Cefpas LearningNews

Cefpas FlashNews 27 settembre 2017

 
Servizio Comunicazione CEFPAS
Cefpas FlashNews 27 settembre 2017
di Servizio Comunicazione CEFPAS - mercoledì, 27 settembre 2017, 14:18
 


Cefpas FlashNews  27 settembre 2017




  

 

Skill e competenze digital Innovation Manager della Sanità. Progetti di formazione e percorsi di sviluppo

Palermo, 28 settembre 2017

Riprendiamo la news già apparsa nell’edizione speciale del 21 settembre scorso, per ricordare ai lettori della nostra newsletter che il 28 settembre prossimo, a Palermo, nella cornice di Villa Malfitano Whitaker, avrà luogo il convegno: Skill e competenze digitali per il Digital Innovation Manager della Sanità. Progetti di formazione e percorsi di sviluppo. L’occasione è propizia, per raggiungerli anche attraverso la locandina e il programma dell'evento. 

 

 

 


  

 

Convegno  “Linee Guida sui Disturbi del comportamento alimentare. Confronto fra modelli organizzativi”. Aperte le iscrizioni

Cefpas, 20 ottobre 2017

Sono aperte, sul portale formazione del CEFPAS, le iscrizioni al Convegno Linee Guida sui Disturbi del comportamento alimentare. Confronto fra modelli organizzativi.

Cliccando sul seguente link http://formazione.cefpas.it/ , sarà possibile effettuare l’iscrizione.

L’occasione del Convegno è la pubblicazione delle Linee Guida della Regione Sicilia nel 2017, punto di partenza per una programmazione regionale dei Servizi dedicati ai Disturbi del Comportamento Alimentare .

I DCA costituiscono in Italia una vera e propria epidemia sociale con un abbassamento dell’età di esordio e un interessamento di fasce sempre più vaste di popolazione. Necessitano di interventi specializzati, con equipe integrate e una declinazione di diversi livelli di assistenza (ambulatoriali, semiresidenziali, ospedalieri, residenziali) che andrebbe garantita in ogni regione. Le indicazioni del Ministero della salute e della Consensus Conference sono state purtroppo recepite in modo disomogeneo all’interno delle diverse regioni, spesso con difficoltà per i cittadini e le loro famiglie.

Nel corso del convegno verranno presentati i modelli organizzativi e le Linee Guida di altre realtà regionali, nell’idea di costruire una rete nazionale sui DCA, che possa migliorare l’assistenza e l’appropriatezza degli interventi.

Destinatari: Il convegno è rivolto ad operatori socio-sanitari che operano nei servizi pubblici e si occupano di Disturbi del Comportamento Alimentare, ai medici di medicina generale, ai pediatri di libera scelta, ai liberi professionisti, agli insegnanti, ai dirigenti scolastici, agli operatori delle associazioni, e a quanti, a vario titolo, sono interessati alle tematiche trattate

Numero di partecipanti: 200

Durata: 4 ore dalle 9.00 alle 13.00

Responsabile CEFPAS : Concetta D’Arma - darma@cefpas.it

La partecipazione al Convegno è gratuita

Iscrizione: Per iscriversi al convegno occorre preliminarmente registrarsi sul Portale Formazione del  CEFPAS, cliccando sul seguente link http://formazione.cefpas.it/ e successivamente effettuare l’iscrizione al Convegno, che trovate nella sezione Prevenzione e promozione della salute, dove è inoltre possibile visualizzare il programma della giornata.

L’ammissione verrà confermata attraverso l’invio di una nostra mail.

Per eventuali informazioni è possibile scrivere una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica:darma@cefpas.it

 

Concetta D’Arma, darma@cefpas.it

 

  

 

Al Cefpas il corso: “La gestione della sicurezza sul lavoro”                                                  

Cefpas, 30 - 31 ottobre 2017


Aperte le iscrizioni al corso La gestione della sicurezza sul lavoro, che avrà luogo nei giorni 30 e 31 Ottobre 2017.

Il corso è rivolto ai Responsabili e addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione delle Aziende Sanitarie.

Saranno forniti principi, elementi e strumenti per definire l’approccio alla gestione della sicurezza secondo modelli standard di sistemi di gestione della sicurezza sul lavoro (SGSL), tra cui OHSAS 18001, descrivendone i requisiti essenziali.

 Per le iscrizioni http://formazione.cefpas.it/login/index.php

 

 M. Luisa Zoda    zoda@cefpas.it

 

 

 

  

 

Master universitario PROSPECT: outdoor training e approcci metaforici                         

Trabia, 20 – 22 settembre 2017


Nei giorni dal 20 al 22 settembre 2017 si è svolto il modulo in outdoor training nell’ambito del Master Universitario Promozione della Salute della Popolazione ed Epidemiologia applicata orientata alla prevenzione PROSPECT, iniziativa che vede impegnati l’Università degli Studi di Palermo - Dipartimento PROSAMI, l’Istituto Superiore di Sanità - CNESPS, l’Assessorato Salute della Regione Siciliana - DASOE e il CEFPAS di Caltanissetta.

Hanno guidato l’esperienza formativa “Team building e team working: outdoor training e approcci metaforiciPier Sergio Caltabiano, Direttore della Formazione del CEFPAS e trainer di Programmazione Neuro Linguistica (PNL) e Alessandro Almonti, coach e trainer in experiential learning, coadiuvati da 4 tutor del CEFPAS, per lo scambio di feedback e l’elaborazione dell’esperienza.

Stimolare nuove modalità di apprendimento per il raggiungimento di obiettivi e per la risoluzione dei problemi secondo un approccio esperienziale, basato sul “fare” nell’ambiente naturale rispetto a quello lavorativo “tradizionale”. Questo l’obiettivo del modulo. La formazione esperienziale quindi come modalità ideale per lavorare in gruppo, che riproduce metaforicamente le dinamiche della vita aziendale.

Nel magnifico scenario offerto dall’hotel Torre Artale di Trabia (PA), le varie attività hanno fatto ricorso alla metafora come guida ai 3 livelli dell’apprendimento esperienziale, emotivo, cognitivo e comportamentale, per una profonda riflessione sui ruoli.

Pier Sergio Caltabiano ha evidenziato l’importanza dell’azione come esperienza di apprendimento per potenziare la capacità di pianificazione del team building e team working, attraverso una maggiore consapevolezza del sé, da coniugare e implementare nelle organizzazioni sanitarie.

Questo è il 4° modulo che il CEFPAS ha curato nell’ambito del Master Prospect. Tutti e quattro,  dedicati al team building: il primo “Sviluppo comunicativo e della consapevolezza del sé”, si è svolto il 15-16 marzo 2016, il secondo “L’esperienza per l’evoluzione intersoggettiva” del 13-14 settembre 2016 (prima e innovativa iniziativa del Centro in Outdoor sailing), e poi ancora il terzo modulo “Condivisione emozionale e resilienza” del 26 e 27 Gennaio scorso, fino a quest’ultimo modulo, “Outdoor training e approcci metaforici”.

“Si è trattato di un vero e proprio percorso di crescita personale e professionale che ha aumentato la nostra motivazione e la self-leadership” hanno commentato i partecipanti del Master Prospect, che hanno espresso il loro particolare apprezzamento per le modalità di conduzione e le metodologie di formazione utilizzate.

 

M. Luisa Zoda    zoda@cefpas.it

 

 

 

© CEFPAS 2005 - 2017 www.cefpas.it
Tutti i diritti riservati

CEFPAS
Centro per la Formazione Permanente e l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario
Cittadella Sant'Elia - via G. Mulè, 1 - 93100 Caltanissetta
tel. 0934.505215-229 fax 0934.591266 P.IVA 01427360852

Questa mail è parte integrante dei servizi offerti da formazione.cefpas.it riservata agli utenti registrati. Se non desideri più ricevere la newsletter del CEFPAS, ai sensi del D. Lgs. 196/2003 - art. 7, fai clic su questo link.