Cefpas LearningNews

Cefpas FlashNews 6 marzo 2019

 
Servizio Comunicazione CEFPAS
Cefpas FlashNews 6 marzo 2019
by Servizio Comunicazione CEFPAS - Wednesday, 6 March 2019, 2:24 PM
 


Cefpas FlashNews  6 marzo 2019




Al via le iscrizioni al Corso “Introduzione al Training Autogeno Inferiore”


Si realizzerà al CEFPAS, nel mese di giugno prossimo, una nuova edizione del corso Introduzione al Training Autogeno Inferiore, rivolto agli operatori del Servizio sanitario che vogliano migliorare le loro capacità di fronteggiamento dello stress e gestire in modo più efficace le proprie prestazioni professionali, migliorando,  sia la relazione con i pazienti sia con gli altri operatori.

Gli interessati possono iscriversi on-line,  tramite il portale formazione.cefpas.it, nell’area Formazione  e sviluppo, del Catalogo proposto. 

Ilenia Parenti,  parenti@cefpas.it

 

 

 

Aperte le iscrizioni al seminario “La denatalità nel III millennio: aspetti epidemiologici e azioni di fronteggiamento”


Sarà il tema della denatalità nel terzo millennio il focus del seminario che si svolgerà al Cefpas, il prossimo 22 marzo,  destinato a tutti i professionisti socio-sanitari, (medici, infermieri, psicologi, ostetrici, assistenti sociali) nonché agli insegnanti e a tutti coloro che siano interessati ad approfondire i temi della tutela della salute riproduttiva e della denatalità.

L’Italia, com’è noto, è tra i paesi che fanno meno figli al mondo. L’indice di fecondità (numero di figli per donna in età fertile) è pari a 1,34% e siamo, con la Spagna, il fanalino di coda d’Europa. Secondo le ultime previsioni Eurostat sulla base dei trend attuali, nel 2050 nasceranno appena 375 mila bambini: il rischio è che la famiglia italiana sarà completamente ridefinita.

Stiamo diventando un Paese con prevalenza della popolazione anziana. Di questo passo, il welfare diventerà insostenibile; già oggi il rapporto tra la popolazione in età inattiva su quella attiva è del 55%. Quali possono essere le azioni da mettere in campo per invertire questa tendenza, incentivando la natalità? come hanno affrontato questi aspetti gli altri paesi Europei?

Questi gli argomenti che saranno trattati nel corso del seminario. Le attività saranno condotte in collaborazione con la Rete per la Fertilità costituitasi nel territorio di Caltanissetta, con la finalità di perseguire gli obiettivi previsti dal Piano per la Fertilità emanato nel Maggio 2015 dall’ex Ministro della Salute Beatrice Lorenzin.

Per partecipare all’evento è possibile iscriversi dal portale del CEFPAS formazione.cefpas.it (Catalogo/ Area prevenzione e promozione della salute). L’attività è accreditata ECM per Tutte le Figure Professionali e per la figura dell’assistente sociale  al CROAS.

Letizia Drogo, drogo@cefpas.it                                      

 

 

Protezione degli animali utilizzati a fini scientifici: criteri e modalità di presentazione dei progetti di ricerca con animali utilizzati a fini scientifici. Valutazione ex ante


Animali utilizzati a fini scientifici. Occuparsi di loro formando opportunamente chi presidia i processi di utilizzo nella ricerca e nella sperimentazione scientifica è fondamentale. Lo testimonia il Progetto formativo del DASOE sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici, giunto alla sua seconda edizione. Il progetto, sotto la guida del responsabile scientifico Antonino Virga - dirigente responsabile del Servizio 10 Sanità veterinaria  del Dipartimento ASOE dell’Assessorato della Salute della Regione Siciliana - vedrà l’avvio il 20 e 21 marzo 2019 a Palermo, con il corso Criteri e modalità di presentazione dei progetti di ricerca con animali utilizzati a fini scientifici. Valutazione ex ante. Il percorso si propone di delineare criteri e modalità per un’adeguata presentazione dei progetti di ricerca che prevedono l’utilizzo di animali e che devono essere sottoposti al Ministero della Salute per la valutazione tecnico-scientifica, al fine di  fornire un’informazione completa sulle finalità del Decreto legislativo 4 marzo 2014, n. 26 di attuazione della Direttiva n. 2010/63/UE sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici. Destinatari, sono invero, i responsabili di progetti di ricerca e componenti di OPBA operanti negli Atenei e negli Enti di ricerca della Regione siciliana.

L’obiettivo cui si tende, è di fornire ai responsabili dei progetti di ricerca, gli strumenti utili alla corretta stesura del progetto, previa Valutazione tecnico scientifica ex ante. Il percorso formativo si pone anche la finalità, di caratterizzare la competenza del Responsabile del Progetto di ricerca ai sensi dell’articolo 23, comma 3, del decreto legislativo n.  26 del 2014.

Il corso si articola in due giornate per un totale di 14 ore con metodologia didattica di tipo interattivo e avrà luogo nella sede del Dipartimento STEBICEF dell’Università degli Studi di Palermo.

Luigia Carbone, carbone@cefpas.it

 

 

 

Il Cefpas al 3° congresso mondiale di Salute Pubblica


Il Cefpas è stato selezionato dalla Federazione scientifica internazionale per partecipare al 3° World Congress on Public Health and Health Care Management che si svolgerà a Dubai il 19 e il 20 Aprile 2019.

Tre sono stati i progetti selezionati per essere presentati ad una platea di manager ed operatori della Salute provenienti da tutto il mondo:

STRATEGIES AND TECHNIQUES OF HEALTH PERSONNEL’S INTERVENTION, IN SYNERGY WITH POLICE, IN CASE OF VIOLENCE AND/OR CRIME SCENE ( Autori:   R. Arnone1, P. S. Caltabiano, A. De Santis, L. Maniaci); THE ROLE OF SELF EFFICACY AND INTERNAL LOCUS OF CONTROL IN ONLINE LEARNING  (Autori: R. Arnone, M. I. Cascio); THE ROLE OF EMOTIONAL INTELLIGENCE IN HEALTH CARE PROFESSIONALS BURNOUT (R. Arnone, M. I. Cascio, I. Parenti).

 

Il convegno sarà un occasione unica ed importantissima per  illustrare al mondo scientifico internazionale alcuni dei progetti che il Cefpas ha realizzato, ultimamente, nel settore della Salute Pubblica e, contemporaneamente, scambiare esperienze progettuali su scala mondiale con l’auspicio di stringere accordi con potenziali futuri partner per i nuovi progetti internazionali che il Cefpas ha intenzione di realizzare.

 

Roberta Arnone,  arnone@cefpas.it

 

 

   

Riceviamo e volentieri pubblichiamo


L'Associazione Italiana di Epidemiologia AIE, curerà l’organizzazione del prossimo convegno nazionale di primavera sul tema dell’importanza della letteratura scientifica in epidemiologia, che si terrà a Bologna e che il  CEFPAS sta accreditando sul sistema ECM.

Si tratta quindi, di una grande opportunità di incontro e visibilità per la rete di sanità pubblica locale e nazionale. Potete trovare maggiori informazioni cliccando sul seguente link: https://www.epidemiologia.it/aie-di-primavera-2019/)

Il convegno sarà preceduto da seminari introduttivi tematici. La partecipazione è gratuita e l’iscrizione si fa on- line al link http://www.epidemiologia.it/iscrizione-aie-di-primavera-2019/













 

 

 

 

 

   


© CEFPAS 2005 - 2018 www.cefpas.it
Tutti i diritti riservati

CEFPAS
Centro per la Formazione Permanente e l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario
Cittadella Sant'Elia - via G. Mulè, 1 - 93100 Caltanissetta
tel. 0934.505215-229 fax 0934.591266 P.IVA 01427360852

Questa mail è parte integrante dei servizi offerti da formazione.cefpas.it riservata agli utenti registrati. Se non desideri più ricevere la newsletter del CEFPAS, ai sensi del D. Lgs. 196/2003 - art. 7, fai clic su questo link.