Cefpas LearningNews

Cefpas FlashNews 1 Agosto 2019

 
Servizio Comunicazione CEFPAS
Cefpas FlashNews 1 Agosto 2019
di Servizio Comunicazione CEFPAS - giovedì, 1 agosto 2019, 12:35
 
Questa mail è parte integrante dei servizi offerti da formazione.cefpas.it riservata agli utenti registrati. Se non desideri più ricevere la newsletter del CEFPAS, fai clic su questo link.


Cefpas FlashNews  1 Agosto 2019





Catania, 23-25 ottobre 2019: aperte le iscrizioni al XLIII convegno AIE “L'epidemiologia: una, nessuna e centomila. Quale contributo alle decisioni in sanità pubblica?”


È già possibile iscriversi http://www.epidemiologia.it/modulo-di-iscrizione-al-xliii-convegno-aie/ al 43esimo Congresso AIE 2019 (Associazione Italiana di Epidemiologia) dal titolo: “L’epidemiologia: una, nessuna, centomila. Quale contributo alle decisioni in sanità pubblica?”. Il XLIII Convegno AIE 2019 promosso da AIE https://www.epidemiologia.it/xliii-convegno-aie-2019/ organizzato e realizzato in collaborazione con CEFPAS è accreditato sul sistema ECM regionale e si terrà a Catania presso l’ex Monastero dei Benedettini dal 23 al 25 ottobre 2019.  

Responsabile scientifico del Convegno, il Dirigente del Servizio 9 Sorveglianza ed epidemiologia valutativa del DASOE Sicilia e presidente AIE nazionale dott. Salvatore Scondotto. “L’epidemiologia – ha dichiarato il dott. Scondotto - è in grado di fornire ai decisori indicazioni utili per l’azione in sanità pubblica: a Catania cercheremo di valorizzare le ricadute delle migliori evidenze attualmente disponibili in campo epidemiologico attraverso il confronto tra professionisti e istituzioni”.  

Prestigioso il parterre di relatori, esperti nazionali e operatori di sanità pubblica che prenderanno parte al XLIII Convegno AIE 2019, una vera e propria piattaforma di confronto aggiornato sugli effetti della ricerca epidemiologica sulla promozione della salute, sulla sorveglianza e la programmazione sanitaria a tutti i livelli. Ispirato al genio pirandelliano è anche l’articolato programma del Convegno che prevede un prologo iniziale con seminari “satellite” - Health Equity Audit e Piano Regionale della  Prevenzione; Comunicazione e intervento sanitario nel SIN di Biancavilla; Accesso alle cure; Sostegno psicologico e sorveglianza epidemiologica delle patologie amianto correlate in Italia; Utilizzo del Global Burden of Disease a supporto della programmazione sanitaria - e workshop dedicati alla Farmacoepidemiologia, alla redazione degli articoli scientifici per E&P e alla Salute dei migranti, rifugiati e richiedenti asilo, cui seguirà l’apertura dei lavori del convegno e la prima delle sessioni plenarie “Una, nessuna e centomila Prospettive della epidemiologia per la prevenzione” affidata a Francesco Vitale e Paolo Giorgi Rossi. Tra i relatori: Daniela Galeone del Ministero della Salute sul contributo dell’epidemiologia per il nuovo Piano Nazionale della Prevenzione, Fabrizio Faggiano dell’Università del Piemonte Orientale sul ruolo dell’Epidemiologia per l’efficacia degli interventi di prevenzione, Pierluigi Lopalco (Università degli Studi di Pisa) sull’impatto dei programmi di prevenzione tra obbligo e adesione consapevole e infine Nereo Segnan - Centro di Riferimento per l'Epidemiologia e la Prevenzione Oncologica in Piemonte | CPO sul laboratorio della prevenzione piemontese ed in particolare i Metodi per valutazione delle priorità e della sostenibilità degli interventi. Nel pomeriggio, nell’ambito di sessioni parallele, gli operatori e gli esperti si confronteranno su ambiti tematici di particolare rilevanza dal punto di vista epidemiologico: Stili di Vita, Ambiente e Salute, diseguaglianze, epidemiologia valutativa, Tumori e Farmacoepidemiologia.

Sulla pagine web di AIE (http://www.epidemiologia.it/wp-content/uploads/2019/05/Programma-provvisorio_43-convegno-AIE-27-giugno-2019.pdf) e sui social facebook e twitter è già possibile scaricare il programma completo delle tre giornate del XLIII CONVEGNO AIE 2019 e seguire gli aggiornamenti.

Il DASOE Siciliano, in considerazione della rilevanza dell’iniziativa, invita tutte le Direzioni delle Aziende Sanitarie siciliane a diffondere l’avviso e a promuovere la massima partecipazione degli operatori interessati. 

serviziocomunicazione@cefpas.it

 

 

Il Servizio Comunicazione del Cefpas vi augura buona estate e vi dà appuntamento a settembre



© CEFPAS 2005 - 2019 www.cefpas.it
Tutti i diritti riservati

CEFPAS
Centro per la Formazione Permanente e l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario
Cittadella Sant'Elia - via G. Mulè, 1 - 93100 Caltanissetta
tel. 0934.505215-229 fax 0934.591266 P.IVA 01427360852

Questa mail è parte integrante dei servizi offerti da formazione.cefpas.it riservata agli utenti registrati. Se non desideri più ricevere la newsletter del CEFPAS, fai clic su questo link.