Cefpas LearningNews

Cefpas FlashNews 21 giugno 2017

 
Servizio Comunicazione CEFPAS
Cefpas FlashNews 21 giugno 2017
di Servizio Comunicazione CEFPAS - venerdì, 23 giugno 2017, 08:56
 


Cefpas FlashNews  21 giugno 2017



La Sicilia e la brucellosi. Strategie di eradicazione nei ruminanti

Caltanissetta 21 luglio 2017

Allarme brucellosi. Oramai in Sicilia si ripresenta con cadenze quasi  regolari, continuando a richiamare l’attenzione delle autorità locali, nazionali e comunitarie, le quali hanno avviato la ricerca e la sperimentazione di nuove strategie per l’eradicazione della malattia nel territorio regionale. Per questo motivo, l’Assessorato regionale della salute, ha ritenuto di primaria importanza, l’organizzazione del corso: Strategie di eradicazione delle brucellosi dei ruminanti in Sicilia, che si terrà il 21 luglio prossimo al Cefpas.

Il corso, rivolto a 40 medici veterinari in servizio presso le aziende sanitarie provinciali della Regione e presso l’Istituto zooprofilattico sperimentale della Sicilia individuati dal DASOE, si articolerà in 1 giornata per un totale complessivo di 7 ore, in metodologia didattica interattiva, sotto la guida del responsabile scientifico Antonino Virga, dirigente responsabile Servizio 10, sanità veterinaria, dell’Assessorato della salute della Regione siciliana.

Il percorso si propone di fornire agli stessi un aggiornamento sull'andamento epidemiologico delle brucellosi animale e umana in Sicilia e sull'impatto economico e sociale delle malattia.  Tra le azioni individuate c’è, in particolare, quella della corretta ed esaustiva implementazione delle indagini epidemiologiche presso i focolai, attraverso l’uso ottimale di sistemi operativi dedicati, testati da un Working Group appositamente costituito sotto l’impulso del Ministero della salute e della Regione siciliana che ha anche avviato un’ esperienza di Desktop Exercise itinerante.   

Referente del corso: Marina Giammarresi, giammarresi@cefpas.it    

Luigia Carbone, carbone@cefpas.it           

 

  

Action learning. Programma formativo sulla riqualificazione dei Servizi di farmacia.

Cefpas, 29 giugno 2017

Il 29 giugno prossimo verrà avviata la prima fase del programma formativo di action learning: Riqualificazione dei Servizi di Farmacia, organizzato dal CEFPAS con il contributo incondizionato di ASTRAZENECA.

Il Programma intende costituire un momento di riflessione per le direzioni strategiche aziendali e la dirigenza delle strutture farmaceutiche regionali e aziendali, sul ruolo svolto dai servizi di farmacia nelle aziende, nell’ottica dell’appropriatezza prescrittiva e della sostenibilità economica della spesa farmaceutica.

L’outcome previsto è quello di disegnare, in modo condiviso, processi efficaci di gestione e controllo del farmaco presidiati dai servizi di farmacia delle aziende sanitarie regionali e testarli in un’azienda sanitaria siciliana, al fine di pervenire, nella terza fase del progetto, ad una proposta fattiva per l’Assessorato, per la loro adozione con decreto attuativo.

Maria Luisa Zoda, zoda@cefpas.it   

 

 

Formazione manageriale per DSC. Colloquio finale

Cefpas, 27 giugno 2017

Si realizzerà il prossimo 27 giugno il colloquio finale delle due edizioni del Corso di formazione manageriale per Dirigente di Struttura Complessa (area ospedaliera e area territoriale), svolte presso la sede del CEFPAS da febbraio 2016 a gennaio 2017

I partecipanti durante la frequenza hanno appreso strumenti e tecniche propri del processo manageriale e quindi riferiti prioritariamente alle aree di organizzazione e gestione dei Servizi sanitari, agli indicatori di qualità dei servizi – sanità pubblica, alla gestione delle risorse umane, ai criteri di finanziamento ed agli elementi di bilancio e controllo. Sarà oggetto del colloquio finale il progetto elaborato da ciascun partecipante contestualizzato nella propria realtà operativa.

                                                                          Ilenia Parenti, parenti@cefpas.it    

 

 

Verso la conclusione il secondo corso per Formatori FED di primo livello

Palermo, 3-4 luglio 2017

Si svolgeranno il 3 e 4 luglio a Palermo, le sessioni di esame relative al Programma formativo regionale Formazione Educazione Dieta (FED), anno 2016, iniziate il 12 giugno presso la sede di Caltanissetta.

Il Cefpas ha curato l’organizzazione e la realizzazione delle due edizioni del percorso formativo previste per l’anno 2016, svoltesi da settembre 2016 a maggio 2017 presso la sede di Caltanissetta (per il bacino di utenza della Sicilia orientale) e presso la sede di Palermo (per il bacino di utenza della Sicilia occidentale), in armonia con quanto previsto dagli artt. 4,5,6, e 7 del decreto assessoriale n. 2507 del 30 dicembre 2013 - Approvazione del progetto Formazione, Educazione, Dieta (FED) nella Regione siciliana – Indirizzi di attuazione.

Il programma, realizzato secondo quanto previsto dal D.D.G. 778/2016, ha contemplato 8 giornate formative distribuite su 4 moduli di due giornate ciascuno, e una giornata finalizzata alla supervisione dei project work che i partecipanti, in maniera individuale o in gruppo, hanno elaborato e presentato al colloquio finale nei giorni 12 e 13 giugno presso la sede di Caltanissetta. Nelle sessioni del 3 e 4 luglio verranno ascoltati i candidati della sede di Palermo.

Attraverso l’intero percorso formativo si è inteso formare e qualificare figure esperte di formatori in materia di educazione alimentare secondo indirizzi di prevenzione primaria e di promozione della salute improntati a contenuti e azioni di evidenza scientifica, per una ricaduta efficace sulle conoscenze, sui comportamenti e sugli stili di vita della popolazione

La qualifica di formatore FED di primo livello accredita  alla formazione del 2° livello e allo svolgimento del Programma operativo FED riconosciuto e patrocinato dalla Regione siciliana e dalle ASP.

Concetta D’Arma, darma@cefpas.it           

 

  

All’ASP di Enna il  “Corso annuale aggiornamento dipendenze patologiche”

Enna, 16 – 17 giugno 2017

Nelle date del 16 e 17 giugno, presso l'aula magna dell’Istituto Comprensivo Statale “De Amicis” di Enna, ha preso l’avvio il Corso annuale aggiornamento Dipendenze patologiche a cura dell’Area Dipartimentale Dipendenze Patologiche dell’ASP di Enna. Responsabile scientifico del programma formativo è Stefano Dell’Aera, Psichiatra e Psicoterapeuta, direttore f.f. dell’UOC Dipendenze Patologiche.

Il percorso di formazione, organizzato con il patrocinio del CEFPAS e dell’Assessorato Regionale della Salute sulla base di quanto stabilito dalle leggi regionali sul Gioco d’Azzardo Patologico (GAP) e sulle Aree Dipartimentali Dipendenze Patologiche delle AA.SS.PP. del SSR siciliano, si rivolge a tutti gli operatori che, a vario titolo, svolgono un ruolo nel settore delle dipendenze patologiche a partire dalla prevenzione universale sino all’area più prettamente riabilitativa; oltre agli operatori dei due SerT dell'ASP di Enna, il corso è aperto anche ad altri servizi aziendali e a vari servizi e strutture regionali interessati (comunità terapeutiche, uffici giudiziari, comuni, ordine avvocati, ecc.)

L’offerta di nuove “situazioni addictive”, che siano legate a sostanze e/o a comportamenti, è sempre più dilagante e determina un allargamento della fascia di consumatori con vari pattern di uso; una quota di questi soggetti ha un rischio elevato di sviluppare dipendenza e un’altra di divenire gravemente addicted. L'esigenza formativa scaturisce dal subentrare di nuove dinamiche psicopatologiche dovute all'esplosione del GAP, all'uso di nuove e vecchie droghe negli adolescenti, al consumo di cocaina e psicostimolanti negli adulti e alla preoccupante diffusione dei disturbi del comportamento alimentare, specie tra i giovani, con esordio precoce in età infantile.

Gli incontri che compongono il programma formativo, articolato in 9 moduli tematici con svolgimento da giugno a dicembre 2017, sono finalizzati ad affrontare la complessa problematica delle new addiction e delle dipendenze patologiche attraverso una lettura critica dei nuovi scenari, un approccio di rete tra istituzioni e servizi coinvolti e un puntuale aggiornamento scientifico che si avvale del contributo di esperti di rilievo del panorama nazionale e regionale.

A fronte di problematiche antiche che necessitano di un’analisi critica e di un’attenta revisione delle precedenti chiavi di lettura, giacché trattasi di fenomeni sociali di sempre più ampia portata e di multiforme espressione, accanto a nuovi approfondimenti occorre trovare armi in grado di saper prevenire e saper curare, nella consapevolezza che senza conoscenza approfondita ogni intervento è velleitario. Per ulteriori informazioni sul corso è possibile scaricare la brochure.

A cura di Stefano Dell’Aera e Maria Daniela Falconeri

 

 

Appuntamento il 6 e 7 ottobre al CEFPAS per il Convegno regionale “La cura educativa e novità in tema di alimentazione, endocrinologia e bronco pneumologia pediatriche”

Cefpas, 6  - 7 ottobre 2017

Il Convegno, promosso da CEFPAS e Associazione Culturale Pediatri (ACP) Centro Sicilia, vede il coinvolgimento delle altre sezioni regionali ACP, della Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP) Sezione Sicilia e della Società Italiana di Psicologia Pediatrica (SIPPed) e si avvale del patrocinio di ACP nazionale e dell’Assessorato salute della Regione Siciliana, Cura, educazione e crescita globale del bambino. Allattamento, alimentazione e stili di vita. Endocrinologia e Broncopneumologia,  rappresentano argomenti di interesse precipuo e attuale nella pratica clinica che, grazie al contributo di autorevoli esperti nazionali e regionali, saranno al centro del dibattito nei lavori delle due giornate.

L’iniziativa formativa, accreditata nell’ambito del Sistema Regionale ECM, si rivolge a Pediatri di Famiglia e Ospedalieri, Dietologi, Neuro Psichiatri Infantili, Psicologi, Dietisti, Biologi Nutrizionisti ed è estesa a tutti gli operatori sanitari interessati e a un più ampio pubblico di genitori, per favorire il dialogo e animare un confronto costruttivo.

L’iscrizione al Convegno è obbligatoria e gratuita fino a un massimo di 100 posti disponibili.

Per consultare il programma,  registrarsi sul portale del CEFPAS e iscriversi al convegno,  i link sono i seguenti:

http://formazione.cefpas.it/pluginfile.php/34127/course/summary/convegni%20pediatri%20cefpas.pdf

http://formazione.cefpas.it/course/view.php?id=1971

Maria Daniela Falconeri, falconeri@cefpas.it       

 

 

  


 

© CEFPAS 2005 - 2017 www.cefpas.it
Tutti i diritti riservati

CEFPAS
Centro per la Formazione Permanente e l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario
Cittadella Sant'Elia - via G. Mulè, 1 - 93100 Caltanissetta
tel. 0934.505215-229 fax 0934.591266 P.IVA 01427360852

Questa mail è parte integrante dei servizi offerti da formazione.cefpas.it riservata agli utenti registrati. Se non desideri più ricevere la newsletter del CEFPAS, ai sensi del D. Lgs. 196/2003 - art. 7, fai clic su questo link.