Cefpas LearningNews

Cefpas FlashNews 10 maggio 2017

 
Servizio Comunicazione CEFPAS
Cefpas FlashNews 10 maggio 2017
di Servizio Comunicazione CEFPAS - mercoledì, 10 maggio 2017, 15:01
 


Cefpas FlashNews  10 maggio 2017



Ispettori REACH. Si apre al Cefpas la prima fase del percorso formativo 2017 con il corso sul controllo delle sostanze pericolose.

Cefpas, 17 e 18 maggio 2017

Nel contesto della formazione in materia di prodotti chimici rivolta agli ispettori regionali REACH e CLP, regolamenti CE, questi ultimi, in materia di prodotti chimici, si iscrive il corso regionale di formazione degli Ispettori REACH e CLP per il controllo degli Scenari di Esposizione e della Scheda di dati di sicurezza estesa delle sostanze tal quali o contenute in miscele. Il corso che avrà luogo i prossimi 17 e 18 maggio 2017 al CEFPAS, è per l’appunto rivolto ai suddetti ispettori della Regione Sicilia, individuati a livello regionale come previsto dall’Accordo Stato regioni CSR 181/2009 e s.m.i. Fine precipuo del percorso formativo è quello di garantire un uso sicuro dei prodotti chimici a tutela della salute dell’uomo e dell’ambiente, instaurando a livello nazionale un sistema di controlli ufficiali e armonizzando le attività di controllo fra i vari Stati membri della CE. Gli ispettori coinvolti in tale attività necessitano di essere aggiornati e di condividere esperienze lavorative anche riflettendo sui temi di maggior rilievo individuati dal Forum per lo scambio di informazioni dell’Agenzia europea delle sostanze chimiche. Il corso si articola in 2 giorni per un totale di 14 ore. Prevede sessioni plenarie nelle quali verranno fornite informazioni e discusse le tematiche generali e lavori di gruppo che permettono la rielaborazione del materiale presentato e favoriscono il confronto e l’approfondimento in una modalità interattiva. Docenti del corso sono Francesco Faranda, dirigente chimico Azienda Sanitaria Provinciale ME Dipartimento di Prevenzione S.Pre.S.A.L. - Referente regionale Gruppo Tecnico Interregionale REACH-CLP e Celsino Govoni Coordinatore delle Autorità Competenti REACH e CLP della Regione Emilia-Romagna  – Servizio Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica Assessorato alle Politiche per la Salute, Regione Emilia-Romagna.

Luigia Carbone, carbone@cefpas.it     

 

 

Al via la sesta edizione corso di formazione manageriale sulla ricertificazione. Moduli integrativi.

Cefpas, 18 maggio 2017


Al via, dal prossimo 18 maggio 2017, la sesta edizione del corso di ricertificazione - Moduli Integrativi formazione manageriale - DA 986/10, per i Dirigenti sanitari in possesso del Certificato di formazione manageriale (DSC) con validità di 7 anni ai sensi dell’Art. 7 del DPR 484 del 10/12/1997.

Obiettivi principali del corso: Acquisire strumenti di pianificazione, gestione e valutazione delle attività cliniche-amministrative di una struttura complessa in relazione alla normativa vigente; applicare la Clinical governance per la gestione integrata dei servizi e l’erogazione di prestazioni di qualità in termini di efficacia, efficienza ed appropriatezza, etc. Tra i contenuti principali: Normativa sanitaria vigente. Modelli e strumenti di governance. Politiche e strumenti di gestione e valutazione delle risorse umane. HTA. Responsabilità del Dirigente di Struttura Complessa. 

Il percorso è articolato in 5 moduli formativi, di una giornata ciascuno, per complessive 40 ore.

A conclusione del percorso, con la supervisione di un tutor metodologico, i discenti avranno l’opportunità di elaborare un progetto aziendale in linea con le tematiche trattate. L’elaborato sarà oggetto di discussione in occasione del colloquio finale.

Referenti corso: G. Maggiore maggiore@cefpas.it; F. Presti, presti@cefpas.it                

Giulia Maggiore, maggiore@cefpas.it

 

 

Riparte il percorso sul “Trauma di base”

Cefpas, 4 maggio 2017

Istruttori Trauma baseE’ ripartito il 4 maggio scorso, il percorso formativo del progetto 118  relativo al “Trauma di base”, per l’anno in corso. Il percorso si propone di formare gli operatori del 118 ad una rapida valutazione della scena e del paziente, in scenari semplici o complessi e attuare protocolli e procedure per interventi terapeutici tempestivi ed appropriati per un accesso precoce all’ospedale più idoneo.

Il corso è rivolto esclusivamente a medici ed infermieri del S.U.E.S. 118 e agli autisti soccorritori della S.E.U.S. 118. La durata del corso è pari ad una giornata, per complessive 8 ore di formazione.

Questa seconda trance del percorso si concluderà a luglio, mentre l’intero percorso 2017 si chiuderà definitivamente a dicembre.  

Referenti dei corsi per il CEFPAS Carmelo Amico, carmelo.amico@cefpas.it e Silvia Lopiano, lopiano@cefpas.it.             

 Luigia Carbone, carbone@cefpas.it; Carmelo Amico, carmelo.amico@cefpas.it                                           

 

 

  

 

© CEFPAS 2005 - 2017 www.cefpas.it
Tutti i diritti riservati

CEFPAS
Centro per la Formazione Permanente e l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario
Cittadella Sant'Elia - via G. Mulè, 1 - 93100 Caltanissetta
tel. 0934.505215-229 fax 0934.591266 P.IVA 01427360852

Questa mail è parte integrante dei servizi offerti da formazione.cefpas.it riservata agli utenti registrati. Se non desideri più ricevere la newsletter del CEFPAS, ai sensi del D. Lgs. 196/2003 - art. 7, fai clic su questo link.