Cefpas LearningNews

Cefpas FlashNews 6 settembre 2017

 
Servizio Comunicazione CEFPAS
Cefpas FlashNews 6 settembre 2017
di Servizio Comunicazione CEFPAS - mercoledì, 6 settembre 2017, 14:22
 


Cefpas FlashNews  6 settembre 2017




Tecniche e strategie di intervento sulla scena del crimine. Incontro di presentazione

Cefpas, 13 settembre 2017

Si terrà al Cefpas, alle ore 12.00 di mercoledì 13 settembre prossimo, l’incontro di presentazione del già collaudato  percorso sulle Tecniche e strategie di intervento del personale sanitario, in sinergia con le forze dell'ordine, in caso di violenza e sulla scena del crimine, dopo  il successo delle precedenti edizioni, nelle quali, sono già stati formati più di 300 operatori del servizio socio-sanitario siciliano tra medici, infermieri, psicologi, tecnici di laboratorio ed assistenti sociali.

Il corso,  residenziale, si articola in una giornata e mezza per un totale di 14 ore. Esso si rivolge, agli operatori sanitari non coinvolti precedentemente e che sono quelli che giungono sulla scena delittuosa prima di ogni altro o insieme alle forze dell’ordine: medici, infermieri e soccorritori del 118. A questi ultimi si aggiungono, per la specificità del ruolo che ricoprono nei casi di crimini, i medici legali. 

All'incontro interverranno: Angelo Lomaglio direttore del Cefpas, Antonino De Santis, dirigente collaboratore DASOE, Roberta Bruzzone, referente scientifico del corso, docente di criminologia, psicologia investigativa e scienze forensi, Mario Balzanelli, presidente nazionale SIS 118.

Roberta Arnone, arnone@cefpas.it; Luigia Carbone carbone@cefpas.it

 

 

 

Programma formativo di action learning “Riqualificazione dei Servizi di Farmacia

Cefpas, 25 settembre 2017

Il giorno 25 settembre prossimo si conclude la prima fase del programma formativo di action learning, Riqualificazione dei Servizi di Farmacia, organizzato dal CEFPAS con il contributo incondizionato di ASTRAZENECA. Alla giornata saranno presenti le direzioni strategiche delle Aziende Sanitarie.

La seconda fase, che coinvolgerà direttori dei dipartimenti e delle unità operative di farmacia delle Aziende Sanitarie, sarà avviata nel mese di Ottobre.

Il Programma costituisce un momento di riflessione per le Direzioni Strategiche Aziendali e la dirigenza delle Strutture farmaceutiche regionali e aziendali, sul ruolo svolto dai Servizi di Farmacia nelle aziende, nell’ottica dell’appropriatezza prescrittiva e della sostenibilità economica della spesa farmaceutica.

L’Outcome previsto è quello di disegnare, in modo condiviso, processi efficaci di gestione e controllo del farmaco presidiati dai Servizi di farmacia delle Aziende Sanitarie Regionali, testarli in un’azienda sanitaria siciliana, al fine di pervenire, nella terza fase del Progetto, ad una proposta fattiva per l’Assessorato per la loro adozione con decreto attuativo.

Maria Luisa Zoda, zoda@cefpas.it   

 

 


Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e di taratura. Al via il corso speciale per l’accreditamento dei laboratori di sanità pubblica di Catania e Messina

Cefpas, 19 – 20 settembre 2017

Autocontrollo alimentare. Tema tanto attuale quanto dibattuto. Chi controlla i prodotti che finiscono sulle nostre tavole? Dei laboratori di prova e di taratura, naturalmente. E chi stabilisce la competenza dei suddetti laboratori? Il riconoscimento della competenza dei Laboratori di prova è un requisito richiesto dalla normativa nazionale ed europea in materia di controllo ufficiale e dalle disposizioni nazionali in materia di autocontrollo dei prodotti alimentari. I laboratori di prova impegnati in tale ambito sono tenuti ad operare conformemente alle disposizioni cogenti riguardanti la sicurezza dei mangimi e dei prodotti alimentari e alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005 al fine di garantire la qualità e la trasparenza dei processi analitici e dei dati ed essere accreditati.

E proprio ai dipendenti dei laboratori di Catania e Messina, saranno rivolte le quattro sessioni del corso sulla competenza dei laboratori, la prima delle quali “Evoluzione della normativa europea e  nazionale in materia di accreditamento dei laboratori di prova per la sicurezza alimentare e i requisiti gestionali della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025” avrà luogo al Cefpas il 19 e 20 settembre prossimi.

Il percorso formativo si prefigge lo scopo di garantire l’aggiornamento delle conoscenze del personale dei Laboratori di Sanità Pubblica delle Aziende Sanitarie Provinciali di Catania e Messina su tematiche connesse alla sicurezza alimentare e alla conformità dei laboratori di prova ai requisiti previsti dalla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005. Particolare attenzione viene posta su alcuni aspetti di rilievo quali i requisiti gestionali della norma, la scelta e la validazione dei metodi di prova, la riferibilità delle misure, la stima dell’incertezza di misura in relazione alla normativa nazionale ed europea riguardante i prodotti alimentari comprese le acque destinate al consumo umano.

Come dianzi anticipato,  il corso si articola in otto giornate per un totale complessivo di 56 ore, suddiviso in quattro moduli di due giornate ciascuno, ed è rivolto a medici, biologi, chimici,tecnici di laboratorio in servizio presso le ASP  di Catania e Messina individuati dalle proprie aziende.

Attraverso una metodologia didattica interattiva, per cui alle relazioni sul tema, faranno seguito esercitazioni in lavori di gruppo e simulazioni di attività, i partecipanti vedranno il  susseguirsi delle lezioni teoriche alle esercitazioni pratiche indirizzate agli esperti che devono essere qualificati, dei moduli finali, alle lezioni teorico-pratiche sulle recenti disposizioni nazionali ed europee ai quali devono conformarsi i laboratori preposti al controllo ufficiale dei primi due moduli.

Saranno così in grado alla fine del percorso di valutare le criticità nell’interpretazione della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005, armonizzare i criteri di conduzione delle prove, formulare proposte per il miglioramento del sistema di gestione per la qualità di un laboratorio di prova e implementare un sistema di gestione attraverso la redazione del Manuale della Qualità.

Luigia Carbone, carbone@cefpas.it  

 

  

 

Skill e competenze digitali per il digital innovation manager della sanità. Progetti di formazione e percorsi di sviluppo

Palermo, 28 settembre 2017

Si svolgerà a Palermo, il giorno 28 settembre, presso Villa Malfitano Whitaker  l’evento “Skill e competenze digitali per il Digital Innovation Manager della Sanità. Progetti di formazione e possibilità di sviluppo” (dalle ore 9.30 alle ore 14.00).

Il convegno è promosso da CEFPAS, Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità del Politecnico di Milano e AiSDeT (Associazione Italiana di Sanità Digitale e Telemedicina), con la collaborazione della Rete di Sanità digitale eSanit@ e il patrocinio di AgID (Agenzia per l'Italia Digitale).

L'incontro sarà anche occasione di presentazione dell'Executive Master in “Digital Innovation Manager, che sarà avviato nel novembre 2017, con cui si vogliono fornire a tutti i Manager della P.A., in particolare della Sanità, conoscenze e competenze utili e proficue per sostenere al meglio e con successo gli obiettivi di governo assegnati, in relazione al mutamento organizzativo del Servizio Sanitario Nazionale.

L’evento rappresenta altresì l’occasione per consolidare i rapporti di collaborazione finalizzati ad attivare un network degli Istituti Universitari del Sud Italia per la diffusione della formazione e della ricerca per l’innovazione digitale in ambito sanitario.

La partecipazione è libera.

Maria Luisa Zoda, zoda@cefpas.it   

 

 

 

Trauma base. Si riparte

Cefpas, 19 settembre 2017

Il 19 settembre ripartono i  corsi sul trauma base previsti nell’ambito del progetto regionale: “La simulazione di Emergenza-Urgenza per la Qualità del Governo Clinico”. I corsi, della durata di 8 ore, sono rivolti esclusivamente agli operatori del 118 e si concluderanno entro dicembre 2017.

Nel 2018 il progetto regionale continuerà con la realizzazione del percorso formativo sul trauma avanzato, rivolto a medici ed infermieri del S.U.E.S. 118.

E’ ancora possibile iscriversi tramite il portale del Cefpas all’indirizzo www.formazione.cefpas.it

I referenti dei corsi per il CEFPAS sono Carmelo Amico, carmelo.amico@cefpas.it e Silvia Lopiano, lopiano@cefpas.it      

Carmelo Amico, carmelo.amico@cefpas.it

 

© CEFPAS 2005 - 2017 www.cefpas.it
Tutti i diritti riservati

CEFPAS
Centro per la Formazione Permanente e l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario
Cittadella Sant'Elia - via G. Mulè, 1 - 93100 Caltanissetta
tel. 0934.505215-229 fax 0934.591266 P.IVA 01427360852

Questa mail è parte integrante dei servizi offerti da formazione.cefpas.it riservata agli utenti registrati. Se non desideri più ricevere la newsletter del CEFPAS, ai sensi del D. Lgs. 196/2003 - art. 7, fai clic su questo link.