU. OO. Formazione e delle UU. OO. Qualità  che hanno fornito il competente supporto necessario.

Strategica, inoltre, si è dimostrata la lungimiranza del Direttore del CEFPAS Dott. A. Lo Maglio, del Direttore della Formazione del CEFPAS Dott. P. Caltabiano e del Dirigente Coordinatore presso la Direzione Formazione del CEFPAS Dott.ssa D. Falconeri, che hanno saputo cogliere l’opportunità di sviluppare la proposta formativa proprio nel momento in cui si prospettava l’imminente riassetto organizzativo delle Aziende Sanitarie siciliane.

E’ in fase di pianificazione la realizzazione la 3a fase del Progetto che prevede la giornata di “follow up” presso il CEFPAS per la sintesi delle attività svolte, l’analisi dei risultati e la programmazione delle azioni successive.

 

Orazio Meli, AIFI Sicilia

 

 



 

© CEFPAS 2005 - 2017 www.cefpas.it
Tutti i diritti riservati

CEFPAS
Centro per la Formazione Permanente e l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario
Cittadella Sant'Elia - via G. Mulè, 1 - 93100 Caltanissetta
tel. 0934.505215-229 fax 0934.591266 P.IVA 01427360852

Questa mail è parte integrante dei servizi offerti da formazione.cefpas.it riservata agli utenti registrati. Se non desideri più ricevere la newsletter del CEFPAS, ai sensi del D. Lgs. 196/2003 - art. 7, fai clic su questo link.