Cefpas LearningNews

Cefpas FlashNews 4 ottobre 2017

 
Servizio Comunicazione CEFPAS
Cefpas FlashNews 4 ottobre 2017
by Servizio Comunicazione CEFPAS - Wednesday, 4 October 2017, 1:31 PM
 


Cefpas FlashNews  4 ottobre 2017





Convegno  “Linee Guida sui Disturbi del comportamento alimentare. Confronto fra modelli organizzativi”

Cefpas, 20 ottobre 2017


Torniamo sul convegno del 20 ottobre prossimo, sui disturbi del comportamento alimentare, sperando di fare una gradita incursione presso i nostri lettori, pubblicando di seguito la locandina/programma dell’evento. Ricordiamo altresì, che il convegno avrà luogo nella sala Garsia del Cefpas di Caltanissetta, il 20 ottobre prossimo. E’ rivolto ad operatori socio-sanitari che operano nei servizi pubblici e si occupano di disturbi del comportamento alimentare, ai medici di medicina generale, ai pediatri di libera scelta, ai liberi professionisti, agli insegnanti, ai dirigenti scolastici, agli operatori delle associazioni, e a quanti, a vario titolo, sono interessati alle tematiche trattate. La partecipazione al Convegno è gratuita. Per iscriversi al convegno occorre preliminarmente registrarsi sul Portale Formazione del  CEFPAS, cliccando sul seguente link http://formazione.cefpas.it/ e successivamente effettuare l’iscrizione al Convegno. L’ammissione verrà confermata attraverso l’invio di una nostra mail.

Qualora non fosse possibile effettuare la registrazione sul portale, l’iscrizione potrà essere perfezionata presso la segretaria del convengo, il giorno stesso dell’evento.

Info:  darma@cefpas.it

La redazione, serviziocomunicazione@cefpas.it

 

 

 

Programma “Privileges in medicina d’urgenza” conclusa la IX edizione del corso Ecografia clinica in emergenza urgenza

Cefpas, 3 – 4 ottobre 2017

Si è realizzata al CEFPAS, il 3 e 4 ottobre ultimo scorso,  la IX edizione del corso Ecografia clinica in emergenza urgenza, al quale hanno partecipato medici dell'area di emergenza, per ottemperare a quanto previsto per il conferimento del Privilege "Ecofast", come previsto dal Decreto del 26 giugno 2012 - approvazione dei criteri per l'attribuzione dei privileges nei settori professionali di medicina d'urgenza, cardiologia, ostetricia e ginecologia - promulgato dall'Assessore per la Salute della Regione Siciliana, e pubblicato in G.U.R.S., parte prima, n. 29 del 20/07/2012.

Sotto la Direzione scientifica di Giuseppe Carpinteri - Direttore della Medicina e Chirurgia d'accettazione e d’urgenza del policlinico Vittorio Emanuele di Catania - l’attività punta allo sviluppo delle competenze tecnico professionali del medico  MCAU per eseguire la diagnostica ecografica delle principali sindromi cliniche di presentazione in emergenza e urgenza, in popolazioni selezionate, secondo un approccio integrato clinico-ecografico.

L’attività desta sempre molto interesse e registra altissimi indici di gradimento, anche quest’anno le segnalazioni degli aspiranti partecipanti sono state numericamente superiori alla disponibilità di posto, tuttavia per soddisfare le richieste verranno programmate nuove edizioni nel primo trimestre del 2018.

Ilenia Parenti, parenti@cefpas.it   

 

 

 

Farmacosorveglianza e anti microbico resistenza. Al Cefpas, il 9 novembre

Cefpas, 9 novembre 2017

Un tema così attuale, con una pregnanza così alta nella vita di tutti i giorni, non poteva che essere  riproposto. A distanza di pochi mesi dalla prima, ecco la seconda edizione del corso Introduzione ai temi della farmacosorveglianza in campo veterinario e della anti microbico resistenza.  Il corso si svolgerà al Cefpas il 9 novembre prossimo. Problema di sanità pubblica dai seri risvolti in ambito sociale, in grado di determinare nella sola Europa circa 25.000 morti l’anno, per infezioni sostenute da ceppi batterici resistenti agli antibiotici. Le agenzie sanitarie più accreditate prevedono che nel 2050 la mortalità per infezioni da batteri resistenti agli antibiotici costituirà a livello globale la principale causa di morte nella popolazione.

L’impiego degli antibiotici in medicina veterinaria costituisce una delle cause della diffusione del fenomeno. Fondamentale, pertanto,  attivare misure più efficaci di farmacosorveglianza al fine, di tenere sotto rigoroso controllo, anche la filiera del farmaco veterinario dalla produzione sino alla somministrazione passando per la distribuzione all’ingrosso e al dettaglio.

Oggetto del corso è quello di fornire ai medici veterinari in attività presso i servizi di igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche delle Aziende sanitarie provinciali della Regione e presso l’Istituto zoo profilattico sperimentale aggiornamenti in tema di controllo ufficiale sulla distribuzione e l’impiego dei medicinali veterinari e in tema di Anti Microbico Resistenza; Illustrare le modalità di utilizzo della ricetta elettronica per la tracciabilità della filiera dei medicinali veterinari.

Il corso è per l’appunto rivolto a medici veterinari dirigenti in servizio presso le Aziende Sanitarie Provinciali della Regione e presso l’Istituto zoo profilattico sperimentale della Sicilia individuati dal DASOE. Si articola in 1 giornata per un totale complessivo di 7 ore ed è accreditato ECM per la figura di medico veterinario.

La metodologia didattica utilizzata è quella interattiva. Sono previsti lavori di gruppo. Il CEFPAS attribuisce alla valutazione un ruolo centrale. Per migliorare la qualità  della  proposta formativa  e per verificare il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento, l’iniziativa è sottoposta a valutazione di gradimento e di efficacia. Pertanto ai partecipanti è richiesto di effettuare, alla fine del corso, una prova scritta per la verifica dell’apprendimento e la compilazione di un questionario di gradimento dell’iniziativa.

Referente del corso: Marina Giammarresi, giammarresi@cefpas.it    

Luigia Carbone, carbone@cefpas.it           

 

 


 

© CEFPAS 2005 - 2017 www.cefpas.it
Tutti i diritti riservati

CEFPAS
Centro per la Formazione Permanente e l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario
Cittadella Sant'Elia - via G. Mulè, 1 - 93100 Caltanissetta
tel. 0934.505215-229 fax 0934.591266 P.IVA 01427360852

Questa mail è parte integrante dei servizi offerti da formazione.cefpas.it riservata agli utenti registrati. Se non desideri più ricevere la newsletter del CEFPAS, ai sensi del D. Lgs. 196/2003 - art. 7, fai clic su questo link.