Cefpas LearningNews

Cefpas FlashNews 10 ottobre 2019

 
Servizio Comunicazione CEFPAS
Cefpas FlashNews 10 ottobre 2019
di Servizio Comunicazione CEFPAS - giovedì, 10 ottobre 2019, 14:12
 

Cefpas FlashNews  10 ottobre 2019





Convegno AIE, 23-25 ottobre: ancora aperte le iscrizioni 



aie ottobre 2019È ancora possibile iscriversi su http://www.epidemiologia.it/modulo-di-iscrizione-al-xliii-convegno-aie/ al 43esimo Congresso AIE 2019 (Associazione Italiana di Epidemiologia) dal titolo: “L’epidemiologia: una, nessuna, centomila. Quale contributo alle decisioni in sanità pubblica?”. Il XLIII Convegno AIE 2019 promosso da AIE https://www.epidemiologia.it/xliii-convegno-aie-2019/ organizzato e realizzato in collaborazione con CEFPAS è accreditato sul sistema ECM regionale e si terrà a Catania presso l’ex Monastero dei Benedettini dal 23 al 25 ottobre 2019

Sulla pagine web di AIE (http://www.epidemiologia.it/wp-content/uploads/2019/05/Programma-provvisorio_43-convegno-AIE-27-giugno-2019.pdf) e sui social facebook e twitter è già possibile scaricare il programma completo delle tre giornate del XLIII CONVEGNO AIE 2019 e seguire gli aggiornamenti.

Il DASOE Siciliano in considerazione della rilevanza dell’iniziativa invita tutte le Direzioni delle Aziende Sanitarie siciliane a diffondere l’avviso e a promuovere la massima partecipazione degli operatori interessati.

Valentina Botta, botta@cefpas.it

 

 

 

Focus sul referto epidemiologico al Convegno AIE di ottobre



refertoE' dedicata al dibattito sul referto epidemiologico e alla comunicazione del rischio la Sessione plenaria aperta del 25 ottobre nell'ambito del prossimo Convegno AIE (Catania, 23-25 ottobre 2019).

Il DPCM del marzo 2017 e la recente proposta di legge sulla istituzione della Rete nazionale dei registri dei tumori, dei sistemi di sorveglianza e del referto epidemiologico per il controllo sanitario della popolazione è infatti tra i molti temi del dibattito nazionale che riguardano la sorveglianza epidemiologica della popolazione.

A questo proposito, AIE ha individuato alcune tra le maggiori aree di miglioramento della proposta di legge: l'adeguamento dei sistemi di sorveglianza epidemiologica regionali sulla malattia oncologica in considerazione della clausola di invarianza finanziaria prevista con l’art. 7; la specificità e le competenze caratteristiche richieste dall'attività di registrazione dei tumori; l'accreditamento dei dati dei registri tumori e quindi del controllo di qualità, fino ad ora svolte da operatori del SSN che aderiscono ad AIRTUM Associazione italiana dei registri tumori che gestisce, con ISPRO Toscana, la Banca dati nazionale, garantendo anche la formazione degli operatori. Per la prima volta, inoltre, viene utilizzata la definizione di "referto epidemiologico" in sanità pubblica, novità su cui, al momento, non esistono evidenze documentate almeno secondo quanto indicato nel testo in esame alla Camera. 

La Sessione plenaria aperta  - che avrà inizio alle 14.30  - moderata da Lucia Bisceglia (AReS Puglia) e Roberto Sanfilippo (CEFPAS), si occuperà dei profili di salute a cura di Giuseppe Costa cui seguirà OpenSalute Lazio con Paola Michelozzi che presenterà una proposta per l'indicatore sintetico per la valutazione dello stato di salute della popolazione; Giada Minnelli illustrerà poi il portale ISS sui profili di salute.

A seguire, la Tavola rotonda dedicata alla "Comunicazione del rischio tra nuovi LEA e referto epidemiologico", moderata da Maria Luisa Clementi e Alberto Perra e a cui parteciperanno Italo F. Angelillo ( SITI), Massimo Rugge (AIRTUM), Annarita Vestri (SISMEC), Pier Sergio Caltabiano (CEFPAS) Giuseppe Greco (Cittadinanzattiva) Maurizio Lanza (ASP Catania), Gaetana Ferri (MInistero della Salute). 

Per informazioni e iscrizioni: https://www.epidemiologia.it/xliii-convegno-aie-2019/ 

Servizio Comunicazione, serviziocomunicazione@cefpas.it

 

 

 

 

© CEFPAS 2005 - 2019 www.cefpas.it
Tutti i diritti riservati

CEFPAS
Centro per la Formazione Permanente e l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario
Cittadella Sant'Elia - via G. Mulè, 1 - 93100 Caltanissetta
tel. 0934.505215-229 fax 0934.591266 P.IVA 01427360852

Questa mail è parte integrante dei servizi offerti da formazione.cefpas.it riservata agli utenti registrati. Se non desideri più ricevere la newsletter del CEFPAS, ai sensi del D. Lgs. 196/2003 - art. 7, fai clic su questo link.