Cefpas LearningNews

Cefpas FlashNews 8 maggio 2019

 
Servizio Comunicazione CEFPAS
Cefpas FlashNews 8 maggio 2019
di Servizio Comunicazione CEFPAS - mercoledì, 8 maggio 2019, 13:25
 


Cefpas FlashNews  8 maggio 2019





Ispettori REACH e CLP in materia di biocidi: Al CEFPAS Primo corso di formazione nazionale


Si terrà a Palermo, dal 9 al 10 maggio, presso l’Hotel “Ai Cavalieri” il Primo Corso Nazionale di formazione per Ispettori REACH e CLP in materia di biocidi, disciplinata dal Regolamento UE N.528/2012 (BPR).

L’iniziativa è organizzata dal CEFPAS ed è promossa dall’Autorità Competente REACH e CLP della Regione Siciliana, in collaborazione con il Ministero della Salute che esercita le funzioni di Autorità Competente Nazionale in materia di Biocidi, insieme al Gruppo Tecnico Interregionale REACH e CLP e al FORUM European Chemical Agency (ECHA).

 

Nel quadro della disciplina dettata in materia di Biocidi, il Regolamento (UE) n.528/2012 (BPR) mira a garantire un uso sicuro e sostenibile dei prodotti ad azione biocida, così da consentire la salvaguardia della salute degli utilizzatori nei previsti scenari di rischio e garantire un elevato livello di tutela per l’uomo e l’ambiente. E’ pertanto fondamentale un efficace sistema di controllo del rispetto delle condizioni di autorizzazione per l’utilizzo dei Biocidi, anche al fine di ridurre i casi di avvelenamento e di possibili malattie professionali legate all’uso di tali prodotti.

 

Per assicurare il rispetto della disciplina dettata dal Regolamento UE e delle condizioni di autorizzazione all’utilizzo dei Biocidi, si intende promuovere a livello nazionale un sistema di controlli ufficiali, armonizzandolo con gli Stati Membri Europei.

In Italia l’attività di controllo in materia di biocidi si realizzerà nel rispetto dell’Accordo Stato-Regioni n.213/CSR del 6 dicembre 2017 e il personale preposto al controllo sarà il medesimo che afferisce al controllo sul rispetto dei Regolamenti delle sostanze chimiche (REACH e CLP).

 

Obiettivo generale dell’evento formativo è quello di effettuare il primo Training Nazionale in materia di Regolamento (UE) n.528/2012 (BPR) per consentire lo svolgimento delle prime indagini/controlli sul territorio nazionale entro il 2019.

 

Di rilievo nazionale e internazionale il team dei relatori che coinvolgeranno i partecipanti nell’analisi di svariati casi di studio: Mariano Alessi – Autorità Competente Nazionale REACH e CLP, Ministero della Salute; Francesca Ravaioli – Responsabile scientifico, Direzione generale dei Dispositivi medici e del Servizio farmaceutico, Ministero della Salute; i componenti del Gruppo Tecnico Interregionale REACH e CLP: Francesco Faranda  (ASP Messina – SPRESAL), Celsino Govoni (Regione Emilia-Romagna - Assessorato alle Politiche per la Salute, Bologna), Antonino Biondo (Provincia Autonoma di Trento – APSS Trento); Silvia Nobile (Regione Piemonte, ASL Verbano Cusio Ossola; Nicola Tecce – ECHA, Support, Forum and HelpNet Secretariat, Helsinki.

 

All’evento formativo di Palermo sono previsti 50 partecipanti, provenienti dalle Regioni del SUD e dalle Isole (Campania, Puglia, Molise, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna ), con la presenza anche di rappresentanti di altre Regioni d’Italia.

 

A questo primo Training interregionale seguiranno altri due eventi formativi interregionali:

- Trento: 28-29 ottobre 2019 per la Macroregione del Nord (Piemonte, Val D’Aosta, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia-Giulia e province autonome di Trento e Bolzano):

- Bologna: 25-26 novembre 2019 per la Macroregione del Centro Italia (Emilia-Romagna, Liguria, Marche, Toscana, Umbria, Abruzzo, Lazio).

La partecipazione è gratuita e su segnalazione dall’Assessorato Regionale della Salute - DASOE - Servizio 5 “Promozione della salute, Prevenzione Malattie professionali e degli Infortuni sul lavoro”.

 

Bruna Insalaco, insalaco@cefpas.it

 

 

 

È già possibile iscriversi al percorso blended learning del CEFPAS sui temi della salute e della sicurezza per preposti


La formazione specifica obbligatoria dei preposti è disciplinata dal D. lgs 81/08 (art.37) e dall'Accordo Stato-Regioni n°221 del 21 dicembre 2011 (formazione particolare aggiuntiva per il preposto). In particolare, il dettato normativo prevede percorsi di formazione che consentano loro di comprendere adeguatamente il proprio ruolo, i propri obblighi e le responsabilità in materia di salute e sicurezza del lavoro.

Il CEFPAS che già dal 2012 ha potenziato la propria offerta formative Fad e-Learning sui temi della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro promuovendo Aggiornamento obbligatorio per tutti i lavoratori - 6 ore online, Salute e sicurezza per Dirigenti- 16 ore on line, Formazione di base per Neo-Assunti- 4 ore online, ha ora deciso di avviare la formazione in modalità blended per preposti. L’architettura progettuale prevede quindi un percorso formativo misto e della durata di 8 ore di cui 4 in modalità FAD e-Learning e 4 in modalità residenziale, in ottemperanza alla norma (par. 5 Accordi Stato-Regioni 2011).

Destinatari dell’attività i Responsabili di funzione, servizio, area o settore, ai capireparto, capisquadra, capisala, capiturno, e tutti coloro che ricadano nel ruolo di preposto, con o senza investitura formale (quindi anche di fatto), in quanto in posizione di preminenza rispetto ad altri lavoratori. Per la verifica dei requisiti in ingresso è previsto un passaggio obbligatorio con l'Ufficio di Formazione ed il Servizio Prevenzione e Protezione aziendale. L’attività on line prevederà la creazione di “classi virtuali” fino ad un massimo di 300 partecipanti; l’attività residenziale sarà destinata ad un massimo di 35 operatori per aula.

Il sistema di accreditamento ECM regionale ha assegnato 6 crediti ECM per tutte le figure contemperate dal sistema al percorso in modalità FAD e-Learning della durata di 4 ore.

Il corso è gratuito per gli operatori a tempo indeterminato delle aziende dell'SSR e a tempo determinato se opportunamente segnalati dagli uffici di formazione aziendali.

L’avvio delle attività sarà il 5 settembre e la loro conclusione è prevista il  6 novembre 2019. La scadenza delle iscrizioni sarà il 27 agosto 2019. Le date delle attività in modalità residenziale saranno comunicate successivamente. Per iscriversi, compilare il form disponibile all’indirizzo http://formazione.cefpas.it/course/view.php?id=2433

Maura I. Cascio, cascio@cefpas.it

 

 

 

 


 

 

© CEFPAS 2005 - 2018 www.cefpas.it
Tutti i diritti riservati

CEFPAS
Centro per la Formazione Permanente e l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario
Cittadella Sant'Elia - via G. Mulè, 1 - 93100 Caltanissetta
tel. 0934.505215-229 fax 0934.591266 P.IVA 01427360852

Questa mail è parte integrante dei servizi offerti da formazione.cefpas.it riservata agli utenti registrati. Se non desideri più ricevere la newsletter del CEFPAS, ai sensi del D. Lgs. 196/2003 - art. 7, fai clic su questo link.