Cefpas LearningNews

Cefpas FlashNews 05 aprile 2017

 
Servizio Comunicazione CEFPAS
Cefpas FlashNews 05 aprile 2017
di Servizio Comunicazione CEFPAS - mercoledì, 5 aprile 2017, 17:13
 


Cefpas FlashNews  05 aprile 2017



Il Cefpas motore della formazione neo-assunti Centrale unica emergenza 112

Cefpas , 4 aprile 2017

A partire dal 4 aprile 2017 e per l’intero mese, al CEFPAS avrà luogo la formazione dei neo assunti della Centrale Unica di Risposta CUR del Numero Unico di Emergenza NUE 112 di Catania.

Il percorso formativo che scaturisce dalla Convenzione tra il Dipartimento della Pianificazione Strategica della Regione Siciliana, il CEFPAS e l’Azienda Regionale Emergenza Urgenza AREU della Regione Lombardia, ha l’obiettivo di preparare gli operatori che saranno impegnati nel Servizio Call Center della Centrale Unica di Risposta (CUR) Numero Unico di Emergenza (NUE ) 112 in Regione Sicilia.

Il corso di formazione è rivolto esclusivamente ai primi 37 candidati della graduatoria per la funzione di Operatore Tecnico della Centrale Unica di Risposta - CUR NUE 112.

Si tratta di un percorso articolato, che prevede una sessione teorica iniziale ed una successiva sessione pratica in consolle operativa con Operatore NUE 112 esperto in qualità di Tutor e supervisore.

È inoltre previsto un vero e proprio periodo di addestramento pratico con simulazione di ricezione di chiamate di soccorso, che si svolgerà presso l’aula informatica del CEMEDIS, il Centro Mediterraneo di Simulazione in Emergenza Urgenza del CEFPAS, dove è stato ricostruito l’ambiente informatico del Servizio Call Center della CUR NUE 112.

Valentina Botta, botta@cefpas.it

 

 

Master di I livello Esperto in Educazione Sanitaria e Medicina Narrativa. Scade oggi il bando dell’Università di Catania

Catania, 5 aprile 2017

Si chiude oggi, 5 aprile 2017, il bando pubblicato dall’Università di Catania, per il Master di I livello in Esperto in Educazione Sanitaria e Medicina Narrativa.

La figura professionale che il corso intende formare è quella di “Esperto in Educazione sanitaria e Medicina narrativa” che si caratterizza per ruolo e funzioni specifici. Il ruolo è espressamente correlato alla gestione complessa della relazione medico e paziente e di quella fra tutti i vari operatori, professionisti che operano all’interno dei contesti socio-sanitari e ospedalieri; all’identità professionale ed etica nella relazione di cura; all’identità professionale e Global health; alla Medical Education; alla sua formazione narrativa, autobiografica e riflessiva; all’analisi del lavoro come una nuova metodologia formativa.

Gli obiettivi formativi che il master vuole perseguire sono in generale lo sviluppo e il potenziamento di competenze trasversali, di natura pedagogico-relazionali e comunicative e la conoscenza della tecnica della narrazione come strumento di cura di sé e degli altri, nell’ambito di contesti socio-sanitari e ospedalieri. La narrazione rappresenta il mezzo di comunicazione più efficace dal punto di vista emotivo/affettivo, ma anche conoscitivo e terapeutico in area sanitaria, come è noto ormai nel panorama internazionale.

Gli aspiranti corsisti dovranno essere in possesso di uno dei sotto elencati titoli di Laurea:

L 39 – Corso di Laurea in Servizio Sociale

L-SNT1 – Infermieristica e Ostetricia

L-SNT2 – Fisioterapia

LM 41 – Medicina

LM 85 – Pedagogia

LM 51 – Psicologia

Il Master ha durata annuale, per complessive 1500 ore.

Scadenza Bando 05/04/2017 - Inizio Corso 26/05/2017

Per maggiori informazioni: www.dsps.unict.it

Tel. 095 7347234 - e-mail: masterdsps1@gmail.com

Coordinatrice prof.ssa Paolina Mulè

Dipartimento di Scienze politiche e sociali

Letizia Drogo, drogo@cefpas.it

           

 

Picc-midline – simulation training per medici e infermieri giunge alla terza edizione

Cefpas, 4,5,6 aprile 2017

La tre giorni relativa alla terza edizione del corso “Impianto e gestione del catetere venoso centrale ad inserimento periferico ecoguidato (picc-midline)- simulation training  per medici e infermieri”, avviata il 4 aprile scorso, volge ormai al termine, fissato per il 6 aprile prossimo. Strutturato secondo le raccomandazioni della Consensus WoCoVA, con l’obiettivo di acquisire competenze specialistiche nel posizionamento ecoguidato e nella gestione degli accessi vascolari (ottimizzare l’uso del patrimonio venoso del paziente, aumentare la sopravvivenza dell’accesso vascolare, ridurre la morbilità e l’ospedalizzazione dei pazienti dovuta ai problemi vascolari) finalizzate anche alla composizione di un team aziendale dedicato multi professionale. Destinatari dell’evento sono Medici (Internisti, Intensivisti, Oncologi, Chirurghi, ecc.) e Infermieri segnalati dalle Aziende sanitarie di appartenenza  con un minimo di esperienza sugli accessi vascolari ecoguidati e la possibilità di avere a disposizione nella propria U.O. un ecografo per lo studio degli accessi vascolari. L’attività, accreditata ECM, si articolata in tre giornate d’aula per un totale complessivo 24 ore, prevede inoltre a distanza di 5 mesi una giornata di audit, durante la quale verrà valutata in termini quantitativi e qualitativi la casistica accumulata nell’ambito della “learnig curve” eseguita senza tutoraggio presso il centro ospedaliero presso il quale opera. Tale valutazione sarà effettuata previa visione e discussione da parte dei tutor/docenti delle schede raccolta dati e Videoclip che il discente avrà realizzato per ogni impianto effettuato. Se quanto prodotto sarà giudicato positivamente, verrà attestata la possibilità di impianto in autonomia da parte del discente e rilasciato un attestato di frequenza secondo le raccomandazioni Gavecelt e Wocova

Responsabile scientifico è il Dr. Ignazio Fidone –, istruttore formatore certificato GAVECELT sugli accessi vascolari eco guidati, coordinatore infermieristico U.O.C. anestesia e rianimazione - ospedale maggiore di modica - ASP 7 RG.

Responsabile di Corso D. Giordano - giordano@cefpas.it

Daniela Giordano, giordano@cefpas.it

 

           

Convegno “Bullismo e cyberbullismo” al Cefpas con più di 500 studenti

CEFPAS, 3 aprile 2017

Si è tenuto presso il CEFPAS, il 3 aprile scorso, il Convegno “Bullismo e cyber bullismo: consapevolezza e difesa” nell’ambito della settimana della legalità istituita alla luce dell’art. 4 della legge regionale 20/99 dall’Istituto I.S. “Sen. Angelo Di Rocco” per la formazione civile degli alunni.

Più di 500 gli studenti dell’istituto che, accompagnati dai loro docenti, hanno ascoltato gli interventi del Presidente del tribunale per i minorenni Antonino Porracciolo, del procuratore presso la procura per i minorenni Laura Vaccaro, dell’ispettore superiore della Polizia di Stato Salvatore Falzone, del presidente dell’associazione FRAME Sicilia Maria Assunta La Paglia e del CEFPAS rappresentato dalla pedagogista Eleonora Indorato e dalla psicologa Valentina Botta introdotti da Giuseppina Terranova dirigente scolastico dell’IIS Di Rocco.

Tra i temi trattati, le diverse forme di bullismo e degli effetti che bulli e vittime possono trascinarsi fino all’età adulta, episodi di cyberbullismo e bullismo tra minori realmente accaduti a Caltanissetta e nel comprensorio nisseno, il sexting e il grooming e l’uso consapevole dei media digitali e del linguaggio dei media da parte dei giovani, i contenuti del portale www.generazioniconnesse.it , curato da MIUR, Polizia di Stato e Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, la“phabula contro il bullismo” per il contrasto al bullismo omofobico e le conseguenze del bullismo su bulli e vittime.

Valentina Botta, botta@cefpas.it, Eleonora Indorato indorato@cefpas.it

 

 

Conclusi i lavori del Programma regionale ed interaziendale di implementazione delle azioni di tutela della salute mentale in età adulta

Enna, 22 marzo 2017

Si sono conclusi, il 22 marzo scorso, i dieci seminari formativi nell’ambito del Programma regionale ed interaziendale di implementazione delle azioni di tutela della salute mentale in età adulta - Le Linee Guida sul trattamento della Schizofrenia, dei Disturbi dell’umore, dei Disturbi di Personalità, realizzati presso l’ASP di Enna, in virtù di un protocollo di intesa stipulato fra la stessa ASP e il CEFPAS.

Il Programma è stato realizzato con la finalità di fornire agli operatori dei dipartimenti di salute mentale informazioni, strumenti e metodi, al fine di garantire l’attività sanitaria e sociosanitaria nell’ambito di programmi terapeutico riabilitativi a favore delle persone con problemi psichiatrici e delle loro famiglie.

Il Programma rientra nelle azioni programmate dal PANSM per l’area di bisogni prioritari: Disturbi Gravi Persistenti e Complessi della Linea progettuale 19.2 del Progetto Obiettivo di PSN - anno 2013.

Ad esso hanno preso parte 50 operatori appartenenti ai Servizi dedicati alla tutela della salute mentale della ASP e degli Enti locali.

Concetta D’Arma, darma@cefpas.it




© CEFPAS 2005 - 2017 www.cefpas.it
Tutti i diritti riservati

CEFPAS
Centro per la Formazione Permanente e l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario
Cittadella Sant'Elia - via G. Mulè, 1 - 93100 Caltanissetta
tel. 0934.505215-229 fax 0934.591266 P.IVA 01427360852

Questa mail è parte integrante dei servizi offerti da formazione.cefpas.it riservata agli utenti registrati. Se non desideri più ricevere la newsletter del CEFPAS, ai sensi del D. Lgs. 196/2003 - art. 7, fai clic su questo link.