Cefpas LearningNews

Cefpas FlashNews 3 maggio 2017

 
Servizio Comunicazione CEFPAS
Cefpas FlashNews 3 maggio 2017
di Servizio Comunicazione CEFPAS - mercoledì, 3 maggio 2017, 13:10
 


Cefpas FlashNews  3 maggio 2017


Riabilitazione neurocognitiva. Aperte le iscrizioni

Cefpas, 5, 6 giugno 2017

Sono aperte le iscrizioni al corso “Riabilitazione Neurocognitiva (ETC)”che avrà luogo al CEFPAS nei giorni 5-6 giugno 2017, con l’obiettivo far conoscere e approfondire i principi del trattamento riabilitativo nelle patologie neurologiche, attraverso la metodologia della Riabilitazione Neurocognitiva (ETC – esercizio terapeutico conoscitivo) e la conseguente  proposta riabilitativa in una specifica area, ossia l’esito dell’Ictus e nello specifico l’emiplegia/l’emiparesi: saper osservare e valutare il paziente emiplegico/emiparetico (ad esempio durante il raggiungimento di un oggetto  in posizione seduta), analizzare le strategie di compenso che lo stesso mette in atto in relazione al compito affidato. Verrà, inoltre, analizzato il “Sistema Deambulazione” durante gli spostamenti nel cammino (funzione codificata dall’ICF).

Destinatari dell’evento, accreditato ECM, sono Fisioterapisti, Medici (medico dello sport, neurologo, fisiatra, ortopedico), Terapista occupazionale. L’attività è organizzata in collaborazione con l’Associazione Italiana Fisioterapisti (AIFI)– Regione Sicilia e il Sindacato Professionale Italiano Fisioterapisti (SPIF). Il referente scientifico è il dr. Roberto Ferrara fisioterapista coordinatore Dipartimento di Riabilitazione, ASP 2 Caltanissetta.  

Per proporre la propria candidatura, effettuare l’iscrizione sul sito del Cefpas  www.cefpas.it cliccando sul nuovo portale formazione cefpas (http://formazione.cefpas.it/)

Daniela Giordano, giordano@cefpas.it

 

  

Al via la terza edizione del livello avanzato di Taping kinesiologico: Linfotaping applicato nella fase post chirurgica e nella cura dell’edema.

Cefpas, 8, 9 maggio 2017

In continuità con le precedenti attività formative realizzate al CEFPAS nel 2016, nelle giornate 8 e 9 maggio 2017 avrà inizio la terza edizione del Corso teorico pratico – livello avanzato - di Taping Kinesiologico “Linfotaping applicato nella fase post chirurgica e nella cura dell’edema”.

Il Taping Kinesiologico (TK) è una tecnica derivata dalla scienza kinesiologica, che sfrutta la biomeccanica per favorire i processi di guarigione naturale del corpo. Il TK agisce su funzione muscolare, articolazioni, circolazione linfatica e sanguigna e dolore, ed inoltre produce stimolazioni sensoriali utili a determinare reazioni riflesse di tipo propriocettivo.

Il corso, destinato ai fisioterapisti e medici dell’area delle Aziende sanitarie regionali che hanno frequentato al CEFPAS il Corso base di Taping Kinesiologico, si propone di sviluppare le competenze tecnico-professionali necessarie per intervenire rapidamente e senza rischi nelle disfunzioni emo-linfatiche primarie e secondarie derivanti da interventi chirurgici. 

Contenuti principali del corso: Storia del linfotaping method. Cenni sul linfotaping kinesiologico in relazione ai meccanismi di neurofisiologia. Classificazione delle cause del linfedema. Le vie alternative del sistema linfatico nel caso di asportazione chirurgica dei linfonodi. Concetti di base sulla circolazione linfatica: indicazioni e controindicazioni. Applicazioni pratiche di linfotaping method.

Responsabile scientifico e docente principale del Corso il Dr. Rosario Bellia, fisioterapista della nazionale italiana F.I.H.P,  per dieci anni docente del Master di Posturologia Clinica Università Federico II° Napoli,  Università di Palermo e Università di Milano, e presidente Associazione Italiana Taping Kinesiologico

A completamento del percorso nel mese di ottobre 2017 sarà realizzata  l’ultima edizione del Corso avanzato.

Referente corso: G. Maggiore

Giulia Maggiore, maggiore@cefpas.it  

 

  

CEFPAS e Partecip@rte

Caltanissetta, 26 aprile 2017

Avviata  il 26 aprile la linea di attività sulla peer education finalizzata alla prevenzione del fenomeno del bullismo, nell’ambito del progetto regionale Partecip@rte, sviluppato dal Liceo Classico Ruggero Settimo di Caltanissetta in collaborazione con USR Sicilia, volto a promuovere la partecipazione studentesca attraverso le Consulte Provinciali Studentesche (CPS) .

In particolare hanno partecipato 12 studenti e 3 insegnanti al corso “Introduzione alla peer education” dando di fatto inizio ad un promettente percorso che ha degli elementi di potenziale continuità in considerazione dell’interesse del committment, della presenza di insegnanti che potranno, nelle diverse realtà operative, supportare gli studenti all’implementazione della peer education.

La giornata formativa ha affrontato gli aspetti fondamentali della peer education e delle buone prassi per il contrasto al fenomeno del bullismo. E dal 27 aprile tutti i partecipanti costituiranno la community on line per sviluppare i contenuti e le progettualità che si discuteranno nella sessione conclusiva del prossimo 20 maggio.

Sono intervenuti gli esperti della faculty CEFPAS:

Valentina C. Botta, psicologa, esperta di progettazione e realizzazione di attività formative in modalità fad e-learning;  Letizia Drogo, psicologa con esperienza nella conduzione di gruppi peer, M. Daniela Falconeri, medico e docente esperto nell’ambito della Prevenzione, Educazione e Promozione della Salute; Eleonora Indorato, pedagogista clinico e counsellor, esperta nell’ambito della prevenzione del disagio adolescenziale e della tutela dei minori; Iuri Miraglia, esperto tecnico di sviluppo di forum e gestione di piattaforme didattiche on line.

Infine è intervenuto Carmelo Salvatore Benfante Picogna (Usr Sicilia Ufficio Vi - A.T.- Caltanissetta/Enna) docente, giornalista, formatore ed esperto facilitatore dei processi partecipati. Referente e coordinatore di studi, osservatori e sperimentazioni di progetti finalizzati alla prevenzione e contrasto del bullismo.

 

Ilenia Parenti, parenti@cefpas.it      

 

  

 

© CEFPAS 2005 - 2017 www.cefpas.it
Tutti i diritti riservati

CEFPAS
Centro per la Formazione Permanente e l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario
Cittadella Sant'Elia - via G. Mulè, 1 - 93100 Caltanissetta
tel. 0934.505215-229 fax 0934.591266 P.IVA 01427360852

Questa mail è parte integrante dei servizi offerti da formazione.cefpas.it riservata agli utenti registrati. Se non desideri più ricevere la newsletter del CEFPAS, ai sensi del D. Lgs. 196/2003 - art. 7, fai clic su questo link.