Cefpas LearningNews

Cefpas FlashNews 26 giugno 2019

 
Servizio Comunicazione CEFPAS
Cefpas FlashNews 26 giugno 2019
di Servizio Comunicazione CEFPAS - mercoledì, 26 giugno 2019, 13:06
 
Questa mail è parte integrante dei servizi offerti da formazione.cefpas.it riservata agli utenti registrati. Se non desideri più ricevere la newsletter del CEFPAS, fai clic su questo link.


Cefpas FlashNews  26 giugno 2019





A Gela la sesta tappa di Quartieri in Salus


È Gela la sesta tappa dei Quartieri in Salus, iniziativa di salute di prossimità che sarà realizzata il 28 e 29 giugno e riguarderà i quartieri più popolosi della cittadina (Settefarine, Poggioblasco, Albani Roccella, Zona Margi). Quartieri in Salus è stata inaugurata con il Salus Festival nel 2017 e promossa a Caltanissetta dalla Sesta Commissione Permanente Sanità del Comune in collaborazione con ASP Caltanissetta, CEFPAS, CCA, Ordini Professionali, Osservatorio Provinciale sul Bullismo e Ufficio scolastico provinciale, Associazioni di Volontariato socio-assistenziale del territorio e INAIL. A Gela, la sesta edizione di Quartieri in Salus ha ottenuto il supporto del Comune, della Scuola e la collaborazione di Ordini professionali, associazioni del terzo settore e di CONFCommercio.

 

21 giugno 2019  - Saranno quattro i quartieri di Gela (Settefarine, Poggioblasco, Albani Roccella, Zona Margi) protagonisti della la sesta tappa di Quartieri in Salus, iniziativa di salute di prossimità che si terrà venerdì 28 e sabato 29 giugno p.v., in collaborazione con l’ASP, il CEFPAS, il Comune gelese, gli Ordini Professionali, l’Ufficio Scolastico territoriale, alcune associazioni del terzo settore e CONFCommercio.

Gratuite come sempre le visite specialistiche che i professionisti dell’ASP di Caltanissetta effettueranno presso i locali della Chiesa di San Sebastiano in via Renda n. 72 nei giorni 28 giugno (dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.30) e il 29 giugno (dalle ore 09.00 alle ore 13.00). Tra le prestazioni offerte grazie al trasferimento degli ambulatori ASP che saranno coordinati dalla dott.ssa Oriana Ristagno, visite cardiologiche, odontoiatriche, ortopediche, ortottisti che, dermatologiche, pneumologiche. Sarà inoltre possibile sottoporsi allo screening, uro andrologico, della menopausa e della tiroide ed effettuare esami ecografici. Presente anche un ambulatorio infermieristico per la rilevazione dei principali indicatori di salute e la promozione di interventi di educazione alla salute, un’area dedicata al BLSD, alle manovre salvavita pediatriche e alla disostruzione delle vie aeree, il banchetto per la promozione donazione degli organi e delle vaccinazioni.

Sarà il “Primo Istituto Comprensivo Plesso Via Fuentes” la sede gelese delle attività di educazione alla salute promosse nel corso dell’intera giornata del 28 giugno. Dopo l’inaugurazione alle ore 09.00 con esibizione della corale scolastica cui assisteranno le Autorità e gli Enti organizzatori, seguirà la conversazione sul tema “la relazione tra genitori e figli al tempo dei new media” destinata ai genitori, insegnanti ed educatori a cura della U.O. Educazione e Promozione della Salute Aziendale e a partire dalle ore 11.00 i Laboratori  di “Educazione alla Salute” tra cui “SAFETY ON THE ROAD” percorso esperienziale ebbrezza - prevenzione incidenti stradali a cura di U.O. Educazione e Promozione della Salute Aziendale, “BLSD” a cura di C.O. 118, “Dal cibo salutare della dieta mediterranea a quello proposto dalla tv” a cura di U.O. Educazione e Promozione della Salute Aziendale, “Un cane per amico – non abbandonare chi ti ama” campagna contro l’abbandono degli  animali a cura del Dipartimento Veterinario ASP. Nel pomeriggio, la presentazione del Progetto “Alimentazione mediterranea e riduzione del consumo di sale” (inserito nel programma regionale FED) per operatori della ristorazione CONFCOMMERCIO a cura di  U.O. Educazione e Promozione della Salute Aziendale; infine, dalle 17.30 presso il Piazzale della Chiesa S. Sebastiano (Quartiere Settefarine), la consueta Passeggiata della salute, premiazione e degustazione prodotti locali a cura di “Green & Sport”. I desk informativi saranno gestiti da ADMO Sezione di Gela, ADOCES SICILIA ONLUS donatori cellule staminali/  cordone ombelicale, FIDAS, ADOSITALIA ONLUS GELA  Ass. Donne operate al seno, AIPAMM Associazione italiana pazienti con malattie mieloproliferative, Croce rossa Italiana comitato Gela,  AGD Centro Sicilia Onlus, GREEN E SPORT, METER di Don Fortunato Di Noto, SAMOT ONLUS, PROCIVIS Protezione civile, ELIGIO SOCCORSO, Protezione Civile CORPO VOLONTARI SOCCORSO, T.D.M Gela Tribunale Diritti dei Malato, AVULSS di Gela, FARC & C ,CAV, Gela Famiglia, Fondazione AIRC  sede di Gela, Orizzonte, AMAUTISMO. Sponsors della manifestazione, Panificio “Settefarine”, CRAI Settefarine, Ristorante “L’ancora”, “FruttaD’oro”, Profumeria Karisma, Associazione Mondo Pluto,  Associazione Vita Randagia.

L’auspicio degli Enti organizzatori è quello di confermare il successo ottenuto nelle precedenti edizioni di Quartieri in Salus grazie alle quali è stato possibile prestare oltre 3.100 visite specialistiche gratuite con particolare attenzione alle fasce più fragili della popolazione, incontrare centinaia di alunni delle Scuole di ogni ordine e grado per promuovere l’adozione di corretti stili di vita, effettuare interventi di educazione alla salute, supportare genitori ed insegnanti e contribuire alla prevenzione del disagio psico-sociale in infanzia e adolescenza.

Valentina Botta, botta@cefpas.it    

 

 

 

Concluso l’Executive Master in “Programmazione e gestione integrata nei servizi socio sanitari


Si è conclusa il 18 giugno 2019 la I edizione dell’Executive Master in “Programmazione e gestione integrata nei servizi socio sanitari”. I 32 partecipanti, referenti delle 9 Aziende Sanitarie provinciali della Sicilia e di 4 Comuni capoluogo - Caltanissetta, Enna, Palermo e Siracusa – con ruoli di responsabilità e coordinamento nei servizi integrati socio sanitari, segnalati dalle rispettive Amministrazioni, hanno presentato il loro Project Work, il cui focus è stato incentrato sull’ organizzazione del/dei PUA (Punti Unici di Accesso alle prestazioni sociali e sanitarie integrate tra ASP e Comuni) in 8 province della Sicilia (CL, CT, EN, PA, RA, SR, TP, ME), secondo il modello indicato dalle nuove Linee guida regionali sui PUA (ottobre 2018 - modello HUB e SPOKE), anche tenendo conto delle indicazioni del Responsabile scientifico dell’EM, Dott.ssa Marcella Santino.  

 Il valore aggiunto del percorso formativo la presenza congiunta di operatori dell’ASP (varie figure professionali) e operatori dei Comune (servizi sociali), con una rappresentanza del terzo settore (referente Forum Terzo settore Sicilia). “Due mondi con due anime” che, a distanza di quasi vent’anni dalla L. 328/2000  fanno ancora fatica a dialogare e ad operare in maniera integrata, per via dei differenti linguaggi e modelli organizzativi.

Anche nel corso dell’Executive Master non sono pertanto mancati i momenti di confronto, ben gestiti dai docenti di estrazione sia sanitaria che sociale e di rilevanza sia regionale che nazionale che hanno consentito ai corsisti di condividere spazio e tempo per apprendere dalle reciproche esperienze, contesti organizzativi e normative e per delineare in maniera congiunta, come nel caso del PUA Unico integrato, modelli organizzativi e strumenti integrati. Un particolare ringraziamento va alla Direzione del CEFPAS che ha sostenuto la realizzazione di un simile percorso promuovendone la seconda edizione a partire dal mese di ottobre 2019.

 Giulia Maggiore, maggiore@cefpas.it          

 

 

 

 

 

 


 

 

© CEFPAS 2005 - 2019 www.cefpas.it
Tutti i diritti riservati

CEFPAS
Centro per la Formazione Permanente e l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario
Cittadella Sant'Elia - via G. Mulè, 1 - 93100 Caltanissetta
tel. 0934.505215-229 fax 0934.591266 P.IVA 01427360852

Questa mail è parte integrante dei servizi offerti da formazione.cefpas.it riservata agli utenti registrati. Se non desideri più ricevere la newsletter del CEFPAS, fai clic su questo link.